varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Avvisi pubblici, bandi, concorsi
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Autopromozione “Psicologo Neuropsicologo”
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Consultare le banche dati
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti




Importanti novità per gli iscritti a OPL

2014-10-23

Care colleghe e cari colleghi,
OPL mantiene fede all’impegno preso a fine maggio relativo alla decisione di non aumentare la quota di iscrizione all’Ordine, e di ridurla invece del 50% per i primi 5 anni, a partire dal 01/01/2015

Siamo orgogliosi di essere il primo e unico Ordine in Italia che ha adottato questa linea politica, una scelta dettata non solo dalla volontà di andare incontro ai bisogni dei giovani iscritti, che potranno così risparmiare 350 euro, ma anche sostanziata da alcuni dati di ricerca che indicano i primi 5 anni dalla laurea come il periodo più critico per l’inserimento nella professione.

Esclusiva convenzione con Giunti Editore per Test e Libri

2014-10-06

Come già preannunciato lo scorso mese, OPL ha siglato una convenzione con la casa editrice Giunti OS per acquistarne i volumi scontati del 30% e i test del 15%. Per utilizzare questo importante sconto è sufficiente inviare una mail all’indirizzo feedback@giuntios.it specificando nome, cognome e numero di iscrizione all’albo della Lombardia.

La fatturazione elettronica: nuovi obblighi per gli psicologi che collaborano con la PA

2014-09-08

Dal 6 giugno 2014 è scattato l’obbligo dell’emissione della fattura digitale per tutti i professionisti che collaborano con le pubbliche amministrazioni. In realtà, al momento la legge fa riferimento solo ad alcune tipologie ovvero i Ministeri, gli Enti di Previdenza e le Agenzie Fiscali; ma, trattandosi di istituzioni molto ampie e con diverse realtà territoriali più piccole, è opportuno consultare il sito Indice Pa , per accertarsi se verso l’ente pubblico verso cui si è prestato servizio, esista o meno tale obbligo. Quest’ultimo sarà esteso  ulteriormente a partire dal 31 marzo 2015.

RC professionale: dal 15/08/2014 scatta l'obbligo

2014-08-13

Il 15/08/2014 scatta l'obbligo dell'assicurazione della responsabilità civile per gli iscritti all'Albo (non ci sono elementi che fanno presagire un’ulteriore proroga o modifiche al provvedimento).


Richiamiamo rapidamente le fonti normative che prescrivono tale obbligo: l'art.3, comma 5, lettera e) del D.L. n.138/2011 (convertito, con modificazioni, dalla legge n.148/2011), l'art.5 del D.P.R. n.137/2012 e l'art.44, comma 4-quater del D.L. n.69/2013, che stabilisce la decorrenza dell’obbligo dal 15/08/2014 anche per tutti gli esercenti le professioni sanitarie, tra le quali c’è quella di Psicologo.

Primo piano pagina:   < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  >
Open

In attesa di una sorpresa, ecco qualche informazione sulla Biblioteca dei Test

2015-03-26

A breve L’Ordine inaugurerà una nuova stagione di servizi e di eventi. Stiamo cercando di far crescere e di organizzare l’offerta di momenti culturali, di formazione, di aggregazione nel mondo della psicologia e a tutto questo stiamo cercando di trovare come Ordine una grande Casa

Dal reale al virtuale: tutte le opportunità FAD per conoscere EBSCO

2015-03-25

Il 23 marzo abbiamo avuto occasione di incontrare in sede i referenti EBSCO, uno dei più potenti archivi di ricerche e studi in ambito psicologico.

OPL mette a disposizione dei propri iscritti 4 diverse tipologie di banchedati : Social work reference center, PsycINFO®, PsycARTICLES® e PsycTESTS.

“Come incrementare i tuoi affari”: una prima giornata su temi non psicologici

NEWS DALLA PSICOLOGIA [consulta qui l'intero archivio]

Notizie dal CNOP: borse di studio per i migliori progetti di intervento

2014-12-31

Il 2015 si apre con una grande opportunità per tutti gli iscritti di cimentarsi con la realizzazione di un progetto di intervento in ambito psicologico. In palio vi sono 60 borse di studio...

XIV Congresso Europeo di Psicologia - luglio 2015, Milano

2014-12-05

Dal 7 al 10 luglio 2015 Milano ospiterà il  XIV Congresso Europeo di Psicologia, intitolato "Linking technology and Psychology: feeding the mind, energy for the life”, che si terrà presso la sede dell’Università di Milano-Bicocca e con il patrocinio dell’European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA).

Il Premio Nobel per la medicina a tre psicologi

2014-10-09

Grande gioia e soddisfazione per il conferimento del Nobel per la medicina a tre psicologi specializzati nel campo della psicofisiologia e neruoscienze. L'americano John O'Keefe, laureato in Psicologia al City College di New York e specializzato alla scuola del grande psicofisiologo canadese Donald Hebb alla Mc Gill University di Montreal. I coniugi norvegesi Edward e May-Britt Moser, laureati in Psicologia ad Oslo, dove si sono conosciuti, e poi specializzati in Neurofisiologia. Sono state premiate le loro scoperte sui processi cerebrali che consentono l'orientamento spaziale nell'uomo e negli esseri viventi.

Un grande esempio di integrazione tra scienze psicologiche e biomediche.

News dalla psicologia pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open

LA PREALPINA: Condannata falsa psicologa

2014-04-15

Una naturopata che operava in provincia di Varese è stata condannata in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio per "esercizio abusivo della professione di psicologa".  La condanna è di due mesi di reclusione e di 5.000 euro di multa. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia si era costituito parte civile nel processo. 

LA SETTIMANA DI SARONNO: Due mesi di pena per la falsa psicologa

2014-04-15

Una naturopata che operava in provincia di Varese è stata condannata in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio per "esercizio abusivo della professione di psicologa".  La condanna è di due mesi di reclusione e di 5.000 euro di multa. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia si era costituito parte civile nel processo. 

 

LOMBARDIA OGGI - LA PREALPINA: Psicologia sostenibile. L'accordo tra Comune di Varese e Ordine Psicologi della Lombardia

2014-04-07

Il Comune di Varese e l'Ordine degli Psicologi della Lombardia hanno firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un progetto riguardante l'offerta di servizi per i cittadini di Varese in condizioni di disagio sociale ed economico. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Varese da Mauro Grimoldi, presidente Opl, e da Enrico Angelini, Assessore a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese.

Rassegna stampa pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  >
Open
Provincia:  
Consulta il calendario completo

Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.