icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Master in Diagnosi e Trattamento DSA
Dopo l'enorme successo riscontrato nelle prime quattro edizioni, che hanno visto la partecipazione di 150 colleghi psicologi, Spazio IRIS ripropone una quinta edizione del Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Continua e si rafforza la collaborazione con docenti altamente qualificati e facenti parte del circuito nazionale AIRIPA e crescono le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano, tutti aspetti che concorrono a rendere questo Master una delle più interessanti proposte formative in ambito DSA.
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall'età scolare fino all'adolescenza. Lo psicologo che parteciperà al Master apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Il Corso si svolgerà nelle seguenti giornate:
  • 12 e 13 settembre 2020
  • 3 e 4 ottobre 2020
  • 24 e 25 ottobre 2020
  • 7 e 8 novembre 2020
  • 28 e 29 novembre 2020
  • 12 e 13 dicembre 2020
  • 23 e 24 gennaio 2021
  • 6 e 7 febbraio 2021
  • 20 e 21 febbraio 2021
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica, per agevolare i rientri, le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
Il Corso è rivolto a Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, e medici laureati o laureandi.
Il programma si sviluppa su 18 giornate per un totale di 144 ore.
I docenti saranno costantemente affiancati dal Direttore scientifico del corso che ha la responsabilità di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.
Argomenti trattati durante il percorso:
  • La normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
  • Le teorie evolutive
  • La manifestazione e l'evoluzione dei DSA
  • I progetti di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
  • Il primo colloquio, la raccolta della domanda, l'anamnesi, le strategie di lavoro
  • La psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento
  • Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
  • L'interpretazione del test
  • L'iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
  • La struttura del protocollo secondo la normativa vigente
  • La valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
  • La valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DGM-P)
  • La valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)​​
  • Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
  • Le frustrazioni ed il senso di competenza
  • La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
  • Aspetti teorici e metodologici nello studio della neuropsicologia dello sviluppo
  • Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
  • La valutazione dell'intelligenza e i modelli teorici di riferimento
  • La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
  • L'uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA​​​​
  • Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
  • Metodologia Compensativa della Dislessia
  • Metodologia Riabilitativa della Dislessia
  • Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
  • Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
  • Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
  • Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
  • Metodologia Compensativa della Discalculia
  • Metodologia Riabilitativa della Discalculia 
TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2020 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa.
ESAME DI FINE MASTER
Al termine del Master, il 21 febbraio 2021, si svolgerà un breve esame di valutazione degli apprendimenti secondo il seguente programma:
14.30 - 15.30: questionario di valutazione (individuale)
16.00 - 18.00: caso clinico (in piccolo gruppo) con ipotesi di protocollo di valutazione e di trattamento.
Il costo dell’intero Corso è di 1.800,00 euro ed e comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 2 settembre 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.620,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
SCONTI e PROMOZIONI
Scuole di psicoterapia: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% (ovvero un costo di 1.530,00 euro) con iscrizione effettuata entro il 2 settembre 2020.
Iscrizione di gruppo: E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
Dott. Renzo Tucci, Psicologo-psicoterapeuta, prima presso il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale DSA di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni sul tema della valutazione DSA. Socio e Coordinatore Sezione Regione Veneto AIRIPA.
Dott.ssa Laura Bertolo, Psicologa-psicoterapeuta presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL 5 di La Spezia, è autrice di diversi testi, libri e ricerche sul tema DSA. Docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova. Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA. 
Dott.ssa Michela Cendron, Psicologa- psicoterapeuta presso il il Centro Regionale Specializzato per le difficoltà di Apprendimento ULSS20 di Verona e presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Socio AIRIPA e Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Dott. Mario Di Pietro, Psicologo-psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova e Docente in numerose scuole di specializzazione. Autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui l’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche.
Dott.ssa Annalisa Morganti, Pedagogista, esperta nei processi scolastici ed educativi dei DSA. E' responsabile e consulente dello sportello di ascolto sui Disturbi Specifici di Apprendimento e Bes, organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia - AID sez. Livorno. 
Dott. Gianluca Sechi, Psicologo, socio effettivo dell'Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova. Svolge attività clinica presso il suo studio privato a Milano e a Brescia.
Dott. Claudio Vio, Psicologo-psicoterapeuta presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova e professore dell’Università di Trieste. Vice-Presidente e Membro del direttivo Nazionale AIRIPA.
Descrizione
Dopo l'enorme successo riscontrato nelle prime quattro edizioni, che hanno visto la partecipazione di 150 colleghi psicologi, Spazio IRIS ripropone una quinta edizione del Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Continua e si rafforza la collaborazione con docenti altamente qualificati e facenti parte del circuito nazionale AIRIPA e crescono le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano, tutti aspetti che concorrono a rendere questo Master una delle più interessanti proposte formative in ambito DSA.
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall'età scolare fino all'adolescenza. Lo psicologo che parteciperà al Master apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, e medici laureati o laureandi.
Contenuti didattici
Il programma si sviluppa su 18 giornate per un totale di 144 ore.
I docenti saranno costantemente affiancati dal Direttore scientifico del corso che ha la responsabilità di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.
Argomenti trattati durante il percorso:
  • La normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
  • Le teorie evolutive
  • La manifestazione e l'evoluzione dei DSA
  • I progetti di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
  • Il primo colloquio, la raccolta della domanda, l'anamnesi, le strategie di lavoro
  • La psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento
  • Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
  • L'interpretazione del test
  • L'iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
  • La struttura del protocollo secondo la normativa vigente
  • La valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
  • La valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DGM-P)
  • La valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)​​
  • Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
  • Le frustrazioni ed il senso di competenza
  • La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
  • Aspetti teorici e metodologici nello studio della neuropsicologia dello sviluppo
  • Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
  • La valutazione dell'intelligenza e i modelli teorici di riferimento
  • La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
  • L'uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA​​​​
  • Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
  • Metodologia Compensativa della Dislessia
  • Metodologia Riabilitativa della Dislessia
  • Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
  • Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
  • Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
  • Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
  • Metodologia Compensativa della Discalculia
  • Metodologia Riabilitativa della Discalculia 
TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2020 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa.
ESAME DI FINE MASTER
Al termine del Master, il 21 febbraio 2021, si svolgerà un breve esame di valutazione degli apprendimenti secondo il seguente programma:
14.30 - 15.30: questionario di valutazione (individuale)
16.00 - 18.00: caso clinico (in piccolo gruppo) con ipotesi di protocollo di valutazione e di trattamento.
Docenti
Dott. Renzo Tucci, Psicologo-psicoterapeuta, prima presso il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale DSA di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni sul tema della valutazione DSA. Socio e Coordinatore Sezione Regione Veneto AIRIPA.
Dott.ssa Laura Bertolo, Psicologa-psicoterapeuta presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL 5 di La Spezia, è autrice di diversi testi, libri e ricerche sul tema DSA. Docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova. Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA. 
Dott.ssa Michela Cendron, Psicologa- psicoterapeuta presso il il Centro Regionale Specializzato per le difficoltà di Apprendimento ULSS20 di Verona e presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Socio AIRIPA e Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Dott. Mario Di Pietro, Psicologo-psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova e Docente in numerose scuole di specializzazione. Autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui l’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche.
Dott.ssa Annalisa Morganti, Pedagogista, esperta nei processi scolastici ed educativi dei DSA. E' responsabile e consulente dello sportello di ascolto sui Disturbi Specifici di Apprendimento e Bes, organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia - AID sez. Livorno. 
Dott. Gianluca Sechi, Psicologo, socio effettivo dell'Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova. Svolge attività clinica presso il suo studio privato a Milano e a Brescia.
Dott. Claudio Vio, Psicologo-psicoterapeuta presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova e professore dell’Università di Trieste. Vice-Presidente e Membro del direttivo Nazionale AIRIPA.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il Corso si svolgerà nelle seguenti giornate:
  • 12 e 13 settembre 2020
  • 3 e 4 ottobre 2020
  • 24 e 25 ottobre 2020
  • 7 e 8 novembre 2020
  • 28 e 29 novembre 2020
  • 12 e 13 dicembre 2020
  • 23 e 24 gennaio 2021
  • 6 e 7 febbraio 2021
  • 20 e 21 febbraio 2021
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica, per agevolare i rientri, le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Corso è di 1.800,00 euro ed e comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 2 settembre 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.620,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
SCONTI e PROMOZIONI
Scuole di psicoterapia: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% (ovvero un costo di 1.530,00 euro) con iscrizione effettuata entro il 2 settembre 2020.
Iscrizione di gruppo: E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 1800
Data inizio corso12/09/2020
Ore complessive144
Crediti ECMSi