Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Studio RiPsi
Privato
Valutazione e Interpretazione del Funzionamento Cognitivo: WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV) e CAS (Cognitive Assessment System)
Il corso “valutazione e interpretazione del funzionamento cognitivo: WISC-IV e CAS”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si propone di fornire ai partecipanti le competenze per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati della Scala Wechsler WISC-IV e del CAS. Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di valutazione del funzionamento cognitivo nei principali disturbi psichici e neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione dei risultati ottenuti.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi e al confronto fra differenti profili e casi clinici.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi e al confronto fra differenti profili e casi clinici.
Il corso prevede due lezioni, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, laureati/laureandi in Psicologia (triennale, specialistica).
La Scala Wechsler WISC-IV è lo strumento clinico più utilizzato in Italia per la valutazione del funzionamento cognitivo. Viene somministrato individualmente, può essere utilizzato con bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Permette di calcolare 5 punteggi compositi: un quoziente intellettivo totale (QIT) per rappresentare le capacità cognitive complesse del bambino, e 4 punteggi aggiuntivi: l'Indice di Comprensione verbale (ICV), l'Indice di Ragionamento percettivo (IPR), l'Indice di Memoria di lavoro (IML), l'Indice di Velocità di elaborazione (IVE). Verrà proposta l’analisi di casi clinici mediante i modelli di:
- Orsini-Pezzuti: dal testo “L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana” (Ed Giunti O.S. 2016)
- Padovani: dal testo “La WISC-IV per i clinici” (Ed Hogrefe 2018)
- Pianificazione: propone compiti che implicano la creazione di un piano di azione, la sua applicazione, la verifica che l’azione intrapresa sia conforme allo scopo originale e la modifica del piano qualora necessario. A questa scala appartengono i subtest: Confronto di Numeri, Codici Pianificati, Connessioni Pianificate (solo standard).
- Attenzione: prevede compiti che richiedono di focalizzare l’attività cognitiva, individuando uno stimolo particolare e inibendo le risposte a stimoli concorrenti e irrilevanti allo scopo. La scala comprende i subtest Attenzione Espressiva, Individuazione di Numeri, Attenzione Recettiva (solo standard).
- Simultaneità: prevede la sintesi di elementi separati in un gruppo interrelato, utilizzando sia contenuti verbali che non verbali. La scala si compone dei subtest Matrici non Verbali, Relazioni Verbali-Spaziali, Memoria di Figure (solo standard).
- Successione: si compone di compiti di mantenimento in memoria o individuazione di un’organizzazione seriale di eventi. A questa scala appartengono i subtest: Serie di Parole, Ripetizione di Frasi, Linguaggio Rapido (5-7 anni) o Frasi Domande (8-17 anni) (solo standard).
Il costo del corso è di € 200,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Descrizione
Il corso “valutazione e interpretazione del funzionamento cognitivo: WISC-IV e CAS”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si propone di fornire ai partecipanti le competenze per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati della Scala Wechsler WISC-IV e del CAS. Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di valutazione del funzionamento cognitivo nei principali disturbi psichici e neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione dei risultati ottenuti.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi e al confronto fra differenti profili e casi clinici.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi e al confronto fra differenti profili e casi clinici.
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, laureati/laureandi in Psicologia (triennale, specialistica).
Contenuti didattici
La Scala Wechsler WISC-IV è lo strumento clinico più utilizzato in Italia per la valutazione del funzionamento cognitivo. Viene somministrato individualmente, può essere utilizzato con bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. Permette di calcolare 5 punteggi compositi: un quoziente intellettivo totale (QIT) per rappresentare le capacità cognitive complesse del bambino, e 4 punteggi aggiuntivi: l'Indice di Comprensione verbale (ICV), l'Indice di Ragionamento percettivo (IPR), l'Indice di Memoria di lavoro (IML), l'Indice di Velocità di elaborazione (IVE). Verrà proposta l’analisi di casi clinici mediante i modelli di:
- Orsini-Pezzuti: dal testo “L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana” (Ed Giunti O.S. 2016)
- Padovani: dal testo “La WISC-IV per i clinici” (Ed Hogrefe 2018)
- Pianificazione: propone compiti che implicano la creazione di un piano di azione, la sua applicazione, la verifica che l’azione intrapresa sia conforme allo scopo originale e la modifica del piano qualora necessario. A questa scala appartengono i subtest: Confronto di Numeri, Codici Pianificati, Connessioni Pianificate (solo standard).
- Attenzione: prevede compiti che richiedono di focalizzare l’attività cognitiva, individuando uno stimolo particolare e inibendo le risposte a stimoli concorrenti e irrilevanti allo scopo. La scala comprende i subtest Attenzione Espressiva, Individuazione di Numeri, Attenzione Recettiva (solo standard).
- Simultaneità: prevede la sintesi di elementi separati in un gruppo interrelato, utilizzando sia contenuti verbali che non verbali. La scala si compone dei subtest Matrici non Verbali, Relazioni Verbali-Spaziali, Memoria di Figure (solo standard).
- Successione: si compone di compiti di mantenimento in memoria o individuazione di un’organizzazione seriale di eventi. A questa scala appartengono i subtest: Serie di Parole, Ripetizione di Frasi, Linguaggio Rapido (5-7 anni) o Frasi Domande (8-17 anni) (solo standard).
Docenti
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso prevede due lezioni, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 200,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 244
Data inizio corso04/02/2023
Ore complessive14
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.studioripsi.it/
X