Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Ce.Ri.P.D.I. (Centro di Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile)
Privato
Corso Triennale di Formazione in Pratica Psicomotoria
PROPONIAMO UN PERCORSO FORMATIVO: 
Attuale: La Pratica Psicomotoria ideata da Bernard Aucouturier e da altri autori in Francia negli anni ‘70 è oggi, con le integrazioni e gli aggiornamenti che sono stati apportati negli anni, una pratica attualissima in grado di rispondere alle esigenze dei bambini e delle bambine che vivono nella società oggi. Il valore di questa Pratica in ambito educativo, preventivo e di aiuto, è riconosciuto in Italia ormai da ogni asilo, scuola, ente educativo, ma sono purtroppo ancora molti i luoghi in cui spesso, operatori che non hanno alle spalle una solida formazione, propongono attività ai bambini definendola "psicomotricità". Senza formazione si rischia di fare danni e di attuare un lavoro da cui i bambini non traggono alcun beneficio. 
Attivo: Il corso triennale di formazione in Pratica Psicomotoria è un percorso innovativo perché ogni partecipante avrà la possibilità di essere attore attivo della propria formazione. Rifiutiamo l’idea di un corso strutturato solo con delle lezioni frontali e poco coinvolgenti. Il percorso che ti proponiamo è strutturato con lezioni circolari, saranno molte le occasioni per potersi sperimentare fin da subito a livello pratico, con momenti di confronto, di attivazione e stage a mediazione corporea. Chi partecipa a questo percorso formativo non si dovrà sforzare di ricordare concetti a memoria, perché le tematiche di studio saranno affrontate e interioririzzate attraverso esperienze corporee ed emozionali. 
Chiaro e Integrato: L’equipe dei formatori ha le idee chiare e una grande esperienza! Ci riferiamo alle teorie di Bernard Aucouturier e di altri autori (A. Lapierre, I. Darrault, J.L. Empinet, G. Mendel) che hanno teorizzato la Pratica Psicomotoria in campo educativo, preventivo e di aiuto. Ma l’equipe non è composta soltanto da Psicomotricisti, perché crediamo che la formazione di uno psicomotricista debba essere integrata e non possa prescindere dal prendere in considerazione il terreno fertile delle teorie psicodinamiche e dell’approccio relazionale in cui il nostro approccio affonda le sue radici. Quindi tra i formatori troverai psicologi e psicoterapeuti che ti sosterranno nella comprensione e nell’integrazione delle teorie di riferimento. Crediamo inoltre che lavorare “in rete” non possa rimanere uno slogan: le persone che intraprenderanno la professione di Psicomotricista, dopo questo percorso, si troveranno ad interagire con Psicologi, Pedagogisti, Medici, Neuropsichiatri e per questo, già durante il percorso, incontrerai queste figure, entrerai in contatto con il loro punto di vista e apprenderai concetti con i quali dovrai confrontarti nel tuo lavoro da chi li usa quotidianamente. 
Libero e Creativo: Ogni persona è unica ed irripetibile, ha delle potenzialità e dei limiti (e questo vale sia per i bambini che per gli adulti). In questo corso saremo pronti ad accompagnarti nella scoperta delle tue potenzialità e all’acquisizione di consapevolezza dei tuoi limiti nel tuo agire con la chiarezza dell’approccio che contraddistingue la Pratica Psicomotoria, che non è un “metodo” da applicare ma, piuttosto, la condivisione di un “punto di vista”, di uno sguardo rispettoso, olistico ed “ecologico” sui bambini. Il percorso formativo che proponiamo è dunque libero e creativo, senza dogmatismi e senza modelli da imitare acriticamente. 
Qualificato: Il corso abilita alla professione di Psicomotricista di area socio-educativa e di prevenzione primaria ai sensi della Legge 4/2013 e consente l'accesso all'Elenco degli Psicomotricisti italiani istituito dalle principali associazioni professionali nazionali di categoria. Il corso è riconosciuto dall'Asefop (Associazione Europea delle Scuole di Formazione in Pratica Psicomotoria). 
Il corso è pensato per essere compatibile con gli orari di persone che lavorano; le lezioni, i seminari e gli stages si svolgono nel fine settimana.
Oltre alle lezioni è previsto un monte ore di tirocinio e uno stage residenziale intensivo nel mese di luglio (dal giovedì alla domenica).
Psicologi, Dottori in tecniche Psicologiche, Pedagogisti, Educatori, Insegnanti
Il percorso formativo, riconosciuto dall’Associazione europea delle Scuole di Formazione in Pratica Psicomotoria (Asefop) si articola in tre aree di formazione tra loro interconnesse: 
FORMAZIONE PERSONALE E’ l’area che maggiormente caratterizza la formazione dello/a Psicomotricista. In un percorso attivo a mediazione corporea il formatore accompagna gli allievi, attraverso proposte graduali, ad acquisire consapevolezza sulla propria modalità di entrare in relazione e di porsi, a livello corporeo, con le persone e con l’ambiente che ci circonda. In particolare quest'area si pone i seguenti obiettivi: - formazione all'acquisizione di una capacità di ascolto di sè; - formazione alla presa di coscienza delle proprie emozioni e del proprio agire in rapporto allo spazio, agli oggetti, agli altri; - formazione all'ascolto dell'altro, cioè alla capacità di decentrarsi e di comprendere il senso dell’ espressività motoria. Ogni anno si prevedono: 5 weekend (il sabato 9,00 - 19,00 e la domenica 9,00 - 14,00) 1 STAGE RESIDENZIALE a inizio luglio di ogni anno di corso, da giovedì a domenica (giovedì 14,00 - 19,00 e venerdì, sabato e domenica 9,00 - 19,00) incontri dedicati al Dispositivo Istituzionale e incontri con l'equipe di Ceripdi per la verifica del percorso formativo individuale. 
FORMAZIONE TEORICA Ha l’obiettivo, attraverso lo studio ed il confronto circolare tra gli allievi, sostenuti e stimolati dai docenti del corso, di fornire le conoscenze teoriche necessarie per intervenire con il bambino nell’ambito dell’educazione, della prevenzione e dell’aiuto psicomotorio. Alla fine del percorso formativo triennale gli allievi dovranno avere acquisito conoscenze approfondite nei seguenti ambiti: -lo sviluppo psicologico del bambino, a partire dall’osservazione della sua espressività motoria e dal suo gioco spontaneo; -le difficoltà e le alterazioni dello sviluppo psicomotorio che possono ostacolare o compromettere l’evoluzione e la crescita dei bambini; -i principi epistemologici, filosofici, sociologici, psicologici e pedagogici della Pratica Psicomotoria; -la costruzione dell’alleanza con i genitori, come presupposto fondamentale di ogni intervento con bambini e bambine; -la gestione del rapporto con le istituzioni (scuola, istituzioni sanitarie ed educative) e con gli altri professionisti che si occupano di infanzia e la costruzione di “reti sociali” per il supporto a minori in difficoltà. Ogni anno si prevedono: 24 LEZIONI il sabato mattina o il venerdì sera, 3 SEMINARI APERTI da 8 ore ciascuno (di cui 2 ore di confronto con i relatori riservate ai soli allievi del corso) il sabato, 3 INCONTRI FORMATIVI riservati agli allievi, nella giornata di sabato, di 8 ore ciascuno. 
FORMAZIONE PRATICA E’ l’area che mette le persone nella condizione di sperimentarsi, da subito, nella osservazione e nella co-conduzione di progetti di Pratica Psicomotoria con i bambini. A differenza della maggioranza dei corsi, dove la Formazione Pratica si svolge al termine del percorso formativo, il nostro corso propone di attivarsi e sperimentarsi già nei primi mesi di corso con l’affiancamento di un formatore con i bambini e le bambine del primo biennio di una scuola primaria. La formazione pratica prosegue poi con il tirocinio svolto presso strutture convenzionate e riconosciute; è però possibile svolgere parte delle ore di tirocinio presso strutture individuate dall’allievo perché non temiamo, ma riteniamo invece formativo, il confronto con le diverse modalità di approcciarsi alla professione. Ogni anno si prevedono: osservazione e co-conduzione di un percorso educativo inter-visioni di video di sessioni educative e di sessioni di aiuto individuale e in piccolo gruppo tirocinio presso il Centro Magigioco, tirocinio esterno presso enti o professionisti convenzionati, tirocinio esterno certificato presso enti o professionisti a scelta libera dell'allievo.
1900/anno per i soci dell’associazione Ce.Ri.P.D.I., 1900 più iva per non soci.
Dott.ssa Federica Merli - Psicomotricista, sociologa, dottoressa in tecniche psicologiche

Dott. Matteo Pasta - Psicopedagogista, psicomotricista, dottore in tecniche psicologiche

Dott. Marco De Rocco - Psicomotricista, neuropsicomotricista, dottore in tecniche psicologiche, laureato in psicologia

Alice Gregori - Psicomotricista, studiosa approccio Pikler e primissima infanzia

Dott. Giuseppe - Nicolodi Psicologo e psicomotricista, autore di diverse pubblicazioni sull’infanzia e la psicomotricità

Ana Luna Muns - Psicomotricista, formatrice Asefop, dirigente AEC di Barcellona

Rikardo Acebo - Psicomotricista, formatore Asefop, dirigente Luzaro di Bilbao

Philippe Lemenu - Psicomotricista, formatore Asefop, dirigente EBPPA di Bruxelles

Francesca Romana Grasso - Pedagogista, studiosa di letteratura per l'infanzia , formatrice, consulente (Edufrog)

Dott. Giuseppe Benincasa - Neuropsichiatra infantile, consulente del Tribunale dei Minori di Milano

Dott.ssa Elena Massardi - Psicologa e psicoterapeuta, esperta nel sostegno alla genitorialità
Dott.sa Milena Monzittu - Psicomotrcista CFP di Torino, formatrice Asefop, lauerata in psicologia

Elisabetta Galanti - Psicomotricista CFP di Torino, formatrice Asefop

Gianluca Dominio - Psicomotricista CFP di Torino, formatore Asefop, Tnpee

Dott.ssa Francesca Storelli - Psicomotricista e psicologa CFP di Torino
Dott.ssa Antinea Pezzé - Psicoterapeuta e psicodrammatista

Dott.sa Adriana Di Taranto - Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Marzia Sgambelluri - Psicologa e psicoterapeuta, membro del forum lacaniano, docente universitaria

