Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Psicosport (SkiilDynamics)
Privato
Master in Psicologia dello Sport - Psicosport
Il Master si pone come obiettivo la specializzazione dello Psicologo nel contesto sportivo. Fornisce la competenza necessaria per rispondere ai bisogni del mondo dello sport e concreti strumenti di intervento per il potenziamento delle risorse degli individui che operano nel contesto sportivo.
Attraverso una metodologia teorico-pratica, il Master di specializzazione garantisce l’applicazione di quanto appreso in una concreta esperienza di lavoro sul campo: il candidato viene inserito in una società o federazione sportiva (del network Psicosport) che completa l’apprendimento in aula.
Al termine del percorso lo Psicologo saprà non soltanto intervenire per supportare l’atleta nelle diverse fasi di carriera sportiva, ma avrà appreso le tecniche di progettazione di interventi psicosociali all’interno di federazioni o società sportive del network Psicosport, consolidate con un’esperienza sul campo reale e completa (placement).
16/17 Ottobre - 20/21 Novembre - 11/12 Dicembre - 15/16 Gennaio - 12/13 Febbraio - 12/13 Marzo - 9/10 Aprile - 14/15/16 Maggio. Orari: 9-13/ 14-18.
Laureandi e laureati in Psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti.
Programma:
3 moduli FAD
4 moduli presenza
2 moduli outdoor compressi in tre giorni di esperienza residenziale
Tirocinio e inserimento in società sportiva con un progetto dedicato
 
Temi trattati in modalità FAD
- Parent coaching e l’esperienza di Psicosport nel coinvolgimento dei genitori. Cineforum sport lab e la progettazione di eventi formativi.
L'intervento dello Psicologo nello sport: dall'analisi dei bisogni al programma di preparazione mentale (temi e strumenti sperimentati in presenza)
- Il primo colloquio con l'atleta: tecniche e strumenti per strutturare l’intervista. L’analisi della domanda e il rapporto con l’allenatore. Il questionario di analisi dei bisogni della società sportiva nel protocollo Psicosport.
- Aiutare l'atleta a cambiare prospettiva e l'energy management. Mindfulness e la capacità di stare qui ed ora.
- La gestione dell'atleta infortunato.
- Controprestazione, crisi motivazionale, burnout. Vantaggi e svantaggi sulla bilancia dell'esperienza.
- Covid-19 e le nuove regole dello sport e delle manifestazioni sportive. Il ruolo dello Psicologo.
 
Il master ha l’obiettivo di formare la professione di psicologo in ambito sportivo.
In particolare lo psicologo al termine del percorso saprà intervenire nel contesto sportivo con competenze specifiche di intervento con atleti e allenatori e di progettazione sport-specifica nel contesto di società sportive e federazioni sportive, nelle quali andrà concretamente ad operare già durante il percorso formativo (placement). Per raggiungere tale obiettivo è previsto un percorso che mira ad approfondire con una metodologia teorico-pratica i seguenti temi centrali per lo sviluppo di una figura che andrà concretamente ad operare nel contesto sportivo:
-cultura, linguaggio e valori dello sport: confronto e analisi dei bisogni “psicologici” del contesto sportivo: superare le resistenze verso la psicologia in ambito sportivo.
-le nuove frontiere di figura professionale che adotta strumenti e linguaggi adeguati al mondo dello sport: la Positive Psychology come una cornice teorica per un cambiamento culturale nello sport e il ruolo dello psicologo che opera nel mondo sportivo tra approccio “clinico” e “promozione del benessere”.
 
Lo psicologo e l’intervento con l’atleta. Il ciclo di vita dell’atleta nel suo contesto di riferimento
Fasi e sfide di una carriera sportiva. 
L’ingresso nel modo dello sport e il settore giovanile: strumenti e protocolli per favorire la crescita della motivazione intrinseca e lo sport come educazione alla socialità e alla consapevolezza corporea. 
Il settore giovanile: lo sport come contesto per accrescere la consapevolezza emotiva e lo sport nell'età scolastica e nell'adolescenza: il periodo di specializzazione e il supporto per sviluppare la dual career. L'adolescenza e il rischio di abbandono giovanile. Il ruolo del contesto. L'atleta esperto e d’ élite. Tecniche di miglioramento delle abilità mentali e il supporto. Supportare l'atleta nel rapporto con la Federazione. Coinvolgimento, responsabilità e leadership nel rapporto con i media. Il supporto psicologico di fronte ai media. La fine di una carriera: non si vive di solo sport. Aiutare l'atleta a conoscere le sue strategie di gestione dello stress. La crisi di identità nel fine carriera.
 
Operare come psicologi nelle federazioni e società sportive.
Strumenti e supporto di Psicosport per favorire la comprensione del bisogno “psicologico” nel mondo dello sport. Costruire un progetto in ambito sportivo. Esperienze e laboratorio per la costruzione di un progetto nella società o federazione sportiva.
- Strumenti diagnostici e questionari di valutazione utilizzati nel contesto sportivo per mappare i bisogni delle organizzazioni. Il protocollo Psicosport: dal dimensionamento della società, all’analisi del bisogno, alla progettazione.

L’applicazione della psicologia dello sport in contesti organizzativi.
Oltre lo "Sport come metafora"
- Gli strumenti della Psicologia dello Sport per allenare in azienda
- L'allenamento mentale per migliorare le performance in azienda
- Trasformare la tematica sportiva in uno stimolo suggestivo per evidenziare le dinamiche legate al percorso.
- Gestire sapientemente il proprio potenziale durante la prestazione nelle organizzazioni come nello sport
- Elevare il benessere e le performance dei dipendenti.
Psicosport offre tre borse di studio di cui: una copre il 100% e due il 50% della quota di partecipazione al Master, previa valutazione dei C.V. ed eventuali meriti sportivi.
Per info e candidature contattare Psicosport al numero: 351.7592912
Dott.re Andrea Colombo – Direttore Scientifico del Master in Psicologia dello sport. Laureato in Psicologia all'Università cattolica di Milano, studente-atleta grazie a una borsa di studio per meriti sportivi alla Florida State University, finalista ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 con la 4x100 italiana. Premiato come Psicologo dell'Anno nel 2008 dall’ Ordine degli Psicologia della Lombardia. Grazie all'esperienza di atleta di alto livello nella nazionale di atletica leggera e alla professionalità di psicologo che negli anni lo ha portato a preziose collaborazioni con il Comune di Milano, l'Università Statale di Milano, la Federazione di Atletica Leggera, usa efficacemente nel proprio intervento psicologico l'esercizio fisico come strumento di rafforzamento della personalità. Fin dalle prime esperienze maturate con il Comune di Milano nel progetto “CorriChetipassa” la qualità di questo approccio è stata apprezzata dalle persone che hanno seguito i programmi di MenteCorpo per il miglioramento del benessere psicofisico. Ha attivamente lavorato per integrare nel proprio intervento elementi di mindfulness nello sport e nell'esercizio fisico, promuovendo l'integrazione delle due discipline nella formazione universitaria e nei seminari e corsi di formazione. Collabora con Fondazione LHS per la diffusione di una cultura della salute ed è facilitatore nei workshop di Leadership in Health and Safety, metodologia sviluppata in Saipem come intervento di miglioramento dei comportamenti e cambiamento culturale.
Prof.ssa Patrizia Steca - Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università di Milano-Bicocca dove svolge attività didattiche e di ricerca sui temi della motivazione, della personalità e del benessere nel ciclo di vita. Da molti anni si occupa di promozione di stili di vita salutari in diverse fasce della popolazione, con particolare attenzione all'attività motoria e sportiva. Ha sviluppato numerosi strumenti di assessment sull’efficacia personale e collettiva nello sport che trovano impiego in percorsi di ottimizzazione della prestazione.
Dott.re Alberto Cei - Psicologo dello sport e psicoterapeuta. Consulente di Federazione Giuoco Calcio, Badmington, tiro a volo, vela, scherma e canottaggio. Ha curato la preparazione psicologica di atleti italiani nelle ultime quattro olimpiadi (Atlanta, Sydney, Atene e Pechino) che hanno vinto: una medaglia d'oro (Ennio Falco); sei medaglie d'argento (Albano Pera, Deborah Gelisio; Margherita Zalaffi, Giovanni Pellielo (2) e Francesco D'Aniello); tre medaglie di bronzo (Giovanni Pellielo, Andrea Benelli e Alessandra Sensini).
Damiano Tommasi - Calciatore professionista dal 1994 al 2009. Ha militato nell'Hellas Verona, Roma, Levante (Spagna), Qpr (Inghilterra) e Tianjin Teda (Cina). Nel 2015 partecipa ai preliminari di Europa League con la squadra La Fiorita (S. Marino). Ha collezionato 25 presenze con la Nazionale italiana e 7 presenze con la Nazionale U21. Ha partecipato alle Olimpiadi 1996 e al Mondiale 2002. Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, ha fatto parte del Consiglio Federale (FIGC)e del Consiglio Nazionale del Coni e del Board della Fifpro.
Fiona May - Due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità̀ in cui è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico. Attuale detentrice del record italiano di salto in lungo outdoor, mamma di Larissa Iapichino. Quattro medaglie ai campionati del mondo (due ori, un argento e un bronzo), è a tutt'oggi l'atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera.
Dott.ssa Raffaela Sartori -Psicologa ad indirizzo cognitivo comportamentale, membro della società italiana di psicologia positiva e della International Positive Psychology Association. Si occupa di studi su benessere e qualità della vita e sviluppa interventi applicativi in tale ambito
Dott.re Federico Colombo - Socio fondatore e Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP). Psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo- comportamentale. Ha collaborato con diversi Istituti scolastici per il benessere degli adolescenti nel mondo scolastico. Nello sport ha collaborato con OPL ed RCS Sport.
Dott.re Simone Diamantini - Laureato in Scienze Motorie in Francia presso l'”Universitè de Bourgogne” di Dijon. Consulente per atleti professionisti (Svizzera, Francia, Italia) tra cui 2 atleti Olimpici, 12 titoli Italiani, 27 atleti in nazionale. Ha collaborato come preparatore atletico con 13 medaglie.
Mario Beretta - Allenatore professionista, ha guidato Chievo Verona, Siena, Lecce, Torino e Parma in serie A. Responsabile di diversi vivai giovanili tra cui Cagliari e Milan. DirigenteF.I.G.C., è membro del comitato di presidenza in AIAC.
Dott.re Marco Riva - Segretario e Direttore della Scuola dello Sport Coni Lombardia, Sport Manager della FIDAL Lombardia e referente per il mondo dello sport del Centro Studi Grande Milano. Ha esperienze nell'amministrazione ed organizzazione dello sport e nella formazione relativa alle figure manageriali e tecniche dello sport. Prof.re Marco Pirola - Professore di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale e di Accreditamento e Certificazione di Qualità presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinatore di Master in Risorse Umane, negli anni più recenti sviluppa attività di formazione manageriale per aziende.
Dott.re Marco Cortesi - Fisioterapista dal 2003, esperto in neuro-riabilitazione. Specializzato in terapia manuale ortopedica per il trattamento delle disfunzioni di movimento e del dolore neuro-muscolo-scheletrico. Esperto in Functional Movement System e consulente per la Nazionale Italiana di Football Americano.
Prof.ssa Silvia Sarti - Psicologa dell’anno nel 2008 per la qualità dei progetti svolti a supporto del benessere e della qualità di vita di giovani adulti attraverso lo sport. Psicologa e psicoterapeuta con oltre 15 anni di esperienza clinica è professore a contratto presso Università Statale di Milano.
Descrizione
Il Master si pone come obiettivo la specializzazione dello Psicologo nel contesto sportivo. Fornisce la competenza necessaria per rispondere ai bisogni del mondo dello sport e concreti strumenti di intervento per il potenziamento delle risorse degli individui che operano nel contesto sportivo.
Attraverso una metodologia teorico-pratica, il Master di specializzazione garantisce l’applicazione di quanto appreso in una concreta esperienza di lavoro sul campo: il candidato viene inserito in una società o federazione sportiva (del network Psicosport) che completa l’apprendimento in aula.
Al termine del percorso lo Psicologo saprà non soltanto intervenire per supportare l’atleta nelle diverse fasi di carriera sportiva, ma avrà appreso le tecniche di progettazione di interventi psicosociali all’interno di federazioni o società sportive del network Psicosport, consolidate con un’esperienza sul campo reale e completa (placement).
Destinatari
Laureandi e laureati in Psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti.
Contenuti didattici
Programma:
3 moduli FAD
4 moduli presenza
2 moduli outdoor compressi in tre giorni di esperienza residenziale
Tirocinio e inserimento in società sportiva con un progetto dedicato
 
Temi trattati in modalità FAD
- Parent coaching e l’esperienza di Psicosport nel coinvolgimento dei genitori. Cineforum sport lab e la progettazione di eventi formativi.
L'intervento dello Psicologo nello sport: dall'analisi dei bisogni al programma di preparazione mentale (temi e strumenti sperimentati in presenza)
- Il primo colloquio con l'atleta: tecniche e strumenti per strutturare l’intervista. L’analisi della domanda e il rapporto con l’allenatore. Il questionario di analisi dei bisogni della società sportiva nel protocollo Psicosport.
- Aiutare l'atleta a cambiare prospettiva e l'energy management. Mindfulness e la capacità di stare qui ed ora.
- La gestione dell'atleta infortunato.
- Controprestazione, crisi motivazionale, burnout. Vantaggi e svantaggi sulla bilancia dell'esperienza.
- Covid-19 e le nuove regole dello sport e delle manifestazioni sportive. Il ruolo dello Psicologo.
 
Il master ha l’obiettivo di formare la professione di psicologo in ambito sportivo.
In particolare lo psicologo al termine del percorso saprà intervenire nel contesto sportivo con competenze specifiche di intervento con atleti e allenatori e di progettazione sport-specifica nel contesto di società sportive e federazioni sportive, nelle quali andrà concretamente ad operare già durante il percorso formativo (placement). Per raggiungere tale obiettivo è previsto un percorso che mira ad approfondire con una metodologia teorico-pratica i seguenti temi centrali per lo sviluppo di una figura che andrà concretamente ad operare nel contesto sportivo:
-cultura, linguaggio e valori dello sport: confronto e analisi dei bisogni “psicologici” del contesto sportivo: superare le resistenze verso la psicologia in ambito sportivo.
-le nuove frontiere di figura professionale che adotta strumenti e linguaggi adeguati al mondo dello sport: la Positive Psychology come una cornice teorica per un cambiamento culturale nello sport e il ruolo dello psicologo che opera nel mondo sportivo tra approccio “clinico” e “promozione del benessere”.
 
Lo psicologo e l’intervento con l’atleta. Il ciclo di vita dell’atleta nel suo contesto di riferimento
Fasi e sfide di una carriera sportiva. 
L’ingresso nel modo dello sport e il settore giovanile: strumenti e protocolli per favorire la crescita della motivazione intrinseca e lo sport come educazione alla socialità e alla consapevolezza corporea. 
Il settore giovanile: lo sport come contesto per accrescere la consapevolezza emotiva e lo sport nell'età scolastica e nell'adolescenza: il periodo di specializzazione e il supporto per sviluppare la dual career. L'adolescenza e il rischio di abbandono giovanile. Il ruolo del contesto. L'atleta esperto e d’ élite. Tecniche di miglioramento delle abilità mentali e il supporto. Supportare l'atleta nel rapporto con la Federazione. Coinvolgimento, responsabilità e leadership nel rapporto con i media. Il supporto psicologico di fronte ai media. La fine di una carriera: non si vive di solo sport. Aiutare l'atleta a conoscere le sue strategie di gestione dello stress. La crisi di identità nel fine carriera.
 
Operare come psicologi nelle federazioni e società sportive.
Strumenti e supporto di Psicosport per favorire la comprensione del bisogno “psicologico” nel mondo dello sport. Costruire un progetto in ambito sportivo. Esperienze e laboratorio per la costruzione di un progetto nella società o federazione sportiva.
- Strumenti diagnostici e questionari di valutazione utilizzati nel contesto sportivo per mappare i bisogni delle organizzazioni. Il protocollo Psicosport: dal dimensionamento della società, all’analisi del bisogno, alla progettazione.

L’applicazione della psicologia dello sport in contesti organizzativi.
Oltre lo "Sport come metafora"
- Gli strumenti della Psicologia dello Sport per allenare in azienda
- L'allenamento mentale per migliorare le performance in azienda
- Trasformare la tematica sportiva in uno stimolo suggestivo per evidenziare le dinamiche legate al percorso.
- Gestire sapientemente il proprio potenziale durante la prestazione nelle organizzazioni come nello sport
- Elevare il benessere e le performance dei dipendenti.
Docenti
Dott.re Andrea Colombo – Direttore Scientifico del Master in Psicologia dello sport. Laureato in Psicologia all'Università cattolica di Milano, studente-atleta grazie a una borsa di studio per meriti sportivi alla Florida State University, finalista ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 con la 4x100 italiana. Premiato come Psicologo dell'Anno nel 2008 dall’ Ordine degli Psicologia della Lombardia. Grazie all'esperienza di atleta di alto livello nella nazionale di atletica leggera e alla professionalità di psicologo che negli anni lo ha portato a preziose collaborazioni con il Comune di Milano, l'Università Statale di Milano, la Federazione di Atletica Leggera, usa efficacemente nel proprio intervento psicologico l'esercizio fisico come strumento di rafforzamento della personalità. Fin dalle prime esperienze maturate con il Comune di Milano nel progetto “CorriChetipassa” la qualità di questo approccio è stata apprezzata dalle persone che hanno seguito i programmi di MenteCorpo per il miglioramento del benessere psicofisico. Ha attivamente lavorato per integrare nel proprio intervento elementi di mindfulness nello sport e nell'esercizio fisico, promuovendo l'integrazione delle due discipline nella formazione universitaria e nei seminari e corsi di formazione. Collabora con Fondazione LHS per la diffusione di una cultura della salute ed è facilitatore nei workshop di Leadership in Health and Safety, metodologia sviluppata in Saipem come intervento di miglioramento dei comportamenti e cambiamento culturale.
Prof.ssa Patrizia Steca - Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università di Milano-Bicocca dove svolge attività didattiche e di ricerca sui temi della motivazione, della personalità e del benessere nel ciclo di vita. Da molti anni si occupa di promozione di stili di vita salutari in diverse fasce della popolazione, con particolare attenzione all'attività motoria e sportiva. Ha sviluppato numerosi strumenti di assessment sull’efficacia personale e collettiva nello sport che trovano impiego in percorsi di ottimizzazione della prestazione.
Dott.re Alberto Cei - Psicologo dello sport e psicoterapeuta. Consulente di Federazione Giuoco Calcio, Badmington, tiro a volo, vela, scherma e canottaggio. Ha curato la preparazione psicologica di atleti italiani nelle ultime quattro olimpiadi (Atlanta, Sydney, Atene e Pechino) che hanno vinto: una medaglia d'oro (Ennio Falco); sei medaglie d'argento (Albano Pera, Deborah Gelisio; Margherita Zalaffi, Giovanni Pellielo (2) e Francesco D'Aniello); tre medaglie di bronzo (Giovanni Pellielo, Andrea Benelli e Alessandra Sensini).
Damiano Tommasi - Calciatore professionista dal 1994 al 2009. Ha militato nell'Hellas Verona, Roma, Levante (Spagna), Qpr (Inghilterra) e Tianjin Teda (Cina). Nel 2015 partecipa ai preliminari di Europa League con la squadra La Fiorita (S. Marino). Ha collezionato 25 presenze con la Nazionale italiana e 7 presenze con la Nazionale U21. Ha partecipato alle Olimpiadi 1996 e al Mondiale 2002. Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, ha fatto parte del Consiglio Federale (FIGC)e del Consiglio Nazionale del Coni e del Board della Fifpro.
Fiona May - Due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità̀ in cui è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico. Attuale detentrice del record italiano di salto in lungo outdoor, mamma di Larissa Iapichino. Quattro medaglie ai campionati del mondo (due ori, un argento e un bronzo), è a tutt'oggi l'atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera.
Dott.ssa Raffaela Sartori -Psicologa ad indirizzo cognitivo comportamentale, membro della società italiana di psicologia positiva e della International Positive Psychology Association. Si occupa di studi su benessere e qualità della vita e sviluppa interventi applicativi in tale ambito
Dott.re Federico Colombo - Socio fondatore e Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP). Psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo- comportamentale. Ha collaborato con diversi Istituti scolastici per il benessere degli adolescenti nel mondo scolastico. Nello sport ha collaborato con OPL ed RCS Sport.
Dott.re Simone Diamantini - Laureato in Scienze Motorie in Francia presso l'”Universitè de Bourgogne” di Dijon. Consulente per atleti professionisti (Svizzera, Francia, Italia) tra cui 2 atleti Olimpici, 12 titoli Italiani, 27 atleti in nazionale. Ha collaborato come preparatore atletico con 13 medaglie.
Mario Beretta - Allenatore professionista, ha guidato Chievo Verona, Siena, Lecce, Torino e Parma in serie A. Responsabile di diversi vivai giovanili tra cui Cagliari e Milan. DirigenteF.I.G.C., è membro del comitato di presidenza in AIAC.
Dott.re Marco Riva - Segretario e Direttore della Scuola dello Sport Coni Lombardia, Sport Manager della FIDAL Lombardia e referente per il mondo dello sport del Centro Studi Grande Milano. Ha esperienze nell'amministrazione ed organizzazione dello sport e nella formazione relativa alle figure manageriali e tecniche dello sport. Prof.re Marco Pirola - Professore di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale e di Accreditamento e Certificazione di Qualità presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinatore di Master in Risorse Umane, negli anni più recenti sviluppa attività di formazione manageriale per aziende.
Dott.re Marco Cortesi - Fisioterapista dal 2003, esperto in neuro-riabilitazione. Specializzato in terapia manuale ortopedica per il trattamento delle disfunzioni di movimento e del dolore neuro-muscolo-scheletrico. Esperto in Functional Movement System e consulente per la Nazionale Italiana di Football Americano.
Prof.ssa Silvia Sarti - Psicologa dell’anno nel 2008 per la qualità dei progetti svolti a supporto del benessere e della qualità di vita di giovani adulti attraverso lo sport. Psicologa e psicoterapeuta con oltre 15 anni di esperienza clinica è professore a contratto presso Università Statale di Milano.
Sede
Via Volontari della Libertà, 16 - Canegrate
Date e orari
16/17 Ottobre - 20/21 Novembre - 11/12 Dicembre - 15/16 Gennaio - 12/13 Febbraio - 12/13 Marzo - 9/10 Aprile - 14/15/16 Maggio. Orari: 9-13/ 14-18.
Costi e agevolazioni
Psicosport offre tre borse di studio di cui: una copre il 100% e due il 50% della quota di partecipazione al Master, previa valutazione dei C.V. ed eventuali meriti sportivi.
Per info e candidature contattare Psicosport al numero: 351.7592912
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo, Lavoro, sport e organizzazioni
SedeVia Volontari della Libertà, 16 - Canegrate
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 3500
Data inizio corso16/10/2021
Ore complessive144
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta