Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Difficoltà e Disturbi Visuospaziali – Seminario di Approfondimento con Irene Mammarella e Cristina Toso
La conoscenza della cognizione visuospaziale consente al clinico che si occupa di età evolutiva di effettuare valutazioni pertinenti e progettare interventi efficaci sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento.
Il seminario ha l’obiettivo di:
  • introdurre le prospettive teoriche dei disturbi di natura visuo-spaziale e della sindrome non
    verbale;
  • illustrare i principali strumenti di valutazione delle abilità visuo-spaziali in età evolutiva;
  • progettare un possibile intervento sulle difficoltà e disturbi di apprendimento osservati.
Il seminario si terrà online il 9 gennaio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il Seminario è rivolto a Psicologi e Medici Neuropsichiatri Infantili laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Le abilità visuo-spaziali concorrono allo sviluppo di abilità dominio generali e dominio specifiche in età evolutiva. Solitamente si fa riferimento all’intelligenza o ragionamento non-verbale (per es. in misure di ragionamento  percettivo, intelligenza visuo-spaziale, etc.) e alle abilità come la memoria a breve termine, la memoria di lavoro, la percezione visiva e le abilità visuo-costruttive.
Le abilità visuo-spaziali sono coinvolte nell’apprendimento di diverse competenze (per esempio imparare le procedure del calcolo scritto) e discipline scolastiche (per esempio la geometria).
Una difficoltà o disturbo visuo-spaziale può generare diversi quadri clinici e difficoltà di apprendimento scolastico non immediatamente riconoscibili, poiché in ambito domestico e scolastico si può dare maggiore enfasi agli aspetti linguistici sottostimando l’orientamento spaziale, la capacità di cogliere relazioni spaziali etc.
Quando i deficit a carico delle abilità visuo-spaziali risultano il disturbo centrale del profilo del bambino si può parlare di “Disturbo Non Verbale”, una diagnosi i cui sintomi non possano essere facilmente inquadrati all’interno dei disturbi del neuro-sviluppo attualmente riconosciuti dai sistemi diagnostici internazionali.
Per questa diagnosi risulta importante saper riconoscere le somiglianze e le differenze con altri disturbi (in particolare ADHD, autismo ad alto funzionamento, DCM) sia a livello neuropsicologico che emotivo-sociale, così
da poter effettuare una corretta diagnosi differenziale.
L’intervento dovrebbe essere ritagliato sul profilo clinico del bambino: per i quadri di difficoltà visuo-spaziale più sfumati potrebbe risultare “sufficiente” il potenziamento delle abilità visuo-spaziali maggiormente coinvolte unitamente alle competenze maggiormente coinvolte, mentre nel caso della Sindrome Non Verbale non si dovrebbe lavorare esclusivamente sulle aree deficitarie, ma può  risulta opportuno operare in maniera “ecologica” rispetto alle varie necessità del paziente, allargando l’intervento ai bisogni del bambino.
Il costo del seminario è di 80,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 21 dicembre 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 72,00 euro.
Per tutti gli iscritti al Master in Diagnosi e Trattamento DSA (edizione 2020) la partecipazione è gratuita.
Per tutti i masterizzati alle passate edizioni del Master in Diagnosi e Trattamento DSA la partecipazione è scontata del 50%, per un costo totale di 40,00 euro.
Dott.ssa Irene Mammarella: psicologa-psicoterapeuta, direttivo AIRIPA
Dott.ssa Cristina Toso: psicologa- psicoterapeuta, direttivo AIRIPA
Descrizione
La conoscenza della cognizione visuospaziale consente al clinico che si occupa di età evolutiva di effettuare valutazioni pertinenti e progettare interventi efficaci sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento.
Il seminario ha l’obiettivo di:
  • introdurre le prospettive teoriche dei disturbi di natura visuo-spaziale e della sindrome non
    verbale;
  • illustrare i principali strumenti di valutazione delle abilità visuo-spaziali in età evolutiva;
  • progettare un possibile intervento sulle difficoltà e disturbi di apprendimento osservati.
Destinatari
Il Seminario è rivolto a Psicologi e Medici Neuropsichiatri Infantili laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Contenuti didattici
Le abilità visuo-spaziali concorrono allo sviluppo di abilità dominio generali e dominio specifiche in età evolutiva. Solitamente si fa riferimento all’intelligenza o ragionamento non-verbale (per es. in misure di ragionamento  percettivo, intelligenza visuo-spaziale, etc.) e alle abilità come la memoria a breve termine, la memoria di lavoro, la percezione visiva e le abilità visuo-costruttive.
Le abilità visuo-spaziali sono coinvolte nell’apprendimento di diverse competenze (per esempio imparare le procedure del calcolo scritto) e discipline scolastiche (per esempio la geometria).
Una difficoltà o disturbo visuo-spaziale può generare diversi quadri clinici e difficoltà di apprendimento scolastico non immediatamente riconoscibili, poiché in ambito domestico e scolastico si può dare maggiore enfasi agli aspetti linguistici sottostimando l’orientamento spaziale, la capacità di cogliere relazioni spaziali etc.
Quando i deficit a carico delle abilità visuo-spaziali risultano il disturbo centrale del profilo del bambino si può parlare di “Disturbo Non Verbale”, una diagnosi i cui sintomi non possano essere facilmente inquadrati all’interno dei disturbi del neuro-sviluppo attualmente riconosciuti dai sistemi diagnostici internazionali.
Per questa diagnosi risulta importante saper riconoscere le somiglianze e le differenze con altri disturbi (in particolare ADHD, autismo ad alto funzionamento, DCM) sia a livello neuropsicologico che emotivo-sociale, così
da poter effettuare una corretta diagnosi differenziale.
L’intervento dovrebbe essere ritagliato sul profilo clinico del bambino: per i quadri di difficoltà visuo-spaziale più sfumati potrebbe risultare “sufficiente” il potenziamento delle abilità visuo-spaziali maggiormente coinvolte unitamente alle competenze maggiormente coinvolte, mentre nel caso della Sindrome Non Verbale non si dovrebbe lavorare esclusivamente sulle aree deficitarie, ma può  risulta opportuno operare in maniera “ecologica” rispetto alle varie necessità del paziente, allargando l’intervento ai bisogni del bambino.
Docenti
Dott.ssa Irene Mammarella: psicologa-psicoterapeuta, direttivo AIRIPA
Dott.ssa Cristina Toso: psicologa- psicoterapeuta, direttivo AIRIPA
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il seminario si terrà online il 9 gennaio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Costi e agevolazioni
Il costo del seminario è di 80,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 21 dicembre 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 72,00 euro.
Per tutti gli iscritti al Master in Diagnosi e Trattamento DSA (edizione 2020) la partecipazione è gratuita.
Per tutti i masterizzati alle passate edizioni del Master in Diagnosi e Trattamento DSA la partecipazione è scontata del 50%, per un costo totale di 40,00 euro.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata1 giorno
Costo IVA inclusa€ 80
Data inizio corso09/01/2021
Ore complessive8
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta