varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Avvisi pubblici, bandi, concorsi
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Richiedere una consulenza
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
PROGETTI
·I progetti OPL
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
·Carta Etica
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti






Elezioni di rinnovo del Consiglio dell'Ordine

05/04/2014

15 APRILE 2014

RISULTATO FINALE DELLE ELEZIONI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA


 

 

 


La commissione elettorale, all'unanimità, ringrazia tutto il personale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia per la serietà e l'impegno profuso, con particolare riferimento agli impieghi di lavoro contestuali al voto presso il notaio in sede in data 05/04/2014. (Leggi)

Il Presidente di Seggio
dott. Antonino Giorgi

 

Psicologo obbligatorio "per legge" nelle strutture riabilitative

10/03/2014

Con questa buona notizia l'Ordine raccoglie un importante frutto di un intenso lavoro di collaborazione con Regione Lombardia.

La Giunta, con la deliberazione 1185 (vedi) ha inserito nelle strutture riabilitative la figura dello psicologo come obbligatoria. Questo significa soprattutto un riconoscimento istituzionale fondamentale dell’importanza della figura professionale dello psicologo e del neuropsicologo.

Colpiti al quorum

05/02/2014

E’ così per la nostra comunità, siamo stati colpiti al quorum, sfiorato per 40 voti ma non raggiunto. Avevo chiesto, in una precedente NL (leggi qui), i motivi per cui così tanti di noi non avessero votato. Voglio ora ringraziare, perché le risposte sono state numerose, più di 400, a testimonianza del senso elevato di responsabilità che contraddistingue la nostra comunità.

70.000 euro. Il costo delle elezioni in dettaglio.

21/01/2014

70.000 euro. Questo è stato il costo delle elezioni, il cui dettaglio, richiesto da alcuni colleghi, e giustamente, si trova cliccando qui.
Potevano diventare progetti per la professione, invece è andata così. I colleghi esperti di statistica fanno sapere che la differenza tra la scorsa tornata elettorale (quorum superato di 23 voti) e questa (quorum mancato di 43) è in proporzione p<0,01. Significa, lo sapete tutti, che non c’è stata differenza. Non rincuora, come non lo fa il fatto che il quorum sia mancato anche in Emilia Romagna già nel 2009 e questa volta in Veneto, a Trento e Bolzano.

Primo piano pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

Elezioni OPL 2014: vince Professione Psicologo

23/04/2014

In Lombardia la lista Professione Psicologo conquista la maggioranza del Consiglio OPL per il prossimo quadriennio.

Gli psicologi lombardi, superato il problema del mancato raggiungimento del quorum a Gennaio hanno questa volta voluto dare un segnale. Gli elettori sono stati 3.513, per un totale del 23% circa degli aventi diritto. Fatta salva una minoranza di voti conquistati dagli indipendenti e della lista Psicologi Assieme sostenuta da Aupi, le preferenze si sono orientate verso i gruppi AltraPsicologia (10241) e Professione Psicologo (9926);  quest'ultimo gruppo, grazie alla maggiore compatezza della lista ha ottenuto  la maggioranza.

Record di elettori dopo l'incidente quorum.

14/04/2014
Questa lunga tornata elettorale, purtroppo duplicata dalla carenza di quorum nelle elezioni di gennaio si è finalmente conclusa. Fortunatamente in questa seconda tornata la Lombardia ha alzato la testa e ha voluto esprimersi in maniera... spero estremamente chiara! (consulta la tabella aggiornata).
Il risultato rappresenta comunque un record storico per le elezioni OPL.

Il cesello sulla riabilitazione

NEWS DALLA PSICOLOGIA [consulta qui l'intero archivio]

Psicologi per il terremoto in Emilia Romagna: come attivarsi?"

18/06/2012

In questi giorni sono molti i colleghi che si mettono in contatto con OPL per offrire volontariamente la propria disponibilità professionale nelle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

Nel merito, ci risulta che sul campo stiano lavorando diverse associazioni, sempre passando attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile, e/o in collaborazione con le ASL del territorio (che hanno come riferimento quanto stabilito all’interno della Direttiva del 2006 relativa ai Criteri di Massima sugli interventi psicosociali da attuare nelle catastrofi).

Riforma delle professioni in dirittura di arrivo e già qualcuno... fa il furbo

18/06/2012

Il 15 Giugno è arrivata in Parlamento la bozza di decreto riguardante la riforma delle professioni (leggi) ed ecco spuntare i primi "furbi". Alcuni formatori stanno infatti utilizzando il fatto che la norma ribadisca l'obbligo alla formazione continua (da sempre presente nel codice deontologico ex art. 5) sostenendo che sia imminente l'entrata in vigore dell'obbligo di ECM anche per i liberi professionisti.

Attenzione: l'informazione è falsa, e chi la diffonde la sta utilizzando probabilmente in malafede per "vendere" i propri prodotti formativi.

Psicologi in fabbrica. Storie e fonti

11/05/2012

Mercoledì 16 maggio 2012  ore 9.30 Fondazione Pirelli, Viale Sarca 222 – Milano

Una interessante giornata di studio organizzata da ASPI-Archivio storico della psicologia italiana e Fondazione Isec, in collaborazione con Fondazione Pirelli. L’iniziativa si propone di ripercorrere la storia della psicotecnica e della psicologia del lavoro alla luce delle esperienze di alcuni protagonisti (Agostino Gemelli, Cesare Musatti, Francesco Novara, Ottiero Ottieri, Ugo Pizzoli, Vito Massarotti, Giulio Cesare Ferrari) e di alcune aziende (Olivetti, Pirelli), con una particolare attenzione per le fonti archivistiche.

News dalla psicologia pagina:   < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  >
Open

LA PREALPINA: Condannata falsa psicologa

15/04/2014

Una naturopata che operava in provincia di Varese è stata condannata in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio per "esercizio abusivo della professione di psicologa".  La condanna è di due mesi di reclusione e di 5.000 euro di multa. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia si era costituito parte civile nel processo. 

LOMBARDIA OGGI - LA PREALPINA: Psicologia sostenibile. L'accordo tra Comune di Varese e Ordine Psicologi della Lombardia

07/04/2014

Il Comune di Varese e l'Ordine degli Psicologi della Lombardia hanno firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un progetto riguardante l'offerta di servizi per i cittadini di Varese in condizioni di disagio sociale ed economico. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Varese da Mauro Grimoldi, presidente Opl, e da Enrico Angelini, Assessore a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese.

VIVERSANI E BELLI: Accordo Comune di Varese con l'Ordine Psicologi della Lombardia per la psicologia sostenibile

04/04/2014

Il Comune di Varese e l'Ordine degli Psicologi della Lombardia hanno firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un progetto riguardante l'offerta di servizi per i cittadini di Varese in condizioni di disagio sociale ed economico. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Varese da Mauro Grimoldi, presidente Opl, e da Enrico Angelini, Assessore a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese.

Rassegna stampa pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open
Provincia:  
Consulta il calendario completo
Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.