Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

ARP - Studio Associato di Psicologia Clinica
Privato
I tutor DSA: Dalle Difficoltà alle Risorse nell’Apprendimento – III Edizione
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate, quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.
Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:
creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.
La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nelle seguenti date:
  • 15 e 21 settembre 2019
  • 5, 19 e 27  ottobre 2019
  • 17 novembre 2019
 Numero massimo di partecipanti: 30
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Obiettivi Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
 Modalità didattiche
  • lezioni frontali per acquisire le conoscenze
  • attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
  • esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
    1. ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
    2. stesura di un progetto di homework tutoring
Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP: € 350 + IVA.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione. 
Esterni: € 400 + IVA.
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it

Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
 
Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com
 
Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
 
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it 
 
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
 
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Descrizione
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate, quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.
Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:
creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.
Destinatari
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Contenuti didattici
Obiettivi Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
 Modalità didattiche
  • lezioni frontali per acquisire le conoscenze
  • attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
  • esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
    1. ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
    2. stesura di un progetto di homework tutoring
Docenti
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it

Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
 
Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com
 
Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
 
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it 
 
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
 
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Sede
P.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Date e orari
La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nelle seguenti date:
  • 15 e 21 settembre 2019
  • 5, 19 e 27  ottobre 2019
  • 17 novembre 2019
 Numero massimo di partecipanti: 30
Costi e agevolazioni
Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP: € 350 + IVA.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione. 
Esterni: € 400 + IVA.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeP.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 400
Data inizio corso15/09/2019
Ore complessive36
Crediti ECMNo
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta