varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Avvisi pubblici, bandi, concorsi
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Autopromozione “Psicologo Neuropsicologo”
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Consultare le banche dati
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti




Una nuova era: a Milano nasce la "psicologia sostenibile"

2013-01-17

Nasce la psicologia sostenibile. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia e l'Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano inaugurano un nuovo modo di fare psicologia.  

Milano, 17 Gennaio 2013 – E’ stato firmato oggi presso la sede OPL il Protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano per l’avvio di un servizio di Psicologia sostenibile per le fasce di popolazione meno abbienti. L’importante accordo si inserisce nel piano di sviluppo del welfare del Comune di Milano: in base al documento i due Enti avviano “un proficuo rapporto di collaborazione per garantire alla città l’indispensabile supporto delle competenze psicologiche”.

DSA: i requisiti impossibili

2013-01-15

Dopo aver fatto sperare in un’applicazione “saggia” della L.170 che potesse davvero rappresentare un faro per i cittadini lombardi e per la comunità professionale, creando un elenco di soggetti abilitati a effettuare diagnosi e certificazione di DSA, nel rispetto delle prerogative e dell’autonomia diagnostica del personale sanitario… ecco la sorpresa!

Il Gruppo di Approfondimento Tecnico sui DSA di Regione Lombardia si è riunito martedì 8 gennaio per definire i requisiti per la creazione di elenchi di professionisti abilitati a effettuare certificazioni di DSA valide ai fini scolastici.

Non si è ancora giunti a stabilire i requisiti, ma nel corso della riunione OPL ha espresso la sua contrarietà rispetto alle prime proposte emerse.

In dirittura di arrivo il progetto di Psicologia Sostenibile “Psicologi per Milano”

2013-01-02

Siamo finalmente al punto di arrivo di un lungo percorso. L’11 Gennaio, al Secondo Forum delle Politiche Sociali il Presidente OPL Mauro Grimoldi presenterà insieme all’assessore Majorino il progetto “Psicologi per Milano” destinato a rispondere al bisogno di cura psicologica sul territorio e alla disponibilità di alcune realtà di colleghi che si sono proposte per mettersi a disposizione dei cittadini che versano in stato di maggiore disagio.
scarica programma

Il 17 Gennaio, in OPL, la conferenza stampa per la presentazione delle attività. 

Importante notizia dal mondo della psicologia: il Presidente dell'ENPAP indagato per truffa

2012-12-13

Il TG de LA7, che già a febbraio scorso aveva dato notizia della vendita del palazzo di Via della Stamperia con una plusvalenza di 18.000.000 di euro maturata in un solo giorno (LINK AL VIDEO), ha annunciato ieri, 12/12/12, che il presidente dell’Enpap, Angelo Arcicasa (Costruire Previdenza-AUPI) è stato indagato dalla magistratura per truffa aggravata.

Primo piano pagina:   < 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20  >
Open

PROMUOVIAMO L’OCCUPABILITA’: al via il primo incontro

2015-04-29

   Giovedì 14 maggio dalle 17:30 alle 19:30

Il lavoro svolto finora attraverso l’attività del Servizio Tutoring ‘Avvio alla professione’ e il contributo di tutti coloro che vi hanno aderito, condividendo con noi desideri e bisogni legati alla definizione del proprio percorso professionale, ci ha permesso di organizzare un ciclo di seminari ‘ad hoc’ dedicato ai nuovi iscritti progettato proprio a partire dalle specifiche esigenze identificate. L’intento è quello di creare uno spazio di confronto che faciliti la realizzazione dei progetti personali attraverso il potenziamento di conoscenze e competenze trasversali funzionali all’inserimento lavorativo.

Un primo incontro con BIA: il test per la diagnosi di ADHD

2015-04-29

Mercoledì 13 maggio dalle ore  18:30 alle ore 20:30

La biblioteca dei test, questo mese, ospita il primo di due incontri dedicati a BIA – la batteria italiana per L’ADHD pubblicata dal Centro Studi Erickson.

Quando i figli aiutano i genitori a crescere e la società a cambiare: lo psicologo analista e le esperienze di genitorialità adottiva internazionale.

NEWS DALLA PSICOLOGIA [consulta qui l'intero archivio]

Condanna anche in appello per falso Psicologo

2015-04-23

Si avvisano gli iscritti alla newsletter di OPL di un refuso riscontrato nell'ultima inviata il 24.4.2015, rammentando che il reato di abusivo esercizio di una professione è disciplinato dall'art. 348 codice penale, come indicato nel testo dell'articolo pubblicato sul sito web.​

La Corte d’Appello di Milano ha confermato la sentenza del Tribunale di Busto Arsizio del  14.4.2014 con la quale l’imputata C. G., counselor iscritta presso Assocounseiling e alla FAIP, è stata condannata per il reato di cui all’art. 348 c.p. per aver esercitato senza autorizzazione la professione di psicologo.

Notizie dal CNOP: borse di studio per i migliori progetti di intervento

2014-12-31

Il 2015 si apre con una grande opportunità per tutti gli iscritti di cimentarsi con la realizzazione di un progetto di intervento in ambito psicologico. In palio vi sono 60 borse di studio...

XIV Congresso Europeo di Psicologia - luglio 2015, Milano

2014-12-05

Dal 7 al 10 luglio 2015 Milano ospiterà il  XIV Congresso Europeo di Psicologia, intitolato "Linking technology and Psychology: feeding the mind, energy for the life”, che si terrà presso la sede dell’Università di Milano-Bicocca e con il patrocinio dell’European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA).

News dalla psicologia pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

SOLE 24 ORE del 27/04/2015 p.64 dello Speciale Eventi EXPO: “Nutrire” non solo il corpo, ma anche la mente

2015-04-27

La psicologia come risposta a un’esigenza sempre più diffusa della società. Numerosi gli eventi programmati in occasione di Expo

​Psicologia e alimentazione: due mondi vicini, che si toccano.
La prima è infatti il soggetto competente che conosce e spiega i meccanismi e le ricette per “nutrire” la mente, che genera benessere e agisce rispetto alle numerose situazioni critiche in grado di creare una sofferenza e un danno psichico di qualsiasi natura. 
La società moderna ha “fame” di psicologia e la risposta a questo bisogno risiede in una grande comunità professionale  (16.300 psicologi solo in Lombardia e quasi 100 mila in tutta Italia) che ha da offrire oggi molto più di quanto comunemente si conosca.

LA PREALPINA: Condannata falsa psicologa

2014-04-15

Una naturopata che operava in provincia di Varese è stata condannata in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio per "esercizio abusivo della professione di psicologa".  La condanna è di due mesi di reclusione e di 5.000 euro di multa. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia si era costituito parte civile nel processo. 

LA SETTIMANA DI SARONNO: Due mesi di pena per la falsa psicologa

2014-04-15

Una naturopata che operava in provincia di Varese è stata condannata in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio per "esercizio abusivo della professione di psicologa".  La condanna è di due mesi di reclusione e di 5.000 euro di multa. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia si era costituito parte civile nel processo. 

 

Rassegna stampa pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open
Provincia:  
Consulta il calendario completo

Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.