varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Amministrazione Trasparente
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Autopromozione “Psicologo Neuropsicologo”
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Consultare le banche dati
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti


Referenti territoriali: valorizzare l’identità professionale e lo spirito di comunità a partire dalle province

2015-06-22

L’Ordine ha la propria sede istituzionale e declina la maggior parte delle attività nella città di Milano e per quanto il Consiglio stia cercando di implementare una moltitudine di servizi on-line e di realizzare le iniziative in orari e modi che siano fruibili anche da chi proviene dai territori provinciali, è giunto il momento di avviare un’azione vera e concreta di decentramento provinciale. Il Consiglio ha quindi recentemente deliberato un bando di selezione per individuare dei colleghi cui affidare il ruolo di Referenti Territoriali.

10 giugno 2015, una data memorabile: tagliato il nastro della Casa della Psicologia

2015-06-12

Abbiamo atteso tanto questo momento, ma adesso possiamo dirlo a tutti: la Casa della Psicologia è una realtà concreta, è aperta, è….vostra.

La Violenza di Genere: primo evento alla Casa della Psicologia

2015-06-04

La Casa della Psicologia sarà inaugurata con una cerimonia a porte chiuse il 10 giugno. Subito dopo, tutti i colleghi potranno partecipare al primo evento che viene ospitato presso la nuova sede dell’Ordine.

L’incontro è parte del progetto FUORI EXPO, ormai noto ai colleghi, che propone diversi appuntamenti di confronto e discussione su temi di interesse psicologico.

Il 10 giugno, alle 21:00, si discuterà di violenza di genere.

Un posto chiamato Casa della Psicologia

2015-05-29

Negli ultimi mesi abbiamo più volte citato un progetto da cui trasparivano entusiasmo e aspettative davvero alti: individuare uno spazio fisico che divenisse il punto di riferimento per la professione e un punto di primo contatto e di informazione intorno ai temi della psicologia per i cittadini. Un luogo che fosse capace di coinvolgere tutti: colleghi, altri professionisti, cittadinanza e istituzioni.

Lo abbiamo trovato o lo abbiamo plasmato attorno alle nostre esigenze. Un posto che possiamo chiamare oggi ufficialmente “Casa della Psicologia”, ubicato in piazza Castello n.2 a Milano.

Primo piano pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

OPL ti aiuta a formarti all’estero: ecco il bando della Fondazione Banca del Monte Lombardia

2015-06-30

Il Progetto Professionalità "Ivano Becchi" è giunto alla sua XVII edizione e come tutti gli anni OPL auspica un’ampia partecipazione anche da parte dei suoi iscritti.
Come è noto, l'iniziativa annuale, promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, offre straordinarie opportunità di crescita professionale ai giovani residenti o occupati in Lombardia, sostenendo in modo totale e gratuito le spese per un massimo di 25 progetti che consentiranno ai candidati aggiudicatari di realizzare il proprio sogno formativo professionale in centri di eccellenza (Enti, aziende, Università) in ogni parte del mondo. 

Psicologia senza confini: lavorare come psicologo negli interventi internazionali

2015-06-29

Gli attuali scenari geo-politici generano un numero crescente di situazioni di emergenza, violenza e fughe di massa di popolazioni sotto minaccia. In questi contesti l’intervento umanitario non deve soltanto fornire i beni di prima necessità ma sempre di più dovrà occuparsi di aiutare i propri beneficiari a riconquistare il benessere psicologico e renderli attori di processi di cambiamento.
Non solo le situazioni di emergenza richiedono l’intervento degli psicologi ma anche tutti gli interventi psicosociali - prevenzione, sviluppo, educazione - all’interno della cooperazione internazionale.
Quale può essere il ruolo degli psicologi all’interno di questo tipo di interventi?

“La fabbrica delle psicosi”: La cura della psicosi dall’interno e dall’esterno. Conversazione con Luca Zendri, Giuseppe Cersosimo e Anna Barracco.

NEWS DALLA PSICOLOGIA [consulta qui l'intero archivio]

Condanna anche in appello per falso Psicologo

2015-04-23

Si avvisano gli iscritti alla newsletter di OPL di un refuso riscontrato nell'ultima inviata il 24.4.2015, rammentando che il reato di abusivo esercizio di una professione è disciplinato dall'art. 348 codice penale, come indicato nel testo dell'articolo pubblicato sul sito web.​

La Corte d’Appello di Milano ha confermato la sentenza del Tribunale di Busto Arsizio del  14.4.2014 con la quale l’imputata C. G., counselor iscritta presso Assocounseiling e alla FAIP, è stata condannata per il reato di cui all’art. 348 c.p. per aver esercitato senza autorizzazione la professione di psicologo.

Notizie dal CNOP: borse di studio per i migliori progetti di intervento

2014-12-31

Il 2015 si apre con una grande opportunità per tutti gli iscritti di cimentarsi con la realizzazione di un progetto di intervento in ambito psicologico. In palio vi sono 60 borse di studio...

XIV Congresso Europeo di Psicologia - luglio 2015, Milano

2014-12-05

Dal 7 al 10 luglio 2015 Milano ospiterà il  XIV Congresso Europeo di Psicologia, intitolato "Linking technology and Psychology: feeding the mind, energy for the life”, che si terrà presso la sede dell’Università di Milano-Bicocca e con il patrocinio dell’European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA).

News dalla psicologia pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

Il bullismo omofobico che a scuola fa male da morire

2015-05-18

«Il primo giorno di scuola ero emozionato e pieno di aspettative» racconta Davide ricordando i tempi delle superiori. «Non sapevo che sarebbe stato l’inizio di qualcosa di terribile e che presto avrei fatto di tutto pur di non andare a scuola».

Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo

2015-05-17

«Il bullismo omofobico è un problema globale. Abbiamo il dovere di promuovere un ambiente sicuro per tutti gli studenti.»

SOLE 24 ORE del 27/04/2015 p.64 dello Speciale Eventi EXPO: “Nutrire” non solo il corpo, ma anche la mente

2015-04-27

La psicologia come risposta a un’esigenza sempre più diffusa della società. Numerosi gli eventi programmati in occasione di Expo

​Psicologia e alimentazione: due mondi vicini, che si toccano.
La prima è infatti il soggetto competente che conosce e spiega i meccanismi e le ricette per “nutrire” la mente, che genera benessere e agisce rispetto alle numerose situazioni critiche in grado di creare una sofferenza e un danno psichico di qualsiasi natura. 
La società moderna ha “fame” di psicologia e la risposta a questo bisogno risiede in una grande comunità professionale  (16.300 psicologi solo in Lombardia e quasi 100 mila in tutta Italia) che ha da offrire oggi molto più di quanto comunemente si conosca.

Rassegna stampa pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open
Comunicati istituzionali
Provincia:  
Consulta il calendario completo

Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.