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Studio RiPsi
Privato
Master in Tecniche di Intervento in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’Età Adulta e/o Evolutiva
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, “Tecniche di intervento in psicoterapia cognitivo-comportamentale”, organizzato dal Centro Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, mira a formare professionisti/e che siano in grado di esercitare nel campo delle terapie cognitivo-comportamentali nell’ottica di inquadramento del paziente e strutturazione delle modalità di intervento pratico. Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a: - possedere un quadro complessivo dei modelli teorici e delle tecniche più aggiornati e recenti nell’ambito delle psicoterapie cognitivo-comportamentali; - eseguire valutazioni in età evolutiva e in età adulta che implicano il promuovere un percorso terapico maggiormente adeguato rispetto al paziente; - consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione della salute individuale.
Moduli:
  1. Terapia cognitivo-comportamentale: inquadramento teorico
  • Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022
  • Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 42
  1. Strumenti e tecniche di intervento per l’età adulta
  • Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022
  • Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
Queste giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
  • Venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 50
  1. Strumenti e tecniche di intervento per l’età evolutiva
  • Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023
  • Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
  • Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
  • Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 50
Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
  1. INTRODUZIONE ALLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
- I riferimenti teorici del master: gli autori della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- La cornice applicativa dell’approccio cognitivo-comportamentale: teoria della mente, teoria della
tecnica, teoria del disturbo.
- Evoluzione dei quadri teorici di riferimento: I ondata, II ondata, III ondata della psicoterapia
cognitivo-comportamentale.
- Aspetti applicativi iniziali: disposizione del setting, procedure di assessment, psicoeducazione del
paziente, homework, concettualizzazione del caso, condivisione in seduta degli obiettivi
terapeutici.
- La tecnica di base dell’ABC (ABC cognitivo e ABC comportamentale) e sue applicazioni in ambito
cognitivo (es. disputing/questioning e ristrutturazione cognitiva) e comportamentale (esposizioni in
vivo e in vitro).
- Linee guida NICE e prove di efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- I riferimenti teorici dell’ACT (Acceptance and Committment Therapy).
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
 
  1. STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’ ADULTA
- I trattamenti per gli adulti nella I ondata: assessment e trattamento di disturbi d’ansia e disturbi depressivi.
- I trattamenti per gli adulti nella III ondata: assessment e trattamento di disturbi di personalità:
  • MCT – Metacognitive Therapy
  • Mindfulness
  • ACT – Acceptance and Committment Therapy
  • DBT – Dialectical Behavior Therapy
  • Schema Therapy
  • CFT – Compassion Focused Therapy
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
 
  1. STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’
- Quadri teorici di riferimento per interventi cognitivi e comportamentali con bambini e adolescenti.
- Strumenti di assessment individuale e familiare.
- Applicazione dell’approccio cognitivo-comportamentale nei principali disturbi – assessment e trattamento di:
  • Disturbi d’ansia: protocolli di intervento
  • Disturbi “depressivi”: protocolli di intervento
  • CBT-FT (terapia cognitivo-comportamentale-focus trauma)
  • Mindfulness per l’età evolutiva
  • Schema Therapy
  • ACT per adolescenti (Acceptance and Committment Therapy
  • DBT applicata all’adolescenza
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
Il costo del corso è di € 2100,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a SIST.
Lavinia Barone, Psicologa, Psicoterapeuta, Ph.D. Professore Ordinario e Responsabile del Laboratorio per l'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità (LAG) presso l’Università degli Studi di Pavia. Membro del Direttivo della Società Italiana DBT (SIDBT), per la quale è stata vicepresidente (2011-2015) ed è attualmente formatore e trainer certificato per il modello dialettico di Marsha Linehan (DBT). È Socio fondatore della Society for Emotion and Attachment Study e socio onorario della Società Italiana di Terapia cognitivo-comportamentale (SITCC). È stata membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP (Sezione Sviluppo e Educazione) e del comitato direttivo nazionale della stessa.
Laura Beccia, Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e per la Schema Therapy; Presidente della Società Italiana Schema Therapy (S.I.S.T); Supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale International Society of Schema Therapy (ISST). Socio dell’Istituto di Scienze Cognitive e cofondatore della Società Italiana per la Schema Therapy oltre che responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno nel Centro di psicoterapia integrata. Portavoce della SIST per il Nord Italia. Cofondatore e responsabile del CIDA (centro Italiani Disturbi Alimentari) Milano.
Silvia Bosio, Psicologa, Psicodiagnosta, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; Responsabile dell’area formazione a distanza per Studio Associato RiPsi; socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); certificata CBT Essential e Primary Practicum REBT; opera come libera professionista in ambito clinico, scolastico e giuridico. Si occupa di formazione presso aziende e scuole di ogni ordine e grado e svolge interventi formativi rivolti alla cittadinanza interagendo con realtà socio-territoriali. Si è occupata per alcuni anni di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia.
Francesco Dell’Orco, Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, PhD; Referente per il gruppo, la formazione e il modello DNA-V presso ACT-Italia. Svolge docenze all'interno di master specialistici e scuole di psicoterapia, sugli interventi di psicoterapia ACT rivolti a giovani e adolescenti. Segretario/tesoriere di ACT Italia. Ha curato per Franco Angeli la traduzione italiana del recente volume di R. Harris Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT e di Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di J.Ciarrochi e L.Hayes.
Monica Durante, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Dirigente psicologa presso ASST Milano Ovest, Unità di Neuropsichiatria Infantile e Ambulatorio Regionale Specialistico per la Diagnosi e Cura dell’ADHD presso l’Ospedale di Legnano. Terapeuta formata in EMDR, riconosciuta da EMDR Europe Association con la qualifica di Pratictioner. Specializzata nella diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale – SITCC.
Donatella Fiore, Psichiatra e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo; è iscritta all’Ordine dei Medici e all’elenco degli Psicoterapeuti e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). È ex vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPC). Ha partecipato alla pubblicazione di testi e articoli scientifici riguardanti il trattamento dei Disturbi di Personalità. Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund ed è socio fondatore e Vice-Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), presso cui svolge anche il ruolo di didatta e supervisore.
Valeria Garavaglia, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Terapeuta EMDR (Practitioner) per il trattamento del trauma e dello stress. Si occupa di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti e di consulenza genitoriale. Per l’età evolutiva, si interessa anche di orientamento alla scelta scolastica – professionale e di prevenzione. Effettua valutazioni diagnostiche per la prima certificazione di DSA all’interno di un’équipe riconosciuta ex ASL Milano1. Istruttrice di protocolli Mindfulness – Based formata con AIM (Associazione Italiana Mindfulness). In particolare, propone i protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MBCT (Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per le ricadute depressive) e MBCT-ca (Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per i pazienti oncologici).
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta cognitivo costruttivista; con formazione in EMDR, ACT e CFT (Compassion Focused Therapy). Specialista ambulatoriale, è Responsabile di Branca per l’Area Psicologica della ASST Lariana e Referente del Laboratorio di Neuropsicologia clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia della stessa Azienda. si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite; counselling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione e attivazione cognitive.
Elena Leone, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-costruttivista. Socia SITCC - Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Ha effettuato la formazione presso il Servizio di Psicologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dopo aver fatto esperienza nel reparto di psichiatria (SPDC) e all'interno di gruppi psicoeducativi con pazienti affetti da patologie invalidanti. Ha inoltre condotto seminari formativi di psicologia clinica e generale presso l'Università degli Studi di Milano per studenti e personale sanitario. Ha ottenuto la certificazione per l'utilizzo della tecnica EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per il trattamento dei vissuti legati a eventi traumatici. Lavora privatamente come psicoterapeuta libero professionista e presso centri medici privati siti nel Comune di Milano.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta a orientamento integrato; specializzata in età evolutiva; associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio (CTU) in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Anna Bianca Prevedini, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale. Socio Fondatore di ACT Italia e, attualmente, membro del Comitato Direttivo di ACT-Italia in qualità di Presidente. Si occupa di ricerca e formazione presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM. È partner e co-fondatrice di Centro Interazioni Umane a Milano dove svolge attività clinica, formazione e consulenza in ACT e terapie comportamentali contestualistiche e funzionali. A partire dal 2007 si è formata in Acceptance and Commitment Therapy – ACT. Da allora, si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per le malattie organiche croniche, l’età evolutiva e la genitorialità complessa e la formazione in ambito organizzativo. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” e “La Matrice ACT: guida all’utilizzo nella pratica clinica”.
Francesca Scaglia, Psicologa e Psicoterapeuta, membro ACBS. Socio fondatore e già presidente di ACT-Italia. Impegnata attivamente, da più di 10 anni, nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT e delle terapie comportamentali di terza generazione. Si avvale di una costante formazione a livello nazionale e internazionale. Docente e supervisore di alcune scuole di psicoterapia. Si occupa di adolescenti, adulti, coppie e genitorialità in ambito clinico e formativo. Ha curato la traduzione di “Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per costruire una relazione consapevole” (Ed. Franco Angeli).
Silvia Schiavolin, Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; da settembre 2011 è ricercatrice presso la UOC Neurologia, salute pubblica e disabilità dell’Istituto Neurologico Carlo Besta. Partecipa a diversi progetti nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro del Global Burden of Disease (GBD) Italia. Effettua valutazioni cognitive e psicologiche dei pazienti neurochirurgici, in particolare pazienti neuro-oncologici adulti. È insegnante di Mindfulness-Insegnante di 1° livello di MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy per la depressione.
Descrizione
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, “Tecniche di intervento in psicoterapia cognitivo-comportamentale”, organizzato dal Centro Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, mira a formare professionisti/e che siano in grado di esercitare nel campo delle terapie cognitivo-comportamentali nell’ottica di inquadramento del paziente e strutturazione delle modalità di intervento pratico. Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a: - possedere un quadro complessivo dei modelli teorici e delle tecniche più aggiornati e recenti nell’ambito delle psicoterapie cognitivo-comportamentali; - eseguire valutazioni in età evolutiva e in età adulta che implicano il promuovere un percorso terapico maggiormente adeguato rispetto al paziente; - consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione della salute individuale.
Destinatari
Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili
Contenuti didattici
  1. INTRODUZIONE ALLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
- I riferimenti teorici del master: gli autori della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- La cornice applicativa dell’approccio cognitivo-comportamentale: teoria della mente, teoria della
tecnica, teoria del disturbo.
- Evoluzione dei quadri teorici di riferimento: I ondata, II ondata, III ondata della psicoterapia
cognitivo-comportamentale.
- Aspetti applicativi iniziali: disposizione del setting, procedure di assessment, psicoeducazione del
paziente, homework, concettualizzazione del caso, condivisione in seduta degli obiettivi
terapeutici.
- La tecnica di base dell’ABC (ABC cognitivo e ABC comportamentale) e sue applicazioni in ambito
cognitivo (es. disputing/questioning e ristrutturazione cognitiva) e comportamentale (esposizioni in
vivo e in vitro).
- Linee guida NICE e prove di efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
- I riferimenti teorici dell’ACT (Acceptance and Committment Therapy).
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
 
  1. STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’ ADULTA
- I trattamenti per gli adulti nella I ondata: assessment e trattamento di disturbi d’ansia e disturbi depressivi.
- I trattamenti per gli adulti nella III ondata: assessment e trattamento di disturbi di personalità:
  • MCT – Metacognitive Therapy
  • Mindfulness
  • ACT – Acceptance and Committment Therapy
  • DBT – Dialectical Behavior Therapy
  • Schema Therapy
  • CFT – Compassion Focused Therapy
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
 
  1. STRUMENTI E TECNICHE PER L’ETA’
- Quadri teorici di riferimento per interventi cognitivi e comportamentali con bambini e adolescenti.
- Strumenti di assessment individuale e familiare.
- Applicazione dell’approccio cognitivo-comportamentale nei principali disturbi – assessment e trattamento di:
  • Disturbi d’ansia: protocolli di intervento
  • Disturbi “depressivi”: protocolli di intervento
  • CBT-FT (terapia cognitivo-comportamentale-focus trauma)
  • Mindfulness per l’età evolutiva
  • Schema Therapy
  • ACT per adolescenti (Acceptance and Committment Therapy
  • DBT applicata all’adolescenza
- Analisi di casi, esercizi esperienziali ed esercitazioni saranno trasversali a tutto il primo modulo
Docenti
Lavinia Barone, Psicologa, Psicoterapeuta, Ph.D. Professore Ordinario e Responsabile del Laboratorio per l'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità (LAG) presso l’Università degli Studi di Pavia. Membro del Direttivo della Società Italiana DBT (SIDBT), per la quale è stata vicepresidente (2011-2015) ed è attualmente formatore e trainer certificato per il modello dialettico di Marsha Linehan (DBT). È Socio fondatore della Society for Emotion and Attachment Study e socio onorario della Società Italiana di Terapia cognitivo-comportamentale (SITCC). È stata membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP (Sezione Sviluppo e Educazione) e del comitato direttivo nazionale della stessa.
Laura Beccia, Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e per la Schema Therapy; Presidente della Società Italiana Schema Therapy (S.I.S.T); Supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale International Society of Schema Therapy (ISST). Socio dell’Istituto di Scienze Cognitive e cofondatore della Società Italiana per la Schema Therapy oltre che responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno nel Centro di psicoterapia integrata. Portavoce della SIST per il Nord Italia. Cofondatore e responsabile del CIDA (centro Italiani Disturbi Alimentari) Milano.
Silvia Bosio, Psicologa, Psicodiagnosta, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; Responsabile dell’area formazione a distanza per Studio Associato RiPsi; socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); certificata CBT Essential e Primary Practicum REBT; opera come libera professionista in ambito clinico, scolastico e giuridico. Si occupa di formazione presso aziende e scuole di ogni ordine e grado e svolge interventi formativi rivolti alla cittadinanza interagendo con realtà socio-territoriali. Si è occupata per alcuni anni di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia.
Francesco Dell’Orco, Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, PhD; Referente per il gruppo, la formazione e il modello DNA-V presso ACT-Italia. Svolge docenze all'interno di master specialistici e scuole di psicoterapia, sugli interventi di psicoterapia ACT rivolti a giovani e adolescenti. Segretario/tesoriere di ACT Italia. Ha curato per Franco Angeli la traduzione italiana del recente volume di R. Harris Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT e di Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di J.Ciarrochi e L.Hayes.
Monica Durante, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Dirigente psicologa presso ASST Milano Ovest, Unità di Neuropsichiatria Infantile e Ambulatorio Regionale Specialistico per la Diagnosi e Cura dell’ADHD presso l’Ospedale di Legnano. Terapeuta formata in EMDR, riconosciuta da EMDR Europe Association con la qualifica di Pratictioner. Specializzata nella diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale – SITCC.
Donatella Fiore, Psichiatra e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo; è iscritta all’Ordine dei Medici e all’elenco degli Psicoterapeuti e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). È ex vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPC). Ha partecipato alla pubblicazione di testi e articoli scientifici riguardanti il trattamento dei Disturbi di Personalità. Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund ed è socio fondatore e Vice-Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), presso cui svolge anche il ruolo di didatta e supervisore.
Valeria Garavaglia, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Terapeuta EMDR (Practitioner) per il trattamento del trauma e dello stress. Si occupa di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti e di consulenza genitoriale. Per l’età evolutiva, si interessa anche di orientamento alla scelta scolastica – professionale e di prevenzione. Effettua valutazioni diagnostiche per la prima certificazione di DSA all’interno di un’équipe riconosciuta ex ASL Milano1. Istruttrice di protocolli Mindfulness – Based formata con AIM (Associazione Italiana Mindfulness). In particolare, propone i protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MBCT (Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per le ricadute depressive) e MBCT-ca (Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per i pazienti oncologici).
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta cognitivo costruttivista; con formazione in EMDR, ACT e CFT (Compassion Focused Therapy). Specialista ambulatoriale, è Responsabile di Branca per l’Area Psicologica della ASST Lariana e Referente del Laboratorio di Neuropsicologia clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia della stessa Azienda. si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite; counselling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione e attivazione cognitive.
Elena Leone, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-costruttivista. Socia SITCC - Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Ha effettuato la formazione presso il Servizio di Psicologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dopo aver fatto esperienza nel reparto di psichiatria (SPDC) e all'interno di gruppi psicoeducativi con pazienti affetti da patologie invalidanti. Ha inoltre condotto seminari formativi di psicologia clinica e generale presso l'Università degli Studi di Milano per studenti e personale sanitario. Ha ottenuto la certificazione per l'utilizzo della tecnica EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per il trattamento dei vissuti legati a eventi traumatici. Lavora privatamente come psicoterapeuta libero professionista e presso centri medici privati siti nel Comune di Milano.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta a orientamento integrato; specializzata in età evolutiva; associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio (CTU) in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Anna Bianca Prevedini, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale. Socio Fondatore di ACT Italia e, attualmente, membro del Comitato Direttivo di ACT-Italia in qualità di Presidente. Si occupa di ricerca e formazione presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM. È partner e co-fondatrice di Centro Interazioni Umane a Milano dove svolge attività clinica, formazione e consulenza in ACT e terapie comportamentali contestualistiche e funzionali. A partire dal 2007 si è formata in Acceptance and Commitment Therapy – ACT. Da allora, si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per le malattie organiche croniche, l’età evolutiva e la genitorialità complessa e la formazione in ambito organizzativo. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” e “La Matrice ACT: guida all’utilizzo nella pratica clinica”.
Francesca Scaglia, Psicologa e Psicoterapeuta, membro ACBS. Socio fondatore e già presidente di ACT-Italia. Impegnata attivamente, da più di 10 anni, nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT e delle terapie comportamentali di terza generazione. Si avvale di una costante formazione a livello nazionale e internazionale. Docente e supervisore di alcune scuole di psicoterapia. Si occupa di adolescenti, adulti, coppie e genitorialità in ambito clinico e formativo. Ha curato la traduzione di “Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per costruire una relazione consapevole” (Ed. Franco Angeli).
Silvia Schiavolin, Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; da settembre 2011 è ricercatrice presso la UOC Neurologia, salute pubblica e disabilità dell’Istituto Neurologico Carlo Besta. Partecipa a diversi progetti nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro del Global Burden of Disease (GBD) Italia. Effettua valutazioni cognitive e psicologiche dei pazienti neurochirurgici, in particolare pazienti neuro-oncologici adulti. È insegnante di Mindfulness-Insegnante di 1° livello di MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy per la depressione.
Sede
Online - Online
Date e orari
Moduli:
  1. Terapia cognitivo-comportamentale: inquadramento teorico
  • Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022
  • Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 42
  1. Strumenti e tecniche di intervento per l’età adulta
  • Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022
  • Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
Queste giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
  • Venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 50
  1. Strumenti e tecniche di intervento per l’età evolutiva
  • Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023
  • Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
  • Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
  • Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (pausa pranzo 12:30-13:30).
CREDITI ECM erogati: 50
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 2100,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a SIST.
Area principaleAltre aree, Benessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola
SedeOnline - Online
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 2562
Data inizio corso17/09/2022
Ore complessive147
Crediti ECMSi
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