Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Spazio IRIS
Privato
Master in Diagnosi e Trattamento DSA
Dopo l'enorme successo riscontrato nelle prime tre edizioni che hanno visto la partecipazione di 113 psicologi, lo staff di Spazio IRIS assieme ai docenti ripropone una quarta edizione con un'attenzione sempre più professionale agli aspetti legati alla pratica clinica con i DSA. Continua e si fortifica la collaborazione con docenti qualificati e aderenti al circuito nazionale AIRIPA e le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano donando così al Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento organizzato da Spazio IRIS quel riconoscimento che la fanno una delle più interessanti proposte in ambito DSA.
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza. Il corso forniràambiti metodologici e tecnici per un’immediata operatività. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, èpossibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI della REGIONE LOMBARDIA AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza. Il corso forniràambiti metodologici e tecnici per un’immediata operatività. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, èpossibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI della REGIONE LOMBARDIA AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
25 maggio 2019 - 26 maggio 2019
15 giugno 2019 - 16 giugno 2019
29 giugno 2019 - 30 giugno 2019
13 luglio 2019 - 14 luglio 2019
07 settembre 2019 - 08 settembre 2019
05 ottobre 2019 - 06 ottobre 2019
26 ottobre 2019 - 27 ottobre 2019
09 novembre 2019 - 10 novembre 2019
30 novembre 2019 - 01 dicembre 2019
25 maggio 2019 - 26 maggio 2019
15 giugno 2019 - 16 giugno 2019
29 giugno 2019 - 30 giugno 2019
13 luglio 2019 - 14 luglio 2019
07 settembre 2019 - 08 settembre 2019
05 ottobre 2019 - 06 ottobre 2019
26 ottobre 2019 - 27 ottobre 2019
09 novembre 2019 - 10 novembre 2019
30 novembre 2019 - 01 dicembre 2019
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Il programma si sviluppa su 18 giornate per un totale di 144 ore. Il percorso didattico e formativo del corso prevede al termine il superamento di un test ECM somministrato a chiusura dell'ultima giornata.
TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2018 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa.
I PRINCIPALI CONTENUTI trattati sono:
TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2018 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa.
I PRINCIPALI CONTENUTI trattati sono:
- - Normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
- - Le teorie evolutive
- - Manifestazione ed evoluzione dei DSA
- - Progetti di identificazione precoce delle difficoltà
- - Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
- - Primo colloquio, raccolta della domanda, anamnesi, strategie di lavoro
- - Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento
- - Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
- - Interpretazione del test
- - Iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
- - Struttura del protocollo secondo la normativa vigente
- - Valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
- - Valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DGM-P)
- - Valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)
- - Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
- - Le frustrazioni ed il senso di competenza
- - La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
- - Aspetti teorici e metodologici allo studio della neuropsicologia dello sviluppo
- - Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
- - La valutazione dell'intelligenza e i modelli teorici di riferimento
- - La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
- - L'uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
- - Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
- - Metodologia Compensativa della Dislessia
- - Metodologia Riabilitativa della Dislessia
- - Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
- - Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
- - Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
- - Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
- - Metodologia Compensativa della Discalculia
- - Metodologia Riabilitativa della Discalculia
Il costo dell’intero Corso è di 1.800,00 euro ed è comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA. Con iscrizione effettuata entro il 7 maggio 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.620,00 euro.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 1.530,00 euro.
AGEVOLAZIONE GRUPPI: E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 1.530,00 euro.
AGEVOLAZIONE GRUPPI: E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
Dott.ssa Laura Bertolo – Psicologo e Psicoterapeuta. Docente nel corso di perfezionamento in Psicopatologia dell'età evolutiva IPSICO Firenze. Formazione Erickson e Anastasis e Formatore Tecnico dell'Associazione Italiana Dislessia. Socia Ordinaria SITCC. Autrice di pubblicazioni nel campo delle difficoltà di apprendimento e del recupero cognitivo attraverso strumenti informatici; relatrice in convegni a carattere nazionale sui temi della multimedialità e dell'apprendimento; autrice di software multimediale educativo per le ditte Erickson e Helpcare. Ha conseguito il master universitario di II livello in "Psicopatologia dell'apprendimento" presso Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Libera professionista presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL5 di La Spezia. Membro del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA); docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova sui temi della Psicopatologia dell'Apprendimento e dell'Apprendimento della Matematica.
Dott. Gianluca Sechi – Psicologo. Collabora con diverse scuole, pubbliche e private, in progetti di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento. Svolge attività clinica (diagnosi e trattamento dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo) sia presso il suo studio privato di Brescia, sia presso studi associati di Milano. Ha conseguito il master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi) ed è socio effettivo dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova.
Dott. Renzo Tucci – Psicologo Psicoterapeuta. Svolge attività clinica presso il suo studio privato di Verona (SPILLO - Studio di PsicoLogia e LOgopedia) e presso il "Centro di Psicologia Cognitiva-Comportamentale” di Padova ed il “Centro di Neuroscienze e Psicologia dell'Età Evolutiva” di Rosà (VI). Si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” ed acquisito il titolo di Specialista nell' Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli Handicap" presso la medesima Università. Ha maturato la sua esperienza professionale prima presso il Servizio per i Distrubi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni a carattere nazionale sul tema della valutazione e trattamento neuropsicologico del DSA. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dott. Claudio Vio – Psicologo-psicoterapeuta, neuropsicologo clinico, dirigente di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e alla Scuola di Specialità in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, professore a contratto di Pedagogia Speciale presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Vice-Presidente dell'Associaizone Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA).
Dott.ssa Michela Cendron – Psicologo e Psicoterapeuta. Neuropsicologa, lavora presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Dott. Gianluca Sechi – Psicologo. Collabora con diverse scuole, pubbliche e private, in progetti di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento. Svolge attività clinica (diagnosi e trattamento dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo) sia presso il suo studio privato di Brescia, sia presso studi associati di Milano. Ha conseguito il master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi) ed è socio effettivo dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova.
Dott. Renzo Tucci – Psicologo Psicoterapeuta. Svolge attività clinica presso il suo studio privato di Verona (SPILLO - Studio di PsicoLogia e LOgopedia) e presso il "Centro di Psicologia Cognitiva-Comportamentale” di Padova ed il “Centro di Neuroscienze e Psicologia dell'Età Evolutiva” di Rosà (VI). Si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” ed acquisito il titolo di Specialista nell' Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli Handicap" presso la medesima Università. Ha maturato la sua esperienza professionale prima presso il Servizio per i Distrubi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni a carattere nazionale sul tema della valutazione e trattamento neuropsicologico del DSA. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dott. Claudio Vio – Psicologo-psicoterapeuta, neuropsicologo clinico, dirigente di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e alla Scuola di Specialità in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, professore a contratto di Pedagogia Speciale presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Vice-Presidente dell'Associaizone Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA).
Dott.ssa Michela Cendron – Psicologo e Psicoterapeuta. Neuropsicologa, lavora presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Descrizione
Dopo l'enorme successo riscontrato nelle prime tre edizioni che hanno visto la partecipazione di 113 psicologi, lo staff di Spazio IRIS assieme ai docenti ripropone una quarta edizione con un'attenzione sempre più professionale agli aspetti legati alla pratica clinica con i DSA. Continua e si fortifica la collaborazione con docenti qualificati e aderenti al circuito nazionale AIRIPA e le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano donando così al Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento organizzato da Spazio IRIS quel riconoscimento che la fanno una delle più interessanti proposte in ambito DSA.
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza. Il corso forniràambiti metodologici e tecnici per un’immediata operatività. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, èpossibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI della REGIONE LOMBARDIA AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza. Il corso forniràambiti metodologici e tecnici per un’immediata operatività. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, èpossibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI della REGIONE LOMBARDIA AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Contenuti didattici
Il programma si sviluppa su 18 giornate per un totale di 144 ore. Il percorso didattico e formativo del corso prevede al termine il superamento di un test ECM somministrato a chiusura dell'ultima giornata.
TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2018 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa.
I PRINCIPALI CONTENUTI trattati sono:
TIROCINIO FORMATIVO
Dopo aver completato la "parte diagnosi" dal primo di ottobre ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio esperienziale sul campo di 20 ore.
L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sia sul territorio lombardo che su altre regioni.
Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.
Gli orari e i giorni di frequenza vengono direttamente concordati tra il corsista e il tutor di riferimento. In ogni caso entro fine dell'anno 2018 il corsista dovrà aver maturato il tirocinio formativo consegnando il piano delle attività controfirmato dal medesimo tutor.
Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un'esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.
Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa.
I PRINCIPALI CONTENUTI trattati sono:
- - Normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
- - Le teorie evolutive
- - Manifestazione ed evoluzione dei DSA
- - Progetti di identificazione precoce delle difficoltà
- - Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
- - Primo colloquio, raccolta della domanda, anamnesi, strategie di lavoro
- - Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento
- - Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
- - Interpretazione del test
- - Iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
- - Struttura del protocollo secondo la normativa vigente
- - Valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
- - Valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DGM-P)
- - Valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)
- - Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
- - Le frustrazioni ed il senso di competenza
- - La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
- - Aspetti teorici e metodologici allo studio della neuropsicologia dello sviluppo
- - Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
- - La valutazione dell'intelligenza e i modelli teorici di riferimento
- - La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
- - L'uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
- - Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
- - Metodologia Compensativa della Dislessia
- - Metodologia Riabilitativa della Dislessia
- - Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
- - Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
- - Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
- - Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
- - Metodologia Compensativa della Discalculia
- - Metodologia Riabilitativa della Discalculia
Docenti
Dott.ssa Laura Bertolo – Psicologo e Psicoterapeuta. Docente nel corso di perfezionamento in Psicopatologia dell'età evolutiva IPSICO Firenze. Formazione Erickson e Anastasis e Formatore Tecnico dell'Associazione Italiana Dislessia. Socia Ordinaria SITCC. Autrice di pubblicazioni nel campo delle difficoltà di apprendimento e del recupero cognitivo attraverso strumenti informatici; relatrice in convegni a carattere nazionale sui temi della multimedialità e dell'apprendimento; autrice di software multimediale educativo per le ditte Erickson e Helpcare. Ha conseguito il master universitario di II livello in "Psicopatologia dell'apprendimento" presso Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Libera professionista presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL5 di La Spezia. Membro del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA); docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova sui temi della Psicopatologia dell'Apprendimento e dell'Apprendimento della Matematica.
Dott. Gianluca Sechi – Psicologo. Collabora con diverse scuole, pubbliche e private, in progetti di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento. Svolge attività clinica (diagnosi e trattamento dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo) sia presso il suo studio privato di Brescia, sia presso studi associati di Milano. Ha conseguito il master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi) ed è socio effettivo dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova.
Dott. Renzo Tucci – Psicologo Psicoterapeuta. Svolge attività clinica presso il suo studio privato di Verona (SPILLO - Studio di PsicoLogia e LOgopedia) e presso il "Centro di Psicologia Cognitiva-Comportamentale” di Padova ed il “Centro di Neuroscienze e Psicologia dell'Età Evolutiva” di Rosà (VI). Si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” ed acquisito il titolo di Specialista nell' Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli Handicap" presso la medesima Università. Ha maturato la sua esperienza professionale prima presso il Servizio per i Distrubi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni a carattere nazionale sul tema della valutazione e trattamento neuropsicologico del DSA. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dott. Claudio Vio – Psicologo-psicoterapeuta, neuropsicologo clinico, dirigente di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e alla Scuola di Specialità in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, professore a contratto di Pedagogia Speciale presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Vice-Presidente dell'Associaizone Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA).
Dott.ssa Michela Cendron – Psicologo e Psicoterapeuta. Neuropsicologa, lavora presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Dott. Gianluca Sechi – Psicologo. Collabora con diverse scuole, pubbliche e private, in progetti di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento. Svolge attività clinica (diagnosi e trattamento dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo) sia presso il suo studio privato di Brescia, sia presso studi associati di Milano. Ha conseguito il master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi) ed è socio effettivo dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento). È stato docente presso il corso di perfezionamento sulle abilità matematiche dell’Università di Padova.
Dott. Renzo Tucci – Psicologo Psicoterapeuta. Svolge attività clinica presso il suo studio privato di Verona (SPILLO - Studio di PsicoLogia e LOgopedia) e presso il "Centro di Psicologia Cognitiva-Comportamentale” di Padova ed il “Centro di Neuroscienze e Psicologia dell'Età Evolutiva” di Rosà (VI). Si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” ed acquisito il titolo di Specialista nell' Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli Handicap" presso la medesima Università. Ha maturato la sua esperienza professionale prima presso il Servizio per i Distrubi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni a carattere nazionale sul tema della valutazione e trattamento neuropsicologico del DSA. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dott. Claudio Vio – Psicologo-psicoterapeuta, neuropsicologo clinico, dirigente di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e alla Scuola di Specialità in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, professore a contratto di Pedagogia Speciale presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Vice-Presidente dell'Associaizone Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA).
Dott.ssa Michela Cendron – Psicologo e Psicoterapeuta. Neuropsicologa, lavora presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
25 maggio 2019 - 26 maggio 2019
15 giugno 2019 - 16 giugno 2019
29 giugno 2019 - 30 giugno 2019
13 luglio 2019 - 14 luglio 2019
07 settembre 2019 - 08 settembre 2019
05 ottobre 2019 - 06 ottobre 2019
26 ottobre 2019 - 27 ottobre 2019
09 novembre 2019 - 10 novembre 2019
30 novembre 2019 - 01 dicembre 2019
25 maggio 2019 - 26 maggio 2019
15 giugno 2019 - 16 giugno 2019
29 giugno 2019 - 30 giugno 2019
13 luglio 2019 - 14 luglio 2019
07 settembre 2019 - 08 settembre 2019
05 ottobre 2019 - 06 ottobre 2019
26 ottobre 2019 - 27 ottobre 2019
09 novembre 2019 - 10 novembre 2019
30 novembre 2019 - 01 dicembre 2019
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Corso è di 1.800,00 euro ed è comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA. Con iscrizione effettuata entro il 7 maggio 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.620,00 euro.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 1.530,00 euro.
AGEVOLAZIONE GRUPPI: E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 1.530,00 euro.
AGEVOLAZIONE GRUPPI: E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 1800
Data inizio corso25/05/2019
Ore complessive144
Crediti ECMSi
Sito webwww.spazioiris.it
X