varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Avvisi pubblici, bandi, concorsi
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Consultare le banche dati
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
PROGETTI
·I progetti OPL
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
·Carta Etica
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti






ADOLESCENZE A REGOLA D'ARTE. I ragazzi di oggi raccontati tra teoria, arte e cultura

30/08/2012

Gentile Collega,
ti auguro anzitutto al termine di questa calda interruzione estiva una buona ripresa dell'attività professionale. Molte sono le novità di questo periodo, per le quali rimando alla prossima newsletter.

L'Ordine ti accoglie subito con un'importante iniziativa, prosecuzione ideale del ciclo di incontri gratuiti che l'anno scorso hanno avuto grande successo e portato al Cinema Apollo di Milano (MM San Babila) avvicinando alla psicologia centinaia di cittadini.

Il 3270, un Disegno di Legge contro la salute pubblica?

26/07/2012

Abbiamo spesso avuto a che fare con le associazioni private che hanno inventato professioni sovrapposte alla psicologia (si pensi alle vicende legate al counseling) e aprendo a chiunque, anche privo di un titolo di studio, la possibilità di operare in una delicata professione di aiuto.

Quando la salute prevale sulla libertà

26/06/2012

La questione riguarda una scelta tra i valori fondanti del nostro sociale, tra il diritto alla sicurezza e quello a poter agire nel mondo. Chi lo può decidere, e come?
La questione è posta da una proposta di legge (leggi il testo integrale della PDL) che propone una riforma piuttosto radicale della legge 180 (Basaglia) e successive modificazioni, che sta suscitando forti e giustificate reazioni in molti colleghi (leggi la petizione "contro").

 

Doccia fredda per i formatori di counselor: la sentenza Zerbetto confermata in appello. I ricorrenti condannati a pagare 15.000 euro. Intanto in parlamento una nuova interrogazione sul tema del counseling.

18/06/2012

E’ finita così. Se il primo grado di giudizio (sentenza 10289/2011) conteneva affermazioni di principio e di merito fondamentali (vedi una presentazione sintetica dei principali contenuti espressi) nel definire la problematicità dell’insegnamento della pratica che prende il nome di counseling a non psicologi, il secondo grado completa l’opera.

Primo piano pagina:   < 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20  >
Open

Aiutaci a trovare il tuo nuovo logo

23/07/2014

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia accoglie le sempre più numerose richieste degli iscritti volte a un rinnovamento che passi anche dalla sua immagine.

Con piacere diffondiamo quindi il bando per la realizzazione di un nuovo logo, la cui partecipazione è aperta oltre che ai professionisti grafici, anche alle scuole, associazioni, singoli cittadini e imprese, augurandoci che possa nascere una sinergia tra queste realtà e i colleghi psicologi per creare un prodotto il più rappresentativo possibile.

In arrivo i nuovi webinar OPL: partecipa al sondaggio

22/07/2014

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dalle iniziative formative attraverso la piattaforma webinar , OPL si sta preparando per fare ripartire questo servizio.

Per essere sempre più mirati ed efficaci rispetto alle esigenze dei colleghi, abbiamo pensato di accettare la richiesta di collaborare a una ricerca promossa dall'Università di Milano Bicocca e di Bari, in collaborazione con WebinarPRO.it, sull'uso del webinar in Italia.

Realizzare i propri sogni di studio e di ricerca all'estero

NEWS DALLA PSICOLOGIA [consulta qui l'intero archivio]

L’azione del CNOP a tutela della professione

16/07/2014

OPL si è attivato in prima linea attraverso il CNOP promuovendo un’azione congiunta di tutti gli ordini regionali contro la campagna pubblicitaria che ha portato all’estremo la dinamica conflittuale fra il mondo del counseling e il mondo della psicologia.

Per la prima volta l’Ordine della Lombardia riesce ad ottenere doppia rappresentanza presso il Consiglio Nazionale (CNOP).

06/06/2014

A seguito del rinnovo dei componenti del CNOP, i Consigli regionali e provinciali di tutta Italia sono stati convocati il 30 maggio per decidere ed eleggere un rappresentante nazionale dei triennalisti presso il CNOP.

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia ringrazia i molti colleghi eletti negli altri ordini regionali che hanno sostenuto la nostra candidata: da oggi OPL godrà di due rappresentanze al Consiglio Nazionale, il presidente Riccardo Bettiga e la consigliera Alessandra Micalizzi. 

Condannata counselor per esercizio abusivo: OPL era parte civile.

14/04/2014

È stata condannata oggi dal Tribunale di Busto Arsizio la Sig.ra Gaetana Conversano a 2 mesi di reclusione, al risarcimento a favore di OPL di euro 5.000 oltre alla rifusione completa delle spese legali. L'Ordine si era costituito in giudizio a seguito della segnalazione del Sig. S.B., il quale aveva domandato aiuto per un disturbo d'ansia complicato da attacchi di panico.  

News dalla psicologia pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

ITALIA OGGI: Spending review all'Ordine degli Psicologi della Lombardia

12/07/2014

 Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia intende lanciare un importante segnale ai propri iscritti (quasi 16.000 psicologi in tutta la Lombardia), abbattendo i costi d’iscrizione, tagliando le proprie spese di funzionamento e inaugurando nuovi servizi al fine di migliorare trasparenza ed interazione.

LA REPUBBLICA.IT: Cancro, come reagisce la famiglia? Commento dello psiconcologo

12/07/2014

Una diagnosi di tumore colpisce non solo la persona malata, ma tutta la sua famiglia. E in alcuni casi può persino innescare lo sviluppo di disturbi emotivi e comportamentali nei bambini e negli adolescenti il cui genitore si è ammalato. Il commento di Primo Gelati, psiconcologo iscritto all'Opl.

Per leggere l'articolo clicca su: http://la.repubblica.it/saluteseno/news/cancro-come-reagisce-la-famiglia/3679/

 

PIU' SANI E PIU' BELLI: Figli a casa. Genitori in crisi!

10/07/2014

Dove si "mettono" i figli quando i genitori lavorano? Molto spesso dai nonni. La psicologa psicoterapeuta Stefania Andreoli fornisce alcuni consigli su come comportarsi.

Rassegna stampa pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open
Comunicati istituzionali
  • Buone ferie da OPL

    Cogliamo l’occasione dell’arrivo della pausa estiva per augurare a tutti una buona estate. Durante il mese di agosto la sede OPL resterà chiusa dal 14 al 25 agosto compresi.

Provincia:  
Consulta il calendario completo
Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.