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Studio RiPsi
Privato
Master in Psico-Traumatologia Clinica: Diagnosi e Cura del Trauma
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psico-traumatologia, organizzato dallo Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, patrocinato da AISTED (https://www.aisted.it), mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico-traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull’inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati. Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a: - affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell’osservazione clinica - eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale - impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali - saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell’intervento clinico - gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all’esperienza traumatica - individuare i trattamenti più indicati per l’elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale.
1. INTRODUZIONE: Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo
- 6 e 7 novembre 2021
- 27 e 28 novembre 2021
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 42
2. DIAGNOSI: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta
- 22 e 23 gennaio 2022
- 5 e 6 febbraio 2022
- 19 e 20 febbraio 2022
- 12 marzo 2022
- Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 50
3. TRATTAMENTO: Trattamenti del trauma: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia
- 26 e 27 marzo 2022
- 9 e 10 aprile 2022
- 14 e 15 maggio 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 50
4. AMBITO GIURIDICO: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post traumatiche
- 17 e 18 settembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 21
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
INTRODUZIONE: IL TRAUMA PSICHICO: INQUADRAMENTO TEORICO ED OPERATIVO
- Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica
- Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico o Neurofisiologia del trauma
Trauma e SNC
Le risposte allo stress e la finestra di tolleranza
Trauma e SNA, la teoria polivagale
- La complessità e l’importanza di un corretto inquadramento diagnostico o Diagnosi nosografica e diagnosi di funzionamento o DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica:
PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress)/ Disturbo da Stress Acuto/ Disturbo dell’adattamento
CPTSD – Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
DESNOS - Disturbo da stress estremo non altrimenti specificato o Comorbidità e spettro dei disturbi post-traumatici - Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica o La resilienza e i fattori protettivi o Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
- Eziopatogenesi del trauma o Trauma relazionali e traumi “esterni” o La struttura di personalità traumatica o Traumi singoli e specifici in assenza di altre psicopatologie
Assessment clinico e peritale o TSI-2
- Trauma Symptom Inventory-2 o TSCYC
- Trauma Symptom Checklist for Young Children
- CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale
- CAPS-CA – Clinical Administered PTSD Scale for Children and Adolescents
- PID-5 – Personality Inventory per il DSM-5
- Rorschach R-PAS – indici correlati al trauma: TCI e CritCont%
- Scale per indagare sintomi dissociativi – Dissociazione
- La dissociazione dal punto di vista nosografico/fenomenologico/processuale
Nosografia: DDI Disturbo dissociativo dell’identità/Amnesia Dissociativa/Depersonalizzazione e Derealizzazione
Assessment: DES/ DDIS o Detachment e compartimentazione, la Teoria della Dissociazione Strutturale o Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità o Gli stati dell’Io e le parti dissociative o Disregolazione emotiva e somatizzazioni
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
 
DIAGNOSI: TRAUMI IN ETÀ EVOLUTIVA (INFANZIA E ADOLESCENZA) E IN ETÀ ADULTA Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
- Attaccamento e trauma
o La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
o Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazione
o Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
o L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione
- Le basi biologiche: l’importanza del corpo
o Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
o “con-tenere” la finestra di tolleranza”
o Le memorie somatiche
o L’identità e l’inconscio corporeo
- “Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma
- Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
o La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
o I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
o Continuità, confini e frammentazione del sé
o La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
o Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti
- Trauma e dissociazione in età evolutiva
o La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
o Pattern di attaccamento e dissociazione
o La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
o La costruzione delle abilità
o Preparazione e kit di lavoro
o Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
o Esempi clinici
- Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
o La vergogna
o Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
o Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
o Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma
- Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
o Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
o Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
o La predisposizione individuale al trauma
o Fattori protettivi al trauma e resilienza
o Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e
nell’adolescenza
o Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
o Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
o Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
o Esempi clinici
Traumi in età adulta
- Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
o Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
o Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
o Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
o Mobbing
o Stalking
o Casi di malasanità
o Bullismo e Cyberbullismo
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
 
TRATTAMENTO: TRATTAMENTI DEL TRAUMA: PSICOTERAPIA, TECNICHE SPECIFICHE, FARMACOTERAPIA
- MODELLO Trifasico
o Il processo del trattamento trifasico:
Stabilizzazione
 La relazione e l’alleanza terapeutica
 Il setting
 Interventi preliminari e psicoeducazione
 Il grounding
 La stabilizzazione con le risorse e altri interventi (gestione dei triggers, gestione
della disregolazione dell’arousal, sviluppo di capacità metacognitive)
Intervento ed elaborazione: il lavoro con le memorie traumatiche, con gli stati dell’Io e
con le parti dissociate
 Accedere alle parti
 Il lavoro con gli stati dell’Io e con le parti adulte/dotate di risorse
 Orientare le parti al presente, l’attenzione duale
 Il lavoro con le parti più giovani e con le memorie traumatiche
Risoluzione e ri-adattamento, la crescita post-traumatica
- Effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
- Esemplificazioni cliniche
- Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta
- Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
o Trauma semplice e trauma complesso.
o Linee guida per il trattamento sul trauma in età evolutiva e adolescenza
o Il modello trifasico in età evolutiva
o La stabilizzazione tecniche bottom up e top down
o L’elaborazione delle memorie nelle diverse fasce di età
o Modelli di trattamento specifici per la dissociazione
o SITCAP (Structured Sensory Interventions for Traumatized Children, Adolescents and
Parents)
o La qualità della relazione terapeutica ed effetti sul terapeuta della psicoterapia con i
pazienti traumatizzati
- Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
o I processi narrativi autobiografici e la rappresentazione mentale della famiglia
o Sapere cosa cercare: tecniche di osservazione degli incontri famigliari
o Confronto e integrazione: ricostruzione del puzzle
- Il trattamento del minore: la Theraplay
o Il Marschak Interaction Method
o Le Dimensioni Theraplay
o La finestra di tolleranza nella pratica clinica
o La progettazione delle sedute
o Il ruolo del terapeuta
o Esemplificazioni cliniche
- Il lavoro con la famiglia
o Attaccamento e Intersoggettività
o Le vie della co-regolazione emotiva
o Sensibilità e disponibilità emotiva
o La psicoeducazione
o Il modello PACE
o La comunicazione affettiva e riflessiva
o Dare senso ai comportamenti
o Il lavoro coi genitori e preparazione al lavoro congiunto col figlio
o Funzione riflessiva e stato della mente del genitore
o Lutto
o Separazioni, adozioni e affidi
 
AMBITO GIURIDICO: VALUTAZIONE GIURIDICA E FORENSE DELLE SINDROMI
POST TRAUMATICHE
La valutazione dei sintomi post traumatici in ambito civile e penale: lo scenario valutativo
- Storia della valutazione forense del trauma: la nevrosi traumatica
- Enfatizzazione, Simulazione e Dissimulazione dei sintomi
- Sintomi post -traumatici nell'adulto, setting e obiettivi della valutazione forense
- Il criterio probatorio e il ragionamento medico-legale
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO CIVILE
- Il ruolo delle preesistenze e dei fattori predisponenti.
- Il nesso di causalità
- Disabilità post traumatica, cronicità e qualità della vita
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO PENALE
- La valutazione dell'autore del reato: i riflessi dei sintomi post traumatici sulla imputabilità
- La valutazione della vittima: l'attendibilità
- Segni e sintomi marker di un trauma?
Il minore vittima di reato
- Il contesto giudiziario
La cornice giuridica
La figura del perito/CT
Il “quesito” (attendibilità, credibilità, competenza generica e specifica)
- I reati sui minori:
Definizione di abuso e maltrattamento e loro declinazioni
I segni del trauma: gli indicatori e la loro a-specificità
Ri-traumatizzazione secondaria
- La testimonianza del minore:
Le buone prassi (carta di noto, Lanzarote, protocollo di Venezia, linee guida)
Buone e cattive interviste
Struttura della narrazione traumatica, falsi ricordi
Esempi di lavori peritali
Il costo del corso è di € 1900,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a AISTED – Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (https://www.aisted.it).
Giovanni Tagliavini, Psichiatra, Psicoterapeuta. Si occupa in particolare di approcci integrativi mente-corpo nei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi. Ha contribuito a introdurre in Italia la teoria della dissociazione strutturale traducendo il volume di Van der Hart, Nijenhuis e Steele "Fantasmi nel Sé". È stato membro del Comitato Direttivo di ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) dal 2013 al 2015. Dal 2017 è presidente di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione). È fondatore, assieme a Maria Paola Boldrini, della società di formazione “AreaTrauma” e della collana editoriale "Clinica del Trauma e della Dissociazione" presso l'editore Mimesis, con l'obiettivo di portare in Italia la migliore produzione internazionale in campo psicotraumatologico e di stimolare il dibattito culturale su questi temi.
Tiziana Frau, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, PhD in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, specialista in approcci psicoterapeutici e di strumenti di valutazione basati sul modello dell’attaccamento. Practitioner in Theraplay e in psicoterapia diadica evolutiva (DDP). Formazione professionale certificata sul trauma complesso e in strategie somatiche rivolte alla cura del trauma. Circle of Security parenting facilitator. Membro dell’ ESTD, European Society for trauma and dissociation, AIESTD Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, socio ordinario SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Libera professionista, svolge attività clinica per l’età evolutiva e adulti, parenting, con particolare esperienza su casi di affidi e adozione, e disturbi della regolazione emotiva. Supervisore di équipe multidisciplinare in comunità madre e bambino e in centri diurni per bambini e adolescenti in situazione di grave difficoltà famigliare. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale CBT Academy di Torino.
Cristina Smaniotto, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Libera professionista presso il Centro Studi Autopoiesi di Torino, si occupa del trattamento di adulti e adolescenti. Ha collaborato per anni con l’AslTo1 nel lavoro con pazienti psichiatrici e nell’ambito della Psico-Traumatologia. Co-trainer della SITCC, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivocomportamentale CBT Academy di Torino.
Alessandra Bignami, Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta immaginativo corporea e ipnotista, psico-traumatologa abilitata EMDR e SensoryMotorTerapy. Formata in psicologia giuridico/forense, è CTU e Perito per i Tribunali di Lodi, Piacenza, Pavia, Cremona, Varese, Brescia e per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Specializzata in psico-sessuologia clinica e di coppia. Docente e formatrice in psicologa giuridica.
Mario Mantero, Medico chirurgo, specialista in Psichiatria, specialista in criminologia e psicopatologia forense. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha affiancato la professione clinica e quella forense maturando competenze ed esperienze sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra. Già professore a contratto presso l’Università Statale di Milano e l’Università Bicocca. Perito presso il Tribunale di Milano e Consulente in vari Tribunali nazionali.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva, associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, docente e supervisore Rorschach metodo Exner e metodo R-PAS. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale. Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa. È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/ abusi sui minori. Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato, principalmente con adolescenti e adulti.
Ernesta Ricotta, Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera. Possiede competenze elettive nell’ambito della neurologia pediatrica (patologia neonatale e disturbi dello sviluppo) e dell’epittologia, sia per gli aspetti diagnostici (refertazione di EEG) che per quelli terapeutici. È referente del Centro Regionale per l’ADHD dal 2007, con importante esperienza diagnostica e terapeutica in questo ambito di patologia.
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e/o docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST Centro Medico Polifunzionale, GST Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Descrizione
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psico-traumatologia, organizzato dallo Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, patrocinato da AISTED (https://www.aisted.it), mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico-traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull’inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati. Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a: - affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell’osservazione clinica - eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale - impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali - saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell’intervento clinico - gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all’esperienza traumatica - individuare i trattamenti più indicati per l’elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale.
Destinatari
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Contenuti didattici
INTRODUZIONE: IL TRAUMA PSICHICO: INQUADRAMENTO TEORICO ED OPERATIVO
- Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica
- Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico o Neurofisiologia del trauma
Trauma e SNC
Le risposte allo stress e la finestra di tolleranza
Trauma e SNA, la teoria polivagale
- La complessità e l’importanza di un corretto inquadramento diagnostico o Diagnosi nosografica e diagnosi di funzionamento o DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica:
PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress)/ Disturbo da Stress Acuto/ Disturbo dell’adattamento
CPTSD – Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
DESNOS - Disturbo da stress estremo non altrimenti specificato o Comorbidità e spettro dei disturbi post-traumatici - Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica o La resilienza e i fattori protettivi o Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
- Eziopatogenesi del trauma o Trauma relazionali e traumi “esterni” o La struttura di personalità traumatica o Traumi singoli e specifici in assenza di altre psicopatologie
Assessment clinico e peritale o TSI-2
- Trauma Symptom Inventory-2 o TSCYC
- Trauma Symptom Checklist for Young Children
- CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale
- CAPS-CA – Clinical Administered PTSD Scale for Children and Adolescents
- PID-5 – Personality Inventory per il DSM-5
- Rorschach R-PAS – indici correlati al trauma: TCI e CritCont%
- Scale per indagare sintomi dissociativi – Dissociazione
- La dissociazione dal punto di vista nosografico/fenomenologico/processuale
Nosografia: DDI Disturbo dissociativo dell’identità/Amnesia Dissociativa/Depersonalizzazione e Derealizzazione
Assessment: DES/ DDIS o Detachment e compartimentazione, la Teoria della Dissociazione Strutturale o Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità o Gli stati dell’Io e le parti dissociative o Disregolazione emotiva e somatizzazioni
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
 
DIAGNOSI: TRAUMI IN ETÀ EVOLUTIVA (INFANZIA E ADOLESCENZA) E IN ETÀ ADULTA Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
- Attaccamento e trauma
o La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
o Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazione
o Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
o L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione
- Le basi biologiche: l’importanza del corpo
o Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
o “con-tenere” la finestra di tolleranza”
o Le memorie somatiche
o L’identità e l’inconscio corporeo
- “Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma
- Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
o La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
o I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
o Continuità, confini e frammentazione del sé
o La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
o Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti
- Trauma e dissociazione in età evolutiva
o La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
o Pattern di attaccamento e dissociazione
o La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
o La costruzione delle abilità
o Preparazione e kit di lavoro
o Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
o Esempi clinici
- Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
o La vergogna
o Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
o Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
o Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma
- Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
o Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
o Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
o La predisposizione individuale al trauma
o Fattori protettivi al trauma e resilienza
o Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e
nell’adolescenza
o Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
o Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
o Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
o Esempi clinici
Traumi in età adulta
- Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
o Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
o Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
o Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
o Mobbing
o Stalking
o Casi di malasanità
o Bullismo e Cyberbullismo
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
 
TRATTAMENTO: TRATTAMENTI DEL TRAUMA: PSICOTERAPIA, TECNICHE SPECIFICHE, FARMACOTERAPIA
- MODELLO Trifasico
o Il processo del trattamento trifasico:
Stabilizzazione
 La relazione e l’alleanza terapeutica
 Il setting
 Interventi preliminari e psicoeducazione
 Il grounding
 La stabilizzazione con le risorse e altri interventi (gestione dei triggers, gestione
della disregolazione dell’arousal, sviluppo di capacità metacognitive)
Intervento ed elaborazione: il lavoro con le memorie traumatiche, con gli stati dell’Io e
con le parti dissociate
 Accedere alle parti
 Il lavoro con gli stati dell’Io e con le parti adulte/dotate di risorse
 Orientare le parti al presente, l’attenzione duale
 Il lavoro con le parti più giovani e con le memorie traumatiche
Risoluzione e ri-adattamento, la crescita post-traumatica
- Effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
- Esemplificazioni cliniche
- Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta
- Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
o Trauma semplice e trauma complesso.
o Linee guida per il trattamento sul trauma in età evolutiva e adolescenza
o Il modello trifasico in età evolutiva
o La stabilizzazione tecniche bottom up e top down
o L’elaborazione delle memorie nelle diverse fasce di età
o Modelli di trattamento specifici per la dissociazione
o SITCAP (Structured Sensory Interventions for Traumatized Children, Adolescents and
Parents)
o La qualità della relazione terapeutica ed effetti sul terapeuta della psicoterapia con i
pazienti traumatizzati
- Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
o I processi narrativi autobiografici e la rappresentazione mentale della famiglia
o Sapere cosa cercare: tecniche di osservazione degli incontri famigliari
o Confronto e integrazione: ricostruzione del puzzle
- Il trattamento del minore: la Theraplay
o Il Marschak Interaction Method
o Le Dimensioni Theraplay
o La finestra di tolleranza nella pratica clinica
o La progettazione delle sedute
o Il ruolo del terapeuta
o Esemplificazioni cliniche
- Il lavoro con la famiglia
o Attaccamento e Intersoggettività
o Le vie della co-regolazione emotiva
o Sensibilità e disponibilità emotiva
o La psicoeducazione
o Il modello PACE
o La comunicazione affettiva e riflessiva
o Dare senso ai comportamenti
o Il lavoro coi genitori e preparazione al lavoro congiunto col figlio
o Funzione riflessiva e stato della mente del genitore
o Lutto
o Separazioni, adozioni e affidi
 
AMBITO GIURIDICO: VALUTAZIONE GIURIDICA E FORENSE DELLE SINDROMI
POST TRAUMATICHE
La valutazione dei sintomi post traumatici in ambito civile e penale: lo scenario valutativo
- Storia della valutazione forense del trauma: la nevrosi traumatica
- Enfatizzazione, Simulazione e Dissimulazione dei sintomi
- Sintomi post -traumatici nell'adulto, setting e obiettivi della valutazione forense
- Il criterio probatorio e il ragionamento medico-legale
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO CIVILE
- Il ruolo delle preesistenze e dei fattori predisponenti.
- Il nesso di causalità
- Disabilità post traumatica, cronicità e qualità della vita
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO PENALE
- La valutazione dell'autore del reato: i riflessi dei sintomi post traumatici sulla imputabilità
- La valutazione della vittima: l'attendibilità
- Segni e sintomi marker di un trauma?
Il minore vittima di reato
- Il contesto giudiziario
La cornice giuridica
La figura del perito/CT
Il “quesito” (attendibilità, credibilità, competenza generica e specifica)
- I reati sui minori:
Definizione di abuso e maltrattamento e loro declinazioni
I segni del trauma: gli indicatori e la loro a-specificità
Ri-traumatizzazione secondaria
- La testimonianza del minore:
Le buone prassi (carta di noto, Lanzarote, protocollo di Venezia, linee guida)
Buone e cattive interviste
Struttura della narrazione traumatica, falsi ricordi
Esempi di lavori peritali
Docenti
Giovanni Tagliavini, Psichiatra, Psicoterapeuta. Si occupa in particolare di approcci integrativi mente-corpo nei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi. Ha contribuito a introdurre in Italia la teoria della dissociazione strutturale traducendo il volume di Van der Hart, Nijenhuis e Steele "Fantasmi nel Sé". È stato membro del Comitato Direttivo di ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) dal 2013 al 2015. Dal 2017 è presidente di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione). È fondatore, assieme a Maria Paola Boldrini, della società di formazione “AreaTrauma” e della collana editoriale "Clinica del Trauma e della Dissociazione" presso l'editore Mimesis, con l'obiettivo di portare in Italia la migliore produzione internazionale in campo psicotraumatologico e di stimolare il dibattito culturale su questi temi.
Tiziana Frau, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, PhD in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, specialista in approcci psicoterapeutici e di strumenti di valutazione basati sul modello dell’attaccamento. Practitioner in Theraplay e in psicoterapia diadica evolutiva (DDP). Formazione professionale certificata sul trauma complesso e in strategie somatiche rivolte alla cura del trauma. Circle of Security parenting facilitator. Membro dell’ ESTD, European Society for trauma and dissociation, AIESTD Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, socio ordinario SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Libera professionista, svolge attività clinica per l’età evolutiva e adulti, parenting, con particolare esperienza su casi di affidi e adozione, e disturbi della regolazione emotiva. Supervisore di équipe multidisciplinare in comunità madre e bambino e in centri diurni per bambini e adolescenti in situazione di grave difficoltà famigliare. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale CBT Academy di Torino.
Cristina Smaniotto, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Libera professionista presso il Centro Studi Autopoiesi di Torino, si occupa del trattamento di adulti e adolescenti. Ha collaborato per anni con l’AslTo1 nel lavoro con pazienti psichiatrici e nell’ambito della Psico-Traumatologia. Co-trainer della SITCC, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivocomportamentale CBT Academy di Torino.
Alessandra Bignami, Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta immaginativo corporea e ipnotista, psico-traumatologa abilitata EMDR e SensoryMotorTerapy. Formata in psicologia giuridico/forense, è CTU e Perito per i Tribunali di Lodi, Piacenza, Pavia, Cremona, Varese, Brescia e per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Specializzata in psico-sessuologia clinica e di coppia. Docente e formatrice in psicologa giuridica.
Mario Mantero, Medico chirurgo, specialista in Psichiatria, specialista in criminologia e psicopatologia forense. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha affiancato la professione clinica e quella forense maturando competenze ed esperienze sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra. Già professore a contratto presso l’Università Statale di Milano e l’Università Bicocca. Perito presso il Tribunale di Milano e Consulente in vari Tribunali nazionali.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva, associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, docente e supervisore Rorschach metodo Exner e metodo R-PAS. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale. Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa. È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/ abusi sui minori. Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato, principalmente con adolescenti e adulti.
Ernesta Ricotta, Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera. Possiede competenze elettive nell’ambito della neurologia pediatrica (patologia neonatale e disturbi dello sviluppo) e dell’epittologia, sia per gli aspetti diagnostici (refertazione di EEG) che per quelli terapeutici. È referente del Centro Regionale per l’ADHD dal 2007, con importante esperienza diagnostica e terapeutica in questo ambito di patologia.
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e/o docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST Centro Medico Polifunzionale, GST Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
1. INTRODUZIONE: Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo
- 6 e 7 novembre 2021
- 27 e 28 novembre 2021
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 42
2. DIAGNOSI: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta
- 22 e 23 gennaio 2022
- 5 e 6 febbraio 2022
- 19 e 20 febbraio 2022
- 12 marzo 2022
- Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 50
3. TRATTAMENTO: Trattamenti del trauma: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia
- 26 e 27 marzo 2022
- 9 e 10 aprile 2022
- 14 e 15 maggio 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 50
4. AMBITO GIURIDICO: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post traumatiche
- 17 e 18 settembre 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)
CREDITI ECM erogati: 21
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 1900,00 più IVA.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a AISTED – Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (https://www.aisted.it).
Area principaleAltre aree, Età evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica, Psicologia giuridica e criminologia
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 2318
Data inizio corso06/11/2021
Ore complessive133
Crediti ECMSi
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