Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
DSA e BES: Riabilitazione e Abilitazione
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno. Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.
Il corso sarà svolto nelle seguenti date:
- Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023
- Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
- Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori.
Il corso fornisce le nozioni teoriche necessarie a comprendere quali siano le competenze alla base della letto-scrittura, del calcolo e della risoluzione dei problemi matematici e quali siano le maggiori difficoltà incontrate dai bambini-ragazzi con DSA e con BES nello sviluppo di tali abilità. Saranno, quindi, presentati i principali strumenti utili a promuovere l’abilitazione e/o la ri-abilitazione delle suddette capacità. Il corso affronterà anche le tematiche del metodo di studio e dell’approccio alla comprensione del testo, offrendo al partecipante le conoscenze teorico-pratiche per potenziare le competenze metacognitive e cognitive, l’uso funzionale delle nuove tecnologie e l’autonomia scolastica dello studente. Verrà inoltre dato spazio al caso del bilinguismo e, in particolare, alle risorse e alle criticità che si possono incontrare nella relazione tra culture diverse, nonché alle difficoltà che possono emergere quando il bilinguismo si presenta in concomitanza con disturbi, quali i disturbi del linguaggio o i disturbi specifici dell’apprendimento. Una giornata del corso approfondirà il costrutto delle funzioni attentive e fornirà ai corsisti strumenti utili a favorire l’orientamento e il mantenimento dell’attenzione nel bambino-ragazzo. Infine, sarà dato ampio spazio al ruolo giocato dalle risorse contestuali e motivazionali nell’adattamento dello studente con DSA-BES.
Il costo del corso è di € 550,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Marzia L. Bizzaro, PhD in Psicologia, laurea in Psicologia e Pedagogia, Master in psicopatologia dell’apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia ed è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato “Risolvere problemi aritmetici” (2005) e “Prepararsi ai problemi di scuola secondaria” (2010). È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA. 
Lorenzo Caligaris, Insegnante, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età evolutiva dell’Ospedale Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA. Collabora con l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università degli Studi di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione agli insegnanti.
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con l’Università degli Studi di Pavia e con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista di stampa interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Milena Milani, Psicologa e Psicoterapeuta. Libera professionista. Cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole e enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Caterina Puntieri, Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dal 2011 lavora presso la SSD di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché di valutazione e trattamento di minori con DSA. Dal 2016 è docente in corsi ECM sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica logopedica.
Marta Sciuccati, Psicologa, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (ANSvi) di Parma, Psicodiagnosta, formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista, collabora dal 2009 con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici dell’età evolutiva. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Descrizione
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno. Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.
Destinatari
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori.
Contenuti didattici
Il corso fornisce le nozioni teoriche necessarie a comprendere quali siano le competenze alla base della letto-scrittura, del calcolo e della risoluzione dei problemi matematici e quali siano le maggiori difficoltà incontrate dai bambini-ragazzi con DSA e con BES nello sviluppo di tali abilità. Saranno, quindi, presentati i principali strumenti utili a promuovere l’abilitazione e/o la ri-abilitazione delle suddette capacità. Il corso affronterà anche le tematiche del metodo di studio e dell’approccio alla comprensione del testo, offrendo al partecipante le conoscenze teorico-pratiche per potenziare le competenze metacognitive e cognitive, l’uso funzionale delle nuove tecnologie e l’autonomia scolastica dello studente. Verrà inoltre dato spazio al caso del bilinguismo e, in particolare, alle risorse e alle criticità che si possono incontrare nella relazione tra culture diverse, nonché alle difficoltà che possono emergere quando il bilinguismo si presenta in concomitanza con disturbi, quali i disturbi del linguaggio o i disturbi specifici dell’apprendimento. Una giornata del corso approfondirà il costrutto delle funzioni attentive e fornirà ai corsisti strumenti utili a favorire l’orientamento e il mantenimento dell’attenzione nel bambino-ragazzo. Infine, sarà dato ampio spazio al ruolo giocato dalle risorse contestuali e motivazionali nell’adattamento dello studente con DSA-BES.
Docenti
Marzia L. Bizzaro, PhD in Psicologia, laurea in Psicologia e Pedagogia, Master in psicopatologia dell’apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia ed è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato “Risolvere problemi aritmetici” (2005) e “Prepararsi ai problemi di scuola secondaria” (2010). È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA. 
Lorenzo Caligaris, Insegnante, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età evolutiva dell’Ospedale Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA. Collabora con l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università degli Studi di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione agli insegnanti.
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con l’Università degli Studi di Pavia e con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista di stampa interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Milena Milani, Psicologa e Psicoterapeuta. Libera professionista. Cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole e enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Caterina Puntieri, Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dal 2011 lavora presso la SSD di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché di valutazione e trattamento di minori con DSA. Dal 2016 è docente in corsi ECM sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica logopedica.
Marta Sciuccati, Psicologa, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (ANSvi) di Parma, Psicodiagnosta, formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista, collabora dal 2009 con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici dell’età evolutiva. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso sarà svolto nelle seguenti date:
- Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023
- Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
- Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 550,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata2 mesi
Costo IVA inclusa€ 671
Data inizio corso28/01/2023
Ore complessive42
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta