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Di Generazione in Generazione. Centro di Formazione alla Relazione
Privato
Master in Psicoterapia Relazionale Integrativa
La Psicoterapia Relazionale Integrativa è un modello sviluppato dal R. G. Erskine che, a partire dal concetto di contatto in relazione di Perls e dalla teoria degli Stati dell'Io di Berne, sviluppa una concetto di relazione specifico, strettamente connesso con le recenti teorie neuroscientifiche. Da essa - la relazione - la Psicoterapia Integrativa trae una chiave di metodi relazionali che stanno alla base dell'approccio integrativo e che diventano la strada maestra per l'integrazione di Sé e per l'incontro orientato alla consulenza o alla psicoterapia.
Il cuore della Psicoterapia Integrativa può essere riassunto in questa affermazione: "Senza l'altro, nulla esiste in me".
La relazione è al centro dello sviluppo, del disagio psicologico e della guarigione dalle ferite relazionali, in ogni fase dello sviluppo umano.
Il Master è organizzato per livelli di sviluppo professionale.
Il primo anno è dedicato alla teoria di base del modello integrativo, dal secondo anno in poi saranno sviluppati due indirizzi: quello della consulenza e quello della psicoterapia. Il secondo e il terzo anno hanno insegnamenti comuni (la chiave dei metodi relazionali integrativi) e altri specifici dell’indirizzo di competenza.
È possibile iscriversi di anno in anno a seconda del livello di competenza che ciascuno vuole raggiungere.
Il cuore della Psicoterapia Integrativa può essere riassunto in questa affermazione: "Senza l'altro, nulla esiste in me".
La relazione è al centro dello sviluppo, del disagio psicologico e della guarigione dalle ferite relazionali, in ogni fase dello sviluppo umano.
Il Master è organizzato per livelli di sviluppo professionale.
Il primo anno è dedicato alla teoria di base del modello integrativo, dal secondo anno in poi saranno sviluppati due indirizzi: quello della consulenza e quello della psicoterapia. Il secondo e il terzo anno hanno insegnamenti comuni (la chiave dei metodi relazionali integrativi) e altri specifici dell’indirizzo di competenza.
È possibile iscriversi di anno in anno a seconda del livello di competenza che ciascuno vuole raggiungere.
Primo anno: si suddivide in seminari tematici e maratone cliniche
Seminari:
16 maggio dalle 9.00 alle 14.00,
13 giugno dalle 9.00 alle 14.00;
18 luglio dalle 9.00 alle 14.00;
5 settembre dalle 9.00 alle 14.00;
3 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
31 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
28 novembre dalle 9.00 alle 14.00
Maratone cliniche
28/29 giugno 2019
4/5 ottobre 2019
6/7 dicembre 2019
10/11 gennaio 2020
7/8 febbraio 2020
6/7 marzo 2020
Il secondo e il terzo anno prevedono solo le maratone cliniche.
Seminari:
16 maggio dalle 9.00 alle 14.00,
13 giugno dalle 9.00 alle 14.00;
18 luglio dalle 9.00 alle 14.00;
5 settembre dalle 9.00 alle 14.00;
3 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
31 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
28 novembre dalle 9.00 alle 14.00
Maratone cliniche
28/29 giugno 2019
4/5 ottobre 2019
6/7 dicembre 2019
10/11 gennaio 2020
7/8 febbraio 2020
6/7 marzo 2020
Il secondo e il terzo anno prevedono solo le maratone cliniche.
Psicologi e Psicoterapeuti.
Primo anno
OBIETTIVI: competenza nel contatto e nelle interruzioni di contatto, nella diagnosi degli Stati dell’Io e del copione, nel riconoscimento dei bisogni relazionali.
Contenuti; Principi filosofici dell’IP ed Etica della relazione. Concetto di integrazione. Metamodello. Teoria della motivazione: stimoli – struttura – relazione. Adulto Integrante alla luce delle neuroscienze. Teoria della personalità: Stati dell’Io, differenza tra interiorizzazione e introiezione; Contatto e interruzione di contatto, domini di personalità. Identificazione degli Stati dell’Io: Introiezione e fissazione. Formazione del copione. Contratto.
Secondo anno
OBIETTIVI utilizzo della chiave dei metodi, della lettura del transfert e controtransfert, dei modelli di attaccamento, del comportamento non verbale.
Contenuti: Teoria della personalità: bisogni relazionali e funzioni del Sé. Il corpo nel colloquio. Teoria dei metodi: indagine – sintonizzazione – coinvolgimento. Focalizzazione sull’indagine. Evoluzione del concetto di inconscio: da Freud a Erskine. Difese fisiologiche. Teoria polivagale. Difese primarie (S. Fraiberg) e teoria dell’attaccamento. Teoria della personalità: transfert – controtransfert. Letteratura sul transfert e controtransfert.
Terzo anno
OBIETTIVI: competenza nella gestione del processo inconscio, lettura del processo schizoide, del processo ossessivo, agilità nell’utilizzo della chiave dei metodi per la cura delle scissioni.
Contenuti: Focalizzazione sul transfert e controtransfert nel processo diagnostico; Focalizzazione sulla sintonizzazione; Memoria implicita e lavoro corporeo; trauma cumulativo; processo schizoide, processo ossessivo; Attaccamento e vulnerabilità; la vulnerabilità del terapeuta; focalizzazione sul controtransfert. Focalizzazione sul coinvolgimento del terapeuta; la presenza; la compassione nel processo di gruppo; sabotatore interno; terapia con l’introietto; stati dissociativi; terapia intergenerazionale; terapia con i borderline; terapia regressiva; la gestione degli errori terapeutici; il lavoro con la coppia; con gli adolescenti; la terapia di gruppo; il lutto.
OBIETTIVI: competenza nel contatto e nelle interruzioni di contatto, nella diagnosi degli Stati dell’Io e del copione, nel riconoscimento dei bisogni relazionali.
Contenuti; Principi filosofici dell’IP ed Etica della relazione. Concetto di integrazione. Metamodello. Teoria della motivazione: stimoli – struttura – relazione. Adulto Integrante alla luce delle neuroscienze. Teoria della personalità: Stati dell’Io, differenza tra interiorizzazione e introiezione; Contatto e interruzione di contatto, domini di personalità. Identificazione degli Stati dell’Io: Introiezione e fissazione. Formazione del copione. Contratto.
Secondo anno
OBIETTIVI utilizzo della chiave dei metodi, della lettura del transfert e controtransfert, dei modelli di attaccamento, del comportamento non verbale.
Contenuti: Teoria della personalità: bisogni relazionali e funzioni del Sé. Il corpo nel colloquio. Teoria dei metodi: indagine – sintonizzazione – coinvolgimento. Focalizzazione sull’indagine. Evoluzione del concetto di inconscio: da Freud a Erskine. Difese fisiologiche. Teoria polivagale. Difese primarie (S. Fraiberg) e teoria dell’attaccamento. Teoria della personalità: transfert – controtransfert. Letteratura sul transfert e controtransfert.
Terzo anno
OBIETTIVI: competenza nella gestione del processo inconscio, lettura del processo schizoide, del processo ossessivo, agilità nell’utilizzo della chiave dei metodi per la cura delle scissioni.
Contenuti: Focalizzazione sul transfert e controtransfert nel processo diagnostico; Focalizzazione sulla sintonizzazione; Memoria implicita e lavoro corporeo; trauma cumulativo; processo schizoide, processo ossessivo; Attaccamento e vulnerabilità; la vulnerabilità del terapeuta; focalizzazione sul controtransfert. Focalizzazione sul coinvolgimento del terapeuta; la presenza; la compassione nel processo di gruppo; sabotatore interno; terapia con l’introietto; stati dissociativi; terapia intergenerazionale; terapia con i borderline; terapia regressiva; la gestione degli errori terapeutici; il lavoro con la coppia; con gli adolescenti; la terapia di gruppo; il lutto.
Primo anno 1300,00 euro più Iva.
Secondo anno 960 più Iva.
Terzo anno 960 più Iva.
Secondo anno 960 più Iva.
Terzo anno 960 più Iva.
Equipe formativa di generazione in generazione coordinata dalla dott.ssa Maria Luisa De Blasio – psicologa, Psicoterapeuta, direttrice del Centro di Formazione alla relazione di generazione in generazione.
Descrizione
La Psicoterapia Relazionale Integrativa è un modello sviluppato dal R. G. Erskine che, a partire dal concetto di contatto in relazione di Perls e dalla teoria degli Stati dell'Io di Berne, sviluppa una concetto di relazione specifico, strettamente connesso con le recenti teorie neuroscientifiche. Da essa - la relazione - la Psicoterapia Integrativa trae una chiave di metodi relazionali che stanno alla base dell'approccio integrativo e che diventano la strada maestra per l'integrazione di Sé e per l'incontro orientato alla consulenza o alla psicoterapia.
Il cuore della Psicoterapia Integrativa può essere riassunto in questa affermazione: "Senza l'altro, nulla esiste in me".
La relazione è al centro dello sviluppo, del disagio psicologico e della guarigione dalle ferite relazionali, in ogni fase dello sviluppo umano.
Il Master è organizzato per livelli di sviluppo professionale.
Il primo anno è dedicato alla teoria di base del modello integrativo, dal secondo anno in poi saranno sviluppati due indirizzi: quello della consulenza e quello della psicoterapia. Il secondo e il terzo anno hanno insegnamenti comuni (la chiave dei metodi relazionali integrativi) e altri specifici dell’indirizzo di competenza.
È possibile iscriversi di anno in anno a seconda del livello di competenza che ciascuno vuole raggiungere.
Il cuore della Psicoterapia Integrativa può essere riassunto in questa affermazione: "Senza l'altro, nulla esiste in me".
La relazione è al centro dello sviluppo, del disagio psicologico e della guarigione dalle ferite relazionali, in ogni fase dello sviluppo umano.
Il Master è organizzato per livelli di sviluppo professionale.
Il primo anno è dedicato alla teoria di base del modello integrativo, dal secondo anno in poi saranno sviluppati due indirizzi: quello della consulenza e quello della psicoterapia. Il secondo e il terzo anno hanno insegnamenti comuni (la chiave dei metodi relazionali integrativi) e altri specifici dell’indirizzo di competenza.
È possibile iscriversi di anno in anno a seconda del livello di competenza che ciascuno vuole raggiungere.
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti.
Contenuti didattici
Primo anno
OBIETTIVI: competenza nel contatto e nelle interruzioni di contatto, nella diagnosi degli Stati dell’Io e del copione, nel riconoscimento dei bisogni relazionali.
Contenuti; Principi filosofici dell’IP ed Etica della relazione. Concetto di integrazione. Metamodello. Teoria della motivazione: stimoli – struttura – relazione. Adulto Integrante alla luce delle neuroscienze. Teoria della personalità: Stati dell’Io, differenza tra interiorizzazione e introiezione; Contatto e interruzione di contatto, domini di personalità. Identificazione degli Stati dell’Io: Introiezione e fissazione. Formazione del copione. Contratto.
Secondo anno
OBIETTIVI utilizzo della chiave dei metodi, della lettura del transfert e controtransfert, dei modelli di attaccamento, del comportamento non verbale.
Contenuti: Teoria della personalità: bisogni relazionali e funzioni del Sé. Il corpo nel colloquio. Teoria dei metodi: indagine – sintonizzazione – coinvolgimento. Focalizzazione sull’indagine. Evoluzione del concetto di inconscio: da Freud a Erskine. Difese fisiologiche. Teoria polivagale. Difese primarie (S. Fraiberg) e teoria dell’attaccamento. Teoria della personalità: transfert – controtransfert. Letteratura sul transfert e controtransfert.
Terzo anno
OBIETTIVI: competenza nella gestione del processo inconscio, lettura del processo schizoide, del processo ossessivo, agilità nell’utilizzo della chiave dei metodi per la cura delle scissioni.
Contenuti: Focalizzazione sul transfert e controtransfert nel processo diagnostico; Focalizzazione sulla sintonizzazione; Memoria implicita e lavoro corporeo; trauma cumulativo; processo schizoide, processo ossessivo; Attaccamento e vulnerabilità; la vulnerabilità del terapeuta; focalizzazione sul controtransfert. Focalizzazione sul coinvolgimento del terapeuta; la presenza; la compassione nel processo di gruppo; sabotatore interno; terapia con l’introietto; stati dissociativi; terapia intergenerazionale; terapia con i borderline; terapia regressiva; la gestione degli errori terapeutici; il lavoro con la coppia; con gli adolescenti; la terapia di gruppo; il lutto.
OBIETTIVI: competenza nel contatto e nelle interruzioni di contatto, nella diagnosi degli Stati dell’Io e del copione, nel riconoscimento dei bisogni relazionali.
Contenuti; Principi filosofici dell’IP ed Etica della relazione. Concetto di integrazione. Metamodello. Teoria della motivazione: stimoli – struttura – relazione. Adulto Integrante alla luce delle neuroscienze. Teoria della personalità: Stati dell’Io, differenza tra interiorizzazione e introiezione; Contatto e interruzione di contatto, domini di personalità. Identificazione degli Stati dell’Io: Introiezione e fissazione. Formazione del copione. Contratto.
Secondo anno
OBIETTIVI utilizzo della chiave dei metodi, della lettura del transfert e controtransfert, dei modelli di attaccamento, del comportamento non verbale.
Contenuti: Teoria della personalità: bisogni relazionali e funzioni del Sé. Il corpo nel colloquio. Teoria dei metodi: indagine – sintonizzazione – coinvolgimento. Focalizzazione sull’indagine. Evoluzione del concetto di inconscio: da Freud a Erskine. Difese fisiologiche. Teoria polivagale. Difese primarie (S. Fraiberg) e teoria dell’attaccamento. Teoria della personalità: transfert – controtransfert. Letteratura sul transfert e controtransfert.
Terzo anno
OBIETTIVI: competenza nella gestione del processo inconscio, lettura del processo schizoide, del processo ossessivo, agilità nell’utilizzo della chiave dei metodi per la cura delle scissioni.
Contenuti: Focalizzazione sul transfert e controtransfert nel processo diagnostico; Focalizzazione sulla sintonizzazione; Memoria implicita e lavoro corporeo; trauma cumulativo; processo schizoide, processo ossessivo; Attaccamento e vulnerabilità; la vulnerabilità del terapeuta; focalizzazione sul controtransfert. Focalizzazione sul coinvolgimento del terapeuta; la presenza; la compassione nel processo di gruppo; sabotatore interno; terapia con l’introietto; stati dissociativi; terapia intergenerazionale; terapia con i borderline; terapia regressiva; la gestione degli errori terapeutici; il lavoro con la coppia; con gli adolescenti; la terapia di gruppo; il lutto.
Docenti
Equipe formativa di generazione in generazione coordinata dalla dott.ssa Maria Luisa De Blasio – psicologa, Psicoterapeuta, direttrice del Centro di Formazione alla relazione di generazione in generazione.
Sede
Via Lorenzo Bartolini, 9 - Milano
Date e orari
Primo anno: si suddivide in seminari tematici e maratone cliniche
Seminari:
16 maggio dalle 9.00 alle 14.00,
13 giugno dalle 9.00 alle 14.00;
18 luglio dalle 9.00 alle 14.00;
5 settembre dalle 9.00 alle 14.00;
3 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
31 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
28 novembre dalle 9.00 alle 14.00
Maratone cliniche
28/29 giugno 2019
4/5 ottobre 2019
6/7 dicembre 2019
10/11 gennaio 2020
7/8 febbraio 2020
6/7 marzo 2020
Il secondo e il terzo anno prevedono solo le maratone cliniche.
Seminari:
16 maggio dalle 9.00 alle 14.00,
13 giugno dalle 9.00 alle 14.00;
18 luglio dalle 9.00 alle 14.00;
5 settembre dalle 9.00 alle 14.00;
3 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
31 ottobre dalle 9.00 alle 14.00;
28 novembre dalle 9.00 alle 14.00
Maratone cliniche
28/29 giugno 2019
4/5 ottobre 2019
6/7 dicembre 2019
10/11 gennaio 2020
7/8 febbraio 2020
6/7 marzo 2020
Il secondo e il terzo anno prevedono solo le maratone cliniche.
Costi e agevolazioni
Primo anno 1300,00 euro più Iva.
Secondo anno 960 più Iva.
Terzo anno 960 più Iva.
Secondo anno 960 più Iva.
Terzo anno 960 più Iva.
Area principaleNeuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeVia Lorenzo Bartolini, 9 - Milano
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 3220
Data inizio corso16/05/2019
Ore complessive120
Crediti ECMNo
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