Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Il Master, FAD sincrono, ossia in diretta web, in Test e Psicodiagnosi, organizzato dal Centro di Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché in fase di accreditamento con il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) fornisce ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare e alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Nella presentazione della scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), si porrà particolare attenzione a tutti i dati clinici che possono associarsi alla presenza di DSA, così come alla presenza di indicatori tipici di altre difficoltà.
Ci saranno momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, verranno presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA. Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale dei DSA sia in età evolutiva che nell’adulto.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati in letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
  • Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato - 1 e 2 ottobre, 15 e 16 ottobre, 29 e 30 ottobre e 5 e 6 novembre 2022
  • La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività – ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali – 19 e 20 novembre 2022
  • DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto – 3 e 4 dicembre 2022
  • DSA e BES: riabilitazione e abilitazione - 28 e 29 gennaio 2023, 11 e 12 febbraio 2023, 11 e 12 marzo 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Sono ammessi al master Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logope
  • Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato
  • DSA e multidisciplinarietà, l’équipe
  • Valutazioni multicomponenziali nelle prime diagnosi di DSA
  • Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
  • Dalla valutazione alla stesura della relazione di prima certificazione o di aggiornamento
  • Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
  • La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività – ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
In questo modulo verranno presentati i modelli maggiormente condivisi per la valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive. I discenti avranno inoltre modo di apprendere l’uso degli strumenti comunemente utilizzati per la valutazione (es. batteria BIA e Scala Conners) e confrontarsi con casi clinici.
Verrà inoltre presentato il costrutto di funzionamento adattivo e, insieme a esso, uno degli strumenti maggiormente usati in Italia per effettuarne la misurazione (Intervista semi-strutturata Vineland II).
Viene infine posta attenzione alla valutazione delle competenze comunicative.
Un ampio spazio sarà inoltre dedicato alle comorbidità o la diagnosi differenziale con i DSA.
  • DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
Questo modulo offre la possibilità di confrontarsi immediatamente con l’evoluzione e gli esiti di questi disturbi che, sebbene spesso vengano riconosciuti in età evolutiva, tutt’ora possono sfuggire all’attenzione del clinico o comunque continuare a incidere anche nell’adulto rispetto alle possibilità di un adattamento sereno alle richieste lavorative e interpersonali.
Verranno presentati e messi a confronto vari test, valutando la migliore scelta per i casi proposti. I test di cui si discuterà sono quelli più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata.
  • DSA e BES: riabilitazione e abilitazione
Questo modulo offre la possibilità di imparare a progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Il costo del corso è di € 1800,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Stefania Basilico, PhD, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Specialista ambulatoriale presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Cà Granda di Milano. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche degenerative e di riabilitazione cognitiva. Professore a contratto per il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino. Cultore della materia (M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia fisiologica) Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento – Sezione di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
Marzia L. Bizzaro, PhD in Psicologia, laurea in Psicologia e Pedagogia, Master in psicopatologia dell’apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia ed è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato “Risolvere problemi aritmetici” (2005) e “Prepararsi ai problemi di scuola secondaria” (2010). È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.  
Lorenzo Caligaris, Insegnante, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età evolutiva dell’Ospedale Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA. Collabora con l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università degli Studi di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione agli insegnanti.
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con l’Università degli Studi di Pavia e con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista di stampa interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Monica Grobberio. Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitive.
Milena Milani, Psicologa e Psicoterapeuta. Libera professionista. Cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole e enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Caterina Puntieri, Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dal 2011 lavora presso la SSD di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché di valutazione e trattamento di minori con DSA. Dal 2016 è docente in corsi ECM sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica logopedica.
Marta Sciuccati, Psicologa, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (ANSvi) di Parma, Psicodiagnosta, formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), collabora con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano” dal 2009. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Giusi Sellitto, Medico, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta. Svolge incarico come specialista ambulatoriale presso l’Unità Operativa della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – ASST Santi Paolo Carlo di Milano. Consulente neuropsichiatra presso IPM - Istituto Penale Minorile – Cesare Beccaria. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Descrizione
Il Master, FAD sincrono, ossia in diretta web, in Test e Psicodiagnosi, organizzato dal Centro di Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché in fase di accreditamento con il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) fornisce ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare e alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Nella presentazione della scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), si porrà particolare attenzione a tutti i dati clinici che possono associarsi alla presenza di DSA, così come alla presenza di indicatori tipici di altre difficoltà.
Ci saranno momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, verranno presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA. Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale dei DSA sia in età evolutiva che nell’adulto.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati in letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Destinatari
Sono ammessi al master Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logope
Contenuti didattici
  • Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato
  • DSA e multidisciplinarietà, l’équipe
  • Valutazioni multicomponenziali nelle prime diagnosi di DSA
  • Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
  • Dalla valutazione alla stesura della relazione di prima certificazione o di aggiornamento
  • Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
  • La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività – ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
In questo modulo verranno presentati i modelli maggiormente condivisi per la valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive. I discenti avranno inoltre modo di apprendere l’uso degli strumenti comunemente utilizzati per la valutazione (es. batteria BIA e Scala Conners) e confrontarsi con casi clinici.
Verrà inoltre presentato il costrutto di funzionamento adattivo e, insieme a esso, uno degli strumenti maggiormente usati in Italia per effettuarne la misurazione (Intervista semi-strutturata Vineland II).
Viene infine posta attenzione alla valutazione delle competenze comunicative.
Un ampio spazio sarà inoltre dedicato alle comorbidità o la diagnosi differenziale con i DSA.
  • DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
Questo modulo offre la possibilità di confrontarsi immediatamente con l’evoluzione e gli esiti di questi disturbi che, sebbene spesso vengano riconosciuti in età evolutiva, tutt’ora possono sfuggire all’attenzione del clinico o comunque continuare a incidere anche nell’adulto rispetto alle possibilità di un adattamento sereno alle richieste lavorative e interpersonali.
Verranno presentati e messi a confronto vari test, valutando la migliore scelta per i casi proposti. I test di cui si discuterà sono quelli più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata.
  • DSA e BES: riabilitazione e abilitazione
Questo modulo offre la possibilità di imparare a progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Docenti
Stefania Basilico, PhD, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Specialista ambulatoriale presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Cà Granda di Milano. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche degenerative e di riabilitazione cognitiva. Professore a contratto per il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino. Cultore della materia (M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia fisiologica) Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento – Sezione di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
Marzia L. Bizzaro, PhD in Psicologia, laurea in Psicologia e Pedagogia, Master in psicopatologia dell’apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia ed è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato “Risolvere problemi aritmetici” (2005) e “Prepararsi ai problemi di scuola secondaria” (2010). È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.  
Lorenzo Caligaris, Insegnante, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età evolutiva dell’Ospedale Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e DSA. Collabora con l’Università degli Studi Milano-Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università degli Studi di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione agli insegnanti.
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con l’Università degli Studi di Pavia e con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista di stampa interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di DSA e BES.
Monica Grobberio. Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitive.
Milena Milani, Psicologa e Psicoterapeuta. Libera professionista. Cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole e enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Caterina Puntieri, Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dal 2011 lavora presso la SSD di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché di valutazione e trattamento di minori con DSA. Dal 2016 è docente in corsi ECM sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica logopedica.
Marta Sciuccati, Psicologa, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (ANSvi) di Parma, Psicodiagnosta, formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), collabora con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano” dal 2009. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Giusi Sellitto, Medico, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta. Svolge incarico come specialista ambulatoriale presso l’Unità Operativa della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – ASST Santi Paolo Carlo di Milano. Consulente neuropsichiatra presso IPM - Istituto Penale Minorile – Cesare Beccaria. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
  • Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato - 1 e 2 ottobre, 15 e 16 ottobre, 29 e 30 ottobre e 5 e 6 novembre 2022
  • La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività – ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali – 19 e 20 novembre 2022
  • DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto – 3 e 4 dicembre 2022
  • DSA e BES: riabilitazione e abilitazione - 28 e 29 gennaio 2023, 11 e 12 febbraio 2023, 11 e 12 marzo 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 1800,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 2196
Data inizio corso01/10/2022
Ore complessive126
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta