Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Master in Test e Psicodiagnosi: Età Adulta ed Evolutiva, Area Clinica e Forense
Il Master, FAD sincrono, ossia in diretta web, in Test e Psicodiagnosi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, offre la possibilità di conoscere, apprendere e quindi praticare i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodagnostica non solo a livello nosografico ma anche funzionale. Il valore aggiunto di tale offerta formativa è quello di proporre i più recenti metodi di analisi ed interpretazione dei diversi test offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità. La cornice teorica di riferimento si ispira al Collaborative e Therapeutic Assessment ovvero un tipo di approccio integrato che consente di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati ma come strumenti terapeutici finalizzati alla promozione del benessere del paziente. A differenza di altre proposte simili, il Master include l’insegnamento del metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), l’erede scientifico, più aggiornato, del Sistema Comprensivo di Exner (CS; Exner, 2003), che allo stato attuale è il training ufficiale in Italia per apprendere il metodo R-PAS. Anche l’insegnamento degli altri strumenti psicodiagnostici proposti è caratterizzato da solide basi scientifiche ed elementi pratici affinché i discenti, al termine, possano procedere in autonomia nel loro utilizzo.
  • Giornate introduttive: il processo psicodiagnostico integrato, clinico e peritale: 28 e 29 gennaio 2023
  • WISC-IV e CAS: 4 e 5 febbraio 2023
  • WAIS-IV: 11 e 12 febbraio 2023
  • Rorschach – metodo R-PAS: 4 e 5 marzo, 1 e 2 aprile, 6 e 7 maggio 2023
  • Psicodiagnosi età evolutiva: 18 e 19 marzo, 15 e 16 aprile, 13 maggio 2023
  • TAT: 27 e 28 maggio 2023
  • MMPI2–RF, MMPIA: 7 e 8 ottobre 2023
  • ORT: 14 e 15 ottobre 2023
  • PAI e PAI-A: 28 ottobre 2023
  • IOP-29 Inventory of Problems: 29 ottobre 2023
  • SCID – 5 intervista per il DSM-5: 11 e 12 novembre 2023
  • Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione: 25 e 26 novembre 2023
    Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
    Sono ammessi al master studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
    • Giornate introduttive: il processo psicodiagnostico integrato, clinico e peritale
    Nella giornata introduttiva si avrà modo di illustrare il contesto teorico di riferimento e i campi di applicazione dell’assessment integrato, sia a livello clinico sia peritale.
    • MMPI-2-RF, MMPI-A
    Somministrazione e interpretazione della versione “restructured form” (RF) del questionario MMPI2 e della versione MMPI-A specificamente elaborata per gli adolescenti.
    • ORT (Object Relations Technique)
    Viene insegnato l’utilizzo con adolescenti e adulti. L’approccio proposto è di natura maggiormente empirica, con una griglia quantitativa per la codifica e l’interpretazione dello strumento, comprensiva di linee guida standard e dati normativi italiani di riferimento, che hanno permesso la sua diffusione sia nella pratica clinica che peritale.
    • PAI
    Il Personality Assessment Inventory è un questionario self report, ateorico, dall'elevata forza statistica, per la valutazione di elementi psicopatologia e tratti di personalità. Consente di ottenere informazioni utili per la diagnosi clinica e la pianificazione del trattamento ed è utilizzato sia in ambito clinico che peritale.
    • IOP-29, Inventory of Problems
    L'Inventory of Problems - 29 (IOP-29) è un breve test autosomministrato che consente di valutare se i sintomi lamentati dal paziente siano autentici o piuttosto esagerati/simulati. Viene utilizzato prevalentemente nell'ambito delle valutazioni di danno psichico e imputabilità penale.
    • SCID- 5 intervista per il DSM-5
    La SCID-5- CV è uno strumento indispensabile che include le diagnosi riscontrate con maggior frequenza nei contesti clinici consentendo, inoltre, di effettuare uno screening per i 17 disturbi addizionali del DSM-5. La versione SCID-5-PD, invece, è focalizzata sulla valutazione dei 10 disturbi di personalità del DSM-5 che possono essere diagnosticati in modo dimensionale o categoriale.
    • WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV) e CAS (Cognitive Assessment System)
    La WISC-IV rispetto alla sua versione precedente, costituisce lo strumento clinico per eccellenza per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Revisionata nella sua struttura in base ai più recenti sviluppi teorici e pratici, consente di ottenere cinque punteggi compositi. Il CAS valuta i processi cognitivi in bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni di età. Si fonda sulla teoria PASS, riconducibile agli studi di A.R. Lurija, che considera il funzionamento cognitivo basato su quattro processi essenziali: pianificazione, attenzione, simultaneità e successione.
    • WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition)
    LA WAIS IV è uno strumento utile alla valutazione del funzionamento cognitivo globale di un individuo. La WAIS IV incontra le necessità sollevate dal DSM 5, in cui i criteri diagnostici per la disabilità intellettiva hanno messo in evidenza la necessità di una valutazione sia della capacità cognitiva di base (QI), sia del funzionamento adattivo.
    • RORSCHACH – metodo RPAS
    Somministrazione, siglatura, e interpretazione dei risultati secondo il metodo Rorschach del III millennio. A oltre 90 anni dalla sua nascita, il Rorschach rimane uno dei mezzi più potenti per lo studio della personalità. Gli enormi progressi scientifici avvenuti negli ultimi decenni consentono oggi di prendere le distanze da alcune tecniche interpretative rivelatesi errate e di affinare sempre di più la precisione con cui il Rorschach rivela gli aspetti principali di un funzionamento del paziente. Il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), nato in seguito all’interruzione delle ricerche nell’ambito del Sistema Comprensivo, ne è diventato scientifico più aggiornato.
    • PSICODIAGNOSI ETA’ EVOLUTIVA: Blacky Pictures, Test carta e matita, Tecniche di osservazione dell’interazione genitori/bambino.
    Illustrazione e spiegazione delle principali tecniche e strumenti necessari al fine di svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
    • TAT (Thematic Apperception Test)
     Somministrare, leggere e interpretare il test TAT in contesti clinici e peritali, ad adolescenti e adulti. Oltre ai classici riferimenti teorici psicodinamici verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce un approccio psicodinamico e di ricerca, permettendo un’analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.
    • Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione
    Ampio spazio verrà dato anche alla parte pratica in cui verranno mostrati esempi di report e relazioni al fine di strutturare la cornice in cui organizzare i dati emersi dai vari strumenti.
    Nell’ambito della pratica clinica, verrà dato spazio alla comprensione di come i dati emersi dai test siano utili all’impostazione di un lavoro terapeutico ad hoc, “cucito su misura” grazie ai dati che il paziente stesso è riuscito a fornire e a lasciar emergere durante il lavoro testistico. Il lavoro psicodiagnostico, infatti, consente di poter proporre un programma terapeutico specifico e basato sui dati emersi del lavoro di comprensione del funzionamento. Questo consente al paziente stesso di sentirsi coinvolto, durante la fase di restituzione, allo svolgimento del lavoro, e lo allontana dall’idea di essere l’ennesima persona alla quale viene applicata l’ennesima tecnica terapeutica selezionata, non tanto sulle sue caratteristiche, quando tra le competenze del terapeuta. Durante il corso sarà anche illustrata la possibilità di proporre la somministrazione di test a pazienti che stanno già affrontando una psicoterapia, mostrando come questi strumenti di comprensione possano sciogliere alcuni nodi o stati empasse terapeutico.
    Sul versante peritale civile, invece, verranno presentate le diverse tipologie di valutazione utilizzate nei casi di affido minori e valutazione delle competenze genitoriali, aventi come oggetti di valutazione sia gli adulti che i bambini, o nei casi di valutazione del danno biologico di natura psichica ove risulta necessario approfondire, ad esempio, l’area afferente ai sintomi post-traumatici e suoi correlati.
    Anche in ambito penale sono diverse le aree di impiego degli strumenti psicodiagnostici, ad esempio nei casi di valutazione della capacità di rendere testimonianza o di perizia psichiatrica sull’imputato, al fine di coadiuvare il perito incaricato dal Giudice di redigere una valutazione completa degli elementi rilevanti ai fini dell’imputabilità.
    Il costo del corso è di € 2900,00 più IVA.
    È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
    È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
    È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
    Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST – Centro Medico Polifunzionale, GST – Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
    Giulia Cenci, Psicologa, Psicoterapeuta e Dottoranda di Ricerca in Scienze Umane presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia. Lavora come psicoterapeuta per adulti e adolescenti privatamente. Collabora (e ha collaborato) da diversi anni con enti pubblici e privati tra cui l'Università di Perugia, l'Azienda ULS Umbria 1, il CONI Umbria, l'Istituto Gaetano Benedetti, l'Istituto Ludovico da Casoria di Assisi, l'Associazione Il Pellicano Onlus, offrendo attività di consulenza e formazione.
    Elisa Delvecchio, Psicologa, Ricercatrice universitaria in Psicologia Clinica/Dinamica. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Università di Perugia, Università di Padova, Azienda ULS Umbria 1, Istituto Gaetano Benedetti, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Biancospin, Fondazione Villa Montesca. Collabora presso il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Perugia. È coordinatore del “Psychology and Cultures Lab” afferente al Centro di Ricerca Internazionale Uomo, Culture, Relazioni. È autore/coautore di articoli e libri a tiratura nazionale e internazionale.
    Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
    Luciano Giromini è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego (California, US) e pubblicato circa 50 articoli scientifici su riviste internazionali di altissimo livello (H index = 10), ottenendo numerosi riconoscimenti scientifici. In particolare, nel 2012 la Society for Personality Assessment gli ha conferito un Mary Cerney Award, e nel 2013 la U.S. Citizenship and Immigration Services gli ha attribuito, esclusivamente per meriti scientifici, un visto denominato O1-A, Alien of Extraordinary Ability in the Science of Personality Assessment. Attualmente è Consulting Editor del Journal of Personality Assessment e membro (unico tra gli Italiani) del R-PAS Research & Development Group. Inoltre, è co-autore, assieme al prof. Donald Viglione (California School of Professional Psychology) dell'Inventory of Problems - 29.
    Monica Grobberio. Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva ed esperta in Neuropsicologia, è responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’U.O. di Psicologia Clinica dell’ASST Lariana. Lavora principalmente in sinergia con le U.U.O.O. di Neurologia, Neurochirurgia, Neuroriabilitazione e Geriatria, prestando servizio presso Centro U.V.A., Centro Parkinson, Centro Cefalee, Stroke Unit, Centro S.M., Centro S.L.A.. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
    Giulia Liva, Psicologa, Psicodiagnosta in ambito clinico e peritale. Esperta in psicologia giuridica in ambito di separazione/divorzio e affido di minore, valutazione delle competenze genitoriali e valutazione del danno biologico di natura psichica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano per la valutazione delle segnalazioni e nelle audizioni protette di minori. Svolge la libera professione ad orientamento psicoanalitico relazionale con bambini, adolescenti ed adulti. Collabora con il CPS di Sesto San Giovanni (Milano) presso l’ASST Nord di Milano e con l’Associazione Sviluppo Educativo di Varese.
    Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, insegnante e supervisore Rorschach. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
    Sara Nuetzel, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Lavora presso un ambulatorio a Mendrisio (Svizzera, Canton Ticino) dove si occupa di bambini, adolescenti ed i loro genitori, in ambito clinico e peritale, e dove svolge valutazioni delle capacità genitoriali ed attività di psicodiagnosi. Svolge attività di testista in ambito peritale penale e civile, con adulti e minori.
    In particolare, è esperta nell’impiego del Test di Rorschach. Dopo un primo utilizzo del Rorschach con il Comprehensive System di Exner, in seguito si è formata con Donald Viglione negli Stati Uniti e con Luciano Giromini in Italia, passando così al metodo R-PAS, di cui oggi è supervisore.
    Claudia Pignolo, Psicologa, Docente universitario di Psicodiagnostica. Ha collaborato al processo di adattamento italiano del Personality Assessment Inventory (PAI) e del Personality Assessment Screener (PAS). È membro del gruppo di ricerca “Evidence-Based Psychological Assessment” presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’assessment psicologico e della simulazione della malattia mentale. È autore/coautore di articoli e libri a tiratura nazionale e internazionale.
    Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale. Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa. È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/ abusi sui minori. Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato, principalmente con adolescenti e adulti.
    Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
    Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
    Alessandro Zennaro è Professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica e direttore del dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È da tempo uno dei massimi punti di riferimento in Italia per l’assessment psicologico e di personalità, in particolar modo per l’assessment focalizzato sul test di Rorschach, avendo curato l’adattamento Italiano dei manuali inerenti i metodi CS e R-PAS. È stato coordinatore della sezione di psicologia clinica e dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia per 2 mandati e Vicepresidente nazionale dell’AIP per altrettanti, ricoprendo cariche di altissimo livello in vari settori della psicologia Italiana accademica e professionale. È editor in chief della rivista Applied Psychology Bulletin, è referee per moltissime riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici. Oltre ad essere uno dei più noti punti di riferimento Italiani relativamente al test di Rorschach, Alessandro Zennaro è anche uno dei massimi esperti di DSM-V, e dei test di personalità PAI e MCMI-III di cui ha curato la validazione italiana.
    Descrizione
    Il Master, FAD sincrono, ossia in diretta web, in Test e Psicodiagnosi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, offre la possibilità di conoscere, apprendere e quindi praticare i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodagnostica non solo a livello nosografico ma anche funzionale. Il valore aggiunto di tale offerta formativa è quello di proporre i più recenti metodi di analisi ed interpretazione dei diversi test offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità. La cornice teorica di riferimento si ispira al Collaborative e Therapeutic Assessment ovvero un tipo di approccio integrato che consente di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati ma come strumenti terapeutici finalizzati alla promozione del benessere del paziente. A differenza di altre proposte simili, il Master include l’insegnamento del metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), l’erede scientifico, più aggiornato, del Sistema Comprensivo di Exner (CS; Exner, 2003), che allo stato attuale è il training ufficiale in Italia per apprendere il metodo R-PAS. Anche l’insegnamento degli altri strumenti psicodiagnostici proposti è caratterizzato da solide basi scientifiche ed elementi pratici affinché i discenti, al termine, possano procedere in autonomia nel loro utilizzo.
    Destinatari
    Sono ammessi al master studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
    Contenuti didattici
    • Giornate introduttive: il processo psicodiagnostico integrato, clinico e peritale
    Nella giornata introduttiva si avrà modo di illustrare il contesto teorico di riferimento e i campi di applicazione dell’assessment integrato, sia a livello clinico sia peritale.
    • MMPI-2-RF, MMPI-A
    Somministrazione e interpretazione della versione “restructured form” (RF) del questionario MMPI2 e della versione MMPI-A specificamente elaborata per gli adolescenti.
    • ORT (Object Relations Technique)
    Viene insegnato l’utilizzo con adolescenti e adulti. L’approccio proposto è di natura maggiormente empirica, con una griglia quantitativa per la codifica e l’interpretazione dello strumento, comprensiva di linee guida standard e dati normativi italiani di riferimento, che hanno permesso la sua diffusione sia nella pratica clinica che peritale.
    • PAI
    Il Personality Assessment Inventory è un questionario self report, ateorico, dall'elevata forza statistica, per la valutazione di elementi psicopatologia e tratti di personalità. Consente di ottenere informazioni utili per la diagnosi clinica e la pianificazione del trattamento ed è utilizzato sia in ambito clinico che peritale.
    • IOP-29, Inventory of Problems
    L'Inventory of Problems - 29 (IOP-29) è un breve test autosomministrato che consente di valutare se i sintomi lamentati dal paziente siano autentici o piuttosto esagerati/simulati. Viene utilizzato prevalentemente nell'ambito delle valutazioni di danno psichico e imputabilità penale.
    • SCID- 5 intervista per il DSM-5
    La SCID-5- CV è uno strumento indispensabile che include le diagnosi riscontrate con maggior frequenza nei contesti clinici consentendo, inoltre, di effettuare uno screening per i 17 disturbi addizionali del DSM-5. La versione SCID-5-PD, invece, è focalizzata sulla valutazione dei 10 disturbi di personalità del DSM-5 che possono essere diagnosticati in modo dimensionale o categoriale.
    • WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV) e CAS (Cognitive Assessment System)
    La WISC-IV rispetto alla sua versione precedente, costituisce lo strumento clinico per eccellenza per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Revisionata nella sua struttura in base ai più recenti sviluppi teorici e pratici, consente di ottenere cinque punteggi compositi. Il CAS valuta i processi cognitivi in bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni di età. Si fonda sulla teoria PASS, riconducibile agli studi di A.R. Lurija, che considera il funzionamento cognitivo basato su quattro processi essenziali: pianificazione, attenzione, simultaneità e successione.
    • WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition)
    LA WAIS IV è uno strumento utile alla valutazione del funzionamento cognitivo globale di un individuo. La WAIS IV incontra le necessità sollevate dal DSM 5, in cui i criteri diagnostici per la disabilità intellettiva hanno messo in evidenza la necessità di una valutazione sia della capacità cognitiva di base (QI), sia del funzionamento adattivo.
    • RORSCHACH – metodo RPAS
    Somministrazione, siglatura, e interpretazione dei risultati secondo il metodo Rorschach del III millennio. A oltre 90 anni dalla sua nascita, il Rorschach rimane uno dei mezzi più potenti per lo studio della personalità. Gli enormi progressi scientifici avvenuti negli ultimi decenni consentono oggi di prendere le distanze da alcune tecniche interpretative rivelatesi errate e di affinare sempre di più la precisione con cui il Rorschach rivela gli aspetti principali di un funzionamento del paziente. Il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), nato in seguito all’interruzione delle ricerche nell’ambito del Sistema Comprensivo, ne è diventato scientifico più aggiornato.
    • PSICODIAGNOSI ETA’ EVOLUTIVA: Blacky Pictures, Test carta e matita, Tecniche di osservazione dell’interazione genitori/bambino.
    Illustrazione e spiegazione delle principali tecniche e strumenti necessari al fine di svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
    • TAT (Thematic Apperception Test)
     Somministrare, leggere e interpretare il test TAT in contesti clinici e peritali, ad adolescenti e adulti. Oltre ai classici riferimenti teorici psicodinamici verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce un approccio psicodinamico e di ricerca, permettendo un’analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.
    • Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione
    Ampio spazio verrà dato anche alla parte pratica in cui verranno mostrati esempi di report e relazioni al fine di strutturare la cornice in cui organizzare i dati emersi dai vari strumenti.
    Nell’ambito della pratica clinica, verrà dato spazio alla comprensione di come i dati emersi dai test siano utili all’impostazione di un lavoro terapeutico ad hoc, “cucito su misura” grazie ai dati che il paziente stesso è riuscito a fornire e a lasciar emergere durante il lavoro testistico. Il lavoro psicodiagnostico, infatti, consente di poter proporre un programma terapeutico specifico e basato sui dati emersi del lavoro di comprensione del funzionamento. Questo consente al paziente stesso di sentirsi coinvolto, durante la fase di restituzione, allo svolgimento del lavoro, e lo allontana dall’idea di essere l’ennesima persona alla quale viene applicata l’ennesima tecnica terapeutica selezionata, non tanto sulle sue caratteristiche, quando tra le competenze del terapeuta. Durante il corso sarà anche illustrata la possibilità di proporre la somministrazione di test a pazienti che stanno già affrontando una psicoterapia, mostrando come questi strumenti di comprensione possano sciogliere alcuni nodi o stati empasse terapeutico.
    Sul versante peritale civile, invece, verranno presentate le diverse tipologie di valutazione utilizzate nei casi di affido minori e valutazione delle competenze genitoriali, aventi come oggetti di valutazione sia gli adulti che i bambini, o nei casi di valutazione del danno biologico di natura psichica ove risulta necessario approfondire, ad esempio, l’area afferente ai sintomi post-traumatici e suoi correlati.
    Anche in ambito penale sono diverse le aree di impiego degli strumenti psicodiagnostici, ad esempio nei casi di valutazione della capacità di rendere testimonianza o di perizia psichiatrica sull’imputato, al fine di coadiuvare il perito incaricato dal Giudice di redigere una valutazione completa degli elementi rilevanti ai fini dell’imputabilità.
    Docenti
    Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST – Centro Medico Polifunzionale, GST – Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
    Giulia Cenci, Psicologa, Psicoterapeuta e Dottoranda di Ricerca in Scienze Umane presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia. Lavora come psicoterapeuta per adulti e adolescenti privatamente. Collabora (e ha collaborato) da diversi anni con enti pubblici e privati tra cui l'Università di Perugia, l'Azienda ULS Umbria 1, il CONI Umbria, l'Istituto Gaetano Benedetti, l'Istituto Ludovico da Casoria di Assisi, l'Associazione Il Pellicano Onlus, offrendo attività di consulenza e formazione.
    Elisa Delvecchio, Psicologa, Ricercatrice universitaria in Psicologia Clinica/Dinamica. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Università di Perugia, Università di Padova, Azienda ULS Umbria 1, Istituto Gaetano Benedetti, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Biancospin, Fondazione Villa Montesca. Collabora presso il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Perugia. È coordinatore del “Psychology and Cultures Lab” afferente al Centro di Ricerca Internazionale Uomo, Culture, Relazioni. È autore/coautore di articoli e libri a tiratura nazionale e internazionale.
    Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
    Luciano Giromini è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego (California, US) e pubblicato circa 50 articoli scientifici su riviste internazionali di altissimo livello (H index = 10), ottenendo numerosi riconoscimenti scientifici. In particolare, nel 2012 la Society for Personality Assessment gli ha conferito un Mary Cerney Award, e nel 2013 la U.S. Citizenship and Immigration Services gli ha attribuito, esclusivamente per meriti scientifici, un visto denominato O1-A, Alien of Extraordinary Ability in the Science of Personality Assessment. Attualmente è Consulting Editor del Journal of Personality Assessment e membro (unico tra gli Italiani) del R-PAS Research & Development Group. Inoltre, è co-autore, assieme al prof. Donald Viglione (California School of Professional Psychology) dell'Inventory of Problems - 29.
    Monica Grobberio. Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva ed esperta in Neuropsicologia, è responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’U.O. di Psicologia Clinica dell’ASST Lariana. Lavora principalmente in sinergia con le U.U.O.O. di Neurologia, Neurochirurgia, Neuroriabilitazione e Geriatria, prestando servizio presso Centro U.V.A., Centro Parkinson, Centro Cefalee, Stroke Unit, Centro S.M., Centro S.L.A.. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
    Giulia Liva, Psicologa, Psicodiagnosta in ambito clinico e peritale. Esperta in psicologia giuridica in ambito di separazione/divorzio e affido di minore, valutazione delle competenze genitoriali e valutazione del danno biologico di natura psichica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano per la valutazione delle segnalazioni e nelle audizioni protette di minori. Svolge la libera professione ad orientamento psicoanalitico relazionale con bambini, adolescenti ed adulti. Collabora con il CPS di Sesto San Giovanni (Milano) presso l’ASST Nord di Milano e con l’Associazione Sviluppo Educativo di Varese.
    Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, insegnante e supervisore Rorschach. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
    Sara Nuetzel, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Lavora presso un ambulatorio a Mendrisio (Svizzera, Canton Ticino) dove si occupa di bambini, adolescenti ed i loro genitori, in ambito clinico e peritale, e dove svolge valutazioni delle capacità genitoriali ed attività di psicodiagnosi. Svolge attività di testista in ambito peritale penale e civile, con adulti e minori.
    In particolare, è esperta nell’impiego del Test di Rorschach. Dopo un primo utilizzo del Rorschach con il Comprehensive System di Exner, in seguito si è formata con Donald Viglione negli Stati Uniti e con Luciano Giromini in Italia, passando così al metodo R-PAS, di cui oggi è supervisore.
    Claudia Pignolo, Psicologa, Docente universitario di Psicodiagnostica. Ha collaborato al processo di adattamento italiano del Personality Assessment Inventory (PAI) e del Personality Assessment Screener (PAS). È membro del gruppo di ricerca “Evidence-Based Psychological Assessment” presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’assessment psicologico e della simulazione della malattia mentale. È autore/coautore di articoli e libri a tiratura nazionale e internazionale.
    Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale. Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa. È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/ abusi sui minori. Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato, principalmente con adolescenti e adulti.
    Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
    Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
    Alessandro Zennaro è Professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica e direttore del dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È da tempo uno dei massimi punti di riferimento in Italia per l’assessment psicologico e di personalità, in particolar modo per l’assessment focalizzato sul test di Rorschach, avendo curato l’adattamento Italiano dei manuali inerenti i metodi CS e R-PAS. È stato coordinatore della sezione di psicologia clinica e dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia per 2 mandati e Vicepresidente nazionale dell’AIP per altrettanti, ricoprendo cariche di altissimo livello in vari settori della psicologia Italiana accademica e professionale. È editor in chief della rivista Applied Psychology Bulletin, è referee per moltissime riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici. Oltre ad essere uno dei più noti punti di riferimento Italiani relativamente al test di Rorschach, Alessandro Zennaro è anche uno dei massimi esperti di DSM-V, e dei test di personalità PAI e MCMI-III di cui ha curato la validazione italiana.
    Sede
    Via Sidoli, 6 - Milano
    Date e orari
    • Giornate introduttive: il processo psicodiagnostico integrato, clinico e peritale: 28 e 29 gennaio 2023
    • WISC-IV e CAS: 4 e 5 febbraio 2023
    • WAIS-IV: 11 e 12 febbraio 2023
    • Rorschach – metodo R-PAS: 4 e 5 marzo, 1 e 2 aprile, 6 e 7 maggio 2023
    • Psicodiagnosi età evolutiva: 18 e 19 marzo, 15 e 16 aprile, 13 maggio 2023
    • TAT: 27 e 28 maggio 2023
    • MMPI2–RF, MMPIA: 7 e 8 ottobre 2023
    • ORT: 14 e 15 ottobre 2023
    • PAI e PAI-A: 28 ottobre 2023
    • IOP-29 Inventory of Problems: 29 ottobre 2023
    • SCID – 5 intervista per il DSM-5: 11 e 12 novembre 2023
    • Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione: 25 e 26 novembre 2023
      Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
      Costi e agevolazioni
      Il costo del corso è di € 2900,00 più IVA.
      È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
      È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
      È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
      Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica, Psicologia giuridica e criminologia
      SedeVia Sidoli, 6 - Milano
      Durata9 mesi
      Costo IVA inclusa€ 3538
      Data inizio corso28/01/2023
      Ore complessive203
      Crediti ECMSi
      X
      Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
      Rifiuta
      Personalizza
      Accetta