Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale
Privato
Master in Conduzione Gruppi Esperienziali - 8a edizione
Sempre di più alla formazione tradizionale frontale, talvolta è necessario affiancare tecniche esperienziali, che fanno leva su modalità di apprendimento basate sul fare, sperimentare, giocare.
Il gruppo è il campo di apprendimento d’eccellenza ed è tramite la sua “funzione specchio” che si ha la possibilità di conoscere parti di sé e di mettere in moto piccoli o grandi cambiamenti.
Come condurre questi potenti mezzi? Come facilitare le dinamiche di gruppo e quindi trasformare le aule in effettivi dispositivi di cambiamento?
L’obiettivo del Master è di condurre i partecipanti attraverso un percorso didattico che li prepari ad utilizzare le risorse presenti nella dimensione gruppale e a canalizzarle in processi di cambiamento individuale.
Si implementeranno anche le competenze di progettazione e di ideazione di programmi di formazione esperienziale, imparando a scegliere o creare ad hoc la giusta tipologia di prova, esercitazione o gioco, adatta ad uno specifico ambito professionale o educativo.
Il gruppo è il campo di apprendimento d’eccellenza ed è tramite la sua “funzione specchio” che si ha la possibilità di conoscere parti di sé e di mettere in moto piccoli o grandi cambiamenti.
Come condurre questi potenti mezzi? Come facilitare le dinamiche di gruppo e quindi trasformare le aule in effettivi dispositivi di cambiamento?
L’obiettivo del Master è di condurre i partecipanti attraverso un percorso didattico che li prepari ad utilizzare le risorse presenti nella dimensione gruppale e a canalizzarle in processi di cambiamento individuale.
Si implementeranno anche le competenze di progettazione e di ideazione di programmi di formazione esperienziale, imparando a scegliere o creare ad hoc la giusta tipologia di prova, esercitazione o gioco, adatta ad uno specifico ambito professionale o educativo.
- 17/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Premessa introspettiva: IO, NOI e LORO
- 18/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti teorici: le dinamiche di gruppo
- 24/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (1)
- 25/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (2)
- 07/06/19 (ore 16:00-20:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma
- 08/06/19 (ore 9:30-17:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma, sessioni esperienziali
- 21/06/19 (ore 16:00-20:00) – V. Penati – Progettare una formazione esperienziale
- 22/06/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti di conduzione e simulazioni in aula
Professionisti, responsabili risorse umane, conduttori di gruppi di lavoro, psicologi, formatori, insegnanti e docenti
Le lezioni sono articolate in 4 venerdì (16:00-20:00) e 4 sabati (9:30-17:00).
Il corso, in linea con gli argomenti trattati ha una forte componente esperienziale. Durante le giornate verranno proposti diversi tipi di giochi, si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” e sperimentare in primis su se stessi le tecniche trattate. A ciò si alterneranno momenti di meta-analisi di quanto esperito, in cui verranno fornite indicazioni rispetto alla conduzione dei gruppi e alla formazione esperienziale. Gli argomenti trattati saranno:
Il corso, in linea con gli argomenti trattati ha una forte componente esperienziale. Durante le giornate verranno proposti diversi tipi di giochi, si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” e sperimentare in primis su se stessi le tecniche trattate. A ciò si alterneranno momenti di meta-analisi di quanto esperito, in cui verranno fornite indicazioni rispetto alla conduzione dei gruppi e alla formazione esperienziale. Gli argomenti trattati saranno:
- 17/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Premessa introspettiva: IO, NOI e LORO
- 18/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti teorici: le dinamiche di gruppo
- 24/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (1)
- 25/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (2)
- 07/06/19 (ore 16:00-20:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma
- 08/06/19 (ore 9:30-17:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma, sessioni esperienziali
- 21/06/19 (ore 16:00-20:00) – V. Penati – Progettare una formazione esperienziale
- 22/06/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti di conduzione e simulazioni in aula
Euro 1952.
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple su ciascuna quota
- quota scontata del 15% per iscrizioni entro il 1/3/19 (1659,2€)
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple su ciascuna quota
- quota scontata del 15% per iscrizioni entro il 1/3/19 (1659,2€)
Arianna Girard - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale, si occupa di scienze sociali e di dinamiche di gruppo.
Valentina Penati - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista.
Maria Caterina Boria - Psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma classico.
Valentina Penati - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista.
Maria Caterina Boria - Psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma classico.
Descrizione
Sempre di più alla formazione tradizionale frontale, talvolta è necessario affiancare tecniche esperienziali, che fanno leva su modalità di apprendimento basate sul fare, sperimentare, giocare.
Il gruppo è il campo di apprendimento d’eccellenza ed è tramite la sua “funzione specchio” che si ha la possibilità di conoscere parti di sé e di mettere in moto piccoli o grandi cambiamenti.
Come condurre questi potenti mezzi? Come facilitare le dinamiche di gruppo e quindi trasformare le aule in effettivi dispositivi di cambiamento?
L’obiettivo del Master è di condurre i partecipanti attraverso un percorso didattico che li prepari ad utilizzare le risorse presenti nella dimensione gruppale e a canalizzarle in processi di cambiamento individuale.
Si implementeranno anche le competenze di progettazione e di ideazione di programmi di formazione esperienziale, imparando a scegliere o creare ad hoc la giusta tipologia di prova, esercitazione o gioco, adatta ad uno specifico ambito professionale o educativo.
Il gruppo è il campo di apprendimento d’eccellenza ed è tramite la sua “funzione specchio” che si ha la possibilità di conoscere parti di sé e di mettere in moto piccoli o grandi cambiamenti.
Come condurre questi potenti mezzi? Come facilitare le dinamiche di gruppo e quindi trasformare le aule in effettivi dispositivi di cambiamento?
L’obiettivo del Master è di condurre i partecipanti attraverso un percorso didattico che li prepari ad utilizzare le risorse presenti nella dimensione gruppale e a canalizzarle in processi di cambiamento individuale.
Si implementeranno anche le competenze di progettazione e di ideazione di programmi di formazione esperienziale, imparando a scegliere o creare ad hoc la giusta tipologia di prova, esercitazione o gioco, adatta ad uno specifico ambito professionale o educativo.
Destinatari
Professionisti, responsabili risorse umane, conduttori di gruppi di lavoro, psicologi, formatori, insegnanti e docenti
Contenuti didattici
Le lezioni sono articolate in 4 venerdì (16:00-20:00) e 4 sabati (9:30-17:00).
Il corso, in linea con gli argomenti trattati ha una forte componente esperienziale. Durante le giornate verranno proposti diversi tipi di giochi, si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” e sperimentare in primis su se stessi le tecniche trattate. A ciò si alterneranno momenti di meta-analisi di quanto esperito, in cui verranno fornite indicazioni rispetto alla conduzione dei gruppi e alla formazione esperienziale. Gli argomenti trattati saranno:
Il corso, in linea con gli argomenti trattati ha una forte componente esperienziale. Durante le giornate verranno proposti diversi tipi di giochi, si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” e sperimentare in primis su se stessi le tecniche trattate. A ciò si alterneranno momenti di meta-analisi di quanto esperito, in cui verranno fornite indicazioni rispetto alla conduzione dei gruppi e alla formazione esperienziale. Gli argomenti trattati saranno:
- 17/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Premessa introspettiva: IO, NOI e LORO
- 18/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti teorici: le dinamiche di gruppo
- 24/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (1)
- 25/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (2)
- 07/06/19 (ore 16:00-20:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma
- 08/06/19 (ore 9:30-17:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma, sessioni esperienziali
- 21/06/19 (ore 16:00-20:00) – V. Penati – Progettare una formazione esperienziale
- 22/06/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti di conduzione e simulazioni in aula
Docenti
Arianna Girard - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale, si occupa di scienze sociali e di dinamiche di gruppo.
Valentina Penati - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista.
Maria Caterina Boria - Psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma classico.
Valentina Penati - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista.
Maria Caterina Boria - Psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma classico.
Sede
Via Ciro Menotti, 9 - Milano
Date e orari
- 17/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Premessa introspettiva: IO, NOI e LORO
- 18/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti teorici: le dinamiche di gruppo
- 24/05/19 (ore 16:00-20:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (1)
- 25/05/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Laboratorio esperienziale: i giochi in formazione (2)
- 07/06/19 (ore 16:00-20:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma
- 08/06/19 (ore 9:30-17:00) – M.C. Boria – Le tecniche dello psicodramma, sessioni esperienziali
- 21/06/19 (ore 16:00-20:00) – V. Penati – Progettare una formazione esperienziale
- 22/06/19 (ore 9:30-17:00) – A. Girard – Aspetti di conduzione e simulazioni in aula
Costi e agevolazioni
Euro 1952.
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple su ciascuna quota
- quota scontata del 15% per iscrizioni entro il 1/3/19 (1659,2€)
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple su ciascuna quota
- quota scontata del 15% per iscrizioni entro il 1/3/19 (1659,2€)
Area principaleLavoro, sport e organizzazioni
SedeVia Ciro Menotti, 9 - Milano
Durata2 mesi
Costo IVA inclusa€ 1952
Data inizio corso17/03/2019
Ore complessive44
Crediti ECMNo
X