Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

GRT - Gruppo per le Relazioni Transculturali
Privato
Corso di Formazione in Psicologia Scolastica ad Orientamento Gestaltico-Transculturale
La scuola è una comunità complessa abitata da studenti, docenti, dirigenti, genitori, assistenti alla didattica ed esperti vari che, insieme, vanno a formare un vero e proprio organismo con un suo specifico funzionamento, una sua cultura e una sua identità. Lo psicologo scolastico, parte integrante di questa realtà, ha gradualmente assunto nell’ultimo decennio un ruolo fondamentale per la prevenzione, la promozione del benessere, il sostegno allo sviluppo del sé e l’inclusione.
Ci proponiamo di accompagnare i partecipanti nello sviluppo di competenze utili a interpretare il ruolo di psicologo scolastico in tutta la sua complessità.
Il modello biopsicosociale adottato dall’OMS e l’approccio umanistico-esistenziale sono per noi i paradigmi teorici di riferimento. In particolare, faremo riferimento a:
  • la psicologia positiva
  • la Gestalt e la pratica esperienziale
  • la psicologia transculturale
Un fine settimana al mese: venerdì (14.30-16.30) e sabato (9.30-13.30 / 14.30-18.30)
Psicologi, psicoterapeuti e studenti di psicologia in formazione
Daremo risalto a diverse modalità di intervento a partire dalle specifiche esperienze portate avanti dai nostri docenti nel corso di anni di attività in scuole di diverso ordine e grado. Faremo esperienze pratiche volte a favorire lo sviluppo di specifiche competenze nei partecipanti al corso quali:
  • progettazione e gestione dello sportello d’ascolto per gli studenti;
  • interventi rivolti al gruppo classe;
  • supporto alla genitorialità;
  • consulenza, formazione e supervisione docenti;
  • lavoro di rete a scuola, con la famiglia e con le agenzie sociosanitarie ed educative del territorio;
  • sviluppo dell’attività di sportello e degli interventi di psicologia scolastica in remoto
€   1.500,00                      
€   1.200,00 per gli iscritti a Giovani Psicologi della Lombardia
€   1.350,00 per chi si iscrive a gruppi di tre o più operatori / per chi ha già frequentato corsi erogati dal GRT
Eleonora Riva - psicologa e psicoterapeuta transculturale. Dal 2014 dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale del GRT. Collabora con diverse scuole di Milano e provincia per la formazione agli insegnanti sull’integrazione delle famiglie migranti.
Andrea Fianco - Psicologo, psicoterapeuta, didatta associato presso il Centro Studi Terapia della Gestalt (CSTG), socio fondatore e già presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP). Dal 2004, in qualità di progettista, formatore, coordinatore di servizi socioeducativi e psicologo scolastico, opera nell’ambito della promozione del benessere giovanile e dell’inclusione scolastica.
Filippo Petrogalli - Psicologo Psicoterapeuta, PhD in Scienze della Formazione. Didatta presso CSTG (Centro Studi Terapia della Gestalt) e Scuola di Psicoterapia Transculturale. Ha operato come psicologo presso diverse scuole primarie e secondarie dell'area milanese conducendo laboratori sull'emergere del sè, la gestione del conflitto e lo sviluppo di stili relazionali cooperativi.
Simona Ponzini - è psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Integrata. E’ vicedirettrice e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale. Ha un'esperienza decennale in ambito scolastico e si occupa di sostegno alla genitorialità, supporti psicologici e psicoterapie per adolescenti, adulti e coppie.
Marta Baschirotto- è psicologa e psicoterapeuta transculturale, da circa 20 anni collabora con servizi pubblici e privati di Milano, rivolti a famiglie e minori. Esperta di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attualmente è membro in 3 equipe riconosciute da ATS.
Giorgia Gallotta - Psicologa counsellor e psicoterapeuta ad approccio sistemico e socio-costruzionista. Da più di 15 anni lavora presso scuole secondarie di primo grado in sportelli d’ascolto e laboratori nelle classi.
Daniela Ambrosi- Psicologa, psicoterapeuta sistemica relazionale e mediatrice familiare.  Da 12 anni attiva nell’ambito della tutela e della protezione dei minori, e da più di 8 anni è coordinatrice del servizio per il diritto di visita e di relazione.
Chiara Brentan - Psicologa, psicoterapeuta transculturale e bioenergetica. Dal 2006 al 2014 ha collaborato in vari progetti nel Comune di Milano e Hinterland e Centri per l'impiego nel sostegno psicologico nei casi di ricongiungimento familiare, orientamento scolastico e progetti per contrastare l'evasione scolastica.
Suping Huang - Dal 1999 lavora nell’ambito della mediazione linguistico-culturale in diversi settori: scolastico, pubblica sicurezza, settore sociale, sanitaria, giustizia, amministrazione, commerciale.
Zeenat Raja - Svolge l'attività di mediatrice linguistico-culturale per passione, per far sì che la barriera linguistica non sia un ostacolo tra i professionisti e gli utenti stranieri e per favorire l'integrazione nel tessuto sociale di questi ultimi.
Tchina Dahmane Abdullah - Master presso UCSC in diritto, storia e religioni, è Imam della Moschea Milano Sesto. E’ esperto nel campo delle famiglie miste e non ed è conferenziere presso scuole, carceri e presso la società civile.
Teresa Torres Trelles - Da oltre 20 anni coordina servizi e progetti nell’ambito socioeducativo e principalmente scolastico nell’hinterland Milanese. A questo affianca corsi di formazione rivolti agli operatori del settore.
Descrizione
La scuola è una comunità complessa abitata da studenti, docenti, dirigenti, genitori, assistenti alla didattica ed esperti vari che, insieme, vanno a formare un vero e proprio organismo con un suo specifico funzionamento, una sua cultura e una sua identità. Lo psicologo scolastico, parte integrante di questa realtà, ha gradualmente assunto nell’ultimo decennio un ruolo fondamentale per la prevenzione, la promozione del benessere, il sostegno allo sviluppo del sé e l’inclusione.
Ci proponiamo di accompagnare i partecipanti nello sviluppo di competenze utili a interpretare il ruolo di psicologo scolastico in tutta la sua complessità.
Il modello biopsicosociale adottato dall’OMS e l’approccio umanistico-esistenziale sono per noi i paradigmi teorici di riferimento. In particolare, faremo riferimento a:
  • la psicologia positiva
  • la Gestalt e la pratica esperienziale
  • la psicologia transculturale
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti e studenti di psicologia in formazione
Contenuti didattici
Daremo risalto a diverse modalità di intervento a partire dalle specifiche esperienze portate avanti dai nostri docenti nel corso di anni di attività in scuole di diverso ordine e grado. Faremo esperienze pratiche volte a favorire lo sviluppo di specifiche competenze nei partecipanti al corso quali:
  • progettazione e gestione dello sportello d’ascolto per gli studenti;
  • interventi rivolti al gruppo classe;
  • supporto alla genitorialità;
  • consulenza, formazione e supervisione docenti;
  • lavoro di rete a scuola, con la famiglia e con le agenzie sociosanitarie ed educative del territorio;
  • sviluppo dell’attività di sportello e degli interventi di psicologia scolastica in remoto
Docenti
Eleonora Riva - psicologa e psicoterapeuta transculturale. Dal 2014 dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale del GRT. Collabora con diverse scuole di Milano e provincia per la formazione agli insegnanti sull’integrazione delle famiglie migranti.
Andrea Fianco - Psicologo, psicoterapeuta, didatta associato presso il Centro Studi Terapia della Gestalt (CSTG), socio fondatore e già presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP). Dal 2004, in qualità di progettista, formatore, coordinatore di servizi socioeducativi e psicologo scolastico, opera nell’ambito della promozione del benessere giovanile e dell’inclusione scolastica.
Filippo Petrogalli - Psicologo Psicoterapeuta, PhD in Scienze della Formazione. Didatta presso CSTG (Centro Studi Terapia della Gestalt) e Scuola di Psicoterapia Transculturale. Ha operato come psicologo presso diverse scuole primarie e secondarie dell'area milanese conducendo laboratori sull'emergere del sè, la gestione del conflitto e lo sviluppo di stili relazionali cooperativi.
Simona Ponzini - è psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Integrata. E’ vicedirettrice e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale. Ha un'esperienza decennale in ambito scolastico e si occupa di sostegno alla genitorialità, supporti psicologici e psicoterapie per adolescenti, adulti e coppie.
Marta Baschirotto- è psicologa e psicoterapeuta transculturale, da circa 20 anni collabora con servizi pubblici e privati di Milano, rivolti a famiglie e minori. Esperta di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attualmente è membro in 3 equipe riconosciute da ATS.
Giorgia Gallotta - Psicologa counsellor e psicoterapeuta ad approccio sistemico e socio-costruzionista. Da più di 15 anni lavora presso scuole secondarie di primo grado in sportelli d’ascolto e laboratori nelle classi.
Daniela Ambrosi- Psicologa, psicoterapeuta sistemica relazionale e mediatrice familiare.  Da 12 anni attiva nell’ambito della tutela e della protezione dei minori, e da più di 8 anni è coordinatrice del servizio per il diritto di visita e di relazione.
Chiara Brentan - Psicologa, psicoterapeuta transculturale e bioenergetica. Dal 2006 al 2014 ha collaborato in vari progetti nel Comune di Milano e Hinterland e Centri per l'impiego nel sostegno psicologico nei casi di ricongiungimento familiare, orientamento scolastico e progetti per contrastare l'evasione scolastica.
Suping Huang - Dal 1999 lavora nell’ambito della mediazione linguistico-culturale in diversi settori: scolastico, pubblica sicurezza, settore sociale, sanitaria, giustizia, amministrazione, commerciale.
Zeenat Raja - Svolge l'attività di mediatrice linguistico-culturale per passione, per far sì che la barriera linguistica non sia un ostacolo tra i professionisti e gli utenti stranieri e per favorire l'integrazione nel tessuto sociale di questi ultimi.
Tchina Dahmane Abdullah - Master presso UCSC in diritto, storia e religioni, è Imam della Moschea Milano Sesto. E’ esperto nel campo delle famiglie miste e non ed è conferenziere presso scuole, carceri e presso la società civile.
Teresa Torres Trelles - Da oltre 20 anni coordina servizi e progetti nell’ambito socioeducativo e principalmente scolastico nell’hinterland Milanese. A questo affianca corsi di formazione rivolti agli operatori del settore.
Sede
Via Molino delle Armi,19 - Milano
Date e orari
Un fine settimana al mese: venerdì (14.30-16.30) e sabato (9.30-13.30 / 14.30-18.30)
Costi e agevolazioni
€   1.500,00                      
€   1.200,00 per gli iscritti a Giovani Psicologi della Lombardia
€   1.350,00 per chi si iscrive a gruppi di tre o più operatori / per chi ha già frequentato corsi erogati dal GRT
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Molino delle Armi,19 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 1500
Data inizio corso14/01/2022
Ore complessive120
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta