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Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo
Università
Corso di Perfezionamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Insegnanti, pedagogisti ed educatori alla fine del corso saranno in grado di (a) individuare le specificità di apprendimento di ciascun alunno/a, (b) attivare percorsi di coinvolgimento attivo del team docente, delle famiglie, dei professionisti e dei servizi, (c) promuovere nel gruppo classe processi inclusivi, (d) adottare metodi didattici appropriati per il potenziamento personalizzato delle abilità. 
Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili alla fine del corso saranno in grado di (a) formulare una diagnosi di DSA, (b) costruire interventi di prevenzione dell’impatto cognitivo, affettivo e relazionale dei DSA, (c) progettare interventi di potenziamento delle abilità, (d) trasformare il momento valutativo in opportunità volta ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
La partecipazione al corso infine promuove l’inserimento in una comunità di professionisti della scuola e della salute che condivide una cornice comune di pensiero e linguaggio, utile per implementare interventi evolutivi realmente coordinati ed efficaci.
 
SPECIFICITA’ DEL CORSO
Il corso propone una prospettiva relazionale sui DSA. L’oggetto di studio e di intervento non è solo il disturbo dell’apprendimento del singolo studente, ma i sistemi di relazione (famiglia, scuola, insegnanti, classe, contesto culturale, …) che si attivano e si strutturano intorno all’identificazione di tali problematiche.
L’intervento proposto è personalizzato e contestuale, ed è volto non solo alla soluzione tecnica del problema, ma anche all’attivazione delle risorse dei sistemi coinvolti che si riorganizzano per far fronte in maniera unica e creativa alle sfide evolutive poste dall’unicità di ogni studente. L’identificazione del deficit connesso al DSA prende senso all’interno delle caratteristiche di funzionamento specifico del bambino che gli permettono di connettersi in modo unico al suo contesto. Tale prospettiva cerca di evitare la patologizzazione del bambino con DSA e anzi aiuta in molti casi a prevenire l’identificazione con il problema.
Verrà fornita la possibilità di confrontare diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Le percentuali di studenti della scuola dell’obbligo con un DSA variano dallo 1,3% al 7,7% nelle varie regioni italiane con una costante e significativa tendenza all’aumento negli ultimi anni, dallo 0,7% del 2010/2011 al 4,9% del 2018/2019 (fonte MIUR, novembre 2020). La domanda di esperti in questo settore è quindi in crescita come anche la necessità di un aumento dell’affidabilità diagnostica, di interventi didattici, riabilitativi, clinici e preventivi efficaci a sostegno di studenti, insegnanti e famiglie.
A insegnanti, pedagogisti ed educatori che lavorano nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria il corso permette di acquisire una formazione specialistica sulle competenze pedagogico-didattiche utili per un insegnamento personalizzato con bambine/i e ragazze/i con DSA e per svolgere un ruolo di coordinamento e supporto efficace ai colleghi sul tema.
A educatori che lavorano nei servizi e nei centri privati il corso consegna strumenti finalizzati al potenziamento e all’attivazione delle competenze specifiche e trasversali degli alunni con DSA, promuove capacità di ascolto e supporto individualizzate, e favorisce una lettura sistemica e relazionale del proprio ruolo.
A psicologi, logopedisti e neuropsichiatri il corso consente di acquisire conoscenze e competenze professionali di screening, diagnosi e riabilitazione dei DSA all’interno della scuola, nei servizi pubblici di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nei centri e studi privati. Inoltre, permette loro di progettare e condurre attività di sostegno all’apprendimento, alla didattica e agli operatori. È di particolare interesse per psicologi scolastici, operatori dei servizi di neuropsichiatria infantile e di psicologia della riabilitazione. Il corso inoltre tiene conto di uno dei requisiti (almeno 140 ore di formazione teorica sui DSA) necessari per presentare la richiesta di essere inseriti nelle équipe autorizzate per la prima certificazione dei DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla L.170/2010. Per potere presentare la richiesta alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) o ASL a tale requisito i corsisti dovranno aggiungere autonomamente almeno 300 ore di competenza acquisita sul campo da svolgersi di norma dopo l’iscrizione al proprio Albo professionale.
Chiusura iscrizioni: 16 novembre 2022
Svolgimento corso: gennaio – giungo 2023
Salvo proroghe da verificare sul sito web del corso
Le lezioni si svolgeranno di norma il sabato (9-13; 14-18); sono previsti anche alcuni venerdì (9-13; 14-18), di norma uno al mese. Sul sito del corso è possibile visionare l’ipotesi di calendario.
Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri
PERCORSO COMUNE
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi
riservato a insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri
 
Inquadramento dei DSA
Introduzione e approccio ai DSA e BES
Mente, corpo e intelligenza
Osservazione e intervento prescolare
Potenziamento delle abilità e delle risorse
Interventi evidence-based
Interventi abilitativi
Intervento sistemico con i DSA
Interventi didattici
Progettazione didattica personalizzata
Strumenti didattici e metodi di studio
Processi sociali, emotivi e contestuali
Interventi contestuali
Processi conversazionali nei DSA
Interventi di connessione tra famiglia, scuola e servizi
Analisi della domanda
Effetti della diagnosi e dell’intervento
Laboratori
 
 
PERCORSO SPECIFICO
Diagnosi, riabilitazione e intervento
riservato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri
 
Diagnosi
Valutazione neuropsichiatrica e logopedica
Valutazione del profilo intellettivo e delle abilità specifiche
Riabilitazione e intervento
Riabilitazione delle abilità specifiche
Intervento terapeutico
Laboratorio
 
TOTALE ORE
Percorso comune: 120 ore di cui 108 di lezione e 12 di laboratorio.
Percorso specifico: 56 ore di cui 52 di lezione e 4 di laboratorio.
1.400 €
È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)
Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)
Direttore del Corso: prof. Attà Negri
 
Il Comitato scientifico del Corso è composto dai seguenti professori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali: proff. Pietro Barbetta, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi.
I docenti del Corso saranno sia membri del Comitato scientifico che professionisti esterni selezionati a fine iscrizioni in base alla competenza e all’affinità con l’impostazione scientifica del Corso.
Descrizione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA, secondo una prospettiva sistemica e relazionale dell’azione educativa e dell’intervento clinico.
Insegnanti, pedagogisti ed educatori alla fine del corso saranno in grado di (a) individuare le specificità di apprendimento di ciascun alunno/a, (b) attivare percorsi di coinvolgimento attivo del team docente, delle famiglie, dei professionisti e dei servizi, (c) promuovere nel gruppo classe processi inclusivi, (d) adottare metodi didattici appropriati per il potenziamento personalizzato delle abilità. 
Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili alla fine del corso saranno in grado di (a) formulare una diagnosi di DSA, (b) costruire interventi di prevenzione dell’impatto cognitivo, affettivo e relazionale dei DSA, (c) progettare interventi di potenziamento delle abilità, (d) trasformare il momento valutativo in opportunità volta ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
La partecipazione al corso infine promuove l’inserimento in una comunità di professionisti della scuola e della salute che condivide una cornice comune di pensiero e linguaggio, utile per implementare interventi evolutivi realmente coordinati ed efficaci.
 
SPECIFICITA’ DEL CORSO
Il corso propone una prospettiva relazionale sui DSA. L’oggetto di studio e di intervento non è solo il disturbo dell’apprendimento del singolo studente, ma i sistemi di relazione (famiglia, scuola, insegnanti, classe, contesto culturale, …) che si attivano e si strutturano intorno all’identificazione di tali problematiche.
L’intervento proposto è personalizzato e contestuale, ed è volto non solo alla soluzione tecnica del problema, ma anche all’attivazione delle risorse dei sistemi coinvolti che si riorganizzano per far fronte in maniera unica e creativa alle sfide evolutive poste dall’unicità di ogni studente. L’identificazione del deficit connesso al DSA prende senso all’interno delle caratteristiche di funzionamento specifico del bambino che gli permettono di connettersi in modo unico al suo contesto. Tale prospettiva cerca di evitare la patologizzazione del bambino con DSA e anzi aiuta in molti casi a prevenire l’identificazione con il problema.
Verrà fornita la possibilità di confrontare diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Le percentuali di studenti della scuola dell’obbligo con un DSA variano dallo 1,3% al 7,7% nelle varie regioni italiane con una costante e significativa tendenza all’aumento negli ultimi anni, dallo 0,7% del 2010/2011 al 4,9% del 2018/2019 (fonte MIUR, novembre 2020). La domanda di esperti in questo settore è quindi in crescita come anche la necessità di un aumento dell’affidabilità diagnostica, di interventi didattici, riabilitativi, clinici e preventivi efficaci a sostegno di studenti, insegnanti e famiglie.
A insegnanti, pedagogisti ed educatori che lavorano nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria il corso permette di acquisire una formazione specialistica sulle competenze pedagogico-didattiche utili per un insegnamento personalizzato con bambine/i e ragazze/i con DSA e per svolgere un ruolo di coordinamento e supporto efficace ai colleghi sul tema.
A educatori che lavorano nei servizi e nei centri privati il corso consegna strumenti finalizzati al potenziamento e all’attivazione delle competenze specifiche e trasversali degli alunni con DSA, promuove capacità di ascolto e supporto individualizzate, e favorisce una lettura sistemica e relazionale del proprio ruolo.
A psicologi, logopedisti e neuropsichiatri il corso consente di acquisire conoscenze e competenze professionali di screening, diagnosi e riabilitazione dei DSA all’interno della scuola, nei servizi pubblici di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nei centri e studi privati. Inoltre, permette loro di progettare e condurre attività di sostegno all’apprendimento, alla didattica e agli operatori. È di particolare interesse per psicologi scolastici, operatori dei servizi di neuropsichiatria infantile e di psicologia della riabilitazione. Il corso inoltre tiene conto di uno dei requisiti (almeno 140 ore di formazione teorica sui DSA) necessari per presentare la richiesta di essere inseriti nelle équipe autorizzate per la prima certificazione dei DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla L.170/2010. Per potere presentare la richiesta alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) o ASL a tale requisito i corsisti dovranno aggiungere autonomamente almeno 300 ore di competenza acquisita sul campo da svolgersi di norma dopo l’iscrizione al proprio Albo professionale.
Destinatari
Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri
Contenuti didattici
PERCORSO COMUNE
Approccio sistemico, didattica e interventi inclusivi
riservato a insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri
 
Inquadramento dei DSA
Introduzione e approccio ai DSA e BES
Mente, corpo e intelligenza
Osservazione e intervento prescolare
Potenziamento delle abilità e delle risorse
Interventi evidence-based
Interventi abilitativi
Intervento sistemico con i DSA
Interventi didattici
Progettazione didattica personalizzata
Strumenti didattici e metodi di studio
Processi sociali, emotivi e contestuali
Interventi contestuali
Processi conversazionali nei DSA
Interventi di connessione tra famiglia, scuola e servizi
Analisi della domanda
Effetti della diagnosi e dell’intervento
Laboratori
 
 
PERCORSO SPECIFICO
Diagnosi, riabilitazione e intervento
riservato a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri
 
Diagnosi
Valutazione neuropsichiatrica e logopedica
Valutazione del profilo intellettivo e delle abilità specifiche
Riabilitazione e intervento
Riabilitazione delle abilità specifiche
Intervento terapeutico
Laboratorio
 
TOTALE ORE
Percorso comune: 120 ore di cui 108 di lezione e 12 di laboratorio.
Percorso specifico: 56 ore di cui 52 di lezione e 4 di laboratorio.
Docenti
Direttore del Corso: prof. Attà Negri
 
Il Comitato scientifico del Corso è composto dai seguenti professori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali: proff. Pietro Barbetta, Serenella Besio, Federica Bianco, Nicole Bianquin, Ilaria Castelli, Simone Gori, Maria Luisa Rusconi.
I docenti del Corso saranno sia membri del Comitato scientifico che professionisti esterni selezionati a fine iscrizioni in base alla competenza e all’affinità con l’impostazione scientifica del Corso.
Sede
Piazzale S. Agostino, 2 - Bergamo
Date e orari
Chiusura iscrizioni: 16 novembre 2022
Svolgimento corso: gennaio – giungo 2023
Salvo proroghe da verificare sul sito web del corso
Le lezioni si svolgeranno di norma il sabato (9-13; 14-18); sono previsti anche alcuni venerdì (9-13; 14-18), di norma uno al mese. Sul sito del corso è possibile visionare l’ipotesi di calendario.
Costi e agevolazioni
1.400 €
È possibile utilizzare la carta del docente a copertura parziale del contributo di iscrizione (per info: cartadeldocente.istruzione.it)
Se il bando ENPAP per il contributo per le borse di studio per psicologi sarà rinnovato si procederà alla richiesta di accreditamento del corso (per info: enpap.it)
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto, Psicodiagnosi e testistica
SedePiazzale S. Agostino, 2 - Bergamo
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 1400
Data inizio corso21/01/2023
Ore complessive176
Crediti ECMSi
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