Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Istituto di Gestalt HCC Italy - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Privato
Master in Psicologia Scolastica
La scuola rappresenta oggi un luogo in cui convergono in modo drammatico sia problematiche relazionali del mondo degli adulti, sia il bisogno urgente dei giovani di crescere e sentirsi parte della società. Infatti, il futuro della nazione dipende da come verrà affrontato questo dualismo e dal sostegno alla resilienza nelle relazioni coinvolte
Il ruolo dello psicologo scolastico è stato ulteriormente riconosciuto dal recente Protocollo d’Intesa tra CNOP- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020). Lo psicologo scolastico si pone come figura professionale chiave per promuovere il benessere a scuola e sostenere bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori a svolgere più serenamente il proprio ruolo.
Il Master in Psicologia Scolastica propone una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico e fornisce ai corsisti conoscenze teoriche e strumenti pratici utili a leggere i bisogni dei diversi interlocutori.
Il programma del Master in Psicologia Scolastica (150 ore) è organizzato in moduli in presenza presso la nostra sede di Milano, moduli online in diretta e moduli online in differita tramite piattaforma.
E’ previsto un seminario al mese, le lezioni iniziano nel mese di novembre 2021 e terminano nel mese di novembre 2022.
Lezioni in presenza: 116 ore (indicate con “MI” nel programma disponibile nel sito)
Si svolgono presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. da Palestrina 2, Milano
10 min a piedi da Stazione Centrale o Fermata Metro Loreto (MM1 rossa + MM2 verde)
Lezioni online sincrone: 24 ore (indicate con “ON” nel programma disponibile nel sito)
Si svolgono in diretta su Zoom.
Lezioni online asincrone: 10 ore (programma disponibile nel sito)
Possono essere visualizzate in qualsiasi momento tramite la piattaforma e-learning dell’Istituto.
Il corso rilascia n. 100 crediti ECM.
Psicologi, psicoterapeuti di tutti gli approcci , Laureandi in Scienze e Tecniche Psicologiche (magistrale)
Uno sguardo fenomenologico sulla relazione alunno-insegnante
Psicologia dello sviluppo e lettura gestaltica
Lo psicologo scolastico:  ruolo, funzioni e deontologia professionale
Conoscere la scuola: organizzazione e funzioni
Psicologia dello sviluppo e lettura gestaltica
Laboratori gestaltici
L'apprendimento: stili cognitivi e di apprendimento, metodi di studio
Stili di insegnamento e promozione del buon clima in classe
Dialoghi sull'adolescenza
Elementi di psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza
Disagio psicosociale e disagio relazionale. Fattori di rischio, protezione e prevenzione
Lo psicologo nella scuola dell'infazia e primaria. Il lavoro con bambini, famiglie e insegnanti
Tutto troppo presto: scuola e genitori ai tempi di internet 
La stesura di un progetto di psicologia scolastica
Lo psicologo nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il lavoro con adolescenti e preadolescenti
Bes e DSA
I disturbi del neurosviluppo: il disturbo dello spettro autistico
Inclusione scolastica e la diversità come valore
Gli interventi di gruppo: dall'osservazione in classe alle attività in aula
Gli interventi di gruppo: il gruppo secondo il modello gestaltico
Incontri formativi e informativi con genitori e insegnanti
Sostenere la genitorialità oggi tra complessità e nuove sfide
Dipendenze e nuove dipendenze
Bullismo e Cyberbullismo
Programmi di educazione alle emozioni e all' affettività
Programmi di prevenzione e promozione della salute
Il servizio Tutela Minori
L’Orientamento: tecniche e strumenti
Il costo totale del Master è € 2500 e include tutte le lezioni, n.100 crediti ECM, e l’accesso al materiale didattico.
L’importo può essere rateizzato in 10 rate da € 250. La prima può essere corrisposta al momento dell’iscrizione per confermare il posto, le rimanenti dal 15/11/2021 al 15/07/2022.
Per le iscrizioni pervenute oltre il 1 luglio 2021 è previsto un costo addizionale di € 300.
Comitato Scientifico
Santo Di Nuovo
Margherita Spagnuolo Lobb
Manuela Tomisich
Coordinamento Didattico
Angela Basile
Elisa Mordocco
Silvia Tosi
Docenti del Master
In ordine di programma
Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi e svolge attività didattica in diversi corsi di laurea e specializzazione.
Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, didatta internazionale presso istituti di formazione e università italiani ed esteri. È stata presidente della Società Europea Psicoterapia Gestalt (EAGT), di cui adesso è Primo Socio Onorario, della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), di cui è Presidente Onorario, della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Nel 2018 ha ricevuto a Toronto il premio alla carriera dalla AAGT, e il riconoscimento per il contributo agli studi di psicologia dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
Silvia Tosi
Psicologa e Psicoterapeuta, didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Supervisore accreditato. Da più di vent’anni lavora come psicoterapeuta con bambini, adolescenti e famiglie privatamente, in collaborazione con i consultori pubblici della ASL di Milano e presso gli sportelli di ascolto psicologico a scuolai gestiti da ASST, ATS e Università Cattolica. Specializzata in Developmental Somatic Psychotherapy presso il Center for Somatic Studies di New York. Membro del comitato editoriale dei Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, e del Gestalt Therapy Book Series, Routledge, E’ autrice di articoli inerenti la psicoterapia in età evolutiva. Membro eletto del Training Standard Committee dell’ European Association for Gestalt Therapy.
Manuela Tomisich
Psicologa-psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica di Milano e dell’università Bicocca di Milano. È stata Consigliere dell’Ordine degli psicologi della regione Lombardia, per il quale adesso è consulente per la Deontologia. Ho condotto studi e ricerche e pubblicato diversi contributi sulla scuola e la formazione degli operatori psico-socio-educativi.
Sergio Colella
Dirigente scolastico in tutti gli ordini di scuola, a Milano ed all’estero nelle ambasciate e nei consolati in Uruguay, Cile e Venezuela con esperienze di coordinazione di scuole, corsi di formazione e progetti di psicologia scolastica e di promozione culturale. Laureato in Scienze Geologiche e Geografia presso l’Università di Genova, ha conseguito un Master di II livello in “Gestione delle istituzioni pubbliche e scolastiche” e in “Funzione docente e competenze progettuali nella scuola dell’autonomia”. Attualmente collabora con l’Università Complutense di Madrid.
Luca Pino
Psicologo, Psicoterapeuta, didatta in formazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Docente a contratto presso il dipartimento di scienze della formazione nel percorso formativo TFA Sostegno. Si occupa inoltre di progetti di promozione del benessere, sostegno alla genitorialità, psicologia delle emergenze.
Roberta La Rosa
Psicologa e psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC. È didatta supervisore nei corsi di specializzazione dell’Istituto HCC Italy. Dal 2012 coordina e collabora con il Centro Clinico e di Ricerca, iniziando anche l’attività di ricerca in psicoterapia. Membro del comitato referee della rivista Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, Milano. Ha partecipato all’organizzazione di diversi convegni italiani ed internazionali (FIAP, EAGT-AAGT, FISIG) come membro del comitato scientifico e organizzativo. È membro e supervisore accreditato EAGT (European Association for Gestalt Therapy).
Michele Lipani
Psicologo, psicoterapeuta della gestalt, si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva dal 1985. Didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia della gestalt HCC- Italy. Dal 1990 opera presso il Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.
Stefania Perduca
Psicologa, psicoterapeuta, si occupa dal 2004 di psicologia scolastica, prima come professionista e poi come socia fondatrice e coordinatrice di ‘Associazione Ohana’ con la quale ha condotto progetti di formazione per insegnanti e genitori, supervisione per insegnanti, progetti per preadolescenti su tematiche quali affettività, media education e orientamento scolastico, di sportelli di ascolto rivolti sia a docenti sia a studenti. Svolge attività clinica a Brugherio, MIlano e presso il Centro Perladonna di Brugherio.
Elisa Mordocco
Psicologa, Psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Collabora con diversi istituti scolastici dell’Interland milanese all’interno del servizio di supporto psicopedagogico e di sportello d’ascolto. Svolge attività clinica a Milano e presso l’ASST Nord Milano all’interno dell’equipe di “Etnopsichiatria” che si occupa della presa in carico e cura di persone migranti e richiedenti asilo.
Ilaria Benedetti
Psicologa, Psicoterapeuta, collaboratrice dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Si occupa di Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni educativi Speciali. Dal 2013 al 2018 ha gestito il “Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo” convenzionato con il Polo Apprendimento di Padova (direttori scientifici Professoressa Daniela Lucangeli ed Elisabetta Genovese). Dottorando presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana sul tema della plusdotazione cognitiva.
Antonio Narzisi
Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta e Ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo presso IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa). Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. E’ Full Member dell’ INSAR – International Society for Autism Research e autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed.
Settimo Catalano
Psicologo, Psicoterapeuta, si occupa di formazione all’interno delle scuole di ogni grado e il suo impegno trentennale è volto a sensibilizzare insegnanti e genitori sull’importanza degli aspetti relazionali, affettivi e sociali -e non solo didattici- della vita scolastica. Autori di diversi articoli, è ideatore del metodo TNE e dello Psicosociogramma per comprendere le dinamiche del gruppo-classe e migliorare il clima di un gruppo o piccola comunità.
Giancarlo Pintus
Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, è specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze”. Supervisore clinico in un comunità per tossicodipendenti, ha lavorato per anni nei servizi per le dipendenze. Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. Esperto in Psicologia forense ad orientamento fenomenologico relazionale, è stato Giudice Onorario Minorile, ed Esperto del Tribunale di Sorveglianza.
Monica Pinciroli
Psicologa, Psicoterapeuta e didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Dal 1997 consulente in un consultorio familiare accreditato per il quale progetta e realizza corsi di “Educazione all’affettività e alla sessualità”. Dal 2003 al 2016 psicologa presso una scuola secondaria di primo grado per la quale si è occupata di coordinamento degli insegnanti di sostegno, di programmazione individualizzata e personalizzata per alunni con disturbi dell’apprendimento e del raccordo tra famiglie-scuola-servizi psicologici.
Maria Luisa Grech
Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta e didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Dirigente medico presso l’Unità Operativa Servizio Dipendenze Alcologia sede di Trento dal dicembre 2009 a oggi (Struttura semplice, coordinamento territoriale, prevenzione e residenzialità). Dal 2013 membro del Direttivo Nazionale della società scientifica FederSerD e dal 2014 al 2020 presidente della società scientifica FederSerD Trentino Alto Adige, attualmente vice presidente.
Tatiana Targher
Laureata in pedagogia e psicologia, ha conseguito una specializzazione post-laurea come Psicopedagogista clinica. E’ responsabile dell’equipe Protezione Minori per l’Azienda Speciale Futura del Comune di Pioltello e responsabile del servizio di supporto psicopedagogico delle scuole del territorio. Si occupa inoltre di consulenza individuale e/o di gruppo per genitori, figli e famiglie ed di formazione, in particolare per le tematiche di sostegno alla genitorialità e relative a specifici temi dell’infanzia e adolescenza.
Marina Perego
Psicologa, Psicoterapeuta, si occupa di orientamento scolastico dal 2003. Dal 2014 gestisce il servizio “Orientamoci” del comune di Pioltello che prevede attività di consulenza orientativa alle famiglie e agli insegnanti delle scuole del territorio. Svolge diverse attività di formazione e orientamento presso le scuole secondarie di primo e secondo grado ed è relatrice in numerosi convegni in area orientamento presso scuole, Assolombarda ed enti di formazione.
Descrizione
La scuola rappresenta oggi un luogo in cui convergono in modo drammatico sia problematiche relazionali del mondo degli adulti, sia il bisogno urgente dei giovani di crescere e sentirsi parte della società. Infatti, il futuro della nazione dipende da come verrà affrontato questo dualismo e dal sostegno alla resilienza nelle relazioni coinvolte
Il ruolo dello psicologo scolastico è stato ulteriormente riconosciuto dal recente Protocollo d’Intesa tra CNOP- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020). Lo psicologo scolastico si pone come figura professionale chiave per promuovere il benessere a scuola e sostenere bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori a svolgere più serenamente il proprio ruolo.
Il Master in Psicologia Scolastica propone una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico e fornisce ai corsisti conoscenze teoriche e strumenti pratici utili a leggere i bisogni dei diversi interlocutori.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti di tutti gli approcci , Laureandi in Scienze e Tecniche Psicologiche (magistrale)
Contenuti didattici
Uno sguardo fenomenologico sulla relazione alunno-insegnante
Psicologia dello sviluppo e lettura gestaltica
Lo psicologo scolastico:  ruolo, funzioni e deontologia professionale
Conoscere la scuola: organizzazione e funzioni
Psicologia dello sviluppo e lettura gestaltica
Laboratori gestaltici
L'apprendimento: stili cognitivi e di apprendimento, metodi di studio
Stili di insegnamento e promozione del buon clima in classe
Dialoghi sull'adolescenza
Elementi di psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza
Disagio psicosociale e disagio relazionale. Fattori di rischio, protezione e prevenzione
Lo psicologo nella scuola dell'infazia e primaria. Il lavoro con bambini, famiglie e insegnanti
Tutto troppo presto: scuola e genitori ai tempi di internet 
La stesura di un progetto di psicologia scolastica
Lo psicologo nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il lavoro con adolescenti e preadolescenti
Bes e DSA
I disturbi del neurosviluppo: il disturbo dello spettro autistico
Inclusione scolastica e la diversità come valore
Gli interventi di gruppo: dall'osservazione in classe alle attività in aula
Gli interventi di gruppo: il gruppo secondo il modello gestaltico
Incontri formativi e informativi con genitori e insegnanti
Sostenere la genitorialità oggi tra complessità e nuove sfide
Dipendenze e nuove dipendenze
Bullismo e Cyberbullismo
Programmi di educazione alle emozioni e all' affettività
Programmi di prevenzione e promozione della salute
Il servizio Tutela Minori
L’Orientamento: tecniche e strumenti
Docenti
Comitato Scientifico
Santo Di Nuovo
Margherita Spagnuolo Lobb
Manuela Tomisich
Coordinamento Didattico
Angela Basile
Elisa Mordocco
Silvia Tosi
Docenti del Master
In ordine di programma
Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi e svolge attività didattica in diversi corsi di laurea e specializzazione.
Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, didatta internazionale presso istituti di formazione e università italiani ed esteri. È stata presidente della Società Europea Psicoterapia Gestalt (EAGT), di cui adesso è Primo Socio Onorario, della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), di cui è Presidente Onorario, della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Nel 2018 ha ricevuto a Toronto il premio alla carriera dalla AAGT, e il riconoscimento per il contributo agli studi di psicologia dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
Silvia Tosi
Psicologa e Psicoterapeuta, didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Supervisore accreditato. Da più di vent’anni lavora come psicoterapeuta con bambini, adolescenti e famiglie privatamente, in collaborazione con i consultori pubblici della ASL di Milano e presso gli sportelli di ascolto psicologico a scuolai gestiti da ASST, ATS e Università Cattolica. Specializzata in Developmental Somatic Psychotherapy presso il Center for Somatic Studies di New York. Membro del comitato editoriale dei Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, e del Gestalt Therapy Book Series, Routledge, E’ autrice di articoli inerenti la psicoterapia in età evolutiva. Membro eletto del Training Standard Committee dell’ European Association for Gestalt Therapy.
Manuela Tomisich
Psicologa-psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica di Milano e dell’università Bicocca di Milano. È stata Consigliere dell’Ordine degli psicologi della regione Lombardia, per il quale adesso è consulente per la Deontologia. Ho condotto studi e ricerche e pubblicato diversi contributi sulla scuola e la formazione degli operatori psico-socio-educativi.
Sergio Colella
Dirigente scolastico in tutti gli ordini di scuola, a Milano ed all’estero nelle ambasciate e nei consolati in Uruguay, Cile e Venezuela con esperienze di coordinazione di scuole, corsi di formazione e progetti di psicologia scolastica e di promozione culturale. Laureato in Scienze Geologiche e Geografia presso l’Università di Genova, ha conseguito un Master di II livello in “Gestione delle istituzioni pubbliche e scolastiche” e in “Funzione docente e competenze progettuali nella scuola dell’autonomia”. Attualmente collabora con l’Università Complutense di Madrid.
Luca Pino
Psicologo, Psicoterapeuta, didatta in formazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Docente a contratto presso il dipartimento di scienze della formazione nel percorso formativo TFA Sostegno. Si occupa inoltre di progetti di promozione del benessere, sostegno alla genitorialità, psicologia delle emergenze.
Roberta La Rosa
Psicologa e psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC. È didatta supervisore nei corsi di specializzazione dell’Istituto HCC Italy. Dal 2012 coordina e collabora con il Centro Clinico e di Ricerca, iniziando anche l’attività di ricerca in psicoterapia. Membro del comitato referee della rivista Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, Milano. Ha partecipato all’organizzazione di diversi convegni italiani ed internazionali (FIAP, EAGT-AAGT, FISIG) come membro del comitato scientifico e organizzativo. È membro e supervisore accreditato EAGT (European Association for Gestalt Therapy).
Michele Lipani
Psicologo, psicoterapeuta della gestalt, si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva dal 1985. Didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia della gestalt HCC- Italy. Dal 1990 opera presso il Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta.
Stefania Perduca
Psicologa, psicoterapeuta, si occupa dal 2004 di psicologia scolastica, prima come professionista e poi come socia fondatrice e coordinatrice di ‘Associazione Ohana’ con la quale ha condotto progetti di formazione per insegnanti e genitori, supervisione per insegnanti, progetti per preadolescenti su tematiche quali affettività, media education e orientamento scolastico, di sportelli di ascolto rivolti sia a docenti sia a studenti. Svolge attività clinica a Brugherio, MIlano e presso il Centro Perladonna di Brugherio.
Elisa Mordocco
Psicologa, Psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Collabora con diversi istituti scolastici dell’Interland milanese all’interno del servizio di supporto psicopedagogico e di sportello d’ascolto. Svolge attività clinica a Milano e presso l’ASST Nord Milano all’interno dell’equipe di “Etnopsichiatria” che si occupa della presa in carico e cura di persone migranti e richiedenti asilo.
Ilaria Benedetti
Psicologa, Psicoterapeuta, collaboratrice dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Si occupa di Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni educativi Speciali. Dal 2013 al 2018 ha gestito il “Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo” convenzionato con il Polo Apprendimento di Padova (direttori scientifici Professoressa Daniela Lucangeli ed Elisabetta Genovese). Dottorando presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana sul tema della plusdotazione cognitiva.
Antonio Narzisi
Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta e Ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo presso IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa). Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. E’ Full Member dell’ INSAR – International Society for Autism Research e autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed.
Settimo Catalano
Psicologo, Psicoterapeuta, si occupa di formazione all’interno delle scuole di ogni grado e il suo impegno trentennale è volto a sensibilizzare insegnanti e genitori sull’importanza degli aspetti relazionali, affettivi e sociali -e non solo didattici- della vita scolastica. Autori di diversi articoli, è ideatore del metodo TNE e dello Psicosociogramma per comprendere le dinamiche del gruppo-classe e migliorare il clima di un gruppo o piccola comunità.
Giancarlo Pintus
Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, è specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze”. Supervisore clinico in un comunità per tossicodipendenti, ha lavorato per anni nei servizi per le dipendenze. Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. Esperto in Psicologia forense ad orientamento fenomenologico relazionale, è stato Giudice Onorario Minorile, ed Esperto del Tribunale di Sorveglianza.
Monica Pinciroli
Psicologa, Psicoterapeuta e didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Dal 1997 consulente in un consultorio familiare accreditato per il quale progetta e realizza corsi di “Educazione all’affettività e alla sessualità”. Dal 2003 al 2016 psicologa presso una scuola secondaria di primo grado per la quale si è occupata di coordinamento degli insegnanti di sostegno, di programmazione individualizzata e personalizzata per alunni con disturbi dell’apprendimento e del raccordo tra famiglie-scuola-servizi psicologici.
Maria Luisa Grech
Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta e didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Dirigente medico presso l’Unità Operativa Servizio Dipendenze Alcologia sede di Trento dal dicembre 2009 a oggi (Struttura semplice, coordinamento territoriale, prevenzione e residenzialità). Dal 2013 membro del Direttivo Nazionale della società scientifica FederSerD e dal 2014 al 2020 presidente della società scientifica FederSerD Trentino Alto Adige, attualmente vice presidente.
Tatiana Targher
Laureata in pedagogia e psicologia, ha conseguito una specializzazione post-laurea come Psicopedagogista clinica. E’ responsabile dell’equipe Protezione Minori per l’Azienda Speciale Futura del Comune di Pioltello e responsabile del servizio di supporto psicopedagogico delle scuole del territorio. Si occupa inoltre di consulenza individuale e/o di gruppo per genitori, figli e famiglie ed di formazione, in particolare per le tematiche di sostegno alla genitorialità e relative a specifici temi dell’infanzia e adolescenza.
Marina Perego
Psicologa, Psicoterapeuta, si occupa di orientamento scolastico dal 2003. Dal 2014 gestisce il servizio “Orientamoci” del comune di Pioltello che prevede attività di consulenza orientativa alle famiglie e agli insegnanti delle scuole del territorio. Svolge diverse attività di formazione e orientamento presso le scuole secondarie di primo e secondo grado ed è relatrice in numerosi convegni in area orientamento presso scuole, Assolombarda ed enti di formazione.
Sede
Via G.P. Da Palestrina, 2 - Milano
Date e orari
Il programma del Master in Psicologia Scolastica (150 ore) è organizzato in moduli in presenza presso la nostra sede di Milano, moduli online in diretta e moduli online in differita tramite piattaforma.
E’ previsto un seminario al mese, le lezioni iniziano nel mese di novembre 2021 e terminano nel mese di novembre 2022.
Lezioni in presenza: 116 ore (indicate con “MI” nel programma disponibile nel sito)
Si svolgono presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. da Palestrina 2, Milano
10 min a piedi da Stazione Centrale o Fermata Metro Loreto (MM1 rossa + MM2 verde)
Lezioni online sincrone: 24 ore (indicate con “ON” nel programma disponibile nel sito)
Si svolgono in diretta su Zoom.
Lezioni online asincrone: 10 ore (programma disponibile nel sito)
Possono essere visualizzate in qualsiasi momento tramite la piattaforma e-learning dell’Istituto.
Il corso rilascia n. 100 crediti ECM.
Costi e agevolazioni
Il costo totale del Master è € 2500 e include tutte le lezioni, n.100 crediti ECM, e l’accesso al materiale didattico.
L’importo può essere rateizzato in 10 rate da € 250. La prima può essere corrisposta al momento dell’iscrizione per confermare il posto, le rimanenti dal 15/11/2021 al 15/07/2022.
Per le iscrizioni pervenute oltre il 1 luglio 2021 è previsto un costo addizionale di € 300.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia G.P. Da Palestrina, 2 - Milano
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 2500
Data inizio corso07/11/2021
Ore complessive150
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta