Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Psciodiagnosi per l'Età Evolutiva. Test Clinici, Osservazione dell'Interazionee Bambino-Genitori
Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
Il corso prevede cinque lezioni della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).
Di seguito il calendario degli incontri: 28 marzo, 29 marzo, 18 aprile, 19 aprile, 9 maggio.
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
Introduzione
I modelli teorici di riferimento
Il significato della diagnosi
Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
Colloquio
Osservazione
Gioco
Narrazioni
I test proiettivi narrativi
Blacky Pictures
Family Attitude Test (FAT)
Esercitazioni e correzioni in aula
I test carta-matita
Il disegno della Famiglia
Il disegno della Famiglia di Animali
Il disegno della Figura Umana
Il disegno delle Emozioni
Esercitazioni e correzioni in aula
Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori, stile attaccamento, ecc.
Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino:
- Scale ELO - Scales for Maternal and Infant Behaviour (Butcher et al., 1993; Brighi A., 2002)
Strumenti di valutazione dell’attaccamento in età evolutiva
- Strange Situation Procedure (Ainsworth et al., 1978)
- Manchester Child Attachment Story Task (Green et al., 2000)
Separation Anxiety Test (SAT)
Story Stem Battery
Esercitazioni e correzioni in aula
Progettare oltre la valutazione
La restituzione
Dalla valutazione all’intervento
• Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione
Il costo del corso è di € 500,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como. E’ (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Martina Cussino, Psicologa, Psicoterapeuta. Supervisore e Facilitator EMDR. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Svolge l'attività clinica presso il Centro EMDR per i Disturbi Alimentari di Milano. Collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce. Ha seguito una specifica formazione relativa ad una serie di strumenti volti alla valutazione e misurazione della rappresentazione delle dinamiche relazionali in età adulta e in età evolutiva quali l’Adult Attachment Interview, la Parent Development Interview, e il Manchester Child Attachment Story Task.
Katrin Di Lorenzo, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gruppoanalista. Associata di Studio RiPsi. In ambito clinico lavora con bambini, adolescenti e adulti in setting individuale e di gruppo. Si occupa di diagnosi e trattamento di sex offender e opera in psicologia giuridica in ambito civile (separazione/affido minori e danno psichico) e penale (abuso e/o maltrattamento minori). Ha svolto incontri di gruppo e individuali presso la comunità psichiatrica residenziale di Niguarda e prestato servizio presso la neuropsichiatria infantile di Muggiò (Monza e Brianza) e presso l'azienda ospedaliera di Desio e Vimercate (Milano). Svolge supervisione per l’equipe del Centro Aiuto alla Vita dell’Ospedale Mangiagalli di Milano.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Gaia Tonetto. Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Descrizione
Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
Destinatari
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
Contenuti didattici
Introduzione
I modelli teorici di riferimento
Il significato della diagnosi
Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
Colloquio
Osservazione
Gioco
Narrazioni
I test proiettivi narrativi
Blacky Pictures
Family Attitude Test (FAT)
Esercitazioni e correzioni in aula
I test carta-matita
Il disegno della Famiglia
Il disegno della Famiglia di Animali
Il disegno della Figura Umana
Il disegno delle Emozioni
Esercitazioni e correzioni in aula
Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori, stile attaccamento, ecc.
Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino:
- Scale ELO - Scales for Maternal and Infant Behaviour (Butcher et al., 1993; Brighi A., 2002)
Strumenti di valutazione dell’attaccamento in età evolutiva
- Strange Situation Procedure (Ainsworth et al., 1978)
- Manchester Child Attachment Story Task (Green et al., 2000)
Separation Anxiety Test (SAT)
Story Stem Battery
Esercitazioni e correzioni in aula
Progettare oltre la valutazione
La restituzione
Dalla valutazione all’intervento
• Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione
Docenti
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como. E’ (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Martina Cussino, Psicologa, Psicoterapeuta. Supervisore e Facilitator EMDR. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Svolge l'attività clinica presso il Centro EMDR per i Disturbi Alimentari di Milano. Collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce. Ha seguito una specifica formazione relativa ad una serie di strumenti volti alla valutazione e misurazione della rappresentazione delle dinamiche relazionali in età adulta e in età evolutiva quali l’Adult Attachment Interview, la Parent Development Interview, e il Manchester Child Attachment Story Task.
Katrin Di Lorenzo, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gruppoanalista. Associata di Studio RiPsi. In ambito clinico lavora con bambini, adolescenti e adulti in setting individuale e di gruppo. Si occupa di diagnosi e trattamento di sex offender e opera in psicologia giuridica in ambito civile (separazione/affido minori e danno psichico) e penale (abuso e/o maltrattamento minori). Ha svolto incontri di gruppo e individuali presso la comunità psichiatrica residenziale di Niguarda e prestato servizio presso la neuropsichiatria infantile di Muggiò (Monza e Brianza) e presso l'azienda ospedaliera di Desio e Vimercate (Milano). Svolge supervisione per l’equipe del Centro Aiuto alla Vita dell’Ospedale Mangiagalli di Milano.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Gaia Tonetto. Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso prevede cinque lezioni della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).
Di seguito il calendario degli incontri: 28 marzo, 29 marzo, 18 aprile, 19 aprile, 9 maggio.
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 500,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 610
Data inizio corso28/03/2020
Ore complessive35
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta