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LR Psicologia
Privato
Master in Neuropsicologia Clinica dell'Adulto e dell'Anziano
La neuropsicologia clinica, intesa come l’applicazione delle conoscenze della neuropsicologia alla diagnosi, gestione e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi conseguenti a malattie o danni cerebrali di tipo vascolare o traumatico, ha oramai assunto una ben precisa identità e una rilevanza universalmente riconosciuta. Negli ultimi anni, tale settore disciplinare ha riscosso una sempre maggiore diffusione ed applicazione in ambito preventivo, clinico-diagnostico, riabilitativo e medico-legale. La valutazione ed il potenziamento delle funzioni cognitive e comportamentali richiede al professionista un insieme di competenze multidisciplinari al confine tra neurologia, psichiatria e psicologia cognitiva.
Ad oggi, la continua crescita della domanda di tali figure professionali rende necessaria la creazione di percorsi di formazione post-lauream di elevato livello qualitativo che possano restituire sia competenze scientifico-metodologiche che abilità tecnico-operative. Il presente Master rappresenta sia per la completezza delle aree tematiche coperte sia per l’alto profilo del corpo docente di caratura nazionale, la più valida risposta a tali esigenze professionali.
Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica con orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.
Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e neuropsicologia, psichiatri, neuropsichiatri, neurologi.
I° MODULO: FONDAMENTI TEORICI E METOLOGICI DELLA NEUROPSICOLOGIA
Neuropsicologia clinica: 1 parte
Introduzione alla Neuropsicologia clinica Storia della Neuropsicologia, Definizione e obiettivi della Neuropsicologia
Neuropsicologia dell’adulto – Neuropsicologia dell’invecchiamento, Anamnesi clinica, colloquio neuropsicologico
Neuropsicologia clinica: 2 parte Fondamenti di neuroanatomia:
Cenni di embriologia Topografia Cerebrale: Mesencefalo, Encefalo, Cervelletto, Ipotalamo, Talamo, Tronco encefalico e Midollo Spinale Meningi Vascolarizzazione dell’encefalo Neuroni e neuroglia
Eventi elettrici: elettroencefalografia e potenziali evocati Trasmettitori e recettori Nervi periferici, dermatomi corrispondenti.
Innervazione dei muscoli e delle articolazioni, Innervazione della cute, Sistema nervoso autonomo e afferenze viscerali
Radici dei nervi spinali
Midollo spinale: vie ascendenti e vie discendenti
Formazione reticolare Corteccia cerebrale, Gangli della base, Sistema olfattivo e limbico
Fondamenti di neurofisiologia:
Organizzazione e funzioni del sistema nervoso, Sistema simpatico e parasimpatico.
Ontogenesi e filogenesi
Circuiti neurali
La neuroplasticità
I Neurotrasmettitori
Il sonno ed i ritmi circadiani e ultradiani
Psico-neuro-endocrino-immunologia

II° MODULO: I DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Deficit intellettivi 
Teorie e modelli dell’intelligenza
WAIS IV
Descrizione dei singoli subtest
Modalità di somministrazione: materiali, tempi, istruzioni
Scoring
Interpretazione protocollo di valutazione WISC-IV
Esercitazione: compilare il protocollo di notazione
CPM: basi teoriche: il fattore “g” culture-free; 
Struttura del test e materiale stimolo;
Modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi
Analisi qualitativa degli errori TINV
Caratteristiche del test
Descrizione del materiale da somministrare: i 3 libretti illustrati (illustrazioni e figure geometriche)
Descrizione dei subtest: analogie, categorie, sequenze (di illustrazioni e figure geometriche)
Criteri di somministrazione e attribuzione dei punteggi grezzi
Trasformazione dei punteggi in ranghi percentili, età equivalenti e Q.I (QI.NV-IO, QI.NV-FG, QI.NV)
Interpretazione dei punteggi
I disturbi dell’attenzione
Teorie e modelli dell’attenzione
Disturbi dell’attenzione
Test per la valutazione dell’attenzione (Claridge, Trail Making test, Mida, Test du barrage, Test di Stroop, Test delle matrici attentive)
Protocollo per la riabilitazione dell’attenzione
Esercitazioni pratiche.

I disturbi della memoria
Teorie e modelli della memoria
Disturbi della memoria
Test per la valutazione della memoria
Protocollo per la riabilitazione della memoria
Esercitazioni pratiche

I disturbi delle funzioni esecutive 
Teorie e modelli delle funzioni esecutive
Disturbi delle funzioni esecutive
Test per la valutazione delle funzioni esecutive
Protocollo per la riabilitazione delle funzioni esecutive
Esercitazioni pratiche

I disturbi del linguaggio 
Fondamenti neuropsicologici del linguaggio nell’adulto
Patologia del linguaggio nell’adulto: eziologia
Le afasie: classificazione
Test di valutazione del linguaggio nell’adulto
Riabilitazione delle afasie: dalla valutazione al progetto riabilitativo
Tecniche di riabilitazione del paziente afasico
Patologie in comorbilità con le afasie: disartrie, disfonie, disfagie
Relazione logopedica del paziente afasico

I disturbi della abilità visuo-spaziali e del movimento volontario 

L’organizzazione prassica:
L’organizzazione prassica: definizione e presentazione modelli teorici
Componenti alla base dell’atto motorio volontario: la prassia
Le diverse tipologie di disprassia
La valutazione e l’osservazione delle prassie
Esercitazioni pratiche
La coordinazione motoria:
La coordinazione motoria
La coordinazione oculo-manuale globale
Il controllo dell’equilibrio
Disturbi della coordinazione e dell’equilibrio
Esercitazioni pratiche
Le abilità visuo-spaziali:
L’organizzazione visuo-spaziale: definizione e implicazioni nel movimento
Le abilità visive, spaziali e corporee
La valutazione delle abilità visuo-spaziali
Esercitazioni pratiche
Schema corporeo:
La costruzione dello schema corporeo
Le dominanze
La lateralità d’uso
L’implicazione della lateralità nei processi spaziali
Esercitazioni pratiche.

III° MODULO: PRINCIPALI QUADRI PATOLOGICI IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA 
Invecchiamento normale, deterioramento cognitivo e demenze
Decadimento cognitivo normale e patologico
Teorie e modelli delle demenze
Principali quadri di demenza
Test per la valutazione dei disturbi cognitivi delle demenze
Protocollo per la riabilitazione delle demenze
Esercitazioni pratiche.
La quota di partecipazione è di € 2350 (+ iva).
Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in tre rate da corrispondere entro il secondo, quarto e sesto incontro di corso.
Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia. Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD). Lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza e come consulente peritale di parte. Docente presso il Master di II^ livello dell’Istituto Lurija e nei Seminari di Aggiornamento professionale presso Associazione Italiana di Neuropsicologia. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013).  Socio Fondatore Associazione AttivaMente BenEssere. Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it), Socio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Membro del gruppo di Taratura dei Test di Neuropsicologia dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Daniela Castellaneta, Laureata in Scienze della Mente (psicologia)  e specializzanda in Disfunzioni Cognitive dell’età evolutiva. Collabora con la  Fondazione Teda per l’Autismo in progetti di promozione delle abilità sociali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Sabrina Cesarò, Psicologa (laureata in Psicologia Clinica e di Comunità con competenze neuropsicologiche), ha esperienza più che decennale in ambito clinico nella diagnosi, valutazione e riabilitazione di deficit cognitivi derivanti da trauma cranio-encefalico, ictus e patologie neurodegenerative. Ha maturato tale esperienza nei maggiori centri riabilitativi e ospedali cittadini della Regione e ha partecipato a progetti nazionali e internazionali per il reinserimento sociale, formativo e lavorativo. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento  e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott. Roberto Passerini, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Tutor e docente scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi). Esercita come psicoterapeuta presso le ASL TO3 e TO4 e presso una comunità riabilitativa per minori. Membro del Gruppo di Lavoro Alzheimer dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Esperienza di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive maturata presso il servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo (Torino), R.S.A. torinesi e il Caffè Alzheimer Torino. Collaboratore del progetto di riabilitazione assistita da computer, COG.I.T.O. Formatore presso residenze sanitarie assistenziali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.
Descrizione
La neuropsicologia clinica, intesa come l’applicazione delle conoscenze della neuropsicologia alla diagnosi, gestione e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi conseguenti a malattie o danni cerebrali di tipo vascolare o traumatico, ha oramai assunto una ben precisa identità e una rilevanza universalmente riconosciuta. Negli ultimi anni, tale settore disciplinare ha riscosso una sempre maggiore diffusione ed applicazione in ambito preventivo, clinico-diagnostico, riabilitativo e medico-legale. La valutazione ed il potenziamento delle funzioni cognitive e comportamentali richiede al professionista un insieme di competenze multidisciplinari al confine tra neurologia, psichiatria e psicologia cognitiva.
Ad oggi, la continua crescita della domanda di tali figure professionali rende necessaria la creazione di percorsi di formazione post-lauream di elevato livello qualitativo che possano restituire sia competenze scientifico-metodologiche che abilità tecnico-operative. Il presente Master rappresenta sia per la completezza delle aree tematiche coperte sia per l’alto profilo del corpo docente di caratura nazionale, la più valida risposta a tali esigenze professionali.
Destinatari
Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e neuropsicologia, psichiatri, neuropsichiatri, neurologi.
Contenuti didattici
I° MODULO: FONDAMENTI TEORICI E METOLOGICI DELLA NEUROPSICOLOGIA
Neuropsicologia clinica: 1 parte
Introduzione alla Neuropsicologia clinica Storia della Neuropsicologia, Definizione e obiettivi della Neuropsicologia
Neuropsicologia dell’adulto – Neuropsicologia dell’invecchiamento, Anamnesi clinica, colloquio neuropsicologico
Neuropsicologia clinica: 2 parte Fondamenti di neuroanatomia:
Cenni di embriologia Topografia Cerebrale: Mesencefalo, Encefalo, Cervelletto, Ipotalamo, Talamo, Tronco encefalico e Midollo Spinale Meningi Vascolarizzazione dell’encefalo Neuroni e neuroglia
Eventi elettrici: elettroencefalografia e potenziali evocati Trasmettitori e recettori Nervi periferici, dermatomi corrispondenti.
Innervazione dei muscoli e delle articolazioni, Innervazione della cute, Sistema nervoso autonomo e afferenze viscerali
Radici dei nervi spinali
Midollo spinale: vie ascendenti e vie discendenti
Formazione reticolare Corteccia cerebrale, Gangli della base, Sistema olfattivo e limbico
Fondamenti di neurofisiologia:
Organizzazione e funzioni del sistema nervoso, Sistema simpatico e parasimpatico.
Ontogenesi e filogenesi
Circuiti neurali
La neuroplasticità
I Neurotrasmettitori
Il sonno ed i ritmi circadiani e ultradiani
Psico-neuro-endocrino-immunologia

II° MODULO: I DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Deficit intellettivi 
Teorie e modelli dell’intelligenza
WAIS IV
Descrizione dei singoli subtest
Modalità di somministrazione: materiali, tempi, istruzioni
Scoring
Interpretazione protocollo di valutazione WISC-IV
Esercitazione: compilare il protocollo di notazione
CPM: basi teoriche: il fattore “g” culture-free; 
Struttura del test e materiale stimolo;
Modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi
Analisi qualitativa degli errori TINV
Caratteristiche del test
Descrizione del materiale da somministrare: i 3 libretti illustrati (illustrazioni e figure geometriche)
Descrizione dei subtest: analogie, categorie, sequenze (di illustrazioni e figure geometriche)
Criteri di somministrazione e attribuzione dei punteggi grezzi
Trasformazione dei punteggi in ranghi percentili, età equivalenti e Q.I (QI.NV-IO, QI.NV-FG, QI.NV)
Interpretazione dei punteggi
I disturbi dell’attenzione
Teorie e modelli dell’attenzione
Disturbi dell’attenzione
Test per la valutazione dell’attenzione (Claridge, Trail Making test, Mida, Test du barrage, Test di Stroop, Test delle matrici attentive)
Protocollo per la riabilitazione dell’attenzione
Esercitazioni pratiche.

I disturbi della memoria
Teorie e modelli della memoria
Disturbi della memoria
Test per la valutazione della memoria
Protocollo per la riabilitazione della memoria
Esercitazioni pratiche

I disturbi delle funzioni esecutive 
Teorie e modelli delle funzioni esecutive
Disturbi delle funzioni esecutive
Test per la valutazione delle funzioni esecutive
Protocollo per la riabilitazione delle funzioni esecutive
Esercitazioni pratiche

I disturbi del linguaggio 
Fondamenti neuropsicologici del linguaggio nell’adulto
Patologia del linguaggio nell’adulto: eziologia
Le afasie: classificazione
Test di valutazione del linguaggio nell’adulto
Riabilitazione delle afasie: dalla valutazione al progetto riabilitativo
Tecniche di riabilitazione del paziente afasico
Patologie in comorbilità con le afasie: disartrie, disfonie, disfagie
Relazione logopedica del paziente afasico

I disturbi della abilità visuo-spaziali e del movimento volontario 

L’organizzazione prassica:
L’organizzazione prassica: definizione e presentazione modelli teorici
Componenti alla base dell’atto motorio volontario: la prassia
Le diverse tipologie di disprassia
La valutazione e l’osservazione delle prassie
Esercitazioni pratiche
La coordinazione motoria:
La coordinazione motoria
La coordinazione oculo-manuale globale
Il controllo dell’equilibrio
Disturbi della coordinazione e dell’equilibrio
Esercitazioni pratiche
Le abilità visuo-spaziali:
L’organizzazione visuo-spaziale: definizione e implicazioni nel movimento
Le abilità visive, spaziali e corporee
La valutazione delle abilità visuo-spaziali
Esercitazioni pratiche
Schema corporeo:
La costruzione dello schema corporeo
Le dominanze
La lateralità d’uso
L’implicazione della lateralità nei processi spaziali
Esercitazioni pratiche.

III° MODULO: PRINCIPALI QUADRI PATOLOGICI IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA 
Invecchiamento normale, deterioramento cognitivo e demenze
Decadimento cognitivo normale e patologico
Teorie e modelli delle demenze
Principali quadri di demenza
Test per la valutazione dei disturbi cognitivi delle demenze
Protocollo per la riabilitazione delle demenze
Esercitazioni pratiche.
Docenti
Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia. Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD). Lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza e come consulente peritale di parte. Docente presso il Master di II^ livello dell’Istituto Lurija e nei Seminari di Aggiornamento professionale presso Associazione Italiana di Neuropsicologia. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013).  Socio Fondatore Associazione AttivaMente BenEssere. Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it), Socio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Membro del gruppo di Taratura dei Test di Neuropsicologia dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Daniela Castellaneta, Laureata in Scienze della Mente (psicologia)  e specializzanda in Disfunzioni Cognitive dell’età evolutiva. Collabora con la  Fondazione Teda per l’Autismo in progetti di promozione delle abilità sociali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Sabrina Cesarò, Psicologa (laureata in Psicologia Clinica e di Comunità con competenze neuropsicologiche), ha esperienza più che decennale in ambito clinico nella diagnosi, valutazione e riabilitazione di deficit cognitivi derivanti da trauma cranio-encefalico, ictus e patologie neurodegenerative. Ha maturato tale esperienza nei maggiori centri riabilitativi e ospedali cittadini della Regione e ha partecipato a progetti nazionali e internazionali per il reinserimento sociale, formativo e lavorativo. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento  e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott. Roberto Passerini, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Tutor e docente scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi). Esercita come psicoterapeuta presso le ASL TO3 e TO4 e presso una comunità riabilitativa per minori. Membro del Gruppo di Lavoro Alzheimer dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Esperienza di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive maturata presso il servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo (Torino), R.S.A. torinesi e il Caffè Alzheimer Torino. Collaboratore del progetto di riabilitazione assistita da computer, COG.I.T.O. Formatore presso residenze sanitarie assistenziali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.
Sede
Via Angelo Poliziano 11 - Milano
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica con orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.
Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di € 2350 (+ iva).
Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in tre rate da corrispondere entro il secondo, quarto e sesto incontro di corso.
Area principaleNeuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeVia Angelo Poliziano 11 - Milano
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 2867
Data inizio corso18/01/2020
Ore complessive500
Crediti ECMNo
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