Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Spazio IRIS
Privato
Corso: Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in Età Evolutiva
La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale o può essere considerata la madre di tutte le terapie cognitive comportamentali. Nel corso degli anni, presso l’Albert Ellis Institute le procedure d’intervento della REBT sono andate incontro a continui aggiornamenti, affinandosi ed evolvendo, tanto che se volessimo attenerci a una distinzione tra le terapie cognitivo-comportamentali di prima, di seconda e di terza generazione, potremmo senz’altro considerare la REBT del ventunesimo secolo un
approccio “intergenerazionale”.
La formazione è finalizzata all'acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici e Psicoterapeuti. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’età evolutiva.
approccio “intergenerazionale”.
La formazione è finalizzata all'acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici e Psicoterapeuti. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’età evolutiva.
Il sabato le lezioni inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 19.00. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
30 - 31 marzo 2019
27 - 28 aprile 2019
25 - 26 maggio 2019
30 - 31 marzo 2019
27 - 28 aprile 2019
25 - 26 maggio 2019
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Laureandi in Psicologia.
Il corso ha una durata di 48 ore organizzate su sei giornate, con una cadenza mensile. Il percorso didattico e formativo del corso prevede al termine il superamento di un test ECM somministrato a chiusura dell'ultima giornata.
Il corso si articola in sessione didattiche che prevedono momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali.
Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso e inoltre regalato il testo principalmente adottato durante le lezioni:
"L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva"
Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Mario Di Pietro e Elena Bassi - Edizioni Studi Erickson
Sarà obiettivo specifico l’apprendimento di tecniche per progettare e condurre l'intervento atto a favorire in bambini e adolescenti:
Il corso si articola in sessione didattiche che prevedono momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali.
Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso e inoltre regalato il testo principalmente adottato durante le lezioni:
"L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva"
Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Mario Di Pietro e Elena Bassi - Edizioni Studi Erickson
Sarà obiettivo specifico l’apprendimento di tecniche per progettare e condurre l'intervento atto a favorire in bambini e adolescenti:
- la comprensione del rapporto tra pensiero ed emozioni;
- il riconoscimento e la modificazione degli stati emotivi positivi e negativi, dei pensieri funzionali e disfunzionali;
- l'acquisizione di strategie funzionali al dialogo interiore e al pensiero razionale;
- il corretto sviluppo di autostima, autodeterminazione, autoefficacia e percezione di competenza;
- l'autoregolazione comportamentale, l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione.
Il costo dell’intero Corso è di 700,00 euro ed è comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA. Con iscrizione effettuata entro il 15 marzo 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 630,00 euro.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 595,00 euro.
AGEVOLAZIONE ASSOCIAZIONI: Per gli associati ERE, AIRIPA e per gli specializzati delle scuole di specializzazione CBT riconosciute dall’AIAMC Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 595,00 euro.
AGEVOLAZIONE ASSOCIAZIONI: Per gli associati ERE, AIRIPA e per gli specializzati delle scuole di specializzazione CBT riconosciute dall’AIAMC Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.
Prof. Mario Di Pietro – Psicologo e Psicoterapeuta. Si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. E’ autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Svolge attività clinica sia in una struttura pubblica che in ambito privato ed è docente presso alcune scuole di specializzazione in psicoterapia. E' professore a contratto presso la facoltà di psicologia dell'università di Padova e ha svolto ricerche sulla prevenzione del disagio giovanile per conto dell'Istituto Superiore di Sanità. Il suo principale ambito di interesse sono le problematiche emotive e comportamentali del bambino e dell'adolescente e da diversi anni ha introdotto tali tematiche in diversi progetti di aggiornamento e formazione insegnanti.
Dott.ssa Chiara Salviato – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, si occupa di valutazione e trattamento di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, di formazione in ambito scolastico e di valutazione e trattamento dei disturbi internalizzati in età evolutiva e nell’adulto (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore). Attualmente lavora come libera professionista a Padova presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Comportamentale e presso il Lab.D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento, direttore Prof. Cesare Cornoldi). Ho concluso il Corso quadriennale di Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e ha conseguito l’Advanced Certificate in Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT), rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York.
Dott.ssa Sara Bernardelli - Psicologa e Psicoterapeuta, con Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”, supervisore REBT-Rational Emotive BehaviorTherapydell’Albert Ellis Institute di New York, libero professionista, docente e didatta presso APC-Associazione di Psicologia Cognitiva e SPC-Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona, docente presso AcaBs - Scuola di specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza, esperta nel trattamento dei disturbi emotivi dell’età evolutiva.
Dott.ssa Simona Bernardini - Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale specializzata nella Terapia Razionale Comportamentale Emotiva (REBT) di A. Ellis. Co-fondatrice del Programma ABC BALBUZIE®. Membro del Comitato Scientifico della rivista “Logopedia e Comunicazione”. Specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie. Ha pubblicato oltre 25 articoli sull’argomento in riviste scientifiche, è autrice e co-autrice di quattro libri sulla balbuzie (Ed. Erickson; Ed. Franco Angeli). Docente per l’insegnamento della balbuzie nelle scuole di psicoterapia ad orientamento CBT; formatrice per il centro Studi Erickson. Lavora come libera professionista in Veneto e Piemonte.
Dott.ssa Chiara Salviato – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, si occupa di valutazione e trattamento di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, di formazione in ambito scolastico e di valutazione e trattamento dei disturbi internalizzati in età evolutiva e nell’adulto (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore). Attualmente lavora come libera professionista a Padova presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Comportamentale e presso il Lab.D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento, direttore Prof. Cesare Cornoldi). Ho concluso il Corso quadriennale di Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e ha conseguito l’Advanced Certificate in Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT), rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York.
Dott.ssa Sara Bernardelli - Psicologa e Psicoterapeuta, con Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”, supervisore REBT-Rational Emotive BehaviorTherapydell’Albert Ellis Institute di New York, libero professionista, docente e didatta presso APC-Associazione di Psicologia Cognitiva e SPC-Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona, docente presso AcaBs - Scuola di specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza, esperta nel trattamento dei disturbi emotivi dell’età evolutiva.
Dott.ssa Simona Bernardini - Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale specializzata nella Terapia Razionale Comportamentale Emotiva (REBT) di A. Ellis. Co-fondatrice del Programma ABC BALBUZIE®. Membro del Comitato Scientifico della rivista “Logopedia e Comunicazione”. Specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie. Ha pubblicato oltre 25 articoli sull’argomento in riviste scientifiche, è autrice e co-autrice di quattro libri sulla balbuzie (Ed. Erickson; Ed. Franco Angeli). Docente per l’insegnamento della balbuzie nelle scuole di psicoterapia ad orientamento CBT; formatrice per il centro Studi Erickson. Lavora come libera professionista in Veneto e Piemonte.
Descrizione
La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale o può essere considerata la madre di tutte le terapie cognitive comportamentali. Nel corso degli anni, presso l’Albert Ellis Institute le procedure d’intervento della REBT sono andate incontro a continui aggiornamenti, affinandosi ed evolvendo, tanto che se volessimo attenerci a una distinzione tra le terapie cognitivo-comportamentali di prima, di seconda e di terza generazione, potremmo senz’altro considerare la REBT del ventunesimo secolo un
approccio “intergenerazionale”.
La formazione è finalizzata all'acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici e Psicoterapeuti. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’età evolutiva.
approccio “intergenerazionale”.
La formazione è finalizzata all'acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici e Psicoterapeuti. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’età evolutiva.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Laureandi in Psicologia.
Contenuti didattici
Il corso ha una durata di 48 ore organizzate su sei giornate, con una cadenza mensile. Il percorso didattico e formativo del corso prevede al termine il superamento di un test ECM somministrato a chiusura dell'ultima giornata.
Il corso si articola in sessione didattiche che prevedono momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali.
Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso e inoltre regalato il testo principalmente adottato durante le lezioni:
"L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva"
Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Mario Di Pietro e Elena Bassi - Edizioni Studi Erickson
Sarà obiettivo specifico l’apprendimento di tecniche per progettare e condurre l'intervento atto a favorire in bambini e adolescenti:
Il corso si articola in sessione didattiche che prevedono momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali.
Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso e inoltre regalato il testo principalmente adottato durante le lezioni:
"L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva"
Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Mario Di Pietro e Elena Bassi - Edizioni Studi Erickson
Sarà obiettivo specifico l’apprendimento di tecniche per progettare e condurre l'intervento atto a favorire in bambini e adolescenti:
- la comprensione del rapporto tra pensiero ed emozioni;
- il riconoscimento e la modificazione degli stati emotivi positivi e negativi, dei pensieri funzionali e disfunzionali;
- l'acquisizione di strategie funzionali al dialogo interiore e al pensiero razionale;
- il corretto sviluppo di autostima, autodeterminazione, autoefficacia e percezione di competenza;
- l'autoregolazione comportamentale, l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione.
Docenti
Prof. Mario Di Pietro – Psicologo e Psicoterapeuta. Si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. E’ autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Svolge attività clinica sia in una struttura pubblica che in ambito privato ed è docente presso alcune scuole di specializzazione in psicoterapia. E' professore a contratto presso la facoltà di psicologia dell'università di Padova e ha svolto ricerche sulla prevenzione del disagio giovanile per conto dell'Istituto Superiore di Sanità. Il suo principale ambito di interesse sono le problematiche emotive e comportamentali del bambino e dell'adolescente e da diversi anni ha introdotto tali tematiche in diversi progetti di aggiornamento e formazione insegnanti.
Dott.ssa Chiara Salviato – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, si occupa di valutazione e trattamento di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, di formazione in ambito scolastico e di valutazione e trattamento dei disturbi internalizzati in età evolutiva e nell’adulto (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore). Attualmente lavora come libera professionista a Padova presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Comportamentale e presso il Lab.D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento, direttore Prof. Cesare Cornoldi). Ho concluso il Corso quadriennale di Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e ha conseguito l’Advanced Certificate in Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT), rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York.
Dott.ssa Sara Bernardelli - Psicologa e Psicoterapeuta, con Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”, supervisore REBT-Rational Emotive BehaviorTherapydell’Albert Ellis Institute di New York, libero professionista, docente e didatta presso APC-Associazione di Psicologia Cognitiva e SPC-Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona, docente presso AcaBs - Scuola di specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza, esperta nel trattamento dei disturbi emotivi dell’età evolutiva.
Dott.ssa Simona Bernardini - Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale specializzata nella Terapia Razionale Comportamentale Emotiva (REBT) di A. Ellis. Co-fondatrice del Programma ABC BALBUZIE®. Membro del Comitato Scientifico della rivista “Logopedia e Comunicazione”. Specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie. Ha pubblicato oltre 25 articoli sull’argomento in riviste scientifiche, è autrice e co-autrice di quattro libri sulla balbuzie (Ed. Erickson; Ed. Franco Angeli). Docente per l’insegnamento della balbuzie nelle scuole di psicoterapia ad orientamento CBT; formatrice per il centro Studi Erickson. Lavora come libera professionista in Veneto e Piemonte.
Dott.ssa Chiara Salviato – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, si occupa di valutazione e trattamento di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, di formazione in ambito scolastico e di valutazione e trattamento dei disturbi internalizzati in età evolutiva e nell’adulto (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore). Attualmente lavora come libera professionista a Padova presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Comportamentale e presso il Lab.D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento, direttore Prof. Cesare Cornoldi). Ho concluso il Corso quadriennale di Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e ha conseguito l’Advanced Certificate in Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT), rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York.
Dott.ssa Sara Bernardelli - Psicologa e Psicoterapeuta, con Specializzazione in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”, supervisore REBT-Rational Emotive BehaviorTherapydell’Albert Ellis Institute di New York, libero professionista, docente e didatta presso APC-Associazione di Psicologia Cognitiva e SPC-Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona, docente presso AcaBs - Scuola di specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza, esperta nel trattamento dei disturbi emotivi dell’età evolutiva.
Dott.ssa Simona Bernardini - Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale specializzata nella Terapia Razionale Comportamentale Emotiva (REBT) di A. Ellis. Co-fondatrice del Programma ABC BALBUZIE®. Membro del Comitato Scientifico della rivista “Logopedia e Comunicazione”. Specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie. Ha pubblicato oltre 25 articoli sull’argomento in riviste scientifiche, è autrice e co-autrice di quattro libri sulla balbuzie (Ed. Erickson; Ed. Franco Angeli). Docente per l’insegnamento della balbuzie nelle scuole di psicoterapia ad orientamento CBT; formatrice per il centro Studi Erickson. Lavora come libera professionista in Veneto e Piemonte.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il sabato le lezioni inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 19.00. La domenica per agevolare i rientri le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
30 - 31 marzo 2019
27 - 28 aprile 2019
25 - 26 maggio 2019
30 - 31 marzo 2019
27 - 28 aprile 2019
25 - 26 maggio 2019
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Corso è di 700,00 euro ed è comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA. Con iscrizione effettuata entro il 15 marzo 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 630,00 euro.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 595,00 euro.
AGEVOLAZIONE ASSOCIAZIONI: Per gli associati ERE, AIRIPA e per gli specializzati delle scuole di specializzazione CBT riconosciute dall’AIAMC Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.
RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA: E' possibile rateizzare la quota fino a 2 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
AGEVOLAZIONE SCUOLE DI PSICOTERAPIA: Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 595,00 euro.
AGEVOLAZIONE ASSOCIAZIONI: Per gli associati ERE, AIRIPA e per gli specializzati delle scuole di specializzazione CBT riconosciute dall’AIAMC Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 700
Data inizio corso30/03/2019
Ore complessive48
Crediti ECMSi
Sito webwww.spazioiris.it
X