Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG)
Privato
L’Intervento con gli Adolescenti: Dalle Tecniche di Gruppo alle Psicoterapie
Il corso è diviso in due moduli e si propone di far acquisire agli allievi le competenze teoriche sulle criticità e sugli aspetti psicopatologici o di disagio emotivo degli adolescenti nella contemporaneità; di fornire un insieme di competenze tecniche di base sull’intervento psicoeducativo in gruppo per adolescenti sia in contesti privati che in contesti pubblici; di far acquisire competenze tecniche sulla progettazione di interventi psicoeducativi per adolescenti nella scuola; di far acquisire conoscenze e aggiornamenti in merito agli adempimenti normativi obbligatori per Legge, agli specifici contesti giuridico-deontologici e in generale alle diverse declinazioni del diritto nel trattamento di soggetti minori d’età; di far acquisire competenze tecnico-metodologiche sulla consulenza psicologica breve negli sportelli scolastici per preadolescenti e adolescenti; di fornire un insieme di competenze tecniche di base utili alla comprensione delle dinamiche dei gruppi terapeutici analiticamente orientati per adolescenti, di far acquisire competenze tecniche di base sulla specificità della psicoterapia individuale ad orientamento analitico nell’adolescenza.
14/09/19, ore 9:00-14.00
26/10/19, ore 9:00-14.00
9/11/19, ore 9:00-14.00
14/12/19, ore 9:00-14.00
18/01/20, ore 9:00-14.00
22/02/20, ore 9:00-14.00
21/03/20, ore 9:00-14.00
04/04/20, ore 9:00-14.00
09/05/20, ore 9:00-14.00
13/06/20, ore 9:00-14.00
12/09/20, ore 9:00-14.00
10/10/20, ore 9:00-14.00
14/11/20, ore 9:00-14.00
Possono iscriversi al primo modulo: psicologi, medici, laureati in psicologia con laurea triennale (iscritti o prossimi all’iscrizione al corso di laurea magistrale); in numero limitato si accettano iscrizioni di operatori socio-sanitari, educatori
Il corso è strutturato in due moduli, il primo sviluppa dei contenuti relativi all’intervento pre-clinico attraverso i gruppi non-terapeutici. Partendo dalla presentazione e discussione di quelli che sono gli obblighi di legge per chi si occupa di minori, verranno poi descritte delle tecniche di intervento con gli adolescenti nel piccolo gruppo: role playing, gioco delle fasce, post-it, gioco dell’oca, photolangage e psicodramma. E’ prevista la presentazione di progetti realizzati in ambito scolastico e rivolti ad adolescenti, insegnanti e genitori come ad esempio la progettazione e realizzazione di interventi sul cyberbullismo. Verrà descritto e presentato il lavoro con i bandi per comprendere il passaggio dal bando alla progettazione di interventi con gli adolescenti , ed infine sarà approfondita la metodologia della consulenza psicologica breve negli sportelli scolastici per preadolescenti e adolescenti .
Il secondo modulo offre una formazione per l’intervento sul minore propriamente psicoterapico sia di tipo individuale che gruppale. L’allievo potrà approfondire gli aspetti relativi alla diagnosi e alla psicopatologia dell’adolescente, con un approfondimento sulla teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo in adolescenza. I contenuti delle lezioni permetteranno di
approfondire la conoscenza della psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adolescente, della psicoterapia psicoanalitica individuale per il lavoro clinico con il preadolescente, l’intervento clinico nel contesto istituzionale con adolescenti gravi, il lavoro con gli adolescenti nei contesti associativi, l’intervento breve sulla crisi adolescenziale nei consultori, la psicoterapia psicoanalitica con preadolescenti e adolescenti traumatizzati, la psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo dell’adolescente nell’elaborazione del lutto, i gruppi terapeutici multifamiliari e il social dreaming. La metodologia di ispirazione esperienziale prevede lo scambio interattivo e la libera discussione di gruppo, accompagnate da esemplificazioni e casi clinici o d’intervento con adolescenti, anche attraverso supervisioni di gruppo. Infine, saranno proposti dei contenuti relativi al social dreaming e ai gruppi terapeutici multifamiliari nella cura degli adolescenti.
Corso completo € 870, solo primo modulo 400, solo secondo modulo € 470.  Per gli iscritti all’associazione “Giovani Psicologi della Lombardia (GPL), per gli allievi, diplomati e soci IIPG, CRPG e CSCP è previsto uno sconto del 10%, non cumulabile con altri sconti.
Sabina Albonetti – Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psichiatria, Specialista in Psicologia sociale, Psicodiagnosta, Professore a contratto di Psicologia Clinica – Università dell’Insubria, Socia e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Docente e Didatta/Supervisore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità (SPIC), Consulente Tecnico (CTU) e Perito Penale del Tribunale di Milano. Riccardo Bettiga - Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Luigi Federico Bianchi - Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista, Membro Associato SPI e IPA, Socio e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Psicologo Dirigente UONPIA ASST Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, Responsabile Aziendale per i tirocini in Psicoterapia UONPIA Fatebenefratelli di Milano.
Lucia Caligiani – Medico, Psicoterapeuta, Socio Ordinario e Docente con funzione di training AFPP.
Wally Capuzzo – Psicologa, Psicoterapeuta, Socio fondatore PSIBA, Docente e Supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva” PSIBA, Responsabile Progetto “Ricordati di vivere”.
Armando Ciriello – Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Socio e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Responsabile Psichiatra S.S. CSM Savona.
Claudio Di Lello – Psichiatra Ospedale “San Carlo Borromeo” di Milano, Psicoanalista Membro Associato SPI e IPA, Didatta Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG.
Caterina Irma Laini – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Consulente Fondazione San Fedele Milano Psicologa, Psicoterapeuta presso Associazione ElasticaMente.
Francesco Mancuso – Neuropsichiatra, Psicoterapeuta, Presidente dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PSIBA Milano, Psicoanalista Membro Ordinario SPI e IPA.
Irene Marcassoli – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Consulente Psicologa Consultorio Adolescenti e Giovani di Bergamo, Consulente Psicopedagogista Istituti Comprensivi Statali – Bergamo.
Chiara Mauri – Psicologa, Psicoterapeuta, Socia e docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG.
Maria Monica Ratti – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia di Gruppo IIPG, Professore a contratto – Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Consulente Servizio di Psicologia Clinica e della Salute – Ospedale San Raffaele di Milano.
Goriano Rugi – Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Didatta Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Docente Istituto Europeo per la Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di Roma e di Padova, Formatore presso Servizio Territoriale Ospedale San Paolo di Milano.
Carmine Pasquale Pismataro – Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile Residenzialità del DSMD ASST Santi Paolo e Carlo, Socio e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG.
Alessandra Sala – Psicologa, Psicoterapeuta, Socio SPP, Direttore Scientifico e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età evolutiva SPP- Milano, Professore a contratto Dipartimento di Psicologia Università degli Studi Milano Bicocca.
Lucio Sarno - Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicoanalista Membro Ordinario con funzioni didattiche SPI e IPA, Didatta Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia - Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Primario Servizio di Psicologia Clinica e della Salute – Ospedale San Raffaele di Milano.
Eleonora Sasso – Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Socia e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Psicologa Associazione “ISempreViviOnlus" Milano.
Luigi Valera – Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Didatta e Direttore della Scuola dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, sede Milano, Consigliere Regionale e Nazionale Società Italiano di Psiconcologia, Socio fondatore e Membro Consiglio Scientifico Vidas Milano, Formatore per la Regione Lombardia.
Descrizione
Il corso è diviso in due moduli e si propone di far acquisire agli allievi le competenze teoriche sulle criticità e sugli aspetti psicopatologici o di disagio emotivo degli adolescenti nella contemporaneità; di fornire un insieme di competenze tecniche di base sull’intervento psicoeducativo in gruppo per adolescenti sia in contesti privati che in contesti pubblici; di far acquisire competenze tecniche sulla progettazione di interventi psicoeducativi per adolescenti nella scuola; di far acquisire conoscenze e aggiornamenti in merito agli adempimenti normativi obbligatori per Legge, agli specifici contesti giuridico-deontologici e in generale alle diverse declinazioni del diritto nel trattamento di soggetti minori d’età; di far acquisire competenze tecnico-metodologiche sulla consulenza psicologica breve negli sportelli scolastici per preadolescenti e adolescenti; di fornire un insieme di competenze tecniche di base utili alla comprensione delle dinamiche dei gruppi terapeutici analiticamente orientati per adolescenti, di far acquisire competenze tecniche di base sulla specificità della psicoterapia individuale ad orientamento analitico nell’adolescenza.
Destinatari
Possono iscriversi al primo modulo: psicologi, medici, laureati in psicologia con laurea triennale (iscritti o prossimi all’iscrizione al corso di laurea magistrale); in numero limitato si accettano iscrizioni di operatori socio-sanitari, educatori
Contenuti didattici
Il corso è strutturato in due moduli, il primo sviluppa dei contenuti relativi all’intervento pre-clinico attraverso i gruppi non-terapeutici. Partendo dalla presentazione e discussione di quelli che sono gli obblighi di legge per chi si occupa di minori, verranno poi descritte delle tecniche di intervento con gli adolescenti nel piccolo gruppo: role playing, gioco delle fasce, post-it, gioco dell’oca, photolangage e psicodramma. E’ prevista la presentazione di progetti realizzati in ambito scolastico e rivolti ad adolescenti, insegnanti e genitori come ad esempio la progettazione e realizzazione di interventi sul cyberbullismo. Verrà descritto e presentato il lavoro con i bandi per comprendere il passaggio dal bando alla progettazione di interventi con gli adolescenti , ed infine sarà approfondita la metodologia della consulenza psicologica breve negli sportelli scolastici per preadolescenti e adolescenti .
Il secondo modulo offre una formazione per l’intervento sul minore propriamente psicoterapico sia di tipo individuale che gruppale. L’allievo potrà approfondire gli aspetti relativi alla diagnosi e alla psicopatologia dell’adolescente, con un approfondimento sulla teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo in adolescenza. I contenuti delle lezioni permetteranno di
approfondire la conoscenza della psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adolescente, della psicoterapia psicoanalitica individuale per il lavoro clinico con il preadolescente, l’intervento clinico nel contesto istituzionale con adolescenti gravi, il lavoro con gli adolescenti nei contesti associativi, l’intervento breve sulla crisi adolescenziale nei consultori, la psicoterapia psicoanalitica con preadolescenti e adolescenti traumatizzati, la psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo dell’adolescente nell’elaborazione del lutto, i gruppi terapeutici multifamiliari e il social dreaming. La metodologia di ispirazione esperienziale prevede lo scambio interattivo e la libera discussione di gruppo, accompagnate da esemplificazioni e casi clinici o d’intervento con adolescenti, anche attraverso supervisioni di gruppo. Infine, saranno proposti dei contenuti relativi al social dreaming e ai gruppi terapeutici multifamiliari nella cura degli adolescenti.
Docenti
Sabina Albonetti – Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psichiatria, Specialista in Psicologia sociale, Psicodiagnosta, Professore a contratto di Psicologia Clinica – Università dell’Insubria, Socia e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Docente e Didatta/Supervisore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità (SPIC), Consulente Tecnico (CTU) e Perito Penale del Tribunale di Milano. Riccardo Bettiga - Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Luigi Federico Bianchi - Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista, Membro Associato SPI e IPA, Socio e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Psicologo Dirigente UONPIA ASST Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, Responsabile Aziendale per i tirocini in Psicoterapia UONPIA Fatebenefratelli di Milano.
Lucia Caligiani – Medico, Psicoterapeuta, Socio Ordinario e Docente con funzione di training AFPP.
Wally Capuzzo – Psicologa, Psicoterapeuta, Socio fondatore PSIBA, Docente e Supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva” PSIBA, Responsabile Progetto “Ricordati di vivere”.
Armando Ciriello – Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Socio e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Responsabile Psichiatra S.S. CSM Savona.
Claudio Di Lello – Psichiatra Ospedale “San Carlo Borromeo” di Milano, Psicoanalista Membro Associato SPI e IPA, Didatta Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG.
Caterina Irma Laini – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Consulente Fondazione San Fedele Milano Psicologa, Psicoterapeuta presso Associazione ElasticaMente.
Francesco Mancuso – Neuropsichiatra, Psicoterapeuta, Presidente dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PSIBA Milano, Psicoanalista Membro Ordinario SPI e IPA.
Irene Marcassoli – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Consulente Psicologa Consultorio Adolescenti e Giovani di Bergamo, Consulente Psicopedagogista Istituti Comprensivi Statali – Bergamo.
Chiara Mauri – Psicologa, Psicoterapeuta, Socia e docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG.
Maria Monica Ratti – Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia di Gruppo IIPG, Professore a contratto – Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Consulente Servizio di Psicologia Clinica e della Salute – Ospedale San Raffaele di Milano.
Goriano Rugi – Psichiatra, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Didatta Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Docente Istituto Europeo per la Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di Roma e di Padova, Formatore presso Servizio Territoriale Ospedale San Paolo di Milano.
Carmine Pasquale Pismataro – Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile Residenzialità del DSMD ASST Santi Paolo e Carlo, Socio e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG.
Alessandra Sala – Psicologa, Psicoterapeuta, Socio SPP, Direttore Scientifico e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età evolutiva SPP- Milano, Professore a contratto Dipartimento di Psicologia Università degli Studi Milano Bicocca.
Lucio Sarno - Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicoanalista Membro Ordinario con funzioni didattiche SPI e IPA, Didatta Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia - Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Primario Servizio di Psicologia Clinica e della Salute – Ospedale San Raffaele di Milano.
Eleonora Sasso – Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Socia e Docente Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, Psicologa Associazione “ISempreViviOnlus" Milano.
Luigi Valera – Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia di Gruppo IIPG, Didatta e Direttore della Scuola dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo IIPG, sede Milano, Consigliere Regionale e Nazionale Società Italiano di Psiconcologia, Socio fondatore e Membro Consiglio Scientifico Vidas Milano, Formatore per la Regione Lombardia.
Sede
Via Calatafimi, 10 - Milano
Date e orari
14/09/19, ore 9:00-14.00
26/10/19, ore 9:00-14.00
9/11/19, ore 9:00-14.00
14/12/19, ore 9:00-14.00
18/01/20, ore 9:00-14.00
22/02/20, ore 9:00-14.00
21/03/20, ore 9:00-14.00
04/04/20, ore 9:00-14.00
09/05/20, ore 9:00-14.00
13/06/20, ore 9:00-14.00
12/09/20, ore 9:00-14.00
10/10/20, ore 9:00-14.00
14/11/20, ore 9:00-14.00
Costi e agevolazioni
Corso completo € 870, solo primo modulo 400, solo secondo modulo € 470.  Per gli iscritti all’associazione “Giovani Psicologi della Lombardia (GPL), per gli allievi, diplomati e soci IIPG, CRPG e CSCP è previsto uno sconto del 10%, non cumulabile con altri sconti.
Sito web
Area principaleAltre aree, Benessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola, Sessualità, coppia e genitorialità
SedeVia Calatafimi, 10 - Milano
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 870
Data inizio corso14/09/2019
Ore complessive65
Crediti ECMSi
Sito webwww.iipg.it
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta