Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

APL, sede E-Network
Privato
Master Executive: Tutor Specifico per DSA e BES
Le difficoltà di apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale tanto che vengono definiti Disturbi Specifici dell’apprendimento e vengono classificati come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Essi presentano anche difficoltà di memoria, concentrazione e disturbi del linguaggio più o meno evidenti. A questi si aggiungono i BES che sono quella fascia di studenti che presentano un funzionamento intellettivo limite che impatta tutte le materie scolastiche.
Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altra comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30 nei seguenti giorni:
sabato 23/05 – domenica 24/05
sabato 06/06 – domenica 07/06
sabato 13/06 – domenica 14/06
sabato 27/06 – domenica 28/06
Psicologi (laureati triennali, magistrali e laureandi), laureati in Scienze dell’Educazione, in Logopedia, in Pedagogia, in Scienze della formazione Primaria
Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Gli argomenti vengono affrontati attraverso una lezione frontale seguita successivamente da un’esercitazione pratica. Infatti, utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso l’esercitazione, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
€ 1.085,80 per iscrizioni entro il 15/02/2020
Sconto del 5% per iscrizioni multiple
Sconto del 5% per pagamenti in un’unica soluzione
Sconto del 10% per studenti
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Prof.ssa Cinzia Rosilde Galletti: Psicologa e Psicoterapeuta, Docente Università Bicocca di Milano, esperta in psicodiagnosi DSA ed iscritta negli elenchi dei soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici relativa ai DSA c/o ATS Monza e Milano.
Dott.ssa Diana Elisa Macchi: Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese: Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Pas I Feuerstein.
Dott. Giuseppe Pellegrino: Si occupa di tecnologia al servizio dell’inclusione da oltre trent’anni per la cooperativa Anastasis di Bologna. Negli ultimi 8 anni ha avviato e coordinato una rete di centri che applicano modelli di intervento condivisi per il supporto allo studio e l’autonomia di studenti con DSA e BES. Si occupa anche di progetti per l’inclusione nelle scuole attraverso l’uso di strumenti per la didattica, il coding e la robotica, sia conducendo attività di laboratori nelle classi sia offrendo percorsi di formazione e supervisione ad insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Descrizione
Le difficoltà di apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale tanto che vengono definiti Disturbi Specifici dell’apprendimento e vengono classificati come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Essi presentano anche difficoltà di memoria, concentrazione e disturbi del linguaggio più o meno evidenti. A questi si aggiungono i BES che sono quella fascia di studenti che presentano un funzionamento intellettivo limite che impatta tutte le materie scolastiche.
Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altra comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Destinatari
Psicologi (laureati triennali, magistrali e laureandi), laureati in Scienze dell’Educazione, in Logopedia, in Pedagogia, in Scienze della formazione Primaria
Contenuti didattici
Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Gli argomenti vengono affrontati attraverso una lezione frontale seguita successivamente da un’esercitazione pratica. Infatti, utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso l’esercitazione, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Docenti
Prof.ssa Cinzia Rosilde Galletti: Psicologa e Psicoterapeuta, Docente Università Bicocca di Milano, esperta in psicodiagnosi DSA ed iscritta negli elenchi dei soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici relativa ai DSA c/o ATS Monza e Milano.
Dott.ssa Diana Elisa Macchi: Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese: Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Pas I Feuerstein.
Dott. Giuseppe Pellegrino: Si occupa di tecnologia al servizio dell’inclusione da oltre trent’anni per la cooperativa Anastasis di Bologna. Negli ultimi 8 anni ha avviato e coordinato una rete di centri che applicano modelli di intervento condivisi per il supporto allo studio e l’autonomia di studenti con DSA e BES. Si occupa anche di progetti per l’inclusione nelle scuole attraverso l’uso di strumenti per la didattica, il coding e la robotica, sia conducendo attività di laboratori nelle classi sia offrendo percorsi di formazione e supervisione ad insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Sede
C.so P.ta Romana, 46 - Milano
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30 nei seguenti giorni:
sabato 23/05 – domenica 24/05
sabato 06/06 – domenica 07/06
sabato 13/06 – domenica 14/06
sabato 27/06 – domenica 28/06
Costi e agevolazioni
€ 1.085,80 per iscrizioni entro il 15/02/2020
Sconto del 5% per iscrizioni multiple
Sconto del 5% per pagamenti in un’unica soluzione
Sconto del 10% per studenti
Possibilità di rateizzazione personalizzata
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeC.so P.ta Romana, 46 - Milano
Durata1 mese
Costo IVA inclusa€ 1268
Data inizio corso23/05/2020
Ore complessive56
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta