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Di Generazione in Generazione. Centro di Formazione alla Relazione
Privato
Master in Psicoterapia Relazionale Integrativa
La Psicoterapia Relazionale Integrativa è un modello sviluppato dal R. G. Erskine che, a partire dal concetto di contatto in relazione di Perls e dalla teoria degli Stati dell'Io di Berne, sviluppa una concetto di relazione specifico, strettamente connesso con le recenti teorie neuroscientifiche. Da essa - la relazione - la Psicoterapia Integrativa trae una chiave di metodi relazionali che stanno alla base dell'approccio integrativo e che diventano la strada maestra per l'integrazione di Sé e per l'incontro orientato alla consulenza o alla psicoterapia.
Il cuore della Psicoterapia Integrativa può essere riassunto in questa affermazione: "Senza l'altro, nulla esiste in me".
La relazione è al centro dello sviluppo, del disagio psicologico e della guarigione dalle ferite relazionali, in ogni fase dello sviluppo umano.
Il Master è organizzato per livelli di sviluppo professionale.
Il primo anno è dedicato alla teoria di base del modello integrativo, dal secondo anno in poi saranno sviluppati due indirizzi: quello della consulenza e quello della psicoterapia. Il secondo e il terzo anno hanno insegnamenti comuni (la chiave dei metodi relazionali integrativi) e altri specifici dell’indirizzo di competenza.
È possibile iscriversi di anno in anno a seconda del livello di competenza che ciascuno vuole raggiungere.
Primo anno: si suddivide in seminari tematici e maratone cliniche
Seminari:
16 maggio dalle 9.00 alle 14.00,
13 giugno dalle 9.00 alle 14.00;
18 luglio dalle 9.00 alle 14.00;
 5 settembre dalle 9.00 alle 14.00;
 3 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
31 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
28 novembre dalle 9.00 alle 14.00
 
Maratone cliniche
28/29 giugno 2019
4/5 ottobre 2019
6/7 dicembre 2019
10/11 gennaio 2020
7/8 febbraio 2020
6/7 marzo 2020
Il secondo e il terzo anno prevedono solo le maratone cliniche.
Psicologi e Psicoterapeuti.
Primo anno
OBIETTIVI: competenza nel contatto e nelle interruzioni di contatto, nella diagnosi degli Stati dell’Io e del copione, nel riconoscimento dei bisogni relazionali.
Contenuti; Principi filosofici dell’IP ed Etica della relazione. Concetto di integrazione. Metamodello. Teoria della motivazione: stimoli – struttura – relazione. Adulto Integrante alla luce delle neuroscienze. Teoria della personalità: Stati dell’Io, differenza tra interiorizzazione e introiezione; Contatto e interruzione di contatto, domini di personalità. Identificazione degli Stati dell’Io: Introiezione e fissazione. Formazione del copione. Contratto.
Secondo anno
OBIETTIVI utilizzo della chiave dei metodi, della lettura del transfert e controtransfert, dei modelli di attaccamento, del comportamento non verbale.
Contenuti: Teoria della personalità: bisogni relazionali e funzioni del Sé. Il corpo nel colloquio. Teoria dei metodi: indagine – sintonizzazione – coinvolgimento. Focalizzazione sull’indagine. Evoluzione del concetto di inconscio: da Freud a Erskine. Difese fisiologiche. Teoria polivagale. Difese primarie (S. Fraiberg) e teoria dell’attaccamento. Teoria della personalità: transfert – controtransfert. Letteratura sul transfert e controtransfert.
Terzo anno
OBIETTIVI: competenza nella gestione del processo inconscio, lettura del processo schizoide, del processo ossessivo, agilità nell’utilizzo della chiave dei metodi per la cura delle scissioni.
Contenuti: Focalizzazione sul transfert e controtransfert nel processo diagnostico; Focalizzazione sulla sintonizzazione; Memoria implicita e lavoro corporeo; trauma cumulativo; processo schizoide, processo ossessivo; Attaccamento e vulnerabilità; la vulnerabilità del terapeuta; focalizzazione sul controtransfert. Focalizzazione sul coinvolgimento del terapeuta; la presenza; la compassione nel processo di gruppo; sabotatore interno; terapia con l’introietto; stati dissociativi; terapia intergenerazionale; terapia con i borderline; terapia regressiva; la gestione degli errori terapeutici; il lavoro con la coppia; con gli adolescenti; la terapia di gruppo; il lutto.
Primo anno 1300,00 euro più Iva.
Secondo anno 960 più Iva.
Terzo anno 960 più Iva.
Equipe formativa di generazione in generazione coordinata dalla dott.ssa Maria Luisa De Blasio – psicologa, Psicoterapeuta, direttrice del Centro di Formazione alla relazione di generazione in generazione.
Descrizione
La Psicoterapia Relazionale Integrativa è un modello sviluppato dal R. G. Erskine che, a partire dal concetto di contatto in relazione di Perls e dalla teoria degli Stati dell'Io di Berne, sviluppa una concetto di relazione specifico, strettamente connesso con le recenti teorie neuroscientifiche. Da essa - la relazione - la Psicoterapia Integrativa trae una chiave di metodi relazionali che stanno alla base dell'approccio integrativo e che diventano la strada maestra per l'integrazione di Sé e per l'incontro orientato alla consulenza o alla psicoterapia.
Il cuore della Psicoterapia Integrativa può essere riassunto in questa affermazione: "Senza l'altro, nulla esiste in me".
La relazione è al centro dello sviluppo, del disagio psicologico e della guarigione dalle ferite relazionali, in ogni fase dello sviluppo umano.
Il Master è organizzato per livelli di sviluppo professionale.
Il primo anno è dedicato alla teoria di base del modello integrativo, dal secondo anno in poi saranno sviluppati due indirizzi: quello della consulenza e quello della psicoterapia. Il secondo e il terzo anno hanno insegnamenti comuni (la chiave dei metodi relazionali integrativi) e altri specifici dell’indirizzo di competenza.
È possibile iscriversi di anno in anno a seconda del livello di competenza che ciascuno vuole raggiungere.
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti.
Contenuti didattici
Primo anno
OBIETTIVI: competenza nel contatto e nelle interruzioni di contatto, nella diagnosi degli Stati dell’Io e del copione, nel riconoscimento dei bisogni relazionali.
Contenuti; Principi filosofici dell’IP ed Etica della relazione. Concetto di integrazione. Metamodello. Teoria della motivazione: stimoli – struttura – relazione. Adulto Integrante alla luce delle neuroscienze. Teoria della personalità: Stati dell’Io, differenza tra interiorizzazione e introiezione; Contatto e interruzione di contatto, domini di personalità. Identificazione degli Stati dell’Io: Introiezione e fissazione. Formazione del copione. Contratto.
Secondo anno
OBIETTIVI utilizzo della chiave dei metodi, della lettura del transfert e controtransfert, dei modelli di attaccamento, del comportamento non verbale.
Contenuti: Teoria della personalità: bisogni relazionali e funzioni del Sé. Il corpo nel colloquio. Teoria dei metodi: indagine – sintonizzazione – coinvolgimento. Focalizzazione sull’indagine. Evoluzione del concetto di inconscio: da Freud a Erskine. Difese fisiologiche. Teoria polivagale. Difese primarie (S. Fraiberg) e teoria dell’attaccamento. Teoria della personalità: transfert – controtransfert. Letteratura sul transfert e controtransfert.
Terzo anno
OBIETTIVI: competenza nella gestione del processo inconscio, lettura del processo schizoide, del processo ossessivo, agilità nell’utilizzo della chiave dei metodi per la cura delle scissioni.
Contenuti: Focalizzazione sul transfert e controtransfert nel processo diagnostico; Focalizzazione sulla sintonizzazione; Memoria implicita e lavoro corporeo; trauma cumulativo; processo schizoide, processo ossessivo; Attaccamento e vulnerabilità; la vulnerabilità del terapeuta; focalizzazione sul controtransfert. Focalizzazione sul coinvolgimento del terapeuta; la presenza; la compassione nel processo di gruppo; sabotatore interno; terapia con l’introietto; stati dissociativi; terapia intergenerazionale; terapia con i borderline; terapia regressiva; la gestione degli errori terapeutici; il lavoro con la coppia; con gli adolescenti; la terapia di gruppo; il lutto.
Docenti
Equipe formativa di generazione in generazione coordinata dalla dott.ssa Maria Luisa De Blasio – psicologa, Psicoterapeuta, direttrice del Centro di Formazione alla relazione di generazione in generazione.
Sede
Via Lorenzo Bartolini, 9 - Milano
Date e orari
Primo anno: si suddivide in seminari tematici e maratone cliniche
Seminari:
16 maggio dalle 9.00 alle 14.00,
13 giugno dalle 9.00 alle 14.00;
18 luglio dalle 9.00 alle 14.00;
 5 settembre dalle 9.00 alle 14.00;
 3 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
31 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
28 novembre dalle 9.00 alle 14.00
 
Maratone cliniche
28/29 giugno 2019
4/5 ottobre 2019
6/7 dicembre 2019
10/11 gennaio 2020
7/8 febbraio 2020
6/7 marzo 2020
Il secondo e il terzo anno prevedono solo le maratone cliniche.
Costi e agevolazioni
Primo anno 1300,00 euro più Iva.
Secondo anno 960 più Iva.
Terzo anno 960 più Iva.
Area principaleNeuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeVia Lorenzo Bartolini, 9 - Milano
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 3220
Data inizio corso16/05/2019
Ore complessive120
Crediti ECMNo
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