Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Studio RiPsi
Privato
Psicologia Scolastica: Tecniche e Metodi per Lavorare nella Scuola
Il corso si propone di fornire ai partecipanti codici e chiavi di lettura per gestire:
- gli sportelli scolastici rivolti agli studenti;
- le dinamiche proprie dei gruppi classe;
- gli sportelli scolastici rivolti ai genitori degli studenti;
- le difficoltà e le tematiche riportate dal singolo docente o dal corpo insegnanti nel complesso.
Uno dei focus di lavoro dello Psicologo nella Scuola è quello di sostenere e promuovere il benessere e la comunicazione fra studenti, genitori, insegnati. In questo corso, saranno offerti ai partecipanti degli spunti utili per guidare e sostenere bambini e adolescenti nel percorso scolastico; si affronteranno strategie per favorire relazioni più adeguate tra genitori, ragazzi e insegnanti; saranno trattate tematiche fondamentali come la dispersione scolastica, l’educazione affettiva e sessuale, i laboratori sulle emozioni, lo sportello d’ascolto.
- gli sportelli scolastici rivolti agli studenti;
- le dinamiche proprie dei gruppi classe;
- gli sportelli scolastici rivolti ai genitori degli studenti;
- le difficoltà e le tematiche riportate dal singolo docente o dal corpo insegnanti nel complesso.
Uno dei focus di lavoro dello Psicologo nella Scuola è quello di sostenere e promuovere il benessere e la comunicazione fra studenti, genitori, insegnati. In questo corso, saranno offerti ai partecipanti degli spunti utili per guidare e sostenere bambini e adolescenti nel percorso scolastico; si affronteranno strategie per favorire relazioni più adeguate tra genitori, ragazzi e insegnanti; saranno trattate tematiche fondamentali come la dispersione scolastica, l’educazione affettiva e sessuale, i laboratori sulle emozioni, lo sportello d’ascolto.
Il corso prevede due lezioni della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). Di seguito il calendario degli incontri: sabato 4 e domenica 5 aprile 2020.
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale, specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
Lo sportello d’ascolto
Ascoltare ragazzi, genitori e insegnanti: la consulenza psicologica breve di sportello
Aspetti teorici e tecnici
Lo sportello per gli studenti
Lo sportello per i genitori
Saranno fornite conoscenze di base relative a un intervento di ascolto e aiuto psicologico breve.
Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.
La tematica dell’orientamento
Adolescenti e Adulti: il “fiato sul collo”, i silenzi, il riconoscimento e la stima
La scelta scolastica
“La scuola non fa per me”: disorientamento, dispersione e insuccesso scolastico
I nuovi ordinamenti: brevi cenni sulla scuola secondaria di secondo grado
Il gruppo classe
Laboratori esperienziali con gli studenti: attivazioni e giochi di gruppo
Le “serate genitori”
Tematiche da proporre
Modalità di conduzione
Coordinamento tra scuola e famiglia
Ascoltare ragazzi, genitori e insegnanti: la consulenza psicologica breve di sportello
Aspetti teorici e tecnici
Lo sportello per gli studenti
Lo sportello per i genitori
Saranno fornite conoscenze di base relative a un intervento di ascolto e aiuto psicologico breve.
Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.
La tematica dell’orientamento
Adolescenti e Adulti: il “fiato sul collo”, i silenzi, il riconoscimento e la stima
La scelta scolastica
“La scuola non fa per me”: disorientamento, dispersione e insuccesso scolastico
I nuovi ordinamenti: brevi cenni sulla scuola secondaria di secondo grado
Il gruppo classe
Laboratori esperienziali con gli studenti: attivazioni e giochi di gruppo
Le “serate genitori”
Tematiche da proporre
Modalità di conduzione
Coordinamento tra scuola e famiglia
Il costo del corso è di € 200,00 (IVA esclusa)
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress. Svolge attività di supervisione e formazione.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, terapeuta EMDR. Consulente presso enti privati, svolge la libera professione prevalentemente come psicologa clinica e psicodiagnosta. Insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente, ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e di adolescenti. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, terapeuta EMDR. Consulente presso enti privati, svolge la libera professione prevalentemente come psicologa clinica e psicodiagnosta. Insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente, ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e di adolescenti. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Descrizione
Il corso si propone di fornire ai partecipanti codici e chiavi di lettura per gestire:
- gli sportelli scolastici rivolti agli studenti;
- le dinamiche proprie dei gruppi classe;
- gli sportelli scolastici rivolti ai genitori degli studenti;
- le difficoltà e le tematiche riportate dal singolo docente o dal corpo insegnanti nel complesso.
Uno dei focus di lavoro dello Psicologo nella Scuola è quello di sostenere e promuovere il benessere e la comunicazione fra studenti, genitori, insegnati. In questo corso, saranno offerti ai partecipanti degli spunti utili per guidare e sostenere bambini e adolescenti nel percorso scolastico; si affronteranno strategie per favorire relazioni più adeguate tra genitori, ragazzi e insegnanti; saranno trattate tematiche fondamentali come la dispersione scolastica, l’educazione affettiva e sessuale, i laboratori sulle emozioni, lo sportello d’ascolto.
- gli sportelli scolastici rivolti agli studenti;
- le dinamiche proprie dei gruppi classe;
- gli sportelli scolastici rivolti ai genitori degli studenti;
- le difficoltà e le tematiche riportate dal singolo docente o dal corpo insegnanti nel complesso.
Uno dei focus di lavoro dello Psicologo nella Scuola è quello di sostenere e promuovere il benessere e la comunicazione fra studenti, genitori, insegnati. In questo corso, saranno offerti ai partecipanti degli spunti utili per guidare e sostenere bambini e adolescenti nel percorso scolastico; si affronteranno strategie per favorire relazioni più adeguate tra genitori, ragazzi e insegnanti; saranno trattate tematiche fondamentali come la dispersione scolastica, l’educazione affettiva e sessuale, i laboratori sulle emozioni, lo sportello d’ascolto.
Destinatari
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale, specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
Contenuti didattici
Lo sportello d’ascolto
Ascoltare ragazzi, genitori e insegnanti: la consulenza psicologica breve di sportello
Aspetti teorici e tecnici
Lo sportello per gli studenti
Lo sportello per i genitori
Saranno fornite conoscenze di base relative a un intervento di ascolto e aiuto psicologico breve.
Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.
La tematica dell’orientamento
Adolescenti e Adulti: il “fiato sul collo”, i silenzi, il riconoscimento e la stima
La scelta scolastica
“La scuola non fa per me”: disorientamento, dispersione e insuccesso scolastico
I nuovi ordinamenti: brevi cenni sulla scuola secondaria di secondo grado
Il gruppo classe
Laboratori esperienziali con gli studenti: attivazioni e giochi di gruppo
Le “serate genitori”
Tematiche da proporre
Modalità di conduzione
Coordinamento tra scuola e famiglia
Ascoltare ragazzi, genitori e insegnanti: la consulenza psicologica breve di sportello
Aspetti teorici e tecnici
Lo sportello per gli studenti
Lo sportello per i genitori
Saranno fornite conoscenze di base relative a un intervento di ascolto e aiuto psicologico breve.
Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.
La tematica dell’orientamento
Adolescenti e Adulti: il “fiato sul collo”, i silenzi, il riconoscimento e la stima
La scelta scolastica
“La scuola non fa per me”: disorientamento, dispersione e insuccesso scolastico
I nuovi ordinamenti: brevi cenni sulla scuola secondaria di secondo grado
Il gruppo classe
Laboratori esperienziali con gli studenti: attivazioni e giochi di gruppo
Le “serate genitori”
Tematiche da proporre
Modalità di conduzione
Coordinamento tra scuola e famiglia
Docenti
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress. Svolge attività di supervisione e formazione.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, terapeuta EMDR. Consulente presso enti privati, svolge la libera professione prevalentemente come psicologa clinica e psicodiagnosta. Insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente, ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e di adolescenti. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, terapeuta EMDR. Consulente presso enti privati, svolge la libera professione prevalentemente come psicologa clinica e psicodiagnosta. Insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente, ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e di adolescenti. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso prevede due lezioni della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). Di seguito il calendario degli incontri: sabato 4 e domenica 5 aprile 2020.
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 200,00 (IVA esclusa)
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 244
Data inizio corso04/04/2020
Ore complessive14
Crediti ECMSi
Sito webwww.studioripsi.it
X