Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Master in Alta Formazione in Mindfulness in Ambito Clinico
Giunto alla sua 7a edizione italiana, il Master di Alta Formazione in Mindfulness in ambito clinico rappresenta una proposta formativa completa e altamente esperienziale che ha l'obiettivo di sviluppare l'acquisizione metodologica e pratica di contenuti e protocolli di intervento basati sulla mindfulness e sulle componenti ad essa associate.
Negli ultimi tre anni il Master ha ospitato relatori di fama internazionale. Solo per citarne alcuni: la Prof.ssa Ruth Baer dell'Università del Kentucky, la Prof.ssa Marta Alonso Maynar direttrice del Clinical Psychology Center a Valenzia, il Prof. Ronald Siegel dell'Harvard Medical School, Il Prof. Steven Hickman dell’Università della California S. Diego, la prof.ssa Kimberly Schonert Reichl della British Columbia University.
 
L'utilizzo della pratica di mindfulness in un contesto clinico, soprattutto negli ultimi due decenni, ha rappresentato un campo fiorente di studio e di applicazione nell'ambito della salute mentale. Il numero di ricerche, libri e articoli scientifici e divulgativi sul tema è in costante crescita.  In particolare, numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza - uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento - una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici.
La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi con l’esperienza che è stata praticata e insegnata per oltre 2.500 anni allo scopo di alleviare la sofferenza umana.
Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale stanno sempre più scoprendo che la mindfulness rappresenta una promettente risorsa per il loro sviluppo personale per affrontare efficacemente la sofferenza emotiva dei loro pazienti e un potente strumento per migliorare la relazione terapeutica, l'empatia e la compassione. Tale interesse ha dato origine spontaneamente e in modo indipendente ad un atteggiamento culturale trans-epistemologico che ha stimolato la sperimentazione e l’applicazione nella psicoterapia contemporanea di principi ben radicati nelle filosofie orientali.
La mindfulness è infatti la componente centrale di una serie di nuovi trattamenti empiricamente validati, la quale ha dimostrato nel corso dei decenni di essere una pratica capace di integrarsi sostanzialmente con la maggior parte dei modelli psicoterapeutici. L’interesse verso la scienza della mente di origine buddhista scaturisce dalla constatazione che, malgrado l’importanza assunta dalle metodologie scientifiche improntate al rigore e ai principi evidence based, notevole sembra essere oggi l’esigenza di integrare tali approcci con la valorizzazione di quelle componenti innate della natura umana decisive nell’influenzare la lettura degli eventi, i comportamenti e gli stati emotivi, ben studiate dalla psicologia orientale.
Tali componenti innate possono essere individuate nell’accettazione nei confronti dell’esperienza, nell’atteggiamento compassionevole verso la propria e altrui sofferenza, nella capacità di auto-osservazione non giudicante, nell’idea che la mente può osservare se stessa e comprendere la propria natura, nell’attenzione particolare rivolta alla sfera emotiva e al rapporto di interdipendenza e di reciproca influenza tra mente e corpo e, in generale, in un atteggiamento armonizzante e normalizzante nei confronti delle variabili intra e interpersonali.
 
La mindfulness (e tutte le prospettive terapeutiche da essa derivate) riassume in sé tutte le componenti sopra illustrate e rappresenta un fattore di raccordo e di incontro nel fertile dialogo intercorso in particolare negli ultimi vent’anni tra oriente e occidente all’interno delle scienze mentali. Negli ultimi trent’anni numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditazione e delle prospettive basate sulla mindfulness, sia nei confronti di patologie psichiatriche (depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) che di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) permettendo lo sviluppo di protocolli e modelli terapeutici validati di provata efficacia tra i quali la Mindfulness-Based Stress Reduction, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy, la Dialectical Behaviour Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.
Il Master si articolerà in 22 giornate formative più un ritiro residenziale della durata di 5 giorni, secondo il seguente calendario:
16 novembre e 17 novembre 2019 (h 9.30-17.30)
6 , 7 e 8 dicembre 2019​ (h 9.30-17.30)
25 e 26 gennaio 2020 (h 9.30-17.30)
15 e 16 febbraio 2020 (h 9.30-17.30)
21 e 22 marzo 2020 (h 9.30-17.30)
4 e 5 aprile 2020 (h 9.30-17.30)
16 e 17 maggio 2020 (h 9.30-17.30)
17-18-19-20-21 giugno 2020: Ritiro Residenziale
25 settembre (h 14.30-18,30)
26 e 27 settembre 2020 (h 9.30-17.30)
16, 17 e 18 ottobre 2020 (h 9.30-17.30)
7 novembre 2020 (h 9.30-17.30)
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Il programma si sviluppa su 22 giornate e un ritiro residenziale di 5 giorni. Il programma verterà su:
  • Basi teoriche, aspetti fenomenologici e clinici della Mindfulness
  • Interventi di Mindfulness in setting individuale e di gruppo
  • Metodologia e principi di insegnamento della Mindfulness
  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della Mindfulness
  • La psicologia buddhista
  • Ricerca, assessment e aspetti etici negli interventi di Mindfulness
  • Mindfulness e Disturbo Borderline di Personalità
  • Mindfulness e Compassione in psicoterapia
  • Mindfulness in Oncologia
  • Interventi di Mindfulness con le dipendenze
  • Training Protocollo MBCT per la Depressione
  • Protocollo di Mindfulness con i disturbi dell’alimentazione
  • Mindfulness e disturbi della sessualità
  • Mindfulness Based Cognitive Therapy
Il costo del Master è di 3.000,00 euro. I costi sono comprensivi d’IVA, della quota associativa annuale, dei crediti ECM e del materiale didattico.
SCONTI E PROMOZIONI
Con iscrizione effettuata entro il 20 ottobre 2019 potrai usufruire dei seguenti sconti:
10% Se laureato in psicologia o in medicina o se sei ancora studente universitario                                                         2.700​ €     
15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia   2.550 €     
Per iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.
Dott.ssa Ruth Baer: E' considerata la massima esperta mondiale nel campo della ricerca e dell’assessment degli interventi Mindfulness & Acceptance-based e della concettualizzazione della mindfulness.
Prof. Simone Cheli: Docente della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. Lavora presso la SOS Psiconcologia dell’USL Toscana Centro. Si interessa prevalentemente di psicologia, psiconcologia e action-research. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e ricerche nell’ambito delle terapie di Terza Generazione della CBT.
Dott. Paolo De Lutti: Attualmente è responsabile del Servizio di riabilitazione alcologica presso l'associazione HANDS, convenzionata con l'azienda sanitaria di Bolzano. Ha una formazione in Medicina Psicosomatica (Master quadriennale Istituto Riza, Milano) e in Psicoterapia e Ipnosi clinica (Master quadriennale Istituto Bernheim Verona). Ha lavorato come dirigente nel servizio Alcologia presso l’Ospedale S. Pancrazio di Arco (Trento) dal 1986 al 1999 e ha insegnato nel corso quadriennale per Medici e Psicologi presso Istituto Riza Milano e Istituto Bernheim Verona.
Prof. Carlo di Berardino: Da oltre 10 anni si interessa alle applicazioni della Mindfulness in ambito clinico, in particolare nella riabilitazione delle psicosi. E' direttore del Centro di Psicologia clinica scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale. E' stato responsabile dell'Unità operativa di Riabilitazione psichiatrica del Centro diurno e della casa famiglia del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara. E' consigliere, didatta e supervisore dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). E' autore di diverse pubblicazioni, tra cui "La conoscenza di sé e la conduzione dei gruppi riabilitativi " e "La psicoterapia integrata di gruppo". E' direttore scientifico della rivista "Il pendolo".
Prof. Fabrizio Didonna: Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND). Noto internazionalmente per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Edizioni Erickson ed è Editor e Autore del libro “Clinical Handbook of Mindfulness” (Manuale Clinico di Mindfulness – 2009, Springer Publisher, New York), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, tradotto in 6 lingue. Nel 2017 pubblicherà con la Guilford Press-New York il libro Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD, dove viene illustrato il primo programma terapeutico standardizzato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. È Coordinatore del Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore e del Servizio per il Disturbo Ossessivo Compulsivo presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) ed è stato uno dei primi al mondo ad implementare gruppi di Mindfulness con pazienti ospedalizzati affetti da gravi patologie. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e ritiri di meditazione in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Cina, Israele, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia e Bulgaria. È inoltre Direttore Scientifico del Master annuale in Mindfulness-Based Therapy.
Dott. Alberto Imperiale: Psichiatra-psicoterapeuta si occupa da molti anni di meditazione, terapie psicocorporee e rilassamento. E' responsabile del Centro Disturbi Alimentari di Pesaro. E' istruttore di Mindfulness e coordinatore della sezione Marche ISIMIND. Da alcuni anni utilizza la meditazione in ambito clinico a livello individuale in varie patologie dello spettro ansioso e dal 2004 in gruppo nei disturbi del comportamento alimentare. E' autore di diverse pubblicazioni e presentazioni a convegni sulla mindfulness e i disturbi alimentari.
Dott. Renato Mazzonetto: È docente ai Master di Mindfulness-Based Therapy organizzati da ISIMIND e dall'Istituto di Scienze Cognitive di Cagliari. Svolge attività di ricerca per conto del Centro Extreme della Scuola Superiore Sant'anna di Pisa. Collabora con varie case editrici per pubblicazioni sulla Meditazione, la Mindfulness e la Filosofia Buddhista, e organizza corsi e conferenze in collaborazione con la Società teosofica Italiana. Si è laureato in Filosofia all'Università di Padova ed è il rappresentante ufficiale per l'Italia del Kagyü Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente. Dopo aver completato due lunghi periodi di ritiro in Scozia, per un totale di sette anni, è stato riconosciuto insegnante di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo. Da allora ha tenuto corsi e conferenze in Belgo, Germania, Inghilterra, Italia, Scozia, Sud Africa e Zimbabwe.
Prof. Angelo Gemignani: Attualmente è Vice-Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Studia nell’uomo i meccanismi del sonno e delle risposte adattive a condizioni di stress elevato. Dirige un laboratorio multidisciplinare dedicato allo studio delle interazioni multi organo nell’ambito del Centro Extreme di Pisa (Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, e Università di Pisa). E’ membro del corpo docente del “Centre de Recherche et d’Innovation sur le Sport (CRIS)” dell’Università Claude Bernard di Lyon, France (dal giugno 2004). Ha ricevuto vari research grant internazionali per le ricerche sullo stress in ambienti estremi, e ha pubblicato oltre 50 lavori su riviste internazionali.Attualmente è Vice-Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa.
Prof. Ronald Siegel: È psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School, dove ha insegnato per oltre venticinque anni. Studia da molto tempo la meditazione di consapevolezza ed è membro del consiglio di amministrazione e del corpo insegnante dell’Institute for Meditation and Psychotherapy. Tiene lezioni e conferenze a livello internazionale sull’integrazione tra mindfulness e psicoterapia e sui trattamenti che coinvolgono mente e corpo. Inoltre ha operato per molti anni nell’ambito della salute mentale di comunità, occupandosi in particolare di bambini e famiglie dei quartieri poveri. Esercita privatamente come psicologo clinico a Lincoln, nel Massachusetts.
Descrizione
Giunto alla sua 7a edizione italiana, il Master di Alta Formazione in Mindfulness in ambito clinico rappresenta una proposta formativa completa e altamente esperienziale che ha l'obiettivo di sviluppare l'acquisizione metodologica e pratica di contenuti e protocolli di intervento basati sulla mindfulness e sulle componenti ad essa associate.
Negli ultimi tre anni il Master ha ospitato relatori di fama internazionale. Solo per citarne alcuni: la Prof.ssa Ruth Baer dell'Università del Kentucky, la Prof.ssa Marta Alonso Maynar direttrice del Clinical Psychology Center a Valenzia, il Prof. Ronald Siegel dell'Harvard Medical School, Il Prof. Steven Hickman dell’Università della California S. Diego, la prof.ssa Kimberly Schonert Reichl della British Columbia University.
 
L'utilizzo della pratica di mindfulness in un contesto clinico, soprattutto negli ultimi due decenni, ha rappresentato un campo fiorente di studio e di applicazione nell'ambito della salute mentale. Il numero di ricerche, libri e articoli scientifici e divulgativi sul tema è in costante crescita.  In particolare, numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza - uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento - una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici.
La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi con l’esperienza che è stata praticata e insegnata per oltre 2.500 anni allo scopo di alleviare la sofferenza umana.
Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale stanno sempre più scoprendo che la mindfulness rappresenta una promettente risorsa per il loro sviluppo personale per affrontare efficacemente la sofferenza emotiva dei loro pazienti e un potente strumento per migliorare la relazione terapeutica, l'empatia e la compassione. Tale interesse ha dato origine spontaneamente e in modo indipendente ad un atteggiamento culturale trans-epistemologico che ha stimolato la sperimentazione e l’applicazione nella psicoterapia contemporanea di principi ben radicati nelle filosofie orientali.
La mindfulness è infatti la componente centrale di una serie di nuovi trattamenti empiricamente validati, la quale ha dimostrato nel corso dei decenni di essere una pratica capace di integrarsi sostanzialmente con la maggior parte dei modelli psicoterapeutici. L’interesse verso la scienza della mente di origine buddhista scaturisce dalla constatazione che, malgrado l’importanza assunta dalle metodologie scientifiche improntate al rigore e ai principi evidence based, notevole sembra essere oggi l’esigenza di integrare tali approcci con la valorizzazione di quelle componenti innate della natura umana decisive nell’influenzare la lettura degli eventi, i comportamenti e gli stati emotivi, ben studiate dalla psicologia orientale.
Tali componenti innate possono essere individuate nell’accettazione nei confronti dell’esperienza, nell’atteggiamento compassionevole verso la propria e altrui sofferenza, nella capacità di auto-osservazione non giudicante, nell’idea che la mente può osservare se stessa e comprendere la propria natura, nell’attenzione particolare rivolta alla sfera emotiva e al rapporto di interdipendenza e di reciproca influenza tra mente e corpo e, in generale, in un atteggiamento armonizzante e normalizzante nei confronti delle variabili intra e interpersonali.
 
La mindfulness (e tutte le prospettive terapeutiche da essa derivate) riassume in sé tutte le componenti sopra illustrate e rappresenta un fattore di raccordo e di incontro nel fertile dialogo intercorso in particolare negli ultimi vent’anni tra oriente e occidente all’interno delle scienze mentali. Negli ultimi trent’anni numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditazione e delle prospettive basate sulla mindfulness, sia nei confronti di patologie psichiatriche (depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) che di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) permettendo lo sviluppo di protocolli e modelli terapeutici validati di provata efficacia tra i quali la Mindfulness-Based Stress Reduction, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy, la Dialectical Behaviour Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Contenuti didattici
Il programma si sviluppa su 22 giornate e un ritiro residenziale di 5 giorni. Il programma verterà su:
  • Basi teoriche, aspetti fenomenologici e clinici della Mindfulness
  • Interventi di Mindfulness in setting individuale e di gruppo
  • Metodologia e principi di insegnamento della Mindfulness
  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della Mindfulness
  • La psicologia buddhista
  • Ricerca, assessment e aspetti etici negli interventi di Mindfulness
  • Mindfulness e Disturbo Borderline di Personalità
  • Mindfulness e Compassione in psicoterapia
  • Mindfulness in Oncologia
  • Interventi di Mindfulness con le dipendenze
  • Training Protocollo MBCT per la Depressione
  • Protocollo di Mindfulness con i disturbi dell’alimentazione
  • Mindfulness e disturbi della sessualità
  • Mindfulness Based Cognitive Therapy
Docenti
Dott.ssa Ruth Baer: E' considerata la massima esperta mondiale nel campo della ricerca e dell’assessment degli interventi Mindfulness & Acceptance-based e della concettualizzazione della mindfulness.
Prof. Simone Cheli: Docente della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. Lavora presso la SOS Psiconcologia dell’USL Toscana Centro. Si interessa prevalentemente di psicologia, psiconcologia e action-research. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e ricerche nell’ambito delle terapie di Terza Generazione della CBT.
Dott. Paolo De Lutti: Attualmente è responsabile del Servizio di riabilitazione alcologica presso l'associazione HANDS, convenzionata con l'azienda sanitaria di Bolzano. Ha una formazione in Medicina Psicosomatica (Master quadriennale Istituto Riza, Milano) e in Psicoterapia e Ipnosi clinica (Master quadriennale Istituto Bernheim Verona). Ha lavorato come dirigente nel servizio Alcologia presso l’Ospedale S. Pancrazio di Arco (Trento) dal 1986 al 1999 e ha insegnato nel corso quadriennale per Medici e Psicologi presso Istituto Riza Milano e Istituto Bernheim Verona.
Prof. Carlo di Berardino: Da oltre 10 anni si interessa alle applicazioni della Mindfulness in ambito clinico, in particolare nella riabilitazione delle psicosi. E' direttore del Centro di Psicologia clinica scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale. E' stato responsabile dell'Unità operativa di Riabilitazione psichiatrica del Centro diurno e della casa famiglia del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara. E' consigliere, didatta e supervisore dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). E' autore di diverse pubblicazioni, tra cui "La conoscenza di sé e la conduzione dei gruppi riabilitativi " e "La psicoterapia integrata di gruppo". E' direttore scientifico della rivista "Il pendolo".
Prof. Fabrizio Didonna: Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND). Noto internazionalmente per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Edizioni Erickson ed è Editor e Autore del libro “Clinical Handbook of Mindfulness” (Manuale Clinico di Mindfulness – 2009, Springer Publisher, New York), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, tradotto in 6 lingue. Nel 2017 pubblicherà con la Guilford Press-New York il libro Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD, dove viene illustrato il primo programma terapeutico standardizzato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. È Coordinatore del Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore e del Servizio per il Disturbo Ossessivo Compulsivo presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) ed è stato uno dei primi al mondo ad implementare gruppi di Mindfulness con pazienti ospedalizzati affetti da gravi patologie. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e ritiri di meditazione in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Cina, Israele, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia e Bulgaria. È inoltre Direttore Scientifico del Master annuale in Mindfulness-Based Therapy.
Dott. Alberto Imperiale: Psichiatra-psicoterapeuta si occupa da molti anni di meditazione, terapie psicocorporee e rilassamento. E' responsabile del Centro Disturbi Alimentari di Pesaro. E' istruttore di Mindfulness e coordinatore della sezione Marche ISIMIND. Da alcuni anni utilizza la meditazione in ambito clinico a livello individuale in varie patologie dello spettro ansioso e dal 2004 in gruppo nei disturbi del comportamento alimentare. E' autore di diverse pubblicazioni e presentazioni a convegni sulla mindfulness e i disturbi alimentari.
Dott. Renato Mazzonetto: È docente ai Master di Mindfulness-Based Therapy organizzati da ISIMIND e dall'Istituto di Scienze Cognitive di Cagliari. Svolge attività di ricerca per conto del Centro Extreme della Scuola Superiore Sant'anna di Pisa. Collabora con varie case editrici per pubblicazioni sulla Meditazione, la Mindfulness e la Filosofia Buddhista, e organizza corsi e conferenze in collaborazione con la Società teosofica Italiana. Si è laureato in Filosofia all'Università di Padova ed è il rappresentante ufficiale per l'Italia del Kagyü Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente. Dopo aver completato due lunghi periodi di ritiro in Scozia, per un totale di sette anni, è stato riconosciuto insegnante di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo. Da allora ha tenuto corsi e conferenze in Belgo, Germania, Inghilterra, Italia, Scozia, Sud Africa e Zimbabwe.
Prof. Angelo Gemignani: Attualmente è Vice-Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Studia nell’uomo i meccanismi del sonno e delle risposte adattive a condizioni di stress elevato. Dirige un laboratorio multidisciplinare dedicato allo studio delle interazioni multi organo nell’ambito del Centro Extreme di Pisa (Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, e Università di Pisa). E’ membro del corpo docente del “Centre de Recherche et d’Innovation sur le Sport (CRIS)” dell’Università Claude Bernard di Lyon, France (dal giugno 2004). Ha ricevuto vari research grant internazionali per le ricerche sullo stress in ambienti estremi, e ha pubblicato oltre 50 lavori su riviste internazionali.Attualmente è Vice-Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa.
Prof. Ronald Siegel: È psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School, dove ha insegnato per oltre venticinque anni. Studia da molto tempo la meditazione di consapevolezza ed è membro del consiglio di amministrazione e del corpo insegnante dell’Institute for Meditation and Psychotherapy. Tiene lezioni e conferenze a livello internazionale sull’integrazione tra mindfulness e psicoterapia e sui trattamenti che coinvolgono mente e corpo. Inoltre ha operato per molti anni nell’ambito della salute mentale di comunità, occupandosi in particolare di bambini e famiglie dei quartieri poveri. Esercita privatamente come psicologo clinico a Lincoln, nel Massachusetts.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il Master si articolerà in 22 giornate formative più un ritiro residenziale della durata di 5 giorni, secondo il seguente calendario:
16 novembre e 17 novembre 2019 (h 9.30-17.30)
6 , 7 e 8 dicembre 2019​ (h 9.30-17.30)
25 e 26 gennaio 2020 (h 9.30-17.30)
15 e 16 febbraio 2020 (h 9.30-17.30)
21 e 22 marzo 2020 (h 9.30-17.30)
4 e 5 aprile 2020 (h 9.30-17.30)
16 e 17 maggio 2020 (h 9.30-17.30)
17-18-19-20-21 giugno 2020: Ritiro Residenziale
25 settembre (h 14.30-18,30)
26 e 27 settembre 2020 (h 9.30-17.30)
16, 17 e 18 ottobre 2020 (h 9.30-17.30)
7 novembre 2020 (h 9.30-17.30)
Costi e agevolazioni
Il costo del Master è di 3.000,00 euro. I costi sono comprensivi d’IVA, della quota associativa annuale, dei crediti ECM e del materiale didattico.
SCONTI E PROMOZIONI
Con iscrizione effettuata entro il 20 ottobre 2019 potrai usufruire dei seguenti sconti:
10% Se laureato in psicologia o in medicina o se sei ancora studente universitario                                                         2.700​ €     
15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia   2.550 €     
Per iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 3000
Data inizio corso16/11/2019
Ore complessive186
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta