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Studio RiPsi
Privato
Tecniche Psico-Corporee nella Psicoterapia dei Bambini e degli Adolescenti
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e organizzato dal Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, offre la possibilità di avvicinarsi alle tecniche terapeutiche che non hanno la parola come strumento privilegiato.
Come la Psicotraumatologia e le recenti scoperte neuroscientifiche ci insegnano, ci si trova di fronte sempre più spesso a patologie, vissuti e circostanze in cui la parola, da sempre strumento elettivo della psicoterapia, mostra i suoi limiti: senza smentirne il potere e l’efficacia, il corso si pone come obiettivo quello di fornire ai corsisti strumenti alternativi, che possono essere integrati efficacemente con gli approcci più tradizionali.
Conoscere il linguaggio del corpo, le sensazioni che in esso si radicano, le emozioni che da esso originano e in cui si situano, permette di offrire una cura autentica, completa e attenta ad ogni aspetto del funzionamento della persona. Oggi, la psicoterapia riscopre un interesse per il coinvolgimento del corpo nel lavoro clinico, nell’aiutare i pazienti a viversi come integrati tra sensazioni corporee, emozioni e pensieri.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale.
Verranno inoltre suggerite modalità per valutare quali sono le tecniche più adeguate per quello specifico paziente e quali i tempi in cui inserirle nel lavoro terapeutico. Costruire una psicoterapia su misura per il paziente implica, anche, costruire un bagaglio di tecniche e conoscenze su misura del terapeuta che imparerà a scegliere, liberamente, tra una gamma più ampia di approcci alla cura e alla persona.
Il corso sarà svolto nelle seguenti date:
  • 29 e 30 ottobre 2022
  • 26 e 27 novembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo dalle ore 12,30 alle ore 13,30).
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici iscritti a una scuola di psicoterapia
Il corso utilizza le Neuroscienze come base di partenza nella comprensione del funzionamento del bambino, illustrandone i meccanismi cerebrali specifici e le modalità di trasformazione. Attingendo tanto al bagaglio della Psicoterapia quanto a quello dell’Attività Psicomotoria, verranno illustrati approcci focalizzati sul “qui e ora”, sul gioco e sulla lettura del corpo, integrabili a qualsiasi setting terapeutico. Il modello Gestaltico funge da cornice teorica principale del corso, che si propone di illustrare modalità operative utili al lavoro con gli adolescenti, quali i cambiamenti corporei, condotte devianti e il rapporto con la scuola, illustrati attraverso un approccio metodologico che favorisce l’espressione creativa e il coinvolgimento corporeo nel lavoro. Tematiche importanti saranno quelle della responsabilità individuale, dell’auto-regolazione e della creatività.
Il costo del corso è di € 400,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa in contesti scolastici: con sportelli di ascolto e laboratori su bullismo, dipendenze, sessualità e affettività, orientamento scolastico, gestione del gruppo classe. Esercita come Psicoterapeuta in ambito privato. Crea e conduce laboratori di rilassamento e gestione dello stress. Si occupa di Supervisione e Formazione.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Judith Gabriel, Educatrice Psicomotoria, conduce quest’attività in varie scuole dell’infanzia e spazi privati. Si è formata come attrice presso la Scuola di Teatro Ulysses-Teatrocontinuo di Padova. Si occupa di pedagogia e animazione teatrale rivolta a bambini e adulti secondo il metodo Grotowski. Svolge attività di Terapista della riabilistazione psichiatrica proponendo percorsi teatrali. Fa parte del Coordinamento Veneto Lettori Professionisti “Leggere per Leggere”. È Operatore in interventi assistiti dall’Asino.
Descrizione
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia e organizzato dal Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi, offre la possibilità di avvicinarsi alle tecniche terapeutiche che non hanno la parola come strumento privilegiato.
Come la Psicotraumatologia e le recenti scoperte neuroscientifiche ci insegnano, ci si trova di fronte sempre più spesso a patologie, vissuti e circostanze in cui la parola, da sempre strumento elettivo della psicoterapia, mostra i suoi limiti: senza smentirne il potere e l’efficacia, il corso si pone come obiettivo quello di fornire ai corsisti strumenti alternativi, che possono essere integrati efficacemente con gli approcci più tradizionali.
Conoscere il linguaggio del corpo, le sensazioni che in esso si radicano, le emozioni che da esso originano e in cui si situano, permette di offrire una cura autentica, completa e attenta ad ogni aspetto del funzionamento della persona. Oggi, la psicoterapia riscopre un interesse per il coinvolgimento del corpo nel lavoro clinico, nell’aiutare i pazienti a viversi come integrati tra sensazioni corporee, emozioni e pensieri.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale.
Verranno inoltre suggerite modalità per valutare quali sono le tecniche più adeguate per quello specifico paziente e quali i tempi in cui inserirle nel lavoro terapeutico. Costruire una psicoterapia su misura per il paziente implica, anche, costruire un bagaglio di tecniche e conoscenze su misura del terapeuta che imparerà a scegliere, liberamente, tra una gamma più ampia di approcci alla cura e alla persona.
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici iscritti a una scuola di psicoterapia
Contenuti didattici
Il corso utilizza le Neuroscienze come base di partenza nella comprensione del funzionamento del bambino, illustrandone i meccanismi cerebrali specifici e le modalità di trasformazione. Attingendo tanto al bagaglio della Psicoterapia quanto a quello dell’Attività Psicomotoria, verranno illustrati approcci focalizzati sul “qui e ora”, sul gioco e sulla lettura del corpo, integrabili a qualsiasi setting terapeutico. Il modello Gestaltico funge da cornice teorica principale del corso, che si propone di illustrare modalità operative utili al lavoro con gli adolescenti, quali i cambiamenti corporei, condotte devianti e il rapporto con la scuola, illustrati attraverso un approccio metodologico che favorisce l’espressione creativa e il coinvolgimento corporeo nel lavoro. Tematiche importanti saranno quelle della responsabilità individuale, dell’auto-regolazione e della creatività.
Docenti
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa in contesti scolastici: con sportelli di ascolto e laboratori su bullismo, dipendenze, sessualità e affettività, orientamento scolastico, gestione del gruppo classe. Esercita come Psicoterapeuta in ambito privato. Crea e conduce laboratori di rilassamento e gestione dello stress. Si occupa di Supervisione e Formazione.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere dall’infanzia fino l’età adulta, di promozione della genitorialità, promozione delle funzioni neurocognitive. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Judith Gabriel, Educatrice Psicomotoria, conduce quest’attività in varie scuole dell’infanzia e spazi privati. Si è formata come attrice presso la Scuola di Teatro Ulysses-Teatrocontinuo di Padova. Si occupa di pedagogia e animazione teatrale rivolta a bambini e adulti secondo il metodo Grotowski. Svolge attività di Terapista della riabilistazione psichiatrica proponendo percorsi teatrali. Fa parte del Coordinamento Veneto Lettori Professionisti “Leggere per Leggere”. È Operatore in interventi assistiti dall’Asino.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso sarà svolto nelle seguenti date:
  • 29 e 30 ottobre 2022
  • 26 e 27 novembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo dalle ore 12,30 alle ore 13,30).
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 400,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata1 mese
Costo IVA inclusa€ 488
Data inizio corso29/10/2022
Ore complessive28
Crediti ECMSi
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