Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Studio RiPsi
Privato
Master in Psicologia Scolastica: Tecniche e Metodi per Lavorare nella Scuola
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, in “Psicologia scolastica: tecniche e metodi per lavorare nella scuola”, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ID evento 58281 e ID edizione 95289 (ai sensi della Direttiva n.170/2016), da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it), si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno dell’organizzazione-scuola. Con il recente protocollo d’intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020) per promuovere benessere e qualità della vita, il coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola viene riconosciuto come prezioso e doveroso: è fondamentale rendere il servizio accessibile a studenti, insegnanti, famiglie e personale scolastico, in un’ottica di benessere e salute individuale e organizzativo. L’intento del Master è quello di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico, che spesso si presenta in maniera estremamente variegata.
1, 2 ottobre 2022
8, 9, 22 e 23 ottobre 2022
12, 13 novembre 2022
22, 23 aprile 2023
20, 21 maggio 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
8, 9, 22 e 23 ottobre 2022
12, 13 novembre 2022
22, 23 aprile 2023
20, 21 maggio 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
Sono ammessi al master studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infan
MODULI:
L’organizzazione del sistema–scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo?
Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale
Formazione e progetti
o Bandi e progetti a scuola: cosa proporre alle scuole e come
o “Tematiche delicate”: affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo
Orientamento scolastico e professionale
o Test e strumenti psicometrici
o Lavoro e nuove tecnologie: compiti evolutivi dell’adolescente e dell’adulto; i nuovi paradigmi lavorativi
o Abbandono e dispersione scolastica
Esercitazioni, casi clinici e attività esperienziali saranno presenti in tutto il modulo
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori
L’organizzazione del sistema–scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo?
- Strumenti e linguaggio della scuola
- Organi e referenti della scuola
- Lo psicologo a scuola: cenni storici
- Collocazione e ruolo dello psicologo scolastico
- La scuola e le nuove tecnologie
- Enti con cui lo psicologo scolastico si può interfacciare: il lavoro di rete
- Esercitazioni
Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale
Formazione e progetti
o Bandi e progetti a scuola: cosa proporre alle scuole e come
o “Tematiche delicate”: affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo
Orientamento scolastico e professionale
o Test e strumenti psicometrici
o Lavoro e nuove tecnologie: compiti evolutivi dell’adolescente e dell’adulto; i nuovi paradigmi lavorativi
o Abbandono e dispersione scolastica
Esercitazioni, casi clinici e attività esperienziali saranno presenti in tutto il modulo
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
- DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
- Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
- Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
- La ricchezza delle differenze: multiculturalità
- Esercitazioni e casi clinici
Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori
- Lo psicologo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia
- Lo psicologo nella scuola primaria
- Lo psicologo nella scuola secondaria di I e di II grado
- Esercitazioni e casi clinici
Il costo del corso è di € 1200,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Silvia Bosio, Psicologa clinica, Psicodiagnosta. Si occupa di formazione presso aziende e scuole di ogni ordine e grado. Si è specializzata in valutazione e psicodiagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed effettua percorsi di sostegno al metodo di studio, educazione all’affettività e sessualità, gestione delle emozioni, bullismo/cyberbullismo. Si è occupata di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia. Si è specializzata in strumenti di psicodiagnosi in ambito clinico e giuridico, in particolare in materia di valutazione del danno psichico e di valutazione delle competenze genitoriali in caso di divorzio/separazione/affido di minore.
Lorenzo Castelli, Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano, si occupa da anni di psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro; inoltre progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Collabora con enti pubblici e privati (consultori familiari, Comuni e cooperative sociali di Como e provincia). Come libero professionista svolge attività clinica con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa nelle scuole. Esercita libera professione come psicologa e psicoterapeuta; crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress. Svolge attività di supervisione e formazione.
Andrea Fianco, PhD, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano. Già assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 conduce interventi di psicologia scolastica occupandosi di inclusione e disabilità, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, gestione degli spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione dell’uso e abuso di sostanze psicotrope, educazione ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Laura Pezzenati, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati. È socia fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). È docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova. Direttrice della Formazione in Danzaterapia Clinica presso Lyceum.
Elisa Pezzolla, diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in Scenografia, rteterapeuta. Direttrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, dove dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti e organizzando conferenze e corsi. È arteterapeuta in contesti scolastici con bambini e adolescenti; è docente della formazione per esperti di Laboratorio ArtLab presso Lyceum.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di psicologia scolastica operando in asili nidi, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Lorenzo Castelli, Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano, si occupa da anni di psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro; inoltre progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Collabora con enti pubblici e privati (consultori familiari, Comuni e cooperative sociali di Como e provincia). Come libero professionista svolge attività clinica con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa nelle scuole. Esercita libera professione come psicologa e psicoterapeuta; crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress. Svolge attività di supervisione e formazione.
Andrea Fianco, PhD, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano. Già assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 conduce interventi di psicologia scolastica occupandosi di inclusione e disabilità, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, gestione degli spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione dell’uso e abuso di sostanze psicotrope, educazione ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Laura Pezzenati, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati. È socia fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). È docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova. Direttrice della Formazione in Danzaterapia Clinica presso Lyceum.
Elisa Pezzolla, diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in Scenografia, rteterapeuta. Direttrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, dove dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti e organizzando conferenze e corsi. È arteterapeuta in contesti scolastici con bambini e adolescenti; è docente della formazione per esperti di Laboratorio ArtLab presso Lyceum.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di psicologia scolastica operando in asili nidi, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Descrizione
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, in “Psicologia scolastica: tecniche e metodi per lavorare nella scuola”, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ID evento 58281 e ID edizione 95289 (ai sensi della Direttiva n.170/2016), da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it), si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno dell’organizzazione-scuola. Con il recente protocollo d’intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020) per promuovere benessere e qualità della vita, il coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola viene riconosciuto come prezioso e doveroso: è fondamentale rendere il servizio accessibile a studenti, insegnanti, famiglie e personale scolastico, in un’ottica di benessere e salute individuale e organizzativo. L’intento del Master è quello di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico, che spesso si presenta in maniera estremamente variegata.
Destinatari
Sono ammessi al master studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infan
Contenuti didattici
MODULI:
L’organizzazione del sistema–scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo?
Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale
Formazione e progetti
o Bandi e progetti a scuola: cosa proporre alle scuole e come
o “Tematiche delicate”: affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo
Orientamento scolastico e professionale
o Test e strumenti psicometrici
o Lavoro e nuove tecnologie: compiti evolutivi dell’adolescente e dell’adulto; i nuovi paradigmi lavorativi
o Abbandono e dispersione scolastica
Esercitazioni, casi clinici e attività esperienziali saranno presenti in tutto il modulo
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori
L’organizzazione del sistema–scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo?
- Strumenti e linguaggio della scuola
- Organi e referenti della scuola
- Lo psicologo a scuola: cenni storici
- Collocazione e ruolo dello psicologo scolastico
- La scuola e le nuove tecnologie
- Enti con cui lo psicologo scolastico si può interfacciare: il lavoro di rete
- Esercitazioni
Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale
Formazione e progetti
o Bandi e progetti a scuola: cosa proporre alle scuole e come
o “Tematiche delicate”: affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo
Orientamento scolastico e professionale
o Test e strumenti psicometrici
o Lavoro e nuove tecnologie: compiti evolutivi dell’adolescente e dell’adulto; i nuovi paradigmi lavorativi
o Abbandono e dispersione scolastica
Esercitazioni, casi clinici e attività esperienziali saranno presenti in tutto il modulo
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
- DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
- Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
- Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
- La ricchezza delle differenze: multiculturalità
- Esercitazioni e casi clinici
Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori
- Lo psicologo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia
- Lo psicologo nella scuola primaria
- Lo psicologo nella scuola secondaria di I e di II grado
- Esercitazioni e casi clinici
Docenti
Silvia Bosio, Psicologa clinica, Psicodiagnosta. Si occupa di formazione presso aziende e scuole di ogni ordine e grado. Si è specializzata in valutazione e psicodiagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed effettua percorsi di sostegno al metodo di studio, educazione all’affettività e sessualità, gestione delle emozioni, bullismo/cyberbullismo. Si è occupata di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia. Si è specializzata in strumenti di psicodiagnosi in ambito clinico e giuridico, in particolare in materia di valutazione del danno psichico e di valutazione delle competenze genitoriali in caso di divorzio/separazione/affido di minore.
Lorenzo Castelli, Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano, si occupa da anni di psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro; inoltre progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Collabora con enti pubblici e privati (consultori familiari, Comuni e cooperative sociali di Como e provincia). Come libero professionista svolge attività clinica con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa nelle scuole. Esercita libera professione come psicologa e psicoterapeuta; crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress. Svolge attività di supervisione e formazione.
Andrea Fianco, PhD, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano. Già assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 conduce interventi di psicologia scolastica occupandosi di inclusione e disabilità, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, gestione degli spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione dell’uso e abuso di sostanze psicotrope, educazione ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Laura Pezzenati, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati. È socia fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). È docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova. Direttrice della Formazione in Danzaterapia Clinica presso Lyceum.
Elisa Pezzolla, diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in Scenografia, rteterapeuta. Direttrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, dove dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti e organizzando conferenze e corsi. È arteterapeuta in contesti scolastici con bambini e adolescenti; è docente della formazione per esperti di Laboratorio ArtLab presso Lyceum.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di psicologia scolastica operando in asili nidi, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Lorenzo Castelli, Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano, si occupa da anni di psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro; inoltre progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Collabora con enti pubblici e privati (consultori familiari, Comuni e cooperative sociali di Como e provincia). Come libero professionista svolge attività clinica con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa nelle scuole. Esercita libera professione come psicologa e psicoterapeuta; crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress. Svolge attività di supervisione e formazione.
Andrea Fianco, PhD, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano. Già assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 conduce interventi di psicologia scolastica occupandosi di inclusione e disabilità, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, gestione degli spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione dell’uso e abuso di sostanze psicotrope, educazione ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione degli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. È inoltre parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Laura Pezzenati, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati. È socia fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). È docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova. Direttrice della Formazione in Danzaterapia Clinica presso Lyceum.
Elisa Pezzolla, diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in Scenografia, rteterapeuta. Direttrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, dove dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti e organizzando conferenze e corsi. È arteterapeuta in contesti scolastici con bambini e adolescenti; è docente della formazione per esperti di Laboratorio ArtLab presso Lyceum.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di psicologia scolastica operando in asili nidi, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
1, 2 ottobre 2022
8, 9, 22 e 23 ottobre 2022
12, 13 novembre 2022
22, 23 aprile 2023
20, 21 maggio 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
8, 9, 22 e 23 ottobre 2022
12, 13 novembre 2022
22, 23 aprile 2023
20, 21 maggio 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 1200,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 1464
Data inizio corso01/10/2022
Ore complessive84
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.studioripsi.it/
X