varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Avvisi pubblici, bandi, concorsi
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Consultare le banche dati
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
PROGETTI
·I progetti OPL
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
·Carta Etica
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti




Importanti novità per gli iscritti a OPL

23/10/2014

Care colleghe e cari colleghi,
OPL mantiene fede all’impegno preso a fine maggio relativo alla decisione di non aumentare la quota di iscrizione all’Ordine, e di ridurla invece del 50% per i primi 5 anni, a partire dal 01/01/2015

Siamo orgogliosi di essere il primo e unico Ordine in Italia che ha adottato questa linea politica, una scelta dettata non solo dalla volontà di andare incontro ai bisogni dei giovani iscritti, che potranno così risparmiare 350 euro, ma anche sostanziata da alcuni dati di ricerca che indicano i primi 5 anni dalla laurea come il periodo più critico per l’inserimento nella professione.

Esclusiva convenzione con Giunti Editore per Test e Libri

06/10/2014

Come già preannunciato lo scorso mese, OPL ha siglato una convenzione con la casa editrice Giunti OS per acquistarne i volumi scontati del 30% e i test del 15%. Per utilizzare questo importante sconto è sufficiente inviare una mail all’indirizzo feedback@giuntios.it specificando nome, cognome e numero di iscrizione all’albo della Lombardia.

La fatturazione elettronica: nuovi obblighi per gli psicologi che collaborano con la PA

08/09/2014

Dal 6 giugno 2014 è scattato l’obbligo dell’emissione della fattura digitale per tutti i professionisti che collaborano con le pubbliche amministrazioni. In realtà, al momento la legge fa riferimento solo ad alcune tipologie ovvero i Ministeri, gli Enti di Previdenza e le Agenzie Fiscali; ma, trattandosi di istituzioni molto ampie e con diverse realtà territoriali più piccole, è opportuno consultare il sito Indice Pa , per accertarsi se verso l’ente pubblico verso cui si è prestato servizio, esista o meno tale obbligo. Quest’ultimo sarà esteso  ulteriormente a partire dal 31 marzo 2015.

RC professionale: dal 15/08/2014 scatta l'obbligo

13/08/2014

Il 15/08/2014 scatta l'obbligo dell'assicurazione della responsabilità civile per gli iscritti all'Albo (non ci sono elementi che fanno presagire un’ulteriore proroga o modifiche al provvedimento).


Richiamiamo rapidamente le fonti normative che prescrivono tale obbligo: l'art.3, comma 5, lettera e) del D.L. n.138/2011 (convertito, con modificazioni, dalla legge n.148/2011), l'art.5 del D.P.R. n.137/2012 e l'art.44, comma 4-quater del D.L. n.69/2013, che stabilisce la decorrenza dell’obbligo dal 15/08/2014 anche per tutti gli esercenti le professioni sanitarie, tra le quali c’è quella di Psicologo.

Primo piano pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

Avvio alla professione LAUREA, ABILITAZIONE E…ADESSO? PROMUOVIAMO L’OCCUPABILITA’

27/10/2014

L’ingresso nel mondo del lavoro è diventato un processo complesso, individualizzato e spesso circolare, con molti punti decisionali e il suo successo dipende sempre più dalle risorse possedute dalla persona. [....]Da queste osservazioni nasce l’impegno di OPL nel promuovere l’occupabilità dei propri iscritti al fine di favorire una più ampia partecipazione al mercato del lavoro
Come poter rispondere alla critica domanda: ..e ora cosa faccio??


L’obiettivo è di favorire attività di informazione, formazione e orientamento, attraverso momenti di confronto individuali e di gruppo, finalizzati al potenziamento di competenze tecniche e trasversali funzionali all’avvio del proprio percorso professionale. Vogliamo iniziare con il piede giusto? Progettiamolo insieme!

Eventi e formazione gratuita di Novembre

27/10/2014

Sarà un novembre ricco di incontri e di opportunità di formazione: gli iscritti OPL potranno comodamente e gratuitamente aggiornarsi su diversi strumenti utili alla professione, come ad esempio la psicodiagnostica, la consultazione delle banche dati, nozioni fiscali, nuovi strumenti tecnologici per promuovere la propria professione e molto altro ancora.

 

 

2 nuovi Webinar pensati per te

NEWS DALLA PSICOLOGIA [consulta qui l'intero archivio]

L'intervento OPL al Forum delle Politiche Sociali su scienza e diritti umani

05/02/2014

L'Ordine degli Psicologi è intervenuto al più importante evento annuale di Milano sui temi attinenti al sociale, il Forum delle Politiche Sociali. 

Il Comune di Milano cerca psicologi esperti in tematiche LGBT

21/01/2014

In previsione del Forum delle Politiche Sociali, come supporto alla rete che si sta costituendo intorno alla Casa dei Diritti di recente inaugurazione, il Comune di Milano cerca psicologi.

Questi diventeranno un gruppo di esperti che potranno essere contattati dal Comune all’occorrenza, per attività varie di sensibilizzazione, prevenzione e anche come indicazioni per la presa in carico di giovani che sperimentano orientamenti sessuali diversi da quello eterosessuale.

Tutta la Milano possibile - Terzo Forum delle Politiche Sociali

20/01/2014

Con la speranza di fare cosa gradita, comunichiamo che il  24 gennaio 2014 il Teatro Elfo Puccini,  per accogliere i partecipanti alla giornata di apertura del Terzo Forum delle Politiche Sociali, sarà aperto dalle ore 8.15. Anche quest'anno il Comune di Milano organizza il più importante evento riguardante le politiche sociali del capoluogo lombardo, e anche quest'anno il nostro Ordine è invitato alla mattinata di apertura come partner del Comune per il diversi progetti portati avanti insieme: Psicologi per Milano e il fumetto per la promozione della psicologia scolastica, la Casa dei Diritti, su cui si centrerà il discorso del Presidente.

News dalla psicologia pagina:   < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  >
Open

COME STAI:"Sarà quello giusto per me?" Come scegliere lo Psicoterapeuta. Intervista a Luca Mazzucchelli

16/10/2014

Intervista a Luca Mazzucchelli, vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, sulla scelta dello Psicoterapeuta a partire da un'ampia panoramica sui vari indirizzi teorici e pratiche psicoterapeutiche.

IL GIORNO: Bollate, fine settimana dedicato ai labirinti dell'anima. Il Festival della Psicologia

30/09/2014

Il 4 e 5 ottobre 2014 si tiene il Festival della Psicologia di Bollate, che viene inaugurato da Riccardo Bettiga, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. I problemi dell'adolescenza sono al centro della manifestazione organizzata presso Palazzo Seccoborella.

FOCUS ONLINE.IT: Festival della Psicologia a Bollate. I problemi dell'adolescenza

27/09/2014

Dal 4 al 5 ottobre 2014 si tiene la seconda edizione del "Festival della Psicologia di Bollate". Filo conduttore della manifestazione, che si tiene presso la Biblioteca Comunale di Bollate (Milano), è l'adolescenza. All'inaugurazione partecipa Riccardo Bettiga, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Per leggere l'articolo clicca su: 

http://www.focus-online.it/sito/news_dettaglio.php?id=2423

 

Rassegna stampa pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open
Provincia:  
Consulta il calendario completo

Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.