Dott. Alessandro Gilli - Psicologo e psicoterapeuta

Silvia Caslini - Arteterapista
(...altri)
Descrizione
PROPONIAMO UN PERCORSO FORMATIVO: 
Attuale: La Pratica Psicomotoria ideata da Bernard Aucouturier e da altri autori in Francia negli anni ‘70 è oggi, con le integrazioni e gli aggiornamenti che sono stati apportati negli anni, una pratica attualissima in grado di rispondere alle esigenze dei bambini e delle bambine che vivono nella società oggi. Il valore di questa Pratica in ambito educativo, preventivo e di aiuto, è riconosciuto in Italia ormai da ogni asilo, scuola, ente educativo, ma sono purtroppo ancora molti i luoghi in cui spesso, operatori che non hanno alle spalle una solida formazione, propongono attività ai bambini definendola "psicomotricità". Senza formazione si rischia di fare danni e di attuare un lavoro da cui i bambini non traggono alcun beneficio. 
Attivo: Il corso triennale di formazione in Pratica Psicomotoria è un percorso innovativo perché ogni partecipante avrà la possibilità di essere attore attivo della propria formazione. Rifiutiamo l’idea di un corso strutturato solo con delle lezioni frontali e poco coinvolgenti. Il percorso che ti proponiamo è strutturato con lezioni circolari, saranno molte le occasioni per potersi sperimentare fin da subito a livello pratico, con momenti di confronto, di attivazione e stage a mediazione corporea. Chi partecipa a questo percorso formativo non si dovrà sforzare di ricordare concetti a memoria, perché le tematiche di studio saranno affrontate e interioririzzate attraverso esperienze corporee ed emozionali. 
Chiaro e Integrato: L’equipe dei formatori ha le idee chiare e una grande esperienza! Ci riferiamo alle teorie di Bernard Aucouturier e di altri autori (A. Lapierre, I. Darrault, J.L. Empinet, G. Mendel) che hanno teorizzato la Pratica Psicomotoria in campo educativo, preventivo e di aiuto. Ma l’equipe non è composta soltanto da Psicomotricisti, perché crediamo che la formazione di uno psicomotricista debba essere integrata e non possa prescindere dal prendere in considerazione il terreno fertile delle teorie psicodinamiche e dell’approccio relazionale in cui il nostro approccio affonda le sue radici. Quindi tra i formatori troverai psicologi e psicoterapeuti che ti sosterranno nella comprensione e nell’integrazione delle teorie di riferimento. Crediamo inoltre che lavorare “in rete” non possa rimanere uno slogan: le persone che intraprenderanno la professione di Psicomotricista, dopo questo percorso, si troveranno ad interagire con Psicologi, Pedagogisti, Medici, Neuropsichiatri e per questo, già durante il percorso, incontrerai queste figure, entrerai in contatto con il loro punto di vista e apprenderai concetti con i quali dovrai confrontarti nel tuo lavoro da chi li usa quotidianamente. 
Libero e Creativo: Ogni persona è unica ed irripetibile, ha delle potenzialità e dei limiti (e questo vale sia per i bambini che per gli adulti). In questo corso saremo pronti ad accompagnarti nella scoperta delle tue potenzialità e all’acquisizione di consapevolezza dei tuoi limiti nel tuo agire con la chiarezza dell’approccio che contraddistingue la Pratica Psicomotoria, che non è un “metodo” da applicare ma, piuttosto, la condivisione di un “punto di vista”, di uno sguardo rispettoso, olistico ed “ecologico” sui bambini. Il percorso formativo che proponiamo è dunque libero e creativo, senza dogmatismi e senza modelli da imitare acriticamente. 
Qualificato: Il corso abilita alla professione di Psicomotricista di area socio-educativa e di prevenzione primaria ai sensi della Legge 4/2013 e consente l'accesso all'Elenco degli Psicomotricisti italiani istituito dalle principali associazioni professionali nazionali di categoria. Il corso è riconosciuto dall'Asefop (Associazione Europea delle Scuole di Formazione in Pratica Psicomotoria). 
Destinatari
Psicologi, Dottori in tecniche Psicologiche, Pedagogisti, Educatori, Insegnanti
Contenuti didattici
Il percorso formativo, riconosciuto dall’Associazione europea delle Scuole di Formazione in Pratica Psicomotoria (Asefop) si articola in tre aree di formazione tra loro interconnesse: 
FORMAZIONE PERSONALE E’ l’area che maggiormente caratterizza la formazione dello/a Psicomotricista. In un percorso attivo a mediazione corporea il formatore accompagna gli allievi, attraverso proposte graduali, ad acquisire consapevolezza sulla propria modalità di entrare in relazione e di porsi, a livello corporeo, con le persone e con l’ambiente che ci circonda. In particolare quest'area si pone i seguenti obiettivi: - formazione all'acquisizione di una capacità di ascolto di sè; - formazione alla presa di coscienza delle proprie emozioni e del proprio agire in rapporto allo spazio, agli oggetti, agli altri; - formazione all'ascolto dell'altro, cioè alla capacità di decentrarsi e di comprendere il senso dell’ espressività motoria. Ogni anno si prevedono: 5 weekend (il sabato 9,00 - 19,00 e la domenica 9,00 - 14,00) 1 STAGE RESIDENZIALE a inizio luglio di ogni anno di corso, da giovedì a domenica (giovedì 14,00 - 19,00 e venerdì, sabato e domenica 9,00 - 19,00) incontri dedicati al Dispositivo Istituzionale e incontri con l'equipe di Ceripdi per la verifica del percorso formativo individuale. 
FORMAZIONE TEORICA Ha l’obiettivo, attraverso lo studio ed il confronto circolare tra gli allievi, sostenuti e stimolati dai docenti del corso, di fornire le conoscenze teoriche necessarie per intervenire con il bambino nell’ambito dell’educazione, della prevenzione e dell’aiuto psicomotorio. Alla fine del percorso formativo triennale gli allievi dovranno avere acquisito conoscenze approfondite nei seguenti ambiti: -lo sviluppo psicologico del bambino, a partire dall’osservazione della sua espressività motoria e dal suo gioco spontaneo; -le difficoltà e le alterazioni dello sviluppo psicomotorio che possono ostacolare o compromettere l’evoluzione e la crescita dei bambini; -i principi epistemologici, filosofici, sociologici, psicologici e pedagogici della Pratica Psicomotoria; -la costruzione dell’alleanza con i genitori, come presupposto fondamentale di ogni intervento con bambini e bambine; -la gestione del rapporto con le istituzioni (scuola, istituzioni sanitarie ed educative) e con gli altri professionisti che si occupano di infanzia e la costruzione di “reti sociali” per il supporto a minori in difficoltà. Ogni anno si prevedono: 24 LEZIONI il sabato mattina o il venerdì sera, 3 SEMINARI APERTI da 8 ore ciascuno (di cui 2 ore di confronto con i relatori riservate ai soli allievi del corso) il sabato, 3 INCONTRI FORMATIVI riservati agli allievi, nella giornata di sabato, di 8 ore ciascuno. 
FORMAZIONE PRATICA E’ l’area che mette le persone nella condizione di sperimentarsi, da subito, nella osservazione e nella co-conduzione di progetti di Pratica Psicomotoria con i bambini. A differenza della maggioranza dei corsi, dove la Formazione Pratica si svolge al termine del percorso formativo, il nostro corso propone di attivarsi e sperimentarsi già nei primi mesi di corso con l’affiancamento di un formatore con i bambini e le bambine del primo biennio di una scuola primaria. La formazione pratica prosegue poi con il tirocinio svolto presso strutture convenzionate e riconosciute; è però possibile svolgere parte delle ore di tirocinio presso strutture individuate dall’allievo perché non temiamo, ma riteniamo invece formativo, il confronto con le diverse modalità di approcciarsi alla professione. Ogni anno si prevedono: osservazione e co-conduzione di un percorso educativo inter-visioni di video di sessioni educative e di sessioni di aiuto individuale e in piccolo gruppo tirocinio presso il Centro Magigioco, tirocinio esterno presso enti o professionisti convenzionati, tirocinio esterno certificato presso enti o professionisti a scelta libera dell'allievo.
Docenti
Dott.ssa Federica Merli - Psicomotricista, sociologa, dottoressa in tecniche psicologiche

Dott. Matteo Pasta - Psicopedagogista, psicomotricista, dottore in tecniche psicologiche

Dott. Marco De Rocco - Psicomotricista, neuropsicomotricista, dottore in tecniche psicologiche, laureato in psicologia

Alice Gregori - Psicomotricista, studiosa approccio Pikler e primissima infanzia

Dott. Giuseppe - Nicolodi Psicologo e psicomotricista, autore di diverse pubblicazioni sull’infanzia e la psicomotricità

Ana Luna Muns - Psicomotricista, formatrice Asefop, dirigente AEC di Barcellona

Rikardo Acebo - Psicomotricista, formatore Asefop, dirigente Luzaro di Bilbao

Philippe Lemenu - Psicomotricista, formatore Asefop, dirigente EBPPA di Bruxelles

Francesca Romana Grasso - Pedagogista, studiosa di letteratura per l'infanzia , formatrice, consulente (Edufrog)

Dott. Giuseppe Benincasa - Neuropsichiatra infantile, consulente del Tribunale dei Minori di Milano

Dott.ssa Elena Massardi - Psicologa e psicoterapeuta, esperta nel sostegno alla genitorialità
Dott.sa Milena Monzittu - Psicomotrcista CFP di Torino, formatrice Asefop, lauerata in psicologia

Elisabetta Galanti - Psicomotricista CFP di Torino, formatrice Asefop

Gianluca Dominio - Psicomotricista CFP di Torino, formatore Asefop, Tnpee

Dott.ssa Francesca Storelli - Psicomotricista e psicologa CFP di Torino
Dott.ssa Antinea Pezzé - Psicoterapeuta e psicodrammatista

Dott.sa Adriana Di Taranto - Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Marzia Sgambelluri - Psicologa e psicoterapeuta, membro del forum lacaniano, docente universitaria

Dott. Alessandro Gilli - Psicologo e psicoterapeuta

Silvia Caslini - Arteterapista
(...altri)
Sede
Villaggio Badia - Via Prima 79a - Brescia
Date e orari
Il corso è pensato per essere compatibile con gli orari di persone che lavorano; le lezioni, i seminari e gli stages si svolgono nel fine settimana.
Oltre alle lezioni è previsto un monte ore di tirocinio e uno stage residenziale intensivo nel mese di luglio (dal giovedì alla domenica).
Costi e agevolazioni
1900/anno per i soci dell’associazione Ce.Ri.P.D.I., 1900 più iva per non soci.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVillaggio Badia - Via Prima 79a - Brescia
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 5700
Data inizio corso10/01/2022
Ore complessive2400
Crediti ECMNo
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta