Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
ARP - Studio Associato di Psicologia Clinica
Privato
I tutor DSA: Dalle Difficoltà alle Risorse nell’Apprendimento – III Edizione
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate, quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.
Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:
creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.
Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:
creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.
La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nelle seguenti date:
- 15 e 21 settembre 2019
- 5, 19 e 27 ottobre 2019
- 17 novembre 2019
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Obiettivi
Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
Modalità didattiche
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
Modalità didattiche
- lezioni frontali per acquisire le conoscenze
- attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
- esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
- ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
- stesura di un progetto di homework tutoring
Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP: € 350 + IVA.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.
Esterni: € 400 + IVA.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.
Esterni: € 400 + IVA.
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com
Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com
Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Descrizione
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate, quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.
Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:
creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.
Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:
creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.
Destinatari
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Contenuti didattici
Obiettivi
Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
Modalità didattiche
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti)
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
Modalità didattiche
- lezioni frontali per acquisire le conoscenze
- attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
- esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
- ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
- stesura di un progetto di homework tutoring
Docenti
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com
Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com
Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Sede
P.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Date e orari
La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nelle seguenti date:
- 15 e 21 settembre 2019
- 5, 19 e 27 ottobre 2019
- 17 novembre 2019
Costi e agevolazioni
Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP: € 350 + IVA.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.
Esterni: € 400 + IVA.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.
Esterni: € 400 + IVA.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeP.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 400
Data inizio corso15/09/2019
Ore complessive36
Crediti ECMNo
Sito webwww.arpmilano.it
X