Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Psicodiagnosi per l'Età Evolutiva. Test Clinici. Osservazione dell’Interazione Bambino-Genitori
Obiettivo del presente corso consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
30 marzo, 31 marzo, 13 aprile, 14 aprile, 11 maggio 2019 (9:30/13:00 – 14:00/17:30)
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Introduzione
  • I modelli teorici di riferimento
  • Il significato della diagnosi
  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
  • Colloquio
  • Osservazione
  • Gioco
  • Narrazioni
I test proiettivi narrativi
  • Blacky Pictures
  • Family Attitude Test (FAT)
Esercitazioni e correzioni in aula
I test carta-matita
  • Il disegno della Famiglia
  • Il disegno della Famiglia di Animali
  • Il disegno della Figura Umana
  • Il disegno delle Emozioni
Esercitazioni e correzioni in aula
Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori, stile attaccamento, ecc.
  • Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino:
Scale ELO - Scales for Maternal and Infant Behaviour (Butcher et al., 1993; Brighi A., 2002)
  • Strumenti di valutazione dell’attaccamento in età evolutiva
Strange Situation Procedure (Ainsworth et al., 1978)
Manchester Child Attachment Story Task (Green et al., 2000)
  • Separation Anxiety Test (SAT)
  • Story Stem Battery
Esercitazioni e correzioni in aula
Progettare oltre la valutazione
  • La restituzione
  • Dalla valutazione all’intervento
  • Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione 
Il costo del corso è di € 500,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Fabio Cotti - Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Martina Cussino - Psicologa, Psicoterapeuta. Supervisore e Facilitator EMDR. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Svolge l'attività clinica presso il Centro EMDR per i Disturbi Alimentari di Milano. Collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce. Ha seguito una specifica formazione relativa ad una serie di strumenti volti alla valutazione e misurazione della rappresentazione delle dinamiche relazionali in età adulta e in età evolutiva quali l’Adult Attachment Interview, la Parent Development Interview, e il Manchester Child Attachment Story Task.
Tania Furini - Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Gaia Tonetto - Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Descrizione
Obiettivo del presente corso consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
Destinatari
Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Contenuti didattici
Introduzione
  • I modelli teorici di riferimento
  • Il significato della diagnosi
  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
  • Colloquio
  • Osservazione
  • Gioco
  • Narrazioni
I test proiettivi narrativi
  • Blacky Pictures
  • Family Attitude Test (FAT)
Esercitazioni e correzioni in aula
I test carta-matita
  • Il disegno della Famiglia
  • Il disegno della Famiglia di Animali
  • Il disegno della Figura Umana
  • Il disegno delle Emozioni
Esercitazioni e correzioni in aula
Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori, stile attaccamento, ecc.
  • Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino:
Scale ELO - Scales for Maternal and Infant Behaviour (Butcher et al., 1993; Brighi A., 2002)
  • Strumenti di valutazione dell’attaccamento in età evolutiva
Strange Situation Procedure (Ainsworth et al., 1978)
Manchester Child Attachment Story Task (Green et al., 2000)
  • Separation Anxiety Test (SAT)
  • Story Stem Battery
Esercitazioni e correzioni in aula
Progettare oltre la valutazione
  • La restituzione
  • Dalla valutazione all’intervento
  • Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione 
Docenti
Fabio Cotti - Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Martina Cussino - Psicologa, Psicoterapeuta. Supervisore e Facilitator EMDR. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Svolge l'attività clinica presso il Centro EMDR per i Disturbi Alimentari di Milano. Collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce. Ha seguito una specifica formazione relativa ad una serie di strumenti volti alla valutazione e misurazione della rappresentazione delle dinamiche relazionali in età adulta e in età evolutiva quali l’Adult Attachment Interview, la Parent Development Interview, e il Manchester Child Attachment Story Task.
Tania Furini - Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Gaia Tonetto - Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
30 marzo, 31 marzo, 13 aprile, 14 aprile, 11 maggio 2019 (9:30/13:00 – 14:00/17:30)
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 500,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica, Psicologia giuridica e criminologia, Sessualità, coppia e genitorialità
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 610
Data inizio corso30/03/2019
Ore complessive35
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta