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Studio RiPsi
Privato
Mindful Emotion Regulation-Approach: Valutazione e Intervento precoce dei Disturbi Alimentari nei Bambini di 0-3 Anni
L’evento formativo Mindful Emotion Regulation - Approach, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, si caratterizza per essere il primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale.
La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A].
Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.).
Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A.
La Mindfulness ha visto negli ultimi decenni un crescente interesse nell’ambito sia dei percorsi di promozione del benessere, sia di interventi brevi tesi a migliorare condizioni problematiche o cliniche. Analogamente, la prospettiva della regolazione emotiva ha fornito un essenziale chiave di lettura, esplicitando l’importanza della dimensione relazionale come elemento alla base dell’insorgenza di diverse problematiche. Queste due aree della letteratura scientifica hanno mostrato diversi punti sia di congiunzione sia di distinzione, richiamando l’attenzione sulla possibilità di costruire un modello unitario, basato sull’integrazione di alcuni princìpi. In questa direzione, il presente training si propone di riassumere i princìpi sottesi alla costruzione di questo modello, sottolineando le evidenze empiriche emerse negli ultimi anni a supporto della sua efficacia e presentando una guida pratica per il suo utilizzo.
Verrà quindi insegnato il modello Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A], formando così i partecipanti verso l’adozione di un modello di intervento teso a prevenire lo strutturarsi di problematiche alimentari in età evolutiva.
La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A].
Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.).
Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A.
La Mindfulness ha visto negli ultimi decenni un crescente interesse nell’ambito sia dei percorsi di promozione del benessere, sia di interventi brevi tesi a migliorare condizioni problematiche o cliniche. Analogamente, la prospettiva della regolazione emotiva ha fornito un essenziale chiave di lettura, esplicitando l’importanza della dimensione relazionale come elemento alla base dell’insorgenza di diverse problematiche. Queste due aree della letteratura scientifica hanno mostrato diversi punti sia di congiunzione sia di distinzione, richiamando l’attenzione sulla possibilità di costruire un modello unitario, basato sull’integrazione di alcuni princìpi. In questa direzione, il presente training si propone di riassumere i princìpi sottesi alla costruzione di questo modello, sottolineando le evidenze empiriche emerse negli ultimi anni a supporto della sua efficacia e presentando una guida pratica per il suo utilizzo.
Verrà quindi insegnato il modello Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A], formando così i partecipanti verso l’adozione di un modello di intervento teso a prevenire lo strutturarsi di problematiche alimentari in età evolutiva.
21 settembre 2019 (9:00/13:00 – 14:00/18:00)
Sono ammessi al corso gli studenti/laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Neonatologi, Infermieri pediatrici e consulenti in allattamento IBCLC
Il training è articolato in 1 giornata di 8 ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni. Verranno inoltre presentati alcuni frammenti video di interventi basati sul MER-A, con l‘obiettivo di formare i partecipanti all’utilizzo di questo modello di intervento.
Durante la giornata, Gaia de Campora passerà in rassegna i più recenti sviluppi nell’ambito della valutazione dei disturbi alimentari 0-3 anni e i risultati più importanti relativamente all’efficacia degli interventi in questo ambito. Questa prima parte servirà per illustrare dove si inserisce il MER-A – e in particolare – il fondamento per la sua costruzione. Nella restante parte della giornata, verranno presentati estratti di materiale video in cui è stato applicato il MER-A, accompagnati dall’approfondimento dei passaggi necessari per l’adozione e applicazione del modello.
Durante la giornata, Gaia de Campora passerà in rassegna i più recenti sviluppi nell’ambito della valutazione dei disturbi alimentari 0-3 anni e i risultati più importanti relativamente all’efficacia degli interventi in questo ambito. Questa prima parte servirà per illustrare dove si inserisce il MER-A – e in particolare – il fondamento per la sua costruzione. Nella restante parte della giornata, verranno presentati estratti di materiale video in cui è stato applicato il MER-A, accompagnati dall’approfondimento dei passaggi necessari per l’adozione e applicazione del modello.
Il costo del corso è di € 100,00 più IVA.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Gaia de Campora è Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, consulente in allattamento presso l’Associazione Italiana Studio Malformazioni e Labiopalatoschisi (AISMEL) e psicologa perinatale libero professionista. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con la prof.ssa Mojgan Khademi – direttrice del Center of Applied Psychology (CAPS), psicoanalista e terapeuta esperta in tematiche alimentari – ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research presso lo stesso CAPS.
I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile hanno evidenziato l’importanza di una valutazione multidisciplinare a partire dalla gravidanza e sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g.,Appetite), ricevendo prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., Allan Rosenblatt Certificate 2012, rilasciato dal San Diego Psychoanalytic Center e l’International Psychoanalytic Association Research Grant 2014). Inoltre, Gaia de Campora è referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’ Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.
I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile hanno evidenziato l’importanza di una valutazione multidisciplinare a partire dalla gravidanza e sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g.,Appetite), ricevendo prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., Allan Rosenblatt Certificate 2012, rilasciato dal San Diego Psychoanalytic Center e l’International Psychoanalytic Association Research Grant 2014). Inoltre, Gaia de Campora è referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’ Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.
Descrizione
L’evento formativo Mindful Emotion Regulation - Approach, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, si caratterizza per essere il primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale.
La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A].
Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.).
Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A.
La Mindfulness ha visto negli ultimi decenni un crescente interesse nell’ambito sia dei percorsi di promozione del benessere, sia di interventi brevi tesi a migliorare condizioni problematiche o cliniche. Analogamente, la prospettiva della regolazione emotiva ha fornito un essenziale chiave di lettura, esplicitando l’importanza della dimensione relazionale come elemento alla base dell’insorgenza di diverse problematiche. Queste due aree della letteratura scientifica hanno mostrato diversi punti sia di congiunzione sia di distinzione, richiamando l’attenzione sulla possibilità di costruire un modello unitario, basato sull’integrazione di alcuni princìpi. In questa direzione, il presente training si propone di riassumere i princìpi sottesi alla costruzione di questo modello, sottolineando le evidenze empiriche emerse negli ultimi anni a supporto della sua efficacia e presentando una guida pratica per il suo utilizzo.
Verrà quindi insegnato il modello Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A], formando così i partecipanti verso l’adozione di un modello di intervento teso a prevenire lo strutturarsi di problematiche alimentari in età evolutiva.
La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A].
Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.).
Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A.
La Mindfulness ha visto negli ultimi decenni un crescente interesse nell’ambito sia dei percorsi di promozione del benessere, sia di interventi brevi tesi a migliorare condizioni problematiche o cliniche. Analogamente, la prospettiva della regolazione emotiva ha fornito un essenziale chiave di lettura, esplicitando l’importanza della dimensione relazionale come elemento alla base dell’insorgenza di diverse problematiche. Queste due aree della letteratura scientifica hanno mostrato diversi punti sia di congiunzione sia di distinzione, richiamando l’attenzione sulla possibilità di costruire un modello unitario, basato sull’integrazione di alcuni princìpi. In questa direzione, il presente training si propone di riassumere i princìpi sottesi alla costruzione di questo modello, sottolineando le evidenze empiriche emerse negli ultimi anni a supporto della sua efficacia e presentando una guida pratica per il suo utilizzo.
Verrà quindi insegnato il modello Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A], formando così i partecipanti verso l’adozione di un modello di intervento teso a prevenire lo strutturarsi di problematiche alimentari in età evolutiva.
Destinatari
Sono ammessi al corso gli studenti/laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Neonatologi, Infermieri pediatrici e consulenti in allattamento IBCLC
Contenuti didattici
Il training è articolato in 1 giornata di 8 ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni. Verranno inoltre presentati alcuni frammenti video di interventi basati sul MER-A, con l‘obiettivo di formare i partecipanti all’utilizzo di questo modello di intervento.
Durante la giornata, Gaia de Campora passerà in rassegna i più recenti sviluppi nell’ambito della valutazione dei disturbi alimentari 0-3 anni e i risultati più importanti relativamente all’efficacia degli interventi in questo ambito. Questa prima parte servirà per illustrare dove si inserisce il MER-A – e in particolare – il fondamento per la sua costruzione. Nella restante parte della giornata, verranno presentati estratti di materiale video in cui è stato applicato il MER-A, accompagnati dall’approfondimento dei passaggi necessari per l’adozione e applicazione del modello.
Durante la giornata, Gaia de Campora passerà in rassegna i più recenti sviluppi nell’ambito della valutazione dei disturbi alimentari 0-3 anni e i risultati più importanti relativamente all’efficacia degli interventi in questo ambito. Questa prima parte servirà per illustrare dove si inserisce il MER-A – e in particolare – il fondamento per la sua costruzione. Nella restante parte della giornata, verranno presentati estratti di materiale video in cui è stato applicato il MER-A, accompagnati dall’approfondimento dei passaggi necessari per l’adozione e applicazione del modello.
Docenti
Gaia de Campora è Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, consulente in allattamento presso l’Associazione Italiana Studio Malformazioni e Labiopalatoschisi (AISMEL) e psicologa perinatale libero professionista. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con la prof.ssa Mojgan Khademi – direttrice del Center of Applied Psychology (CAPS), psicoanalista e terapeuta esperta in tematiche alimentari – ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research presso lo stesso CAPS.
I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile hanno evidenziato l’importanza di una valutazione multidisciplinare a partire dalla gravidanza e sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g.,Appetite), ricevendo prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., Allan Rosenblatt Certificate 2012, rilasciato dal San Diego Psychoanalytic Center e l’International Psychoanalytic Association Research Grant 2014). Inoltre, Gaia de Campora è referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’ Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.
I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile hanno evidenziato l’importanza di una valutazione multidisciplinare a partire dalla gravidanza e sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g.,Appetite), ricevendo prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., Allan Rosenblatt Certificate 2012, rilasciato dal San Diego Psychoanalytic Center e l’International Psychoanalytic Association Research Grant 2014). Inoltre, Gaia de Campora è referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’ Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
21 settembre 2019 (9:00/13:00 – 14:00/18:00)
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 100,00 più IVA.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Sito web
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata1 giorno
Costo IVA inclusa€ 122
Data inizio corso21/09/2019
Ore complessive8
Crediti ECMSi
Sito webwww.studioripsi.it
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