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Spazio IRIS
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Training Mindfulness-Based Therapy
Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di Mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali dell'antica psicologia buddhista. La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi a ogni esperienza, interna o esterna a noi; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi, come le tendenze suicidarie e il disturbo borderline (Linehan, 1993), la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), i disturbi d’ansia (Kabat7Zinn, 2003), il disturbo ossessivo compulsivo (Didonna, 2009), i disturbi alimentari (Kristeller, 2006) e i deliri psicotici (Bach e Hayes, 2002).
La mindfulness è una modalità mentale, uno stile di pensiero o una coscienza meta cognitiva, in cui i pensieri, le emozioni e le azioni vengono liberate dalla dominazione degli automatici e abituali pattern di elaborazione che attivano e mantengono molti stati disfunzionali, attraverso un progressivo processo di consapevolezza e di decentramento. I training di mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati, piuttosto che attraverso il cambiamento nel contenuto delle cognizioni disfunzionali.
Diversi studi di efficacia hanno evidenziato la rilevanza clinica dei training di mindfulness nei confronti di varie patologie psichiatriche. In questo seminario verranno illustrati il rationale degli interventi di mindfulness e l’esperienza clinica dell’autore nella conduzione di gruppi di mindfulness residenziali e ambulatoriali rivolti a pazienti con varie patologie gravi.
Attraverso vari esercizi ed esperienze di mindfulness, individuali e di gruppo, saràpossibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di mindfulness di gruppo e individuali, si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica. L'integrazione avvenuta negli ultimi due decenni tra i principi e le pratiche della psicologia buddhista e la psicoterapia cognitivo comportamentale ha dato origine ad un'evoluzione del paradigma cognitivista generando quella che oggi viene definita internazionalmente come la “third wave” o terza generazione della terapia cognitivo comportamentale. Durante il seminario verranno altresì illustrati la storia e il rationale di questa evoluzione comprendendo i benefici clinici e applicativi che tale integrazione ha portato all'interno del modello cognitivo standard.
14 giugno 2019         14.30 - 19.00
15 giugno 2019           9.30 - 18.30
16 giugno 2019           9.30 - 18.30
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Il programma si sviluppa su 3 giornate per un totale di 21 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialitàla prima lezione del venerdì avrà inizio alle 14.00 del pomeriggio.
  • Raggiungere una comprensione del concetto di mindfulness e della sua fenomenologia
  • Comprendere i rapporti tra la pratica di mindfulness e la psicologia buddhista da cui deriva e la psicoterapia cognitivo comportamentale
  • Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale
  • Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti.
  • Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi.
  • Esercizi di mindfulness, concettualizzazione e fenomenologia della mindfulness
  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di mindfulness
  • Il protocollo mindfulness based stress reduction (MBSR) Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia Cognitivo comportamentale
  • Applicazioni cliniche della mindfulness: MBCT per la Depressione Mindfulness Based Therapy per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Utilizzo della mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica
  • Esempi clinici di mindfulness in seduta individuale con PTSD grave
Il costo dell’intero Corso è di 400,00 euro ed ècomprensivo d’IVA, della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.
Con iscrizione effettuata entro il 31 MAGGIO 2019 potrai usufruire dei seguenti sconti:
10% Se laureato in psicologia o in medicina 360 €
15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia 340 €
40% Se studente universitario non ancora laureato iscritto alla facoltàdi psicologia o medicina - MAX 5 POSTI 240 €
Dott. Fabrizio Didonna – Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND). Noto internazionalmente per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Edizioni Erickson ed è Editor e Autore del libro “Clinical Handbook of Mindfulness” (Manuale Clinico di Mindfulness – 2009, Springer Publisher, New York), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, tradotto in 6 lingue. Nel 2017 pubblicherà con la Guilford Press-New York il libro Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD, dove viene illustrato il primo programma terapeutico standardizzato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. È Coordinatore del Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore e del Servizio per il Disturbo Ossessivo Compulsivo presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) ed è stato uno dei primi al mondo ad implementare gruppi di Mindfulness con pazienti ospedalizzati affetti da gravi patologie. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e ritiri di meditazione in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Cina, Israele, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia e Bulgaria. È inoltre Direttore Scientifico del Master annuale in Mindfulness-Based Therapy.
Descrizione
Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di Mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali dell'antica psicologia buddhista. La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi a ogni esperienza, interna o esterna a noi; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi, come le tendenze suicidarie e il disturbo borderline (Linehan, 1993), la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), i disturbi d’ansia (Kabat7Zinn, 2003), il disturbo ossessivo compulsivo (Didonna, 2009), i disturbi alimentari (Kristeller, 2006) e i deliri psicotici (Bach e Hayes, 2002).
La mindfulness è una modalità mentale, uno stile di pensiero o una coscienza meta cognitiva, in cui i pensieri, le emozioni e le azioni vengono liberate dalla dominazione degli automatici e abituali pattern di elaborazione che attivano e mantengono molti stati disfunzionali, attraverso un progressivo processo di consapevolezza e di decentramento. I training di mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati, piuttosto che attraverso il cambiamento nel contenuto delle cognizioni disfunzionali.
Diversi studi di efficacia hanno evidenziato la rilevanza clinica dei training di mindfulness nei confronti di varie patologie psichiatriche. In questo seminario verranno illustrati il rationale degli interventi di mindfulness e l’esperienza clinica dell’autore nella conduzione di gruppi di mindfulness residenziali e ambulatoriali rivolti a pazienti con varie patologie gravi.
Attraverso vari esercizi ed esperienze di mindfulness, individuali e di gruppo, saràpossibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di mindfulness di gruppo e individuali, si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica. L'integrazione avvenuta negli ultimi due decenni tra i principi e le pratiche della psicologia buddhista e la psicoterapia cognitivo comportamentale ha dato origine ad un'evoluzione del paradigma cognitivista generando quella che oggi viene definita internazionalmente come la “third wave” o terza generazione della terapia cognitivo comportamentale. Durante il seminario verranno altresì illustrati la storia e il rationale di questa evoluzione comprendendo i benefici clinici e applicativi che tale integrazione ha portato all'interno del modello cognitivo standard.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Contenuti didattici
Il programma si sviluppa su 3 giornate per un totale di 21 ore. Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialitàla prima lezione del venerdì avrà inizio alle 14.00 del pomeriggio.
  • Raggiungere una comprensione del concetto di mindfulness e della sua fenomenologia
  • Comprendere i rapporti tra la pratica di mindfulness e la psicologia buddhista da cui deriva e la psicoterapia cognitivo comportamentale
  • Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale
  • Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti.
  • Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi.
  • Esercizi di mindfulness, concettualizzazione e fenomenologia della mindfulness
  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di mindfulness
  • Il protocollo mindfulness based stress reduction (MBSR) Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia Cognitivo comportamentale
  • Applicazioni cliniche della mindfulness: MBCT per la Depressione Mindfulness Based Therapy per il Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Utilizzo della mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica
  • Esempi clinici di mindfulness in seduta individuale con PTSD grave
Docenti
Dott. Fabrizio Didonna – Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND). Noto internazionalmente per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Edizioni Erickson ed è Editor e Autore del libro “Clinical Handbook of Mindfulness” (Manuale Clinico di Mindfulness – 2009, Springer Publisher, New York), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, tradotto in 6 lingue. Nel 2017 pubblicherà con la Guilford Press-New York il libro Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD, dove viene illustrato il primo programma terapeutico standardizzato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. È Coordinatore del Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore e del Servizio per il Disturbo Ossessivo Compulsivo presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) ed è stato uno dei primi al mondo ad implementare gruppi di Mindfulness con pazienti ospedalizzati affetti da gravi patologie. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e ritiri di meditazione in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Cina, Israele, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia e Bulgaria. È inoltre Direttore Scientifico del Master annuale in Mindfulness-Based Therapy.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
14 giugno 2019         14.30 - 19.00
15 giugno 2019           9.30 - 18.30
16 giugno 2019           9.30 - 18.30
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Corso è di 400,00 euro ed ècomprensivo d’IVA, della quota associativa annuale, crediti ECM e del materiale didattico.
Con iscrizione effettuata entro il 31 MAGGIO 2019 potrai usufruire dei seguenti sconti:
10% Se laureato in psicologia o in medicina 360 €
15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia 340 €
40% Se studente universitario non ancora laureato iscritto alla facoltàdi psicologia o medicina - MAX 5 POSTI 240 €
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata-
Costo IVA inclusa€ 400
Data inizio corso14/06/2019
Ore complessive21
Crediti ECMSi
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