Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Centro Studi Famiglia
Privato
Master Biennale. La Tutela del Minore e il Conflitto Familiare
Il Master propone tecniche di intervento a tutela del minore e guida il professionista verso un diverso trattamento della crisi familiare più tutelante per i minori e più rispettoso delle capacità dei genitori.
Fornisce una preparazione specialistica sul diritto di famiglia ed è in linea con la normativa sulla specializzazione nelle discipline forensi (L. 247/2012 e successivi regolamenti attuativi).  Oltre al diploma di specializzazione, il Master permetterà di acquisire le tecniche ed il titolo per operare come Coordinatore Genitoriale. Il corso di Coordinazione Genitoriale sarà riconosciuto dall'AICoGe (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali). Gli allievi al termine del corso potranno iscriversi all'Associazione ed essere riconosciuti come Coordinatori Genitoriali.
Il Master avrà inizio a gennaio 2020 e terminerà a novembre 2021.
Le lezioni si svolgeranno un venerdì al mese dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Psicologi, Assistenti Sociali, Mediatori Familiari, Educatori, Medici, Pedagogisti, Insegnanti
Il Master proporrà una panoramica sullo sviluppo delle nuove tipologie di famiglia emergenti nel contesto sociale: verranno fornite conoscenze sul diritto di famiglia internazionale, sulle famiglie migranti, sulla normativa relativa alle unioni civili e alla procreazione assistita. Inoltre verrà fatta una disamina sugli strumenti d'intervento nella tutela del minore, sul ruolo del Tribunale per i Minorenni, sulla gestione dell’affidamento dei minori,con un particolare approfondimento sulle tematiche del collocamento extra-familiare, dell'affido e dell'adozione. Verranno infine insegnate tecniche specifiche d'intervento, sperimentate e discusse attraverso esperienze pratiche e attivazioni in piccolo gruppo, tecniche di negoziazione, di mediazione e di pratica collaborativa e verrà proposto il Metodo della Coordinazione Genitoriale.
3660 euro.
Daniele Novara: Pedagogista,  Consulente e Formatore. Docente presso l’Università Cattolica di Milano. Ha inventato vari strumenti educativi ed è direttore scientifico della Scuola Genitori.
Gherardo Colombo: Ex Magistrato, Membro Onorario del Comitato Scientifico d'Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini  e dal 2009 è stato nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. ​
Vittorio Lingiardi: Psichiatra, Psicoanalista, Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza,Università di Roma. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in psicologia clinica della Sapienza,Università di Roma.
Marinella Malacrea: Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta della famiglia. Ha fatto parte dello staff del C.A.F. e dello staff del CBM.
Laura Hoesch: Avvocato civilista, specializzata sulle questioni del diritto del lavoro e del diritto di famiglia.
Carlo Rimini: Avvocato Cassazionista Familiarista, Giornalista pubblicista. Membro della International Academy of Matrimonial lawyers (IAML). Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.
Filippo Da Novi: Avvocato, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Direttore scientifico della Rivista Famiglia e diritto. Autore di diverse monografie e di oltre centocinquanta articoli e note a sentenza.  ​
Cesare Bulgheroni: Avvocato, Mediatore civile, Mediatore familiare.
Cesare Albasi: Psicologo, Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica; Professore presso il Dipartimento di Psicologia e Docente presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino; Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Torino.
Carlo Trionfi: Psicologo, Psicoterapeuta, Giudice Onorario. Socio dell'Istituto Minotauro, direttore della prima edizione del Master sul Conflitto Familiare e la Tutela del Minore e del Master in Diritto di Famiglia, docente di Psicologia Giuridica presso la scuola di specialità della Fondazione Minotauro.
Stefano Benzoni: Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta e Consulente per la Fondazione IRCCS. Autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Adolescenza.
Lamberto Bertolè: Presidente del consiglio comunale di Milano, Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale ARIMO.
Marzia Brusa: Psicologa esperta in Psicologia Giuridica CTU, CTP, Libero Professionista.
Chiara Lupo: Psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicodiagnosta, Consulente Tecnica. Socia e collaboratrice dell'ARP, Fondatrice del Centro Studi Famiglia, presidente dell'Associazione per lo Studio della Famiglia. ​Comitato Scientifico e docente del master Tutela Minori Minotauro Arimo CBM (3 edizioni).
Francesca King: Avvocato collaborativo familiarista, socio fondatore di AIADC, socia di AIAF e della Camera Minorile di Milano. Presidente di IACP. È tra i primi avvocati in Italia a utilizzare la pratica collaborativa come metodo di risoluzione dei conflitti familiari.
Isabella Buzzi: Dottore di Ricerca in Psicologia, Pedagogista, Consulente e Mediatrice familiare e Conciliatrice dei conflitti socio-aziendali. Socio fondatore e secondo Presidente del Forum Europeo Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare, Presidente dell’Associazione Italiana Mediatori Italiani.
Paola Ventura: Avvocato, Mediatrice familiare e civile.  Co-fondatrice e partner dello Studio Legale LA SCALA. Ha costituito l’Organismo di Conciliazione Forense di Milano, Rappresenta l’Ordine degli Avvocati di Milano nel Coordinamento della Conciliazione Forense.
Debra K. Carter: Psicologa, Mediatrice familiare, didatta, ricercatrice in ambito clinico, e Coordinatrice Genitoriale. Co-fondatore del National Cooperative Parenting Center (NCPC).
Alessandro Simeone: Avvocato civilista, esperto in Diritto di Famiglia. Presta attività di consulenza contrattuale per giornalisti e personaggi del mondo dello show-business.
Grazia Cesaro: Avvocato, Membro dell’ Associazione IAFL, Presidente della Camera Minorile di Milano e Responsabile scientifico del Settore Internazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
Ada Odino: Avvocato familiarista.
Daniela Pajardi: Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all'albo dei consulenti tecnici del giudice del Tribunale di Milano. Professore associato e Presidente del Corso di Laurea in Sciente e Tecniche Psicologiche presso l'Università di Urbino.                             
Marco Chistolini: Psicologo e Psicoterapeuta familiare. È responsabile scientifico del CIAI (Centro Italiano Aiuto all’Infanzia).
Massimo Conte: Fondatore, Presidente e Rappresentante Legale dell'Associazione Codici. Impegnato sui temi legati alle migrazioni, alla devianza giovanile, all’economia illegale e marginale.
Stefania Crema: Avvocato, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università Statale di Torino, l’Università di Sassari. Presidente di Atipica Cooperativa Sociale Onlus.
Laura De Rui: Avvocato Familiarista. Esperto nella tutela dei diritti dei minori e delle persone offese.
Elena Giudice: Assistente sociale privata e Family Coach certificata AICP, Coordinatrice Genitoriale. Docente a contratto all'Università degli Studi di Milano Bicocca. Coordinatrice Unità Operativa Penale Minorile ; Conciliatore territoriale, Formatore e Supervisore.
Marianella Sclavi: Scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti, Membro della Association for Conflict Resolution (ACR). Libera professionista, ha fondato Ascolto Attivo sas.
Gianni Kaufman: Psicologo, Psicoanalista. Docente titolare presso la Scuola di Specializzazione del Cipa. Membro della Commissione Scientifica e del Consiglio dei Docenti del Cipa. Già giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Alberto Malatesta: Docente di Diritto Internazionale e direttore della Scuola di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Avvocato presso la Corte di Appello di Milano.
Paolo Oddi: Avvocato Cassazionista, Consulente, specializzato in Diritto Penale e Diritto degli Immigrati. Socio dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (A.S.G.I.) e Coordinatore del corso promosso da Camera Penale di Milano.
Luca Villa: Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Descrizione
Il Master propone tecniche di intervento a tutela del minore e guida il professionista verso un diverso trattamento della crisi familiare più tutelante per i minori e più rispettoso delle capacità dei genitori.
Fornisce una preparazione specialistica sul diritto di famiglia ed è in linea con la normativa sulla specializzazione nelle discipline forensi (L. 247/2012 e successivi regolamenti attuativi).  Oltre al diploma di specializzazione, il Master permetterà di acquisire le tecniche ed il titolo per operare come Coordinatore Genitoriale. Il corso di Coordinazione Genitoriale sarà riconosciuto dall'AICoGe (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali). Gli allievi al termine del corso potranno iscriversi all'Associazione ed essere riconosciuti come Coordinatori Genitoriali.
Destinatari
Psicologi, Assistenti Sociali, Mediatori Familiari, Educatori, Medici, Pedagogisti, Insegnanti
Contenuti didattici
Il Master proporrà una panoramica sullo sviluppo delle nuove tipologie di famiglia emergenti nel contesto sociale: verranno fornite conoscenze sul diritto di famiglia internazionale, sulle famiglie migranti, sulla normativa relativa alle unioni civili e alla procreazione assistita. Inoltre verrà fatta una disamina sugli strumenti d'intervento nella tutela del minore, sul ruolo del Tribunale per i Minorenni, sulla gestione dell’affidamento dei minori,con un particolare approfondimento sulle tematiche del collocamento extra-familiare, dell'affido e dell'adozione. Verranno infine insegnate tecniche specifiche d'intervento, sperimentate e discusse attraverso esperienze pratiche e attivazioni in piccolo gruppo, tecniche di negoziazione, di mediazione e di pratica collaborativa e verrà proposto il Metodo della Coordinazione Genitoriale.
Docenti
Daniele Novara: Pedagogista,  Consulente e Formatore. Docente presso l’Università Cattolica di Milano. Ha inventato vari strumenti educativi ed è direttore scientifico della Scuola Genitori.
Gherardo Colombo: Ex Magistrato, Membro Onorario del Comitato Scientifico d'Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini  e dal 2009 è stato nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. ​
Vittorio Lingiardi: Psichiatra, Psicoanalista, Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza,Università di Roma. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in psicologia clinica della Sapienza,Università di Roma.
Marinella Malacrea: Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta della famiglia. Ha fatto parte dello staff del C.A.F. e dello staff del CBM.
Laura Hoesch: Avvocato civilista, specializzata sulle questioni del diritto del lavoro e del diritto di famiglia.
Carlo Rimini: Avvocato Cassazionista Familiarista, Giornalista pubblicista. Membro della International Academy of Matrimonial lawyers (IAML). Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.
Filippo Da Novi: Avvocato, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Direttore scientifico della Rivista Famiglia e diritto. Autore di diverse monografie e di oltre centocinquanta articoli e note a sentenza.  ​
Cesare Bulgheroni: Avvocato, Mediatore civile, Mediatore familiare.
Cesare Albasi: Psicologo, Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica; Professore presso il Dipartimento di Psicologia e Docente presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino; Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Torino.
Carlo Trionfi: Psicologo, Psicoterapeuta, Giudice Onorario. Socio dell'Istituto Minotauro, direttore della prima edizione del Master sul Conflitto Familiare e la Tutela del Minore e del Master in Diritto di Famiglia, docente di Psicologia Giuridica presso la scuola di specialità della Fondazione Minotauro.
Stefano Benzoni: Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta e Consulente per la Fondazione IRCCS. Autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Adolescenza.
Lamberto Bertolè: Presidente del consiglio comunale di Milano, Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale ARIMO.
Marzia Brusa: Psicologa esperta in Psicologia Giuridica CTU, CTP, Libero Professionista.
Chiara Lupo: Psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicodiagnosta, Consulente Tecnica. Socia e collaboratrice dell'ARP, Fondatrice del Centro Studi Famiglia, presidente dell'Associazione per lo Studio della Famiglia. ​Comitato Scientifico e docente del master Tutela Minori Minotauro Arimo CBM (3 edizioni).
Francesca King: Avvocato collaborativo familiarista, socio fondatore di AIADC, socia di AIAF e della Camera Minorile di Milano. Presidente di IACP. È tra i primi avvocati in Italia a utilizzare la pratica collaborativa come metodo di risoluzione dei conflitti familiari.
Isabella Buzzi: Dottore di Ricerca in Psicologia, Pedagogista, Consulente e Mediatrice familiare e Conciliatrice dei conflitti socio-aziendali. Socio fondatore e secondo Presidente del Forum Europeo Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare, Presidente dell’Associazione Italiana Mediatori Italiani.
Paola Ventura: Avvocato, Mediatrice familiare e civile.  Co-fondatrice e partner dello Studio Legale LA SCALA. Ha costituito l’Organismo di Conciliazione Forense di Milano, Rappresenta l’Ordine degli Avvocati di Milano nel Coordinamento della Conciliazione Forense.
Debra K. Carter: Psicologa, Mediatrice familiare, didatta, ricercatrice in ambito clinico, e Coordinatrice Genitoriale. Co-fondatore del National Cooperative Parenting Center (NCPC).
Alessandro Simeone: Avvocato civilista, esperto in Diritto di Famiglia. Presta attività di consulenza contrattuale per giornalisti e personaggi del mondo dello show-business.
Grazia Cesaro: Avvocato, Membro dell’ Associazione IAFL, Presidente della Camera Minorile di Milano e Responsabile scientifico del Settore Internazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
Ada Odino: Avvocato familiarista.
Daniela Pajardi: Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all'albo dei consulenti tecnici del giudice del Tribunale di Milano. Professore associato e Presidente del Corso di Laurea in Sciente e Tecniche Psicologiche presso l'Università di Urbino.                             
Marco Chistolini: Psicologo e Psicoterapeuta familiare. È responsabile scientifico del CIAI (Centro Italiano Aiuto all’Infanzia).
Massimo Conte: Fondatore, Presidente e Rappresentante Legale dell'Associazione Codici. Impegnato sui temi legati alle migrazioni, alla devianza giovanile, all’economia illegale e marginale.
Stefania Crema: Avvocato, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università Statale di Torino, l’Università di Sassari. Presidente di Atipica Cooperativa Sociale Onlus.
Laura De Rui: Avvocato Familiarista. Esperto nella tutela dei diritti dei minori e delle persone offese.
Elena Giudice: Assistente sociale privata e Family Coach certificata AICP, Coordinatrice Genitoriale. Docente a contratto all'Università degli Studi di Milano Bicocca. Coordinatrice Unità Operativa Penale Minorile ; Conciliatore territoriale, Formatore e Supervisore.
Marianella Sclavi: Scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti, Membro della Association for Conflict Resolution (ACR). Libera professionista, ha fondato Ascolto Attivo sas.
Gianni Kaufman: Psicologo, Psicoanalista. Docente titolare presso la Scuola di Specializzazione del Cipa. Membro della Commissione Scientifica e del Consiglio dei Docenti del Cipa. Già giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Alberto Malatesta: Docente di Diritto Internazionale e direttore della Scuola di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Avvocato presso la Corte di Appello di Milano.
Paolo Oddi: Avvocato Cassazionista, Consulente, specializzato in Diritto Penale e Diritto degli Immigrati. Socio dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (A.S.G.I.) e Coordinatore del corso promosso da Camera Penale di Milano.
Luca Villa: Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Sede
Via Correggio, 43 - Milano
Date e orari
Il Master avrà inizio a gennaio 2020 e terminerà a novembre 2021.
Le lezioni si svolgeranno un venerdì al mese dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Costi e agevolazioni
3660 euro.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicologia giuridica e criminologia, Sessualità, coppia e genitorialità
SedeVia Correggio, 43 - Milano
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 3660
Data inizio corso24/01/2020
Ore complessive210
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta