Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Psicodiagnosi per l’Età Evolutiva: Test Clinici. Osservazione dell’Interazione Bambino-Genitori
Obiettivo del presente corso, FAD sincrono ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
Il corso sarà svolto nelle seguenti date:
  • 18 e 19 marzo 2023
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 13 maggio 2023
Tutte le giornate si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Introduzione
  • I modelli teorici di riferimento
  • Il significato della diagnosi
  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
  • Colloquio
  • Osservazione
  • Gioco
  • Narrazioni

I test proiettivi narrativi
  • Blacky Pictures
  • Family Attitude Test (FAT)
Esercitazioni e correzioni in aula
 
I test carta-matita
  • Il disegno della Famiglia
  • Il disegno della Famiglia di Animali
  • Il disegno della Figura Umana
  • Il disegno delle Emozioni
Esercitazioni e correzioni in aula
 
Osservazione e strumenti per la valutazione dell’interazione bambino-genitori
  • La relazione genitore-bambino:
  • Di cosa si tratta?
  • Quali sono i fattori implicati?
  • A cosa devo prestare attenzione durante un’osservazione?
    • Consigli per una «buona osservazione»
    • Scale per la valutazione qualitativa della relazione genitore-bambino
    • I comportamenti genitoriali atipici
    • Esercitazione: visione di video
 
Strumenti clinici per osservare l’attaccamento in età evolutiva
  • Adattamento Italiano dell’Attacchment Q-Sort (AQS) di E. Waters
  • Il Separation Anxiety Test (SAT) (Klagsbrun e Bowlby, 1976; revisione e adattamento italiano a cura di Grazia Attili, 2001)
 
Progettare oltre la valutazione
  • La restituzione
  • Dalla valutazione all’intervento
Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione
Il costo del corso è di € 500,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST – Centro Medico Polifunzionale, GST – Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Giulia Liva, Psicologa, Psicodiagnosta in ambito clinico e peritale. Esperta in psicologia giuridica in ambito di separazione/divorzio e affido di minore, valutazione delle competenze genitoriali e valutazione del danno biologico di natura psichica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano per la valutazione delle segnalazioni e nelle audizioni protette di minori. Svolge la libera professione ad orientamento psicoanalitico relazionale con bambini, adolescenti ed adulti. Collabora con il CPS di Sesto San Giovanni (Milano) presso l’ASST Nord di Milano e con l’Associazione Sviluppo Educativo di Varese.
Sara Nuetzel, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Lavora presso un ambulatorio a Mendrisio (Svizzera, Canton Ticino) dove si occupa di bambini, adolescenti ed i loro genitori, in ambito clinico e peritale, e dove svolge valutazioni delle capacità genitoriali ed attività di psicodiagnosi. Svolge attività di testista in ambito peritale penale e civile, con adulti e minori. In particolare. è esperta nell’impiego del Test di Rorschach. Dopo un primo utilizzo del Rorschach con il Comprehensive System di Exner, in seguito si è formata con Donald Viglione negli Stati Uniti e con Luciano Giromini in Italia, passando così al metodo R-PAS, di cui oggi è supervisore.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Descrizione
Obiettivo del presente corso, FAD sincrono ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Contenuti didattici
Introduzione
  • I modelli teorici di riferimento
  • Il significato della diagnosi
  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
  • Colloquio
  • Osservazione
  • Gioco
  • Narrazioni

I test proiettivi narrativi
  • Blacky Pictures
  • Family Attitude Test (FAT)
Esercitazioni e correzioni in aula
 
I test carta-matita
  • Il disegno della Famiglia
  • Il disegno della Famiglia di Animali
  • Il disegno della Figura Umana
  • Il disegno delle Emozioni
Esercitazioni e correzioni in aula
 
Osservazione e strumenti per la valutazione dell’interazione bambino-genitori
  • La relazione genitore-bambino:
  • Di cosa si tratta?
  • Quali sono i fattori implicati?
  • A cosa devo prestare attenzione durante un’osservazione?
    • Consigli per una «buona osservazione»
    • Scale per la valutazione qualitativa della relazione genitore-bambino
    • I comportamenti genitoriali atipici
    • Esercitazione: visione di video
 
Strumenti clinici per osservare l’attaccamento in età evolutiva
  • Adattamento Italiano dell’Attacchment Q-Sort (AQS) di E. Waters
  • Il Separation Anxiety Test (SAT) (Klagsbrun e Bowlby, 1976; revisione e adattamento italiano a cura di Grazia Attili, 2001)
 
Progettare oltre la valutazione
  • La restituzione
  • Dalla valutazione all’intervento
Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione
Docenti
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST – Centro Medico Polifunzionale, GST – Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Giulia Liva, Psicologa, Psicodiagnosta in ambito clinico e peritale. Esperta in psicologia giuridica in ambito di separazione/divorzio e affido di minore, valutazione delle competenze genitoriali e valutazione del danno biologico di natura psichica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano per la valutazione delle segnalazioni e nelle audizioni protette di minori. Svolge la libera professione ad orientamento psicoanalitico relazionale con bambini, adolescenti ed adulti. Collabora con il CPS di Sesto San Giovanni (Milano) presso l’ASST Nord di Milano e con l’Associazione Sviluppo Educativo di Varese.
Sara Nuetzel, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Lavora presso un ambulatorio a Mendrisio (Svizzera, Canton Ticino) dove si occupa di bambini, adolescenti ed i loro genitori, in ambito clinico e peritale, e dove svolge valutazioni delle capacità genitoriali ed attività di psicodiagnosi. Svolge attività di testista in ambito peritale penale e civile, con adulti e minori. In particolare. è esperta nell’impiego del Test di Rorschach. Dopo un primo utilizzo del Rorschach con il Comprehensive System di Exner, in seguito si è formata con Donald Viglione negli Stati Uniti e con Luciano Giromini in Italia, passando così al metodo R-PAS, di cui oggi è supervisore.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso sarà svolto nelle seguenti date:
  • 18 e 19 marzo 2023
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 13 maggio 2023
Tutte le giornate si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 500,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 610
Data inizio corso18/03/2023
Ore complessive35
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